Anelli di pollo farciti

Gli Anelli di pollo farciti sono un antipasto molto gradevole anche alla vista, si preparano pulendo e tagliando le zucchine e rosolandole assieme alle verdure nel burro, successivamente questo composto andrà a fare da farcitura per le fettine di pollo che poi verranno cotte in padella nell'olio e burro. Questo piatto può essere gustato sia caldo che tiepido, indifferentemente.

Ingredienti:X 4 persone 3 fettine ci 60 g circa l Petti di pollo,100 g Prosciutto cotto,3 cucchiai Olio extravergine,40 g Burro,1/2 bicchiere Vino bianco secco,200 g Zucchine,200 g Carote,1 costa Sedano,q.b. Sale,q.b. Pepe                                                                                                                             Preparazione:Spuntare le zucchine, pelare le carote e privare il sedano dei filamenti; lavare le verdure e tagliatele a striscioline.Mettetele in un tegame con circa 20 g di burro e fatele rosolare per qualche minuto, aggiungete quindi mezzo bicchiere d'acqua e proseguite la cottura per 7/8 minuti.Battete le fettine di petto di pollo con il batticarne, tritate finemente il prosciutto cotto e distribuitelo al centro di ciascuna fettina. Avvolgete le fettine su se stesse dando loro la forma di grosse olive e fermando la chiusura con uno stecchino di legno.In una padella fate scaldare l'olio ed il burro rimasto, adagiatevi gli involtini e fateli rosolare da ogni parte finche saranno ben dorati. Versatevi il vino bianco secco e fatelo evaporare a fuoco vivace; insaporite con del sale e pepe, coprite la padella e continuate la cottura per altri 8 minuti.Unite quindi le verdure precedentemente preparate e fate cuocere per ancora 3 minuti a tegame coperto e a fuoco moderato.     Consigli:Un'idea di presentazione per gli anelli di pollo farciti è quella di tagliare a rondelline gli involtini di pollo e adagiarli sopra un letto di verdure. Questo piatto può essere gustato sia caldo che tiepido, indifferentemente.

Antipasto capriccioso

L'antipasto capriccioso offre molte varianti, ma viene fondamentalmente realizzato preparando il semolino con il latte e successivamente integrandovi un tuorlo, il parmigiano reggiano e versando il tutto su una spianatoia tagliando poi il tutto a cubetti e preparando degli spiedini con il semolino, la fontina e il prosciutto cotto e infine passando ogni spiedino nell'uovo sbattuto e poi nella farina prima di friggerli.

Ingredienti: x 4 persone : 160 g Semolino di grano duro,1/2 litro Latte,200 g Prosciutto cotto,200 g Fontina,30 g Parmigiano,2 Uova,q.b. Sale,2 cucchiai Olio extravergine

Preparazione:Mettete una casseruola sul fuoco e versatevi il latte, salatelo, fatelo scaldare e poi spolverizzate con il semolino facendone una polentina compatta.Toglietelo dal fuoco quando vedrete che si staccherà dai bordi del contenitore. Fate intiepidire il tutto, aggiungetevi un tuorlo e un paio di manciate di parmigiano grattugiato indi versatelo sul marmo del tavolo che avrete precedentemente inumidito e appiattite con la lama di un coltello formando uno strato alto 3-4 centimetri.Mentre farete raffreddare, tagliate a dadini la fontina e il prosciutto cotto. A questo punto prendete degli stecchi abbastanza grossi e su ognuno infilate un dado di semolino, un dado di fontina, un dado di semolino, uno di prosciutto e uno di semolino. Quando avrete preparato tutti gli spiedini passateli nell'uovo battuto e nel pangrattato quindi friggete e servite caldi.

Antipasto di controfiletto

L'antipasto di controfiletto è una tipica ricetta giapponese a base di daikon, pianta erbacea con lunghe radici bianche e carnose. L'antipasto va preparato tagliando la carne a fette e unendola all'aglio, alla salsa di soia e al sake e mettendo il tutto in frigorifero per 3 ore, successivamente la carne andrà rosolata molto velocemente e tagliata a fette più sottili prima di essere servita con rafano, cetriolo e wasabi.

Ingredienti:400 g Controfiletto,3 Aglio, spicchio,1 pezzetto Zenzero fresco,2 dl Salsa di soia,0,5 dl Sake,1 cucchiaio Olio di semi,1/2 Daikon,1/2 Cetriolo,q.b. Wasabi (cren verde)   Preparazione:Tagliate la carne a fette spesse 3 cm. Mondate l'aglio e lo zenzero e grattugiate finemente quest'ultimo. In una scodella mescolatelo con la salsa di soia, il sake, l'aglio schiacciato e poi immergetevi le fette di controfiletto, coprite con un coperchio e lasciate in frigorifero per 3 ore.Trascorso questo tempo, mondate il rafano, affettatelo e quindi tagliate le fette a fiammifero. Lavate il cetriolo, tagliatelo a metà per la lunghezza ed affettatelo sottilmente.Ungete una padella con dell'olio e fatevi rosolare la carne solamente per 2 minuti. Quindi immergetela in acqua freddissima cosi da bloccarne la cottura, lasciatela sgocciolare e mettetela in frigorifero per 1 ora.Tagliatela infine a fette dello spessore di 1/2 cm, disponetele a ventaglio su di un piatto e guarnite con il rafano, il cetriolo ed il wasabi. Servite con della salsa di soia, nella quale i commensali potranno intingere la carne e le verdure.                                                          Consigli:L'antipasto di controfiletto è una tipica ricetta giapponese a base di daikon, che è una pianta erbacea con lunghe radici bianche e carnose che possono essere consumate in diversi modi, fresche o seccate, per preparare insalate, stufati, zuppe e salse.Le radici del daikon sono somiglianti, specie nel sapore, al nostro ravanello e sono grossi fornitori di vitamina C. Non è poi così difficile reperirli: oltre che nei negozi di specialità esotiche, sono spesso recuperabili nei negozi di alimentazione naturista e macrobiotica. Tenete in considerazione che il piatto in questione deve essere lasciato in frigorifero, prima del continuo della lavorazione, per circa 1 ora, poi nuovamente per un'altra ora.

Arancini di riso

Gli arancini di riso sono un piccolo timballo preparato con il riso la cui forma rotonda contiene un ripieno, generalmente con formaggio e piselli e ragù, ed infine fritto per essere servito ben caldo, attenzione durante la cottura che non si apra.                                                                                                                    Ingredienti X 6 persone:500 g Riso,50 g Farina,3 Uova,100 g Pangrattato,100 g Formaggio grana grattugiato,70 g Piselli,100 g Scamorza fresca a dadini,1 bustina Zafferano,q.b. Sale,q.b. Olio extravergine per frittura,q.b. Ragù                                                                                                    Preparazione:Fate cuocere il riso e quindi scolatelo al dente. Disponetelo su un piatto ed amalgamatelo con il grana e lo zafferano ammollato ed 1 uovo. Il composto dovrà essere lavorabile, per cui verificatene la consistenza.Lasciate quindi raffreddare, prendete del riso e fatene uno strato sul palmo di una mano. Ricavate un incavo dove inserirete della scamorza e dei piselli che avrete precedentemente cotto e fatto soffriggere in padella, mescolando il tutto con il ragù.Ricoprite quindi la farcitura utilizzando la rimanenza del riso creando la forma dell'arancino stesso. Ogni arancino verrà quindi passato nella farina, quindi nell'uovo sbattuto ed infine nel pangrattato.L'arancino è quindi pronto per essere fritto. In questa fase dovrete porre attenzione che l'involucro non si apra, per cui dovrete cercare di dare una giusta consistenza allo strato di impanatura.                                                                                                    Consigli:La farcitura dell'arancino di riso potrà variare secondo i vostri gusti, dal solo formaggio alla sola verdura e cosi via, permettendovi ogni volta di creare una gustosa variante.

Aspic di pollo alla Viennese

L'aspic di pollo alla viennese si cucina tagliando a rotelline le uova bollite mentre ridurrete a filetti la carne del pollo per porla insieme al prosciutto a striscioline, maionese e uova sode in una terina. Prepararte intanto la gelatina e vi porrete quindi le fettine di uovo sodo ricoprendo di ulteriore gelatina e quindi versando sopra il composto di pollo preparato.

Ingredienti x 6 persone :400 g Pollo lessato,200 g Prosciutto cotto,4 Uova,2 scatolette Gelatina,1 tazza Maionese,q.b. Sale, Preparazione:Fate rassodate le uova lasciandole bollire per meno di 10 minuti. Passatele quindi sotto l'acqua fresca, sgusciatele e tagliatele a rotelline.Riducete a filetti la carne del pollo lessato e mettetela in una terrina, insieme con il prosciutto tagliato a striscioline, la maionese ed una parte delle uova sode, conservandone un certo numero di fettine per la guarnizione del piatto.Seguite le istruzioni per la preparazione della gelatina e, quando questa sarà sciolta, lasciatela intiepidire e versatene uno strato di 1 cm almeno in fondo a uno stampo rotondo di 20 cm di diametro, poi passatelo in frigorifero a rassodare.Posate su questo strato le fettine di uovo sodo leggermente accavallate, facendo attenzione a lasciare tutto intorno un piccolo spazio di circa 1 cm, che verrà poi colmato con la gelatina versata alla fine della preparazione.Versate ancora della gelatina in modo che l'uovo rimanga ben fissato e ripassate in frigorifero. Quando anche questo strato sarà rappresentato, versate nello stampo una parte del composto di pollo, prosciutto e maionese e, sopra a questi, altra gelatina, passando ancora in frigorifero. Ripetete gli strati terminando con la gelatina.                                                    Consigli:L'aspic di pollo alla viennese è una ricetta che trova molto seguito non solo in Austria, terra di origine, ma anche in molti altri territori, come alcune nazioni dell'Europa dell'Est, molto più abituati che noi a confezionarsi piatti in gelatina.

Babà rustico

Il Babà rustico, ideale come brunch o come finger food, è preparato con le farine mescolate al sale a cui aggiungeremo le il latte e poi uova e burro morbido. Terminata la lavorazione metteremo il composto in forno e cuoceremo fino a che il babà non risulterà gonfio e dorato e dopo aver fatto raffreddare lo serviremo tagliato a fette.

Ingredienti x 6 persone,250 g Farina bianca,250 g Manitoba,4 Uova,120 g Burro,120 g Zucchero,200 ml Latte,50 g Lievito di birra,1 cucchiaio Sale,                                                        Per fracire:150 g Salame in una sola fetta,150 g Mortadella in una sola fetta,150 g Emmenthal a cubetti,150 g Provolone a cubetti,4 cucchiai Pecorino romano grattugiato                                      Preparazione:Iniziate la preparazione mescolando le farine con il sale. Sciogliete in un pò di latte il lievito, unitelo alle farine insieme al resto del latte e lo zucchero ed impastate il tutto per bene, quindi unite le uova e il burro morbido.Tagliate i salumi a dadini e, continuando ad impastare, aggiungeteli al composto insieme ai formaggi badando bene ad ottenere un panetto omogeneo ma di consistenza più morbida dell'impasto per la pizza.Imburrate e infarinate lo stampo da 26 cm e mettetevi il panetto, coprite con un canovaccio e lasciate riposare al caldo fino che non si raddoppia di dimensioni. Preriscaldate il forno a 180° e mettete lo stampo per 45 minuti finchè il babà non risulterà gonfio e dorato, quindi sfornate e lasciate raffreddare. Servite il babà rustico tagliato a fette.

Bocconcini ai formaggini erborinati

I Bocconcini ai formaggini erboranti vengono realizzati preparando il composto con i formaggini, la panna, le verdure tagliuzzate finemente, il timo e la paprica. Prepareremo delle "gocce" con il pancarrè e il prosciutto, spalmeremo il composto di formaggio su ciascun fetta di pane, faremo aderire per bene il prosciutto e serviremo.

Ingredienti x 4 persone :80 g Prosciutto cotto,75 g Formaggini erborinati,6 fette Pancarré,1 piccola Sedano, costa,1 piccolo Cipollotto,q.b. Timo in polvere,q.b. Paprica dolce,2 cucchiai Panna Preparazione:Mondate e lavate bene il sedano, il cipollotto e il prezzemolo e tritateli molto fini.Mettete i formaggini in una ciotola e lavorateli con un cucchiaio di legno fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.Unite all'amalgama la panna, insaporite con un pizzico di timo e di paprica, quindi unite il trito di sedano, cipollotto e prezzemolo tritati e mescolate bene il tutto. Utilizzando uno stampino à goccia ricavate dalle 6 fette di pancarré 12 tartine.Utilizzando uno stampino a goccia più piccolo di quello usato in precedenza, ritagliate 12 "gocce" di prosciutto dalla parte più magra del salume.Su ogni tartina di pane spalmate un po' di crema al formaggio, livellandola, quindi fatevi aderire una goccia di prosciutto e servite.

Bocconcini con salvia

I bocconcini con salvia costituiscono un invitante e sfizioso antipasto, ma lasciati a tavola saranno gustati dai commensali fino ad esaurimento.                                                                     Ingredienti x2 persone:80 g Pasta di pane lievitata,1/2 bicchiere Vino bianco secco,2 foglie Salvia,2 cucchiaini Olio extravergine,q.b. Pepe.                                       Preparazione:Acquistate la pasta di pane da un fornaio. Appoggiatela sul tavola e iniziate a lavorarla con 1 cucchiaio di olio e del vino. Amalgamate fino a quando non risulterà un impasto morbido.Trinciate finemente le foglie di salvia. Unitele all'impasto continuando la lavorazione. Sfaldate dall'impasto dei pezzetti e componete delle piccole sfere.Prendete un filo d'olio e passatelo su una teglia da forno. Adagiate le palline di pasta. Condite con del pepe. Scaldate il forno a 200°C. Infornate e fate cuocere fino a che sono dorate. Servite calde.

Bresaola con caprino

La bresaola con caprino è un piatto della Valtellina sempre piacevole da gustare in ogni occasione. E' una ricetta leggera composta da caprino che viene sminuzzato con aglio e prezzemolo prima di essere distribuito sulle fette di bresaola e servendo il tutto con la rucola.

Ingredienti x4 persone :8 fettine Bresaola,200 g Caprini,1 ciuffo Prezzemolo tritato,1/2 spicchio Aglio,1 pizzico Origano secco,2 cucchiai Olio,1 mazzetto Rucola,q.b. Sale,q.b. Pepe. Preparazione:Tritate finemente l'aglio ed il prezzemolo lavato ed asciugato. Sminuzzate in una ciotola i caprini con una forchetta, aggiungete olio, aglio, prezzemolo, sale, pepe ed origano.Stendete il composto sulle fette di bresaola. Arrotolatele e formate degli involtini. Servite con la rucola lavata.                                      Consigli:Piatto della Valtellina sempre piacevole da gustare in ogni occasione.Per tritare l'aglio con il prezzemolo dovete sbucciarlo e schiacciarlo su di un tagliere con la lama di un coltello.

Bresaola e pompelmi

La bresaola e pompelmi è un piatto veloce, fresco e dietetico. Si servono le fettine di bresaola affiancate da un trito di rucola, sale e limone. In un piatto ulteriore posizioneremo gli spicchi di pompelmo e degusteremo la preparazione mixando gli ingredienti.

Ingredienti X 2 persone:200 g Bresaola,2 Pompelmi,120 g Rucola,1/2 Limone,q.b. Sale,q.b. Pepe.                                     Preparazione:Servite le fettine di bresaola ben sottili, disponendole sino a coprire un piatto singolo.Da una parte disponete un trito grossolano di rucola, condita con il sale, il pepe e il limone.Dall'altra parte disponete quattro spicchi di pompelmo privati di ogni pellicola, pelati a vivo e divisi a spicchi.                    Consigli:L'uso del pompelmo, grazie anche alla pubblicità fatta alle sue proprietà dimagranti, è ormai entrato nelle nostre abitudini alimentari.Personalmente ho trovato interessante, in alcune ricette, le sorprendenti sfumature che può assumere il gusto tipico di questo frutto, che riesce senza problemi a confrontarsi con molti ingredienti.

Bresaola equina e ananas

La bresaola equina e ananas si prepara rapidamente sbucciando l'anans e tagliandolo in 4 parti e disponendo su ogni parte due o tre fette di bresaola equina, successivamente decoreremo il piatto con pomodorini, ciuffetti di prezzemolo e peperone rosso crudo tagliato a fettine sottili.

Ingredienti x 4 persone:200 g Bresaola equina,1 Ananas,q.b. Grana Padano,                                                                                                        Per decorare:Un fascetto Prezzemolo,150 g Pomodorini,1 rosso Peperone.                                                                                      Preparazione:Sbucciare l'ananas e tagliarla in quattro parti.
Adagiare sopra ogni parte 2/3 fette di bresaola quina.Decorare poi il piatto con pomodorini, ciuffetti di prezzemolo e peperone rosso alla julienne.Condire il tutto con un filo d'olio extra vergine d'oliva.

Bresaola in barchetta

La bresaola in barchetta si prepara lavando l'insalata belga e farcendo le fette di bresaola con 3 differenti composti, arrotolandole poi su se stesse e disponendole sulle foglie di insalata, decorando prima di servire con le foglioline di prezzemolo.

Ingredienti x 4 persone:14 fette Bresaola,1 cucchiaino Rafano grattugiato,1 cespo Insalata belga,160 g Formaggio morbido,1 dl Panna,1/2 cucchiaino Prezzemolo tritato,q.b. Erba cipollina,1/2 cucchiaino Cipolla tritata,1 cucchiaino Gherigli di noce,qualche foglia Prezzemolo,q.b. Pepe.                                         Preparazione:Lavate sotto acqua corrente 12 foglie di insalata e asciugatele delicatamente. Montate la panna a neve fermissima.In una terrina ammorbidite il formaggio mescolando con un cucchiaio di legno, quindi incorporatevi la panna montata e dividete il composto in 3 ciotoline.In una ciotolina amalgamate la cipolla, il prezzemolo e una macinata di pepe; in un'altra il rafano; nell'ultima i gherigli di noce tritati e altro pepe.Spalmate le fette di bresaola con le creme preparate (4 fette per ogni tipo di crema), arrotolatele su se stesse, chiudetele con uno stelo di erba cipollina e mettetele nelle foglie di insalata.Distribuite le barchette su un piatto da portata, disponendole a gusti alternati e con le punte sempre rivolte verso l'esterno. Con le 2 rimanenti fette di bresaola formate 2 rosette, mettetele al centro del piatto decorandole con le foglie lavate del prezzemolo e servite.

 

 

Bresaola Rosa alla stracciatella

La bresaola Rosa alla stracciatella si realizza tritando i gherigli di noce per unirli alla stracciatella condendo con olio, noce moscata e pepe bianco. Serviremo guarnendo con del radicchio rosso e delle bacche di ginepro.Tritate i 12 gherigli e unite il risultato alla stracciatella. Condite l'impasto con un cucchiaio di olio extra

Ingredienti x 4 persone :200 g Bresaola Rosa delle Alpi®Paganoni,200 g Stracciatella,12 Noci, gherigli,1 Noce moscata,q.b. Pepe,q.b. Lattuga, foglia.                                                        Per guarnire:Qualche fetta Pane di Altamura,1 pizzico Aghi di rosmarino,q.b. Erba cipollina, filetti,q.b. Radicchio rosso, foglie,qualcuna Bacche di ginepro.                                              Preparazione:Tritate i 12 gherigli e unite il risultato alla stracciatella. Condite l'impasto con un cucchiaio di olio extra vergine d'oliva, una grattata di noce moscata e con del pepe bianco macinato.Mescolate accuratamente il composto (preferibilmente con un cucchiaio di legno), fino ad ottenere una crema omogenea e liscia.Posizionate su un piatto da portata Rosa delle Alpi®Paganoni. Stendete una foglia di lattuga su ogni fetta e posizionatevi al centro un po' del composto preparato. Arrotolate quindi ogni fetta fino a formare degli involtini e fissateli, legandoli con un filo d'erba cipollina.Guarnite il piatto con del radicchio rosso e qualche bacca di ginepro. Condite il tutto con un filo d'olio extra vergine d'oliva. Questo antipasto si accompagna benissimo con del Pane di Altamura, precedentemente insaporito da alcuni aghi di rosmarino.

Bresaola Rosa delle Alpi e fantasia di frutta

La bresaola Rosa delle Alpi Paganoni e fantasia di frutta si prepara tagliando a fettine sia le fragole che il kiwi, poi mescolando la frutta con succo di limone e infine decorando con la frutta il piatto con al centro la bresaola.

Ingredienti x 4 persone :200 g Bresaola Rosa delle Alpi® Paganoni,2 Kiwi,1 cucchiaio Bacche di ginepro,150 g Fragole, Preparazione:Tagliare a fette regolari le fragole e i kiwi. Lasciare riposare la frutta, mescolandola con un cucchiaio di limone e bacche di ginepro.Nel frattempo, adagiare fette di Rosa delle Alpi® Paganoni su un piatto da portata.Decorare poi il piatto con la frutta saporita e servire in tavola.                                                    Consigli:Il colore e il profumo della frutta appena tagliata unito all'aroma della bresaola Rosa delle Alpi® Paganoni, aroma consentito solo grazie alla particolare stagionatura cui è sottoposto il saporito e prezioso salume.

Bresaola rucola e carciofi

La bresaola rucola e carciofi si prepara disponendo le fette di bresaola su un piatto da portata e successivamente disponendo i cuori di carciofo tagliati a metà sopra, i trucioli di parmigiano completeranno la saporita preparazione.

Ingredienti x 4 persone:200 g Bresaola,50 g Rucola,2 cucchiaini Aceto balsamico,6 cuori Carciofi pronti per antipasto,50 g Parmigiano,q.b. Olio extravergine d'oliva,                                 Preparazione:Disporre le fette di bresaola in 4 piatti di grandi dimensioni.Tagliare a metà i cuori di carciofo e disporne 3 metà al centro di ogni piatto.Sopra e intorno spargerci in maniera decorativa la rucola.Tagliare il parmigiano a trucioli sui carciofi e sulla rucola, successivamente distribuire un filo d'olio extravergine d'oliva e l'aceto balsamico.Servire in tavola.

Bresaola stracciata

La bresaola stracciata è una semplice ricetta che vede la bresaola accompagnata, nel piatto di portata, dalla rucola e dai funghi porcini che, dopo essere stati puliti, verranno tagliati a fette sottilissime.

Ingredienti x 2 persone:150 g Rughetta fresca,200 g Funghi porcini,150 g Bresaola,q.b. Parmigiano reggiano,                             Preparazione:In un vassoio disponete la rughetta e i funghi tagliati a fette sottili, unite la bresaola che avrete stracciato con le mani e aggiungete delle scaglie di parmigiano reggiano.Preparate il condimento: mescolate l'olio con il limone e la senape e con questa salsa condite gli stracci di bresaola e servite.

Bresaola stracciata

La bresaola stracciata è una semplice ricetta che vede la bresaola accompagnata, nel piatto di portata, dalla rucola e dai funghi porcini che, dopo essere stati puliti, verranno tagliati a fette sottilissime.

Ingredienti x 2 persone:150 g Rughetta fresca,200 g Funghi porcini,150 g Bresaola,q.b. Parmigiano reggiano,                     Preparazione:In un vassoio disponete la rughetta e i funghi tagliati a fette sottili, unite la bresaola che avrete stracciato con le mani e aggiungete delle scaglie di parmigiano reggiano.Preparate il condimento: mescolate l'olio con il limone e la senape e con questa salsa condite gli stracci di bresaola e servite.

 

Briouats

I briouats sono dei bastoncini farciti di carne che ci arrivano dalla tradizione gastronomica del Marocco, andranno fritti in olio e serviti cosparsi di cannella e zucchero.

Ingredienti x  persone :250 g Pasta sfoglia surgelata,1/2 Cipolla,350 g Polpa di manzo tritata,2 cucchiai Olio extravergine,1 cucchiaino Cannella,1 pizzico Zenzero in polvere,2 Uova,100 g Burro,q.b. Paprica,q.b. Sale,q.b. Pepe,q.b. Olio per  friggere,q.b. Prezzemolo,q.b. Coriandolo,q.b. Cerfoglio,q.b. Zucchero,                                                                              Preparazione:Mettere la pasta a scongelare in un angolo del piano di lavoro. Intanto tritare finemente la cipolla e farla rosolare piano, senza che prenda colore, nell'olio bollente. Appena appassita, unirvi la carne e cuocerla dolcemente, schiacciandola con una forchetta e sbriciolandola.Dopo una decina di minuti di cottura, aggiungere un trito di erbe, sale, pepe e paprica. Profumare il tutto con lo zenzero e la cannella; poi "legarlo" con le uova battute.Spianare la pasta sottile. Ritagliarvi dei quadrati di cm l0 di lato e spennellarli da un lato (quello superiore) di burro. Poggiare su ciascun quadrato un cucchiato di ripieno e arrotolarlo a sigaro, fermandone le estremità.                               I "briouats" così preparati vanno fritti in abbondante olio bollente. Dopo essere stati asciugati su carta assorbente, trasferirli nel piatto da portata e servirli immediatamente cosparsi di zucchero e cannella.

Bruschetta di prosciutto di montagna e parmigiano

La bruschetta di prosciutto di montagna e parmigiano costituisce un saporito antipasto ottimo anche per un brunch dal momento che si prepara molto velocemente abbrustonendo il pane, cospargendolo d'olio e disponendovi sopra la fetta di prosciutto e le scaglie di parmigiano.

Ingredienti x 4 persone:4 fette spesse Pane toscano,4 fette Prosciutto di montagna,80 g Parmigiano, scaglie,q.b. Olio extravergine d'oliva,q.b. Pepe,1 Aglio, spicchio,q.b. Pepe,                    Preparazione:Bruscate il pane, strofinatelo con l'aglio,irroratelo con un filo d'olio e conditelo con una macinata di pepe.Adagiate una fetta di prosciutto su ogni fetta di pane e ultimate con le scaglie di parmigiano.

 

 

 

Buffalo Wings

I Buffalo Wings sono uno dei classici piatti della cucina statutinense, comunemente servito in locali molto simili alle nostre trattorie, dove viene consumato con salse piccanti e come antipasto.

Ingredienti x persone:30 Ali di pollo,q.b. Olio per  friggere,20g Burro,9 cl Tabasco,8 Sedano, gambi,q.b. Salsa blue cheese,                                                            Preparazione:Lavare, pulire e tagliare i gambi di sedano. Tagliare le ali in due parti a livello del 'gomito' e rimuovere le punte dell'ala.Scaldare l'olio e friggerle a fuoco non troppo forte per 8-10 minuti rigirandole continuamente, finché non abbiano assunto una colorazione dorata.A parte preparate in un pentolino la salsa sciogliendo il burro e unendo la salsa tabasco.Asciugare le ali su carta da cucina e aggiungerle alla salsa mescolando bene quando sono ancora calde.Servire immediatamente in tavola versando abbondante salsa blue cheese.                                                          Consigli:Uno dei piatti statunitensi più tipici, comunemente servito in locali molto simili alle nostre trattorie, dove viene consumato con salse piccanti e come antipasto.Si dice, riguardo alle Buffalo Wings, che siano state inventate da un ristoratore di Buffalo che, per soddisfare alcuni clienti dell'ultim'ora, abbia inventato questo classico semplicemente mischiando le ultime cose rimaste in cucina.

Caponèt,

Il caponèt è un gustoso antipasto, si prepara impastando tutti gli ingredienti per ottenere un composto che verrà poi diviso in 16 palline che andranno a farcire i fiori di zucca che verranno fritti in olio e serviti caldi in tavola.

Ingredienti: X 4 persone :16 grandi Fiori di zucca,300 g Carne di vitello lessata,100 g Salame cotto,10 g Prezzemolo,1 Aglio, spicchio,20 g Grana grattugiato,2 Uova,q.b. Olio per friggere,q.b. Sale                                             Preparazione:Mondare, lavare il prezzemolo e tritarlo finemente con lo spicchio d'aglio,sbucciato.Tritare la carne e il salame, metterli in una terrina, unirvi il trito di prezzemolo e aglio, le uova e il grana; mescolare e formare con il composto ottenuto 16 palline che inserirete nei fiori di zucca precedentemente mondati e lavati, aprendoli con molta delicatezza.Far scaldare abbondante olio in una padella e quando sarà caldo, ma non fumante, friggervi i fiori farciti, facendoli dorare in modo uniforme; sgocciolarli con l'apposita paletta, passarli su carta assorbente da cucina, salarli leggermente, disporli su un piatto di portata e servirli caldi.

Carpaccio al grana e rucola

Il carpaccio al grana e rucola è un piatto veloce, facilmente digeribile e si prepara disponendo le fette di carne su un piatto da portata e cospargendole con succo di limone, sale, pepe, rucola spezzettata e scaglie di parmigiano.filetto già affettato in quanto, se non disponete di una affettatrice sarà difficile ottenere delle fette molto sottili.

Ingredienti x 4 persone :300 g Filetto di manzo a fette,2 Limoni,1 mazzetto Rucola,Alcune scaglie Parmigiano,q.b. Olio di oliva xtravergine,q.b. Sale,q.b. Pepe.                                     Preparazione:Per questo piatto è preferibile che vi procuriate del filetto già affettato in quanto, se non disponete di una affettatrice sarà difficile ottenere delle fette molto sottili.Sciegliete un piatto da portata e disponete le fette di filetto crude cercando di non sovrapporle.Preparate del succo di limone filtrato e cospargete il filetto, inoltre salatelo e pepatelo.Lavate per bene la rucola e spezzettatela e preparate delle scaglie di parmigiano ed adagiate il tutto sul filetto.Irrorate con l'olio extravergine d`oliva e mettete in frigorifero per circa un`ora, dopo di che servite. 

Carpaccio con funghi e formaggio

Il Carpaccio con funghi e formaggio è un piatto freddo veloce, leggero e saporito. L'uso del tartufo ne consiglia una preparazione durante le prime giornate autunnali.

Ingredienti:X 4 persone 300 g Filetto di manzo a fettine sottili,1 piccolo Tartufo nero,1 Sedano, gambo,50 g Formaggio grana,150 g Funghi coltivati,4 cucchiai Olio extravergine,2 cucchiai Limone, succo,Qualche granello Coriandolo,q.b. Sale,q.b. Pepe, Preparazione:Spazzolare il tartufo, lavarlo e tagliarlo a fettine. Privare il sedano dei filamenti, lavarlo e tagliarlo a pezzetti. Tagliare il formaggio a lamelle.Pulire i funghi, lavarli, asciugarli e tagliarli a fettine. In una ciotola mettere il succo di limone con il sale e il pepe e mescolare, versare l'olio e sbattere.Disporre la carne sul piatto da portata, distribuirvi il tartufo, il sedano, il formaggio e i funghi a fettine.Irrorare il carpaccio con la salsa preparata, cospargere con il coriandolo e servire.

Carpaccio del viveur

Il carpaccio del viveur, ricetta afrodisiaca, si prepara con miscelando le salse con sale, limone e olio mentre laverete la rucola che andrà messa sulle fettine di carne insieme alle scaglie di parmigiano. Servite dopo un riposo di circa 2 ore.

Ingredienti x 2 persone:100 g Filetto di manzo in fette sottilissime,Un mazzetto Rucola  selvatica,Scaglie Parmigiano,1 Limone,Qualche goccia Salsa Worchester,2 gocce Tabasco,Un pizzico Sale,q.b. Olio di oliva extravergine,                                                                            Preparazione:Mescolate il succo di mezzo limone, le due salse, il sale e l'olio, emulsionando bene il tutto.Controllate il sapore ed aggiungete eventualmente il rimanente succo di limone.
Lavate la rucola, asciugatela bene e spezzettatela con le mani.Distendete con cura la carne su un vassoio, disponetevi sopra la rucola e le scaglie di parmigiano.Condite con la salsa e lasciate riposare per un paio di ore.                                                              
Consigli:Il Carpaccio del viveur si prepara con la rucola. La rucola selvatica è piu' saporita ed afrodisiaca di quella coltivata, ma non basta, fra quella selvatica è decisamente piu' efficace la pianta che cresce tra i muri vecchi e diroccati. Se abitate a Roma, o se passate di là, fatevi portare sulla via Appia Antica e raccogliete quella che cresce presso gli antichi ruderi: discende direttamente da quella sacra a Priapo.

Carpaccio di manzo in insalata

Il Carpaccio di manzo in insalata è realizzato unendo carne sminuzzata con un coltello affilato con una salsa di olio, pepe, limone, sale e pepe e aglio schiacciato. Questo carpaccio lo si può servire sia come antipasto che come piatto unico.

Ingredienti x 4 persone:500 g Controfiletto di manzo,5 cl Olio di oliva,5 cl Aceto,2 Limoni,1 Aglio, spicchio,1 Pomodori,q.b. Pepe,q.b. Sale                  Preparazione:Battete la carne con un grosso coltello, in modo da sminuzzarla finemente.Conditela con olio, pepe, limone, sale e pepe e aglio schiacciato. Rimestate più volte, stendete su un piatto e servire dopo una leggera marinatura di circa 15 minuti.Volendo potete servire il tutto su una base di rucola e con dei pomodorini tagliati a fette.

Carpaccio in salsa Roquefort

Il carpaccio in salsa Roquefort utilizza un antico formaggio Francese prodotto con latte di pecora a pasta molle erborinata, si affetterà la fesa di filetto e, dopo averla disposta nei piatti singoli, sarà ricoperta da foglie di spinaci crude e il Roquefort a dadi, a completamento sarà versata sulla preparazione una vinaigrette a base sempre di Roquefort.

Ingredienti x Persone: 320 g Filetto di vitello,150 g Spinaci in foglia,80 g Roquefort,- Per la vinaigrette,60 g Roquefort

20 g Erba cipollina,15 cl Panna fresca,q.b. Sale,q.b. Pepe

Preparazione:Affettare sottilmente la fesa di filetto dopo averla fatta raffreddare nel freezer.Disporla sui piatti, appoggiarvi sopra le foglie di spinaci crude lavate con grande cura e il Roquefort a dadi.                                                                                                             Per la salsa vinaigrette passare i 60 g di Roquefort al setaccio e mescolarlo accuratamente agli altri ingredienti. Servire il carpaccio nappato con la salsa precedentemente preparata.

Carpaccio Pourbus

Il carpaccio pourbus si prepara pulendo e tagliando i funghi a lamelle e distribuendoli su un letto di carne tagliata sottilissima e di rucola, infine i chicchi di melagrana e qualche goccia di aceto balsamico completeranno la preparazione.

Ingredienti x 4 persone :200 g Funghi porcini,2 mazzetti Rucola,1 Melagrana,300 g Filetto di vitello,q.b. Aceto di melagrana,q.b. (facoltativo) Olio extravergine d'oliva,q.b. Sale,q.b. Pepe,20 g Pinoli.                              Preparazione:Pulite i porcini come di consueto e tagliateli a lamelle sottili. Adagiate nei piatti la carne tagliata anch'essa a fettine sottili (per averla al giusto spessore è consigliabile acquistarla già tagliata con l'affettatrice da salumi) e condita con un pizzico di sale e pepe.Su di essa distribuirete la rucola ben lavata e tagliuzzata assai fine nonché i chicchi della melagrana e i pinoli; condite con l'aceto (poche gocce) e infine adagiatevi i funghi.Lasciate riposare per un quarto d'ora circa e servite in tavola, mettendo a disposizione di chi desidera aggiungerli dell'olio d'oliva di qualità e del pepe bianco da macinare al momento.

Cestini di parmigiano ripieni.

I cestini di parmigiano ripieni richiedono un poco di manualità per essere preparati in quanto, dopo aver fatto riscaldare un tegamino antianderente sul fuoco si verserà un poco di parmigiano avendo cura che rivesta le pareti del tegamino e successivamente andrà posto in una formina che gli conferirà la forma di cestino che andrà poi farcito con un impasto di prosciuto cotto, mortadella e salame, con qualche oliva a dare colore al tutto.

Ingredienti x pesone:200 g Parmigiano grattugiato,100 g Prosciutto cotto in una fetta,100 g Mortadella in una sola fetta,100 g Salame a dadini,8 Olive verdi,q.b. Sottaceti.                                               Preparazione:Scaldate sul fuoco un tegamino antiaderente e quando è ben caldo buttatevi il parmigiano quanto basta per foderare il fondo della padellina.Quando vedete che il formaggio si sta solidificando, con una palettina antiaderente giratelo, lasciatelo per un attimo, poi levatelo dal fuoco e ponetelo su una piccola ciotola rovesciata e cercate di dare la forma del cestino. Procedete così fino ad esaurimento del parmigiano.Mettete i cestini in un piatto da portata e lasciateli raffreddare.Tagliate il prosciutto cotto, la mortadella e il salame a dadini e distribuite i dadini di salume nei cestini, aggiungete una oliva e qualche sottaceto in ogni cestino, poi servite.

Cipolle in gelatina

Le cipolle in gelatina si preparano sbollentando le cipolle, lasciandole intiepidire e poi farcendole con un composto di carne, salsiccia e wurstel uniti al parmigiano e all'aglio; la cottura in forno completerà la preparazione che verrà poi ricoperta di gelatina e dovrà raffreddarsi per almeno un'ora in frigorifero.

Ingredienti x 4 persone:4 uguali ca 500 g Cipolle,40 g Carne di manzo macinata,40 g Salsiccia,1 Wurstel,1 ciuffo Prezzemolo,10 g parmigiano grattugiato,1 Uovo, tuorlo,10 g Burro,1 bustina Preparato per 5 dl di gelatina,q.b. Sale,q.b. Pepe. Preparazione:Mondate le cipolle, lavatele, mettetele in un tegame con abbondante acqua fredda; coprite e fatele cuocere per circa mezz'ora. Sgocciolatele, conservando l'acqua, e lasciatele intiepidire. Nel frattempo amalgamate in una terrina la carne, la salsiccia spellata, il wurstel tritato, il prezzemolo lavato e tritato con l'aglio sbucciato, il parmigiano, il tuorlo, sale e pepe.Tagliate in due orizzontalmente le cipolle, svuotatele un poco, salatele, quindi riempitele con il composto preparato.Coprite il ripieno con un pezzetto di cipolla o un foglio di alluminio, sistemate le cipolle in una teglia imburrata, versate un filo di acqua, salate e fate cuocere nel forno già caldo a 180 °C per circa 30 minuti.vuotoCon 0,5 di di acqua di cottura delle cipolle, preparate la gelatina come indicato sulla confezio-ne e lasciatela raffreddare.Sfornate le cipolle, fatele raffreddare, disponetele su un piatto da portata, versatevi sopra la gelatina e mettetele in frigorifero per circa 1 ora.

Cocktail di asparagi

Il cocktail di asparagi si cucina lessando gli asparagi per tagliarli a pezzetti per quindi mescolare tutti gli ingredienti per porli in coppe con la lattuga. Copriremo il tutto con la maionese, uovo sodo e pomodoro e serviremo cospargendo con prezzemolo tritato.

Ingredienti x 4 persone:1 kg Asparagi,100 g Prosciutto cotto,100 g Maionese,1 Limone, succo,Qualche goccia Brandy,4 foglie Lattuga,2 fette Ananas,q.b. Prezzemolo,q.b. Sale.                                         Preparazione:Lessate gli asparagi, lasciateli raffreddare e tagliateli a pezzetti piuttosto piccoli.Mescolate tutti gli ingredienti e poneteli in 4 coppe su foglie di lattuga.Coprite con la maionese, guarnite con fettine di uovo sodo e pomodoro e cospargete con prezzemolo tritato.   Consigli:Nella ricetta del cocktail di asparagi l'ananas deve essere al naturale, e non sciroppato. Nel caso disponiate solo di quella in scatola, sciacquate le fette con acqua fredda e passatela nel succo di limone.

Cocktail di cetrioli

Per la ricetta del cocktail di cetrioli si utilizza la salsa di pesce Nam Plà che si può acquistare presso negozi specializzati in prodotti esotici. Se però non riuscite a reperirla potrete sostituirla con della salsa di soia.

Ingredienti x 4 persone :300 g Manzo,10 Cetrioli piccoli,1 Peperone rosso,10 Peperoncini rossi,4 Scalogni,2 Aglio, spicchi,3 cucchiai Succo di limone,2 cucchiai Olio,1 cucchiaio Salsa di pesce Nam Pla,q.b. Cardamomo in polvere.                                  Preparazione:Passate la carne al tritatutto, quindi rosolatela rapidamente nell'olio caldo, lasciatela raffreddare ed aggiungetevi la salsa di pesce, il succo di limone, i peperoncini finemente tritati, il cardamomo, il succo dell'aglio e mescolate bene.Lasciate quindi riposare per circa 30 minuti, dopo di che aggiungetevi gli scalogni puliti e finemente tritati.Tagliate a metà i cetrioli in senso della lunghezza, estraetene la polpa e riempitele con il ripieno di carne.Infine decorate i cetrioli con il peperone rosso pulito e tagliato a striscioline sottili e servite.

Crocchette di prosciutto

Le crocchette con prosciutto si preparano frullando insieme prosciutto e ricotta che verranno successivamente modellati in forma di polpettine sulla cui superficie verranno fatti aderire i semi di sesamo prima di guarnire con prezzemolo e servire in tavola. Una fresca preparazione che non richiede cotture di sorta.

Ingredienti x 4 pesone :200 g Prosciutto cotto,100 g Ricotta,q.b. Prezzemolo,q.b. Semi di sesamo,  Preparazione:Lavate ed asciugate una manciata di foglie di prezzemolo, avendo cura di non sciuparle dato che fungono puramente da guarnizione.Mettete nel frullatore prosciutto cotto e ricotta. Frullate per alcuni minuti fino ad ottenere un composto morbido e consistente.Modellate il composto in palline delle dimensioni di una ciliegia. Su di un piatto distribuite uno strato di semi di sesamo e fate rotolare le palline.Con delicatezza, appoggiate su di un piatto e guarnite con foglie di prezzemolo.Se desiderate presentare queste crocchette in modo rustico, appoggiatele sopra ad alcune foglie di vite.Se invece preferite una soluzione più raffinata, allora potete sciegliere di servirle in una coppa di champagne sopra una fresca foglia di lattuga.                                                            Consigli:Le crocchette con prosciutto potranno essere variate sostituendo il prezzemolo con del basilico e la ricotta con del caprino fresco, ottenendo così una ricetta alternativa altrettanto gustosa.

Croissant con scamorza e prosciutto

I Croissant con scamorza e prosciutto vengono realizzati tagliando a dadini il prosciutto e la scamorza, stendendo la pasta e ritagliando delle striscioline. Metteremo il ripieno, avvolgeremo la pasta e cuoceremo nel forno e serviremo caldi.

Ingredienti:x 4 persone:250 g Pasta sfoglia,100 g Scamorza affumicata,100 g Prosciutto cotto in una sola fetta,q.b. Sale,q.b. Pepe.    Preparazione:Privare della pelle la scamorza affumicata e tagliarla a dadini. Tagliare a dadini anche il prosciutto cotto. Mettere questi ingredienti in una ciotola; insaporirli con un pizzicodi sale e una presa di pepe appena macinato e mescolarli con un cucchiaio di legno.Con il matterello, stendere la pasta sfoglia allo spessore di circa 3 mm. Utilizzando una rotella dentellata ricavare delle striscioline di 10 cm circa di larghezza. Ritagliarle in senso diagonale ottenendone dei triangoli. Pennellarli in fine con poca acqua fredda.Mettere un cucchiaino di composto di prosciutto e scamorza preparato in precedenza vicino alla base dei triangoli; avvolgere la pasta su se stessa verso la punta, premendo un poco ai lati con le dita per impedire al ripieno di uscire; ripiegare le due punte laterali verso il basso.Disporre i croissant sopra una teglia pennellata di acqua e farli cuocere, in forno preriscaldato a 220 °C, per 15-20 minuti circa. Toglierli dal forno, adagiarli sul piatto di portata e servirli caldi.                                                              Consigli:Servite i croissant ben caldi, a piacere distribuendo sulla superficie qualche granello di sale grosso. Sono un ottimo accompagnamento per un'aperitivo.

Crostini ai fegatini

I crostini ai fegatini sono delle deliziose fette di pane sulle quali viene distribuita un'amalgama di cipollina tritata rosolata nel vino assieme ai fegatini e mescolati poi con capperi e acciughe. Attenzione che le fette di pane siano abbrustolite a dovere.

Ingredienti x 4 persone: q.b. Pane casereccio a fette,250 g Fegatini di pollo,1 Cipollina,3 Acciughe,1 cucchiaio Capperi,1/2 bicchiere Vino bianco,q.b. Burro,q.b. Sale,q.b. Pepe in grani.                             Preparazione:Rosolate la cipollina tritata nel burro, aggiungete i fegatini, inumidite con il vino, salate e, quando il sugo sarà asciutto, toglieteli dal fuoco e tritateli con capperi e acciughe.Riponete a cottura per qualche minuto con altro burro, unitevi il pepe e spalmate infine il composto sulle fette di pane abbrustolite.

Crostini ai funghi e filetto di cinghiale

I crostini ai funghi e filetto di cinghiale vengono preparati mondando i porcini mentre prepareremo un soffritto con aglio e prezzemolo mentre in forno tosteremo il pane che porremo sui piatti e a cui adageremo i funghi servendo il tutto con le fettine di filetto di cinghiale.

Ingredienti:200 g Funghi porcini piccoli,120 g Filetto di cinghiale stagionato affettato,1 Aglio, spicchio,10 g Prezzemolo,5 fette Pane casareccio,1 cucchiaio Farina bianca,4 cucchiai Olio extravergine,q.b. Sale,q.b. Pepe,5 fette sottili Formaggio fresco. Preparazione:Mondare i funghi porcini privandoli dell'estremità, lavarli e affettarli.Sbucciare e schiacciare l'aglio; mondare il prezzemolo, lavarlo e tritarlo. Mettere a soffriggere aglio e prezzemolo in una padella con l'olio, quindi unirvi i funghi; salare, pepare e far cuocere per 10-15 minuti, incorporandovi la farina 5 minuti prima del termine della cottura. Mescolare bene con un cucchiaio di legno.Far tostare in forno le fette di pane e metterle sul piatto di portata. Mentre sono ancora calde disporvi sopra le fettine di formaggio, i funghi e le fette di filetto di cinghiale tagliate a quadretti.

Crostini alla fiorentina con il Bimby

I Crostini alla fiorentina con il Bimby si preparano facendo il soffritto con scalogno, salvia, sale e pepe, e aggiungendo i fegatini di pollo, capperi e acciughe, quindi viene frullato il tutto e servito sui crostini di pane dorato.

Ingredienti x 6 persone:450 g Fegatini di pollo,2 Acciughe,50 g Brandy,10 g Capperi sotto sale,2 Salvia, foglie,50 g Olio d'oliva,1 Scalogno,q.b. Sale,q.b. Pepe               Preparazione:Nel boccale tritate lo scalogno per 3 secondi a velocità 7, quindi aggiungete il sale, il pepe, la salvia, l'olio e fate cuocere per 3 minuti a 100° e velocità 1.Lavate i fegatini di pollo e uniteli al soffritto, quindi cuocete per 8 minuti a temperatura varoma antiorario con velocità soft. Sfumate il tutto con il Brandy e continuate la cottura per 3 minuti a 100° antiorario velocità soft.Aggiungete i capperi lavati, acciughe, aggiustate di sale e pepe, quindi frullate per 1 minuto a velocità 3 e 1 minuto a velocità 4. Quando il composto risulterà omogeneo servitelo con i crostini di pane dorati.

Crostini di baguette alle verdure

I Crostini di baguette alle verdure, delizioso antipasto, si realizzano riducendo le melanzane e il peperone a dadini e quindi saltandoli in padella con uno spicchio d'aglio. Taglieremo anche a dadini il pollo ed infine triteremo tutto il composto che lasceremo raffreddare che poi uniremo alle baguette. 

 

Ingredienti x 4 persone:1 Melanzana,250 g Petto di pollo,1/2 Peperone rosso,1/2 Baguette,q.b. Aglio,q.b. Origano,q.b. Basilico,q.b. Olio d'oliva,q.b. Sale,q.b. Pepe,                                                              Preparazione:Togliete il picciolo dalla melanzana, sbucciatela, poi riducetela a minuscola dadolata. Mondate anche il peperone, eliminando semi e nervature, tagliate anch'esso a dadini.Mettete 4 cucchiaiate d'olio d'oliva in una padella con uno spicchio d'aglio e fatevi saltare per circa 2 minuti le melanzane, poi aggiungerete i peperoni.Tagliate a dadini anche il pollo e unitelo alle verdure. Salate, pepate e aromatizzate con un pizzico di origano. Alla fine della cottura, cioè dopo circa 10 minuti, aggiungete una bella manciata di foglie di basilico.Trasferite il tutto nel tritatutto elettrico a centrifuga e azionatelo finché avrete ottenuto un composto fine e uniforme, lasciate raffreddare.Intanto, affettate la baguette ricavandone tante fette uguali. Passate quindi a tostare in forno, spalmatele con il composto e servitele immediatamente in tavola.                                                                                               Consigli:La baguette che partecipa alla realizzazione di questi gustosi crostini di baguette alle verdure è il classico pane di origine francese dalla forma allungata, di grande pezzatura, ottima appunto per la preparazione di bruschette e crostini.

Crostone di pane alla salsiccia

Il crostone di pane alla salsiccia è una preparazione veloce e saporita, si prepara abbrustolendo le fette di pane tagliate spesse e insaporendole con aglio e, una volta tritate le salsicce, queste andranno spalmate poi sul pane che dovrà essere infornato per qualche minuto.

Ingredienti x  4 persone:4 Pane a fette,4 Salsicce fresche,A piacere Aglio, spicchi,1 Peperoncino piccante,q.b. Semi di finocchio,q.b. Sale,q.b. Olio,2 Pomodori maturi e sodi,100 g Emmenthal a fettine sottili,                                                   Preparazione:Tagliate le fette di pane piuttosto alte, abbrustolitele appena e passateci sopra l'aglio. Levate la pelle alle salsicce e schiacciatele con la forchetta in un piatto.Conditele con un filo di olio, il peperoncino ed i semi di finocchio. Mescolalete con i pomodori tagliati a dadini e spalmate il composto su ogni fetta di pane ricoprendo poi con le fettine di emmenthal e mettetele in forno caldissimo per qualche minuto. Appena la carne delle salsicce prende colore, levate i crostoni e copriteli per qualche minuto prima di servirle.

Crostoni del casolare

I crostoni al casolare vengono serviti su fette di pane tostate nel forno per qualche minuto dove porremmo la crema di fegatini servendo il tutto ben caldo.

Ingredienti x 4 pesone :300 g Fegatini di pollo,3 Pane toscano,50 g Prosciutto crudo,1/2 Cipolla,1 rametto Salvia,1/2 Limone,1 cucchiaio Capperi sotto sale,q.b. Olio extravergine,2 dl Vino bianco,q.b. Sale,q.b. Pepe,                                                           Preparazione:Private i fegatini dalla pellicina che li ricopre e tagliateli a pezzetti; sbucciate ed affettate la cipolla, dissalate i capperi passandoli sotto il getto dell'acqua fredda corrente.In una padella con un cucchiaio di olio fate rosolare la cipolla con la salvia per 2 minuti, poi aggiungete i fegatini e lasciate insaporire, mescolando per altri 2 minuti. Unite quindi i capperi dissalati ed il vino, salate, pepate e lasciate cuocere per circa 3 minuti, infine togliete la padella dal fuoco e lasciate raffreddare completamente il tutto.Riunite i fegatini oramai freddi nel bicchiere del frullatore, aggiungete il prosciutto sminuzzato, il succo di mezzo limone ed il rimanente olio e frullate.Fate tostare le fette di pane nel forno caldo a 200° per 4 minuti, spalmatele con la crema di fegatini appena preparata e servite i crostoni ben caldi in tavola.                        Consigli:Per rendere la ricetta dei crostoni del casolare ancora più saporita, profumate il composto con un cucchiaio di buccia di limone grattugiata finemente.

 

Culatello con mousse di funghi porcini

Il culatello con mousse di funghi porcini viene preparato miscelando gli ingredienti per realizzare una crema soffice che andremo poi ad unire ad un piatto dove avremo posto le fette di culatello con una foglia di radicchio rosso.

Ingredienti x 4 persone:100 g Funghi porcini sott'olio,200 g Culatello,q.b. Cipolla,q.b. Radicchio rosso,q.b. Sale,q.b. Pepe,q.b. Olio di oliva extravergine,                                                                Preparazione:In un mixer mettete nell'ordine :
Robiola, funghi porcini, cipolla tagliata a fettine, sale, pepe e olio.Con un frullatore ad immersione,create in cinque minuti una crema soffice che potrete regolare nella sua densità utilizzando più o meno olio di oliva.Regolate di sale e pepe.Nei singoli piatti, adagiate delicatamente le fette di culatello, una foglia di radicchio rosso nella quale sdraierete qualche cucchiaiata di mousse di porcini.                                                                                            
Consigli:Nel culatello con mousse di funghi porcini la delicata crema dei funghi mista alla robiola stempera il salato del culatello, che resta uno dei salumi più saporiti nella nutrita rosa dei prodotti italiani.

Dadolata di prosciutto con le pere

La Dadolata di prosciutto con le pere si prepara con prosciutto e pere tagliate a dadini che verranno poi messe con sale e pepe in padella e rigirata continuamente per poi aggiungere, 1 minuto dopo circa, il prosciutto. A parte avrete la fecola di patate che verserete sopra il tutto.

Ingredienti x 4 persone :6 fette Prosciutto crudo tagliato in fette grosse,500 g Pere da cuocere,20 g Fecola di patate,20 g Zucchero,q.b. Sale,q.b. Pepe,                               Preparazione:Tagliate la fetta prosciutto a dadini. 
Quindi sbucciare le pere, eliminate la parte centrale contenente i semi e tagliate anch'esse a dadini.In una padella con olio molto caldo, su fuoco vivace, mettere le pere con un pizzico di sale e pepe,
girare continuamente per un minuto, aggiungere il prosciutto, roteare continuamente a fuoco medio.A parte mescolate la fecola di patate con 5 centilitri di zucchero e acqua. Versare sopra il prosciutto e le pere girando continuamente per 2 minuti e servite subito.Una variante di questa ricetta prevede che siano utilizzate le fettine di prosciutto e di pere, quindi senza doverle tagliare a dadini.Quindi una volta cotti in padella verranno serviti sul piatto da portata facendo degli strati. Si parte con le pere e si conclude con il prosciutto. Mentre la purea fatta con la fecola di patate potrà essere servita accanto.                                                                    Consigli:Per la preparazione della Dadolata di prosciutto con le pere vi consiglio di usare un tipo di pera autunnale che potrebbero essere l'abate, la decana o la kaiser. Queste tre qualità di frutta si prestano bene per la cottura.

Dim sim fritti

I Dim Sim possono sembrare dei grossi ravioloni, ma si distinguono da essi dallo spessore della pasta, decisamente più consistente. Le origini del piatto sono australiane. Vengono servite con una ciotola di salsa di soia.

Ingredienti x 6 persone:1 pacchetto Fogli per won ton,600 g Carne di maiale tritata,100 g Germogli di bambù finemente tritati,1 Cipolla finemente tritata,2 cucchiaini Coriandolo finemente tritato,2 cucchiaini Salsa di soia,A piacere Olio per frittura.                      Preparazione:Ricoprite con un anno umido la pasta e mettetela da parte.Tritate finemente la carne di maiale nel moxer. Aggiungete i germogli di bambu, il cipollotto ed il coriandolo e impastate il tutto con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo.Mettete un cucchiaio di ripieno al centro di ogni quadrato di pasta won-ton e ripiegatene gli angoli verso il centro avvolgendo il ripieno.
Premete leggermente affinché la pasta won-ton aderisca bene al ripieno e riunite gli angoli del won-ton, lasciando però intravedere la parte superiore del ripieno.Appiattite i dim sim appoggiandone la base sul tavolo.Riscaldate l'olio a 180" e friggete i dim sim per circa 2 minuti finché non assumono un bel colore dorato.Sgocciolateli e asciugateli sulla carta assorbente.Servite i dim sim caldi accompagnendoli con una ciotolina di salsa di soia.               
Consigli:Invece di friggere i dim sim si possono cuocere a vapore(6 minuti circa).Con gli stessi ingredienti è possibilefare anche 48 won-ton.Utilizzate meno ripieno, bagnate i bordi della pasta won-ton ripiegandola a triangolo e congiungetene gli angoli.Potete friggerli o cuocerli a vaporem calcolando un tempo inferiore.

Empanadas criollas

Le Empanadas criollas sono dei panzerotti di carne e spezie classico della cucina argentina. Viene praticamente sempre accompagnato nelle ricorrenze con l'asado, l'esclusiva grigliata di carne.
 

Ingredienti x 6 persone :

PER IL RIPIENO:1 tagliato in 4 parti Uovo sodo,125 g Manzo tritato,1/2 tritata Cipolla,1 dl Olio di oliva extravergine,2 bicchieri Acqua,3 Olive nere denocciolate,1 cucchiaio Uvetta,1 cucchiaio Paprica,1/4 di cucchiaio Cumino,1/4 di cucchiaino Sale

- PER LA PASTA:Pasta sfoglia fresca o 140 g di farina,1/2 cucchiaio Sale,3 cucchiai Burro,3 cucchiai Acqua

Preparazione:Prepariamo le empanadas criollas
Impastate tutti gli ingredienti fino ad ottenere una palla compatta che metterete in frigo per mezz'ora. Nel frattempo preparate il ripieno mettendo a cuocere a fuoco lento l'olio, l'acqua e la cipolla fino a quando tutta l'acqua sarà evaporata.Aggiungete ora, sempre mescolando, la carne che farete dorare e poi l'uvetta, la paprica, il cumino, il sale ed il pepe. Fate raffreddare. Accendete il forno a 200 gradi e col mattarello stendete la pasta su un piano infarinato in modo da formare un cerchio di 3 mm. di spessore.Con una forma del diametro di 12 cm. tagliate 6 cerchi e adagiate nel centro di ciascuno un cucchiaio del ripieno di carne lasciando libero, tutt'intorno, un bordo di pasta di circa 1,5 cm. Mettete sul ripieno 1 pezzo d'uovo e 2 pezzi di oliva. Bagnate con un po' d'acqua i bordi della pasta e uniteli in modo da formare una mezzaluna.Con una forchetta schiacciate bene i bordi in modo che siano perfettamente sigillati. Adagiate le empanadas su una teglia e fate cuocere per 10-15 minuti nel compartimento centrale del forno.

Empanadas criollas

Le Empanadas criollas sono dei panzerotti di carne e spezie classico della cucina argentina. Viene praticamente sempre accompagnato nelle ricorrenze con l'asado, l'esclusiva grigliata di carne.


Ingredienti:

PER IL RIPIENO:1 tagliato in 4 parti Uovo sodo,125 g Manzo tritato,1/2 tritata Cipolla,1 dl Olio di oliva extravergine,2 bicchieri Acqua,3 Olive nere denocciolate,1 cucchiaio Uvetta,1 cucchiaio Paprica,1/4 di cucchiaio Cumino,1/4 di cucchiaino Sale

PER LA PASTA:Pasta sfoglia fresca o 140 g di farina,1/2 cucchiaio Sale,3 cucchiai Burro,3 cucchiai Acqua

Preparazione:Prepariamo le empanadas criollas,Impastate tutti gli ingredienti fino ad ottenere una palla compatta che metterete in frigo per mezz'ora. Nel frattempo preparate il ripieno mettendo a cuocere a fuoco lento l'olio, l'acqua e la cipolla fino a quando tutta l'acqua sarà evaporata.Aggiungete ora, sempre mescolando, la carne che farete dorare e poi l'uvetta, la paprica, il cumino, il sale ed il pepe. Fate raffreddare. Accendete il forno a 200 gradi e col mattarello stendete la pasta su un piano infarinato in modo da formare un cerchio di 3 mm. di spessore.Con una forma del diametro di 12 cm. tagliate 6 cerchi e adagiate nel centro di ciascuno un cucchiaio del ripieno di carne lasciando libero, tutt'intorno, un bordo di pasta di circa 1,5 cm. Mettete sul ripieno 1 pezzo d'uovo e 2 pezzi di oliva. Bagnate con un po' d'acqua i bordi della pasta e uniteli in modo da formare una mezzaluna.Con una forchetta schiacciate bene i bordi in modo che siano perfettamente sigillati. Adagiate le empanadas su una teglia e fate cuocere per 10-15 minuti nel compartimento centrale del forno.

Esterhazy Rostbraten

L'esterhazy rostbraten è un arrosto con verdure che prevede che la cipolla venga fatta imbiondire nell'olio, successivamente vengono unite anche le fette di roastbeef finché si coloreranno su entrambi i lati, alla fine un poco di liquore conferirà il giusto aroma alla preparazione; si tratta di una ricetta austriaca gustosa che vede fette d'arrosto insaporite da una saporita salsetta.

Ingredienti  x 4 persone :200 g a fette Roastbeef,2 cucchiai Olio,2 cucchiai Cipolla piccola tritata,1/2 gambo Sedano,3 Carote,2 Cipolle,1 bicchiere Vino bianco secco,2 cucchiai Panna acida,q.b. Capperi,Una buccia Limone,4 Topinambours.                                                  Preparazione:Mettete lo strutto o l'olio in una capace casseruola, e fatevi appassire la cipolla. Appena accenna a imbiondirsi unite le fette di roastbeef, fatele colorire su entrambi i lati, sgocciolatele e tenetele da parte. Versate nel fondo di cottura la dadolata di topinambours, i capperi tritati e la raschiatura di limone, quindi proseguire la cottura a calore molto moderato.Quando il liquido rilasciato dai topinambours si sarà completamente evaporato aggiungete un bicchiere di acqua bollente e rimettete le fette di roastbeef nella casseruola. Lasciate crogiolare sino a quando la preparazione si sarà di nuovo ristretta. Perfezionatela con la panna acida o lo yogurt, mescolando per qualche minuto.                                                  Consigli:I topinambours vengono chiamati comunemente i carciofi di Gerusalemme.

Fichi con lonzino e salsa di pere

I fichi con lonzino e salsa di pere vengono pelati e uniti poi al miele e all'agar agar prima di essere messi negli stampi, dopo le altre lavorazioni verranno ricoperti dal lonzino rosolato e infine completati con salsa di pere e parmigiano.

Ingredienti x 4 persone:Fichi,3 cucchiai Acqua,1 cucchiaino Miele d'acacia,1 cucchiaino Agar agar (Vedi Note),150 g Lonzino a fette sottili,                                                                                                                Per la salsa:1 Pere William,1 cucchiaio Parmigiano,2 cucchiai Latte,20 g Burro,q.b. Sale,q.b. Pepe.                               Preparazione:Pelate i fichi e metteteli nel mixer a bicchiere. Sciogliete l'agar agar nell'acqua con il miele e versate nel mixer frullando poi il tutto. Versate il composto in 4 stampini a forma di cupola e fate rapprendere in frigorifero per circa 2 ore.Pelate la pera e tagliate la polpa a pezzetti, saltateli in padella con poco burro e sfumate con il latte. Salate, pepate e spolverate con il parmigiano grattugiato; passate il composto al setaccio e conservate in luogo fresco.Riducete il lonzino a julienne e rosolatelo per IO secondi in padella antiaderente ben calda senza olio né grassi. Servite le cupolette di fichi coperte con il lonzino croccante e terminate con la salsa di pere e parmigiano.                            Consigli:L'agar agar è praticamente insapore e priva di calorie e richiede un tempo breve dì cottura, mentre per farla solidificare a temperatura ambiente occorre almeno 1 ora.Sì trova in commercio sotto forma di barre, al naturale o colorate.

Fiocchi di pollo dorati

I fiocchi di pollo si preparano lavando e asciugando accuratamente le ali, poi aprendole per dare l'effetto di fiocchi e, dopo averle immerse nella farina e nell'uovo, friggendole finchè divengano dorate. I fiocchi di pollo andranno accompagnati con un'insalatina di stagione, che non solo ne esalterà il sapore, ma renderà anche più sugosa la preparazione.

Ingredienti x 4 persone:8 ali Pollo,1 cucchiaio Farina bianca,1 Uovo,3 cucchiai Pangrattato,2 cucchiai Acqua minerale,q.b. Olio per friggere,q.b. Sale,q.b. Pepe.                       Preparazione:Lavate le ali di pollo in abbondante acqua fredda e asciugatele delicatamente con un canovaccio pulitissimo. Staccate ed eliminate le punte delle ali. Privatele di buona parte della pelle ai lati e praticate con un coltellino affilato un'incisione tutt'attorno all'osso. Rovesciate la carne verso il basso lasciando scoperto l'osso e ottenendo così i "fiocchi" di pollo. Salateli, pepateli e passateli nella farina. Immergeteli nell'uovo, leggermente sbattuto con l'acqua minerale, e infine passateli nel pangrattato.In un tegame fate scaldare l'olio, aggiungetevi i fiocchi di pollo e fateli friggere per 7-8 minuti finché saranno ben dorati. Scolateli su un foglio di carta assorbente e serviteli ben caldi in tavola.

Focaccia di granturco ripiena

La focaccia di granturco ripiena si prepara rosolando la carne di maiale in padella ed eliminando poi il grasso, a metà cottura si unirà il vino mentre a parte si mescoleranno le farine per ottenere un impasto che verrà steso su una teglia da forno e cotto, al termine la pasta verrà suddivisa in 4 parti, tagliata per metà e farcita con la carne di maiale prima di essere servita in tavola.

Ingredienti x 4 persone:300 g Farina di mais,100 g Farina 00,100 g Carne di maiale mista,200 g Lombo di maiale,3 cucchiai Olio di oliva extravergine,2 dl Vino bianco,q.b. Sale,q.b. Pepe.              Preparazione:Tagliate a pezzetti la carne di maiale mista e rosolatela in una padella con 1 cucchiaio d'olio. Salate, pepate e lasciatela cuocere per 8-10 minuti, in modo che il grasso si sciolga.Tagliate il lombo a dadini di circa 0,5 cm di lato e unitelo alla carne nella padella. Rosolate ancora per 5-6 minuti, poi sgocciolate il grasso di cottura.Unite il vino, mescolate e proseguite la cottura, a fuoco basso e a recipiente coperto, per 45 minuti.
Nel frattempo mescolate le farine, disponetele a fontana e versatevi al centro un pizzico di sale e 2 dl d'acqua tiepida.Lavorate fino a ottenere una pasta omogenea ed elastica, che stenderete su una placca unta d'olio. Cuocete nel forno già caldo a 190 °C per 1 ora.
Sfornate la preparazione e dividetela in 4 o più parti. Tagliate ogni porzione orizzontalmente, apritela e farcitela con la carne. Richiudete e servite.

Focaccina con uova e pancetta

La focaccina con uova e pancetta si prepara friggendo la pancetta e le uova. Tosteremo le focaccine, spalmeremo con la maionese, sistemeremo sopra l'insalata, la pancetta e le uova e serviremo.

Ingredienti: x 4 persone 4 Focaccine,4 Uova,8 fette Pancetta,4 cucchiai Maionese.50 g Indivia.                              Preparazione:Fate cuocere la pancetta in una padella antiaderente di media grandezza a fuoco medio per circa 5 minuti, finché sarà croccante. Toglietela dal fuoco e mettetela da parte.Friggete le uova nel grasso della pancetta per 3-4 minuti, rigiratele e friggetele
per 1 minuto sull'altro lato, regolate di sale.Tostate le focaccine e spalmateli di maionese. Sistemateli in quattro piatti singoli, ponete sopra l'insalata, la pancetta e le uova. Servite caldo.

 

Foglie di verza ripiene

Le foglie di verza ripiene costituiscono un piatto prevalentemente invernale, in quanto vanno accompagnate da brodo di carne che se freddo farebbe solidificare il grasso, si preparano sbollentando le foglie di verza e successivamente farcendole con una fetta di mortadella, una volta rinchiuse andranno stufate con aceto e poi servite con un sugo di brodo di carne.

Ingredienti x 4 persone :5 Foglie di verza,5 fette da circa 400g totali Mortadella di fegato,1 Scalogno,1 cucchiaino Senape,2 dl Brodo di carne,2 cucchiai Aceto,30 g Burro,q.b. Sale,q.b. Pepe.    Preparazione:Sbollentare le foglie di verza, scolarle e farle raffreddare in acqua e ghiaccio, quindi stenderle ad asciugare su un canovaccio, eliminando le cestole dure centrali.Togliere la pelle alla mortadella e stendere una fetta su ogni foglia di verza; salare e pepare leggermente, poi arrotolare le foglie formando 8 involtini. Legarli quindi con del filo da cucina.In una casseruola con il burro far appassire lo scalogno sbucciato e tritato, adagiarvi gli involtini e lasciarli stufare dolcemente per 15 minuti a recipiente coperto; dopodiché trasferirli in una pirofila, privarli del filo e tenerli in caldo.Aggiungere al fondo di cottura l'aceto, la senape e il brodo di carne, rimettere la casseruola sul fuoco e far ridurre il contenuto sino a ottenere una salsa semidensa, infine regolare di sale e di pepe.
Servire le foglie di verza ripiene irrorate con la salsa.

Foglie di vite ripiene

Le foglie di vite ripiene,in Grecia,terra d'origine di questa ricetta, vengono chiamate dolmadakia avgolemono, sono un tipico antipasto, preparato usando, a volte, le foglie di lattuga invece che quelle di vite che verranno comunque sbollentate e farcite con un composto di carne tritata, riso, cipolla tritata e aromi e spezie, e una volta cotte saranno insaporite con il vino.

Ingredienti x 4 persone:16 Foglie di vite,700 g Carne tritata,100 g Riso,1 Cipolla,1 cucchiaio Prezzemolo tritato,1 cucchiaio Aneto tritato,40 g Burro,2 cucchiai Olio extravergine,q.b. Sale e pepe.   PER LA SALSA:3 Uova,1 Limone,q.b. Prezzemolo.                      Preparazione:Sbollentate le foglie di vite fresche e lasciatele sgocciolare. Se sono del tipo conservate, invece, sciacquatele in acqua calda ed asciugatele.Mescolate accuratamente la carne tritata, il riso, la cipolla pulita e finemente tritata, il sale, una macinata di pepe, il prezzemolo, l'aneto, l'olio ed un paio di cucchiai di acqua. Stendete quindi su un telo le foglie di vite con il lato lucido rivolto verso il basso, e ponete una cucchiaiata di ripieno su ciascuna foglia, ripiegatene i bordi ed arrotolate.Sistemate quindi questi involtini in una pirofila, bagnateli con una tazza di acqua calda e con il burro fuso, schiacciate con un piatto, coprite e tenete in forno a 150° per circa 1 ora.Per preparare la salsa di accompagnamento, unite alle uova il succo di limone, mescolando fino all'ottenimento di un composto schiumoso ed aggiungete, poco alla volta, una tazza di acqua calda a fuoco lento sino a quando la salsa si sia addensata. Aggiungetevi infine il prezzemolo tritato.Quando sarete pronti coprite i dolmadakia con la salsa e servite con il vino. una variante di questa ricetta prevede l'uso delle foglie di lattuga che andranno preparate allo stesso modo delle foglie di vite.

Fois gras tartufato

Il fois gras tartufato è ovviamente un piatto di origine francese preparato impastando il fegato d'oca tritato con il cognac, andrà servito su crostini di pane tostato. Quello che troviamo in commercio è quasi sempre importato dalla Bretagna o dai vicini Pirenei che ne sono i principali produttori.

Ingredienti x 6 persone:q.b. Gelatina in polvere,2 Scalogni,400 g Burro,150 ml Cognac,1 Tartufo nero,5 grani Pepe nero,500 g Fegato d'oca,2 Alloro, foglie,q.b. Sale.                                                    Preparazione:Mettete il fegato in una ciotola, unitevi il cognac, copritelo e lasciatelo marinare in frigorifero per 24 ore avendo cura di rigirarlo di tanto in tanto.Tagliate intanto a lamelle il tartufo.Mettete il burro in una casseruola capiente, unite gli scalogni interi, l'alloro, i grani di pepe e lasciate cuocere a fuoco basso.Cuocete il burro a fuoco bassissimo per 5 minuti senza lasciarlo mai fremere, quindi unite il fegato ben scolato, rigiratelo e controllate che sia immerso nel burro.Lasciate cuocere il fegato per circa 30 minuti, scolatelo e conservate il grasso di cottura, sistematelo in un piatto, tagliatelo in 3 pezzi, eliminate le nervature, salate, pepate e unite 2/3 del tartufo. Mescolate delicatamente, travasate il fegato in una terrina, coprite con un foglio di carta di alluminio, appoggiate sopra un peso e lasciate raffreddare a temperatura ambiente per due ore.Scolate il liquido che si sarà formato in superficie, filtratelo, versatelo sul patè, distribuite il tartufo rimasto e coprite con la gelatina che avrete preparato con le istruzioni riportate sulla confezione. Lasciate riposare in frigorifero la notte precedente alla preparazione del fois gras. Servite su crostini di pane tostato.                                                                     Consigli:Il fois gras (il fegato grasso) è ovviamente un piatto di origine francese.Quello che troviamo in commercio è quesi sempre importato dalla Bretagna o dai vicini Pirenei che ne sono i principali produttori. E' importante sapere interpretare l'etichetta, visto che la legislazione francese è decisamente molto complessa: deve essere indicato d'oie o di canard per avere un fois gras di oca o di anatra. Se invece è riportato trouffè contiene invece almeno il 3% di tartufo. Il migliore è quello entier (intero), mentre il parfait è trattato con con ritagli di fegato ed il patè invece è marinato nel cognac.

Frittelline di fontina e carne speziata

Le frittelline di fontina e carne speziata si preparano tritando la carne e tagliando a dadini il formaggio per poi unire il tutto al pangrattato ed al latte ottenendo un composto che verrà suddiviso a cucchiaiate e fritto in olio per essere infine servito caldo cosparso di prezzemolo.

Ingredienti x 4 persone:200 g Fontina,200 g Pangrattato,100 g Carne arrosto o lessata,2 Uova,10 g Prezzemolo,1 pizzico Noce moscata,1 dl Latte,q.b. olio per friggere,q.b. Sale,q.b. Pepe. Preparazione:Tritate la carne, private la fontina della crosta, tagliatela a dadini e mettete entrambi gli ingredienti in una terrina capiente.Unite il pangrattato, il prezzemolo lavato e tritato, una grattata di noce moscata e regolate di sale e pepe.
Aggiungete il latte e le uova e amalgamate bene il tutto, unendo ancora un poco di latte se il composto risultasse troppo duro, oppure altro pangrattato se, invece, la sua consistenza fosse troppo morbida.Scaldate l'olio in una padella e immergetevi a cucchiaiate il composto preparato. Fate friggere le frittelline finché saranno dorate in modo uniforme, quindi sgocciolatele servendovi di un mestolo forato e adagiatele su carta da cucina affinché perdano l'unto in eccesso.Trasferitele su un piatto da portata, cospargendole, a piacere, con foglioline di prezzemolo e servite subito finché sono ancora calde.

Frittura mista piemontese

La frittura mista piemontese si realizza cuocendo la semola nel latte portato a ebollizione e lasciandola po riposare per una giornata prima di ritagliarne delle losanghe che verranno passate nell'uovo e nel pangrattato; anche la carne dopo sbollentata verrà impanata e infine il tutto verrà fritto in olio per essere servito caldissimo in tavola.

Ingredienti:20 g Zucchero,125 g Semola,1/2 litro Latte fresco,1 Limone biologico, scorza grattugiata,4 Bistecchine di vitello,4 Polpettine di carne macinata,4 Animelle di fegato,200 g Filoni (schienali di vitello),1/2 Cervello,4 Fegato, fettine,6 pezzetti Salsiccia,4 Amaretti,4 Uova,q.b. Farina,q.b. Pangrattato,2 cucchiai Parmigiano grattugiato,q.b. Olio per friggere,q.b. Pepe.        Preparazione:Portate il latte a bollitura con lo zucchero e la scorza di limone e unite a pioggia la semola, mescolando. Fate cuocere per 5 minuti, rovesciate in una teglia e lasciate riposare per 24 ore.Sbollentate la cervella, i filoni e le animelle per 2 minuti e scolateli. Tagliate tutte le carni a fettine e il semolino freddo a losanghe. Infarinate gli amaretti.Passate le losanghe di semolino e gli amaretti prima nella farina, poi in un uovo leggermente sbattuto e infine nel pangrattato.Passate le carni nelle altre due uova leggermente sbattute e nel pangrattato. Amalgamate l'ultimo uovo con la carne tritata, il parmigiano e una macinata di pepe; formate delle polpettine e impanatele.Fate friggere tutti gli ingredienti impanati in olio bollente. A parte rosolate insieme il fegato infarinato e la salsiccia.Servite il fritto misto caldissimo.

Galantina di tacchino

La galantina di tacchino si prepara tritando tutte le carni e ponendole in una terrina a macerare con sale, pepe e brandy, al termine il composto verrà utilizzato per farcire la pelle di tacchino che verrà legata e posta a cuocere in una pentola con le verdure e il piedino di vitello, al termine verrà eliminata la pelle di tacchino e la galantina verrà pressata per qualche tempo prima di essere affettata e servita in tavola.

Ingredienti x 4 persone:800 g Polpa di tacchino tritata,1 Pelle di tacchino da usare come sacca,80 g Polpa di vitello tritata,80 g Polpa di maiale tritata,20 g Pancetta,30 g Prosciutto cotto,30 g Lingua salmistrata,1 Piedino di vitello,1 Sedano, costa,1 Carota,1 Cipolla,1 Tartufo,15 g Pistacchi sbucciati,1 Uovo,1 dl Brandy,q.b. Sale,q.b. Pepe.                                                     Preparazione:Tagliate a listarelle pancetta, prosciutto e lingua e mescolatele in una terrina con la polpa di tacchino, quella di vitello e quella di maiale, i pistacchi spezzettati, il tartufo tagliato a lamelle, l'uovo, sale e pepe. Mescolate, spruzzate con il Brandy e fare riposare per 1 ora.Stendete la pelle di tacchino, mettetevi al centro il composto preparato, quindi avvolgetelo a forma di rotolo e cucitelo con filo da cucina. Fasciatelo con un telo e legatelo accuratamente con uno spago.Pulite e fiammeggiate il piedino di vitello, mettetelo in una pentola con abbondante acqua fredda, aggiungete cipolla, carota e sedano affettati, salate e immergetevi anche il rotolo di galantina. Portate a ebollizione e fate cuocere per 1 ora.

Togliete la galantina dalla pentola, lasciatela raffreddare, quindi liberatela dalla pelle di tacchino. Pressatela sotto un coperchio con due pesi per circa 1 ora, affettatela e servite in tavola.

 

Insalata con prosciutto e Montasio

L'insalata con prosciutto e Montasio si prepara tritando il cipollotto lavato e privo di radici e quindi tagliando a dadini il prosciutto di praga ed il formaggio. Serviremo mescolando gli ingredienti rapidamente per non fare appassire la lattuga.

Ingredienti x 4 persone:1 cespo Lattuga,1 fetta da 80 g Prosciutto di Praga,80 g Formaggio Montasio,4 cucchiai Olio extravergine di oliva,1 Cipollotto,1 mazzetto Prezzemolo,alcune foglie Basilico,1 Limone,Sale,Pepe.                                            Preparazione:Lavate e tritate il cipollotto dopo aver tolto le radici, le foglie esterne e la parte più dura; tagliate a dadini il prosciutto di Praga e il formaggio privato della crosta.Tritate il prezzemolo e le foglie di basilico dopo averle lavate e asciugate delicatamente.Mettete in una ciotola il prosciutto di Praga, il formaggio, il cipollotto, il basilico e il prezzemolo tritati; unite l'olio, il succo di limone, sale e pepe a piacere e mescolate gli ingredienti; fate poi riposare per almeno un'ora.Nel frattempo pulite la lattuga, lavatela, asciugatela e spezzettatela; unitela al composto preparato l momento di servire e mescolate rapidamente per non fare appassire la lattuga.

Insalata di carne all'Albese

L'Insalata di carne all'Albese si prepara ponendo le fettine di sanato sul piatto da portata in modo da avere un unico strato, quindi aggiusterete di sale e pepe. Servirete con formaggio e tartufo tagliato a fettine.

Ingredienti x 4 persone:400 g Carne di sanato a fettine,100 g Grana Padano,1 Tartufo bianco d'Alba,q.b. Olio extravergine,q.b. Sale,q.b. Pepe nero.                                         Preparazione:Distribuite le fettine di sanato su un piatto di portata in modo che formino un solo strato. Condite con l'olio senza eccedere, salate e pepate. Cospargete con formaggio tagliato a lamelle e con tartufo tagliato a fettine sottilissime. Servite subito.                        Consigli:Nell'insalata di carne all'Albese la polpa di sanato può essere sostituita da polpa di vitellone o manzo ed il formaggio grana con trucioli di Sbrinz.

 

Insalata di fichi e prosciutto

L'insalata di fichi e prosciutto è una ricca e gustosa preparazione dell'estate, si realizza emulsionando aceto e olio e versando poi il composto sui fichi, il prosciutto e le foglie di lattuga disposte nei piatti individuali.

Ingredienti:4 Fichi freschi tagliati in quattro parti,8 fette Prosciutto crudo,2 cucchiai Aceto balsamico,4 cucchiai Olio extravergine d'oliva,2 cespo grande Lattuga.                       Preparazione:Emulsionate l'aceto balsamico e l'olio di oliva in una ciotola.Disponete le foglie di lattughino, i fichi e il prosciutto su quattro piatti da portataVersate sopra il condimento precedentemente preparato e servite subito.

Insalata di maiale

L'insalata di maiale è una robusta preparazione molisana che prevede la cottura del maiale che taglieremo a piccoli pezzi per disporli poi sul piatto da portata con aglio, sedano, succo di limone, olio e pepe.

Ingredienti x 4 persone:2 orecchie Maiale,2 piedini Piedini di maiale,1 bicchiere Olio di oliva,2 Sedano bianco, coste,2 Aglio, spicchi,1/2 bicchiere Aceto,1 Limone,q.b. Sale,1 Mango,                                                                         Preparazione:Pulire le orecchie e i piedini raschiandoli bene con la lama di un coltello, bruciacchiarne i peli sulla fiamma, quindi lavarli accuratamente e lessarli per due ore circa in acqua salata e aceto.Quando orecchie e piedini saranno ben cotti, estrarli dall'acqua di cottura, tagliarli a piccoli pezzi, disporli su un piatto da portata e condirli, ancora tiepidi, con aglio tritato, tocchetti di coste di sedano, succo di limone, il mango sbucciato e tagliato a spicchi, abbondante olio e, se piace, una spolverata di pepe.

Insalata di manzo marinato

L'insalata di manzo marinato si prepara mettendo la carne tagliata a striscioline in una marinata di aglio, cipolle e succo di limone, carne che verrà poi cotta in padella e condita con funghi e riso; è consigliabile consumarla appena pronta: in questo modo si eviterà che il calore della carne e del riso aumentino la perdita delle vitamine, specialmente della vitamina C, presenti nella verdura fresca.

Ingredienti x 4 persone:225 g Lombata di manzo a strisce di 5 cm,175 g Riso integrale,2,5 ml Olio di mais,175 g Funghi freschi,1 Peperone rosso dolce,Un ciuffo Crescione,                                                                              PER LA MARINATA:1 spicchio Aglio,1 cucchiaio Salsa di soia,1 cucchiaio Succo di limone,1 cucchiaino Radice di ginger ,grattugiata,2 Cipolle,2 cucchiai Vino rosso secco.                          Preparazione:Mettete le striscioline di carne in un ciotola. Aggiungete gli ingredienti per la marinata e mescolate bene. Coprite e lasciate in frigorifero almeno 3 ore. Mescolate di tanto in tanto.Fate bollire 900 ml di acqua in una casseruola. Aggiungete il riso, riportate ad ebollizione, quindi coprite la pentola e lasciate cuocere a fuoco lento per 30 minuti, finchè il riso sia ben tenero. Scolatelo e tenete in caldo in un piatto di portata.Ungete appena una padella e scaldate. Versatevi la carne e la marinata, aggiungete i funghi tagliati a metà e fate cuocere a fuoco moderato agitando per 1 minuto. Coprite e cuocete a fuoco lento ancora per 5 minuti, quindi togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.Unite la carne ed i funghi al riso, quindi il peperone rosso svuotato, privato dei semi e tagliato fine per la lunghezza ed il crescione tagliato sottile. Se necessario aggiungete della salsa di soia. Servite con pane integrale caldo.

Insalata di pollo al tartufo

La Insalata di pollo al tartufo viene realizzata lessando il pollo, tagliandolo a julienne assieme alla fontina e affettando a rondelle il sedano, quindi riunendo il tutto in un'insalatiera. Prepareremo il condimento con la maionese, la pasta di acciughe, la senape, lo verseremo sull'insalata, aggiungeremo il tartufo e serviremo.

Ingredienti:250 g Petto di pollo,20 g Tartufo bianco,2 Sedano, gambi,100 g Fontina,1 cucchiaio Maionese,3 cucchiai Olio extravergine,1 cucchiaio Aceto bianco,2 cucchiai Senape,1/2 cucchiaio Pasta di acciughe,q.b. Sale.                                        Preparazione:Battete leggermente il petto di pollo e lessatelo in acqua salata badando che mantenga una certa compattezza.Tagliate il pollo a julienne, assieme alla fontina. Lavate e pulite il sedano e affettatelo a rondelle molto sottili.Riunite in una insalatiera gli ingredienti lavorati finora, condite con 2 cucchiai di olio, sale e mescolate.In una ciotola diluite la pasta d'acciughe con l'aceto, aggiungete la senape e miscelate. Unite la maionese, il cucchiaio di olio rimasto ed emulsionate la salsina cremosa.Versate sull'insalata senza mescolare, affettate molto sottilmente il tartufo e distribuite le lamelle aromatiche sull'insalata appena prima di servire.

 

 

Insalata di pollo alla menta

L'insalata di pollo alla menta è un piatto tipico della cucina thailandese dove le erbe aromatiche e lo zenzero forniscono sapori particolari alla carne di pollo, rendendola particolarmente saporita e gustosa.

Ingredienti x6 persone:400 g Petti di pollo,2 Cipolle rosse,1 mazzetto Menta fresca,1 cucchiaio Salsa di soia,1/2 cucchiaio Succo di limone,1/4 cucchiaino Aglio tritato,1 Peperoncino rosso senza semi,1/2 cucchiaio Zenzero tritato,1/2 cucchiaino Zucchero,1 cucchiaino Fiocchi di peperoncino tostato,1 cucchiaio Salsa di pesce. Preparazione:Tagliate il pollo a dadini. Riscaldate un wok e saltatevi il pollo, a fiamma alta, senza olio finché diventa bianco. Togliete dal fuoco e tenete in caldo.Mondate le cipolle e tagliatele a fettine molto sottili. Tagliate il peperone verde a striscioiine. Sminuzzate il peperoncino rosso.Eliminate gli steli della menta e tagliate a metà le foglie più grosse. Mescolate il pollo, le cipolle, il peperone, il peperoncino e due terzi della menta.Sbattete la salsa di soia con la salsa di pesce, il succo di limone, Taglio, lo zenzero, lo zucchero e il peperoncino. Versate sull'insalata, mescolate delicata-mente, guarnite con le foglie di menta rimaste e servite immediatamente.                                                                                  Consigli:I fiocchi di peperoncino tostati hanno un gusto di nocciola che si sposa perfettamente con le insalate.Per prepararli, fate cuocere dei peperoncini in forno già caldo oppure nel wok finché sono ben arrostiti ma non neri. Fate raffreddare, poi pestate nel mortaio.

Insalata di pollo della nonna

L'insalata di pollo della nonna si prepara tagliando a striscioline il pollo e cuocendolo con peperoni a listarelle, parmigiano e con una emulsione di limone, olio, sale e pepe.

Ingredienti x 4 persone:1 Pollo,1 Cipolla,1 costa Sedano,1 Carota,1 Peperone arrostito,130 g Parmigiano reggiano a scaglie,1 Limone,4 cucchiai Olio extravergine,q.b. Sale,q.b. Pepe,4 Cetriolini.                             Preparazione:In un tegame mettete 2 litri d'acqua, portatela ad ebollizione, salate, e aggiungete gli odori lasciando nbollire per due o tre minuti.Aggiungete il pollo, regolate la fiamma e proseguite la cottura a pentola semicoperta.Quando il pollo è cotto, scolatelo, disossatelo e tagliatelo a strisce.Riunite in un'insalatiera le strisce di pollo, il peperone tagliato a listerelle e i cetriolini tagliati a rondelle.

 

Cospargete con le scaglie di parmigiano, condite con l'olio emulsionato con limone, sale e pepe, mescolate e servite.

Consigli:La carne di pollo si presta bene essere degustata anche fredda in insalata o come antipasto.

Insalata di prosciutto San Daniele

L'insalata di prosciutto San Daniele si prepara lavando e pulendo la lattuga e unendola poi ai piselli bolliti e ai pomodori, infine tutti gli ingredienti verranno raccolti in un piatto da portata insieme alle fette di prosciutto crudo in una presentazione che dovrà soddisfare l'occhio prima del palato.

Ingredienti x 4persone:150 g Prosciutto San Daniele,1 cespo Lattuga,250 g Piselli sgranati,150 g Cipolline,4 cucchiai Olio di oliva extravergine,1 cucchiaio Aceto di vino bianco,1 mazzetto Erbe fini,q.b. Sale,q.b. Pepe,6 Pomodori ciliegina.                               Preparazione:Mondate la lattuga, lavatela, scolatela, tenete da parte le foglie più grandi e tagliate le foglie rimaste a striscioline. Lavate i piselli, scolateli e fateli cuocere in un tegame a vapore per 10 minuti circa, quindi scolateli. Tagliate i pomodori a cubetti. Sbucciate le cipolline, lavatele e fatele cuocere per circa 10 minuti in una casseruola con acqua in ebollizione. Scolatele e tenetele da parte. Lavate le erbe fini, scolatele, stendetele su un canovaccio, asciugatele e tritatele finemente.Raccogliete in una ciotolina il sale, l'aceto, il pepe e mescolate fino a quando il sale sarà completamente sciolto. Aggiungete l'olio e sbattete con una forchetta finchè la salsa sarà ben emulsionata. Al momento di condire l'insalata unitevi le erbe fini tritate.In una ciotola raccogliete le striscioline di lattuga, i piselli, le cipolline, irrorateli con la salsa e mescolate delicatamente.Distribuite le fette di prosciutto crudo sul piatto di portata, adagiatevi al centro le foglie di lattuga tenute da parte e mettevi al centro il composto di piselli e cipolline preparato. Servite subito.

Insalata di radicchio con prosciutto di Parma

L'insalata di radicchio con prosciutto di Parma unisce l'amaro del radicchio alla dolcezza del prosciutto di Parma, una volta uniti nella stessa pirofila verranno insaporiti con aceto e olio e passati in forno per pochi minuti. spruzzatelo di aceto ed olio, passandolo in forno caldo per 5 minuti. Sbucciate la pera e tagliatela a fettine sottili.

Ingredienti x 4 persone:350 g Radicchio di Treviso,8 fette Prosciutto di Parma,5 cl Olio extravergine,1,5 cl Aceto di vino bianco,1 Pere. Preparazione:Pulite e tagliate il radicchio lasciando della radice.
Stendetelo in una pirofila e spruzzatelo di aceto ed olio, passandolo in forno caldo per 5 minuti. Sbucciate la pera e tagliatela a fettine sottili.Stendete le fette di prosciutto su dei piatti individuali, adagiatevi sopra il radicchio, distribuite le fettine di pere e passate in forno caldo per qualche minuto, finché il prosciutto diventi leggermente croccante.Servite caldo.                                             
Consigli:Si dice che la verdura ha un contenuto di acqua molto alto ed è vero. Non si tratta però di acqua potabile, bensì di acqua di vegetazione, un eccellente liquido quindi, ricco di svariati sali minerali, vitamine, tutti elementi dai quali il nostro corpo trae buoni profitti.

Insalata di tacchino

La Insalata di tacchino viene realizzata ponendo la carne a pezzettini nel succo dei limoni per mezz'ora, tagliando le verdure e ricavando la scorzetta dal limone. Prepareremo la salsa con la senape, l'olio e il succo di limone, la verseremo in un'insalatiera con tutti gli ingredienti e serviremo l'insalata cosparsa di prezzemolo.  Ingredienti:500 g Polpa di tacchino lessata,4 Uova sode,2 Patate lesse,1 Cetriolo,1 Zucchina freschissima,1/2 cucchiaio Senape,2 Limoni,1 ciuffo Prezzemolo riccio,q.b. Olio extravergine,q.b. Sale,q.b. Pepe.                                 Preparazione:Bagnate la polpa di tacchino, tagliata a bocconcini, con il succo dei limoni (tenetene da parte un cucchiaio) e lasciatela riposare mezzora circa.Nel frattempo tagliate le patate; mondate e lavate il cetriolo e la zucchina e tagliateli a fettine molto sottili. Tritate qualche scorzetta di limone (soltanto la parte gialla).In un recipiente stemperate la senape con il cucchiaio di succo di limone lasciato da parte, unite un pizzico di sale e poi l'olio a filo, mescolando sempre. Aggiustate di pepe e unite anche la scorza di limone tritata.Disponete carne, uova sode tagliate a spicchi, e verdure in un'insalatiera, cospargete di prezzemolo e infine condite con la salsa.

Insalata ricca di pollo

La insalata ricca di pollo viene realizzata tagliando a listarelle la carne, rosolandola a fiamma vivace, quindi pulendo le verdure e il pompelmo. Serviremo il tutto con l'emulsione di olio, succo di limone e sale.

 

Ingredienti  x  4 persone:200 g Petto di pollo,1 Pompelmo rosa,120 g Carote,1 Pomodoro verde,150 g Pomodorini ciliegina,150 g Lattuga,150 g Rucola,20 g Uvetta,3 cucchiai Olio extravergine,1 Limone, succo,q.b. Sale,100 g Mais.                        Preparazione:Fate rinvenire l'uvetta per 15 minuti in acqua tiepida. Lavate e pulite la rucola e la lattuga eliminando le parti dure e i gambi, quindi spezzettate entrambi.Eliminate i residui grassi del petto di pollo, tagliatelo a listerelle e rosolatele a fiamma vivace con un cucchiaio di olio.Sbucciate il pompelmo, spellate al vivo gli spicchi e divideteli a metà nel senso della lunghezza. Sbucciate le carote e grattugiatele, tagliate i pomodori verdi a fettine e quelli ciliegia a metà.Riunite tutti gli ingredienti in una insalatiera e conditeli con l'emulsione preparata miscelando l'olio avanzato, il succo di limone e sale.

Involtini al prosciutto

Gli involtini al prosciutto prevedono la gustosa unione tra il gorgonzola e il prosciutto cotto, le cui fette verranno poi arrotolate a guisa di cannolo. Questa ricetta fa parte di una categoria di ricette dedicate a coloro che vivono soli e che hanno difficoltà a trovare ricette con porzioni monodose.

Ingredienti:4 fette Prosciutto cotto,50 g Gorgonzola dolce,30 g Burro. Preparazione:Togliete la crosta al gorgonzola, che deve essere dolce e cremoso; tagliatelo a pezzetti, mettetelo in una terrina e schiacciatelo con una forchetta fino a ottenere una pasta tenera; aggiungete il burro ammorbidito e, con un cucchiaio di legno, lavorate fino a ottenere una crema morbida.Stendete le fette di prosciutto, non troppo sottili, su un tagliere e distribuite la crema di formaggio al centro di ogni fetta; arrotolate il prosciutto su se stesso formando dei cannoli.

Involtini di bresaola e gorgonzola

Gli Involtini di bresaola e gorgonzola vengono realizzati preparando la crema con il formaggio e il burro, quindi spalmandola sulle fette di bresaola. Arrotoleremo le fette a sigaro, decoreremo con il prezzemolo tritato e serviremo con i grissini o il pane tostato.

Ingredienti:3 fettine Bresaola,40 g Gorgonzola,1 noce Burro,q.b. Prezzemolo.                                                      Preparazione:In una terrina mantecate il burro e il gorgonzola utilizzando un cucchiaio di legno. Stendete le fettine d i bresaola su un grosso piatto d a portata, quindi spalmate a crema d i formaggio su ognuna di esse.Pulite il prezzemolo e tritatelo finemente. Arrotolate ogni fetta a sigaro, inserendo alle estremità il prezzemolo tritato. Gustate i rotolini accompagnandoli, a piacere, con grissini o pane tostato.                                                              Consigli:Per variare la ricetta potete sostituire il gorgonzola con a stessa quantità di caprino condito con olio e abbondante pepe nero.

Involtini di prosciutto e asparagi

Gli involtini di prosciutto e asparagi si realizzano lessando gli asparagi mentre prepareremo la besciamella a cui uniremo in seguito gli asparagi. Il composto ottenuto andrà versato sulle fette di prosciutto avvolgendole fino ad ottenere un involtino. Serviremo con la punta di asparagi conservate.

Ingredienti x 4 persone:6 fette Prosciutto cotto,10 Asparagi,3 dl Latte,30 g Burro,30 g Farina,30 g Parmigiano grattugiato,q.b. Noce moscata,q.b. Sale,                                     Preparazione:Mondate gli asparagi, eliminando la parte finale del gambo,quindi lessateli in acqua leggermente salata.
Nel frattempo preparate la besciamella: fate sciogliere il burro in un pentolino, unendo la farina tutta in una volta. Mescolate e versate a filo il latte intiepidito.Regolate di sale, proseguite la cottura per 10 minuti poi aromatizzate con una grattugiata di noce moscata e una
spolverata di parmigiano grattugiato.Sgocciolate delicatamente gli asparagi e tagliate le 4-6 punte più grosse alla lunghezza di 4-5 cm mettendole da parte.Riducete grossolanamente in pezzi gli asparagi rimasti e amalgamateli alla besciamella.Prendete le fette di prosciutto e su ciascuna distribuite il composto di besciamella e asparagi, poi avvolgetele a formare un involtino. Sopra ciascuno posate una delle punte tenute da parte e servite.

Involtini di zucchine

Gli involtini di zucchine si preparano lavando le zucchine e tagliandole a fette per il lungo cuocendole da ambedue i lati e poi farcendole con un composto di carne macinata mista a uovo e parmigiano; le fette verranno poi avvolte su se stesse e fermate con degli stuzzicadenti per essere infine cotte al forno e servite

Ingredienti x 4 persone:4 Zucchine,250 g Pomodori sodi e maturi,60 g Parmigiano grattugiato,400 g Carne di vitello tritata,1 Uovo,50 g Burro,q.b. Sale,q.b. Pepe.                                                          Preparazione:Lavate le zucchine, spuntatele da entrambi lati, tagliatele in senso della lunghezza, mettetele in una pirofila imburrata e cuocetele 15 minuti dalle due parti.Versate in una terrina la carne, l'uovo, il parmigiano, sale e pepe. Mescolate e formate un composto omogeneo. Fatene delle palline tante quante sono le fette di zucchine.Avvolgete le zucchine attorno alle palline di composto. Fermatele con gli stecchini. Mettetele in una pirofila imburrata. Infornate per 15 minuti a 180 gradi.A parte, fate cuocere i pomodori tagliati a cubetti insaporendoli con il sale, il pepe ed il burro. Con questa salsa di pomodoro cospargete gli involti. Servire caldi.

Involtini speedy

Gli involtini speedy sono un antipasto veloce e sicuramente gustoso, si preparano con fette di tacchino che verranno farcite con parmigiano, salvia e noce moscata prima di essere avvolte su se stesse e cotte in padella col vino.

Ingredienti x 4 persone:4 fette Petto di tacchino,4 fette Pancetta all'aglio,4 foglie Salvia,50 g Parmigiano,1 pizzico Sale,q.b. Noce moscata.                                                                    Preparazione:Stendere le quattro fette di petto di tacchino e batterle con l'apposito attrezzo per farle venire belle sottili, poi sdraiarci dentro per ogni fetta di tacchino una fetta di pancetta ed una foglia di salvia,una briciola (da noi in Toscana si dice così) di parmigiano e un pò di sale e noce moscata.Fare degli involtini che verranno chiusi con degli stuzzicadenti.Metterli a cuocere in un tegame bello largo con un pò d'olio e quando prendono colore bagnarli con del vino bianco. Quando saranno belli abbronzati sono pronti!

Kibbeh crudo

Il kibbeh crudo è preparato prevalentemente con la carne di agnello che viene pestata e tritata più volte, poi unita al burghul con le cipolle e pestata per un bel po' in un mortaio fino ad ottenere una pasta omogenea. Questa infine spruzzata di olio e decorata con foglie di lattuga, verrà servita cruda.

Ingredienti x 4 persone:500 g Coscia di agnello magra,130 g Burghul fine,1 Cipolla,q.b. Sale,q.b. Olio di oliva extravergine,q.b. Succo di limone,q.b. Lattuga per servire,q.b. Pepe nero,2 Cipolle bianche per decorare,1 ciuffo Prezzemolo per decorare.              Preparazione:Pestate la carne in un mortaio di pietra con un pò di sale o passatela diverse volte nel tritacarne, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.Mondate, grattugiate e pestate la cipolla con del sale ed il pepe macinato ed amalgamate il tutto alla carne. Passate nuovamente al tritacarne il composto, oppure pestatelo nel mortaio, aggiungendo un paio di cucchiai di acqua fredda.Sciacquate il burghul, versatelo in un setaccio, strizzatelo in modo da eliminare l'umidità in eccesso e quindi unitelo al composto di carne e cipolle, impastando il tutto con le mani.Aggiustate il tutto di sale e nuovamente lavorate al mortaio per circa mezz'ora o passate alcune volte al tritacarne e lavorate il tutto con le mani.Trasferite infine il composto su di un piatto da portata, spruzzatelo con dell'olio e del succo di limone ed accompagnatelo con foglie di lattuga con le quali ciascun commensale raccoglierà una piccola porzione di kibbeh che mangerà con la lattuga stessa o anche con cipolle tagliate grosse e un ciuffo di prezzemolo.                       Consigli:Il kibbeh crudo è preparato prevalentemente con la carne di agnello. Piatto tradionale della Siria, ma anche di altri paesi del Medio Oriente, veramente squisito, richiede una paziente lavorazione, perchè bisogna pestare a lungo nel mortaio la carne fino a renderla liscia ed omogenea. Il burghul si ottiene dalla germinazione del grano duro che viene poi precotto, macinato e spezzettato. Ricchissimo di elementi vitali, di rapida preparazione, usato per l'elaborazione di vari piatti di base in Medio Oriente. Può essere sostituito con il Cous Cous precotto.

Kippenragut

Il Kippenragut è un antipasto di carne tipico della cucina olandese, può essere usato come farcitura per tartine, vol-au-vent e preparazioni simili.

Ingredienti x 4 persone:150 g Petto di pollo,80 g Polpa di vitello tritata,50 g Farina,50 g Burro,1 dl Panna,150 g Champignons affettati,1 tuorlo Uova,1/2 bicchiere Vino bianco,q.b. Timo,q.b. Prezzemolo,q.b. Noce moscata.                  Preparazione:Fate bollire il petto di pollo in mezzo litro d'acqua con pepe e noce moscata per circa mezz'ora. Fate delle palline con la polpa di vitello amalgamando pepe e noce moscata.Togliete il pollo e sostituitelo con le palline di vitello, lasciandole cuocete cinque minuti, quindi toglietele. Filtrate il brodo e mettetelo da parte.Scaldate il burro e mescolatelo con la farina fino a che prende colore. Quindi incorporate il brodo e lasciate che il composto si rapprenda. In seguito aggiungete il tuorlo, il vino e la panna.Versate in padella la carne di pollo e di vitello, le lamelle di champignons e il prezzemolo e amalgate bene.

 

 

 

Mini soufflé al prosciutto cotto

I mini soufflé al prosciutto cotto si preparano tagliando il prosciutto cotto a dadini e lasciandolo a macerare nel brandy mentre si preparerà una besciamella con burro e farina, al termine si unirà il prosciutto alla besciamella e alle uova montate a neve ottenendo un composto che verrà versato negli stampini individuali e cotto in forno per essere poi servito immediatamente.

Ingredienti x 4 persone:120 g Burro,5 dl Latte,70 g Farina 00,2 fette Prosciutto cotto in 2 fette,1 dl Brandy,1 Uovo,q.b. Sale. Preparazione.Versate il Brandy in un piatto fondo e mettetevi a macerare il prosciutto cotto tagliato a dadini.Nel frattempo preparate una besciamella sciogliendo 100 g di burro a fuoco lento in una casseruola e unendo poco per volta la farina.Mescolate con una frusta evitando che si formino dei grumi e fatela tostare per qualche minuto, quindi versate il latte caldo, continuando a mescolare finché la besciamella avrà una consistenza liscia e densa.Mescolate in una terrina la besciamella preparata, i dadini di prosciutto sgocciolati, il tuorlo e l'albume, montato a neve.Suddividete il composto in stampini singoli a pareti alte imburrati e fate cuocere nel forno già caldo a 190 °C per circa 20 minuti. Servite subito in tavola.

Mondeghili

I mondeghili si preparano rapidamente impastando tutti gli ingredienti ricavandone un composto che andrà suddiviso in polpette che verranno fritte nell'olio e servite immediatamente in tavola.

Ingredienti: x  persone 400 g Carne arrosto tritata,100 g Salsiccia tritata,50 g Mollica di pane,50 g Mortadella di fegato cotta e tritata,2 dl Latte,1/2 Aglio, spicchio tritato,2 Uova,2 cucchiai Parmigiano grattugiato,30 g Prezzemolo tritato,q.b. Noce moscata,q.b. Pangrattato,q.b. Olio per friggere,q.b. Sale,q.b. Pepe. Preparazione:Ammorbidire la mollica di pane nel latte e strizzatela bene. In una terrina mettete la carne di manzo, la mortadella di fegato e la pasta di salsiccia, la mollica, le uova, il parmigiano, il prezzemolo, l'aglio, sale, pepe e una grattugiata di noce moscata e mescolate per amalgamare bene il tutto.Ricavate con il composto 8 polpette, passatele nel pangrattato e fatele friggere nell'olio caldo. Sgocciolatele, posatele su carta da cucina, trasferitele su un piatto e servite subito.

 

Morzeddu

I Morzeddu sono una preparazione calabrese fatta con la carne di maiale. Esistono diverse varianti che prevedono anche la carne di vitello, a cui dovrà essere quindi abbinato del vino rosso per la cottura.

Ingredienti x 4 persone:250 g Carne magra di maiale,5 Pomodori,20 g Strutto,4 cucchiai Olio extravergine,1 Cipolla,1/2 Sedano, costa,1/2 Carota,1 Aglio, spicchio,1 cucchiaio Prezzemolo tritato,1 bicchiere Vino bianco secco,8 fette Pane casereccio,q.b. Sale,q.b. Pepe Preparazione:Lavate i pomodori, spezzettateli con le mani e passateli al passaverdura. Mondate la carota, la cipolla e il sedano, lavateli con cura e tritateli insieme all'aglio.In una casseruola fate imbiondire il trito di verdure e il prezzemolo con l'olio e lo strutto. Aggiungetevi la carne di maiale tritata grossolanamente e rosolatela per alcuni minuti.Versatevi il vino, fatelo evaporare a calore moderato e unitevi la passata di pomodoro; aggiustate di sale e di pepe. Lasciate cuocere a fuoco basso e a pentola coperta per 30 minuti; mescolate di tanto in tanto e, se necessario, aggiungete 1 o 2 cucchiai di acqua tiepida.Prendete una fetta di pane alla volta, tagliatela a metà, spalmate una parte con l'intingolo della carne, ponetevi sopra i pezzi di maiale e chiudete il tramezzino con l'altra metà del pane. Servite subito.                                                                                    Consigli:I morzeddu si possono fare anche con la carne di vitello anziché quella di maiale, sostituendo il vino bianco con il vino rosso, il prezzemolo con una foglia di alloro, lo strutto con il lardo e senza l'aglio.

Motsetta o mocetta e Lard di Arnad con castagne e miele

La motsetta o mocetta e Lard di Arnad con castagne e miele è un prodotto tipico della Valle d'Aosta. E' la carne essiccata di muscolo di vacca, la cui nascita deriva dalla necessità di conservare a lungo la carne durante il periodo invernale.E' un prodotto magro che non necessita di alcun condimento. Al gusto ricorda le erbe aromatiche utilizzate insieme al sale, all'aglio e alle bacche di ginepro.

 

Ingredienti x 4 persone:z50 g Motsetta (mocetta) di Villeneuve,200 g Lard d'Arnad DOP,20 Castagne bollite2 cucchiai Miele di montagna,1/4 di bicchiere Grappa valdostana.                         Preparazione:Eseguite un ventaglio di Motsetta (mocetta) tagliata finemente a macchina che copra i due terzi del piatto e completare il resto con il Lard d'Arnad DOP affettato leggermente più spesso. In questo modo si otterrà una corona di petali su tutto il piatto.Servite gli affettati accompagnati dalle castagne, precedentemente glassate con il miele di montagna e profumate con la grappa. Decorate il tutto con un rametto di rosmarino fresco e profumato.

Mousse di bresaola

La mousse di bresaola si produce tritando la bresaola per porla con il burro nel frullatore per aggiungervi, in una terrina, mascarpone, panna, brandy e pepe e mescolando con cura. Il composto verrà usato adagiandolo su dei crostini di pane che, dopo un riposo in frigorifero di circa 4 ore, potranno essere serviti.

Ingredienti x 6 persone:150 g Bresaola,50 g Burro,50 g Mascarpone,6 cucchiai Panna,3 cucchiai Brandy,2 pizzichi Pepe,q.b. Crostini di pane.                                                                            Preparazione:Tritate la bresaola grossolanamente, mettetela nel vaso del frullatore con il burro a pezzetti e frullate finché si sarà formata una crema soffice; trasferitela in una terrina e aggiungete, poco alla volta, il mascarpone, la panna, il brandy e il pepe, sempre mescolando con energia.Mettete il composto nella tasca di tela e formate grossi ciuffi, adagiandoli su dei crostini di pane. Riponete la preparazione in frigorifero per almeno 4 ore, quindi servitela Consigli.La mousse di bresaola ha le sue fondamenta nella bresaola, un alimento tipico della Valtellina, ottenuto dalla coscia di manzo salata e aromatizzata con spezie e sottoposta a maturazione per pochi mesi. Il prodotto ottenuto, di colore rosso vivo, è molto ricco di proteine.

Mousse di prosciutto con il Bimby

La Mousse di prosciutto con il Bimby è semplicissima e velocissima da preparare amalgamando il prosciutto cotto tritato con il parmigiano grattugiato, il burro ammorbidito e il latte, quindi mettendo in uno stampo nel frigorifero per 3 ore e servito.

Ingredienti x 8 persone:250 g Prosciutto cotto,25 g Parmigiano grattugiato,100 g Burro ammorbidito,5 cl Latte,q.b. Sale. Preparazione:Fate tritare il prosciutto cotto per 10 secondi a velocità 3 e quindi 10 secondi a velocità 9. Unite il resto degli ingredienti e amalgamate il tutto per 1 minuto a velocità 1 e 30 secondi a velocità 7.Versate il composto ottenuto in uno stampo ricoperto con la pellicola da cucina e fate raffreddare in frigo per 3 ore, quindi sformate il mousse e servite.

 

Mousse di prosciutto cotto

La Mousse di prosciutto cotto si prepara miscelando il prosciutto cotto frullato a cui incorporeremo i formaggini e andremo ad aggiustare di sale e pepe. Il composto verrà quindi posto in uno stampo e raffreddato per almeno 2 ore prima di poter essere servito con una guarnizione di cetrioli tagliati a fette.                               

Ingredienti x 6 persone:500 g Prosciutto cotto,8 Formaggini morbidi,2 Cetrioli,q.b. Sale,q.b. Pepe.                           Preparazione:Passate al mixer il prosciutto cotto, incorporatevi i formaggini che avrete schiacciato con una forchetta, salate e pepate.
 Bagnate uno stampo, versatevi il composto e mettetelo in frigorifero per almeno un paio d`ore.Al momento di servire sformate la mousse su un piatto da portata, guarnitelo tutto intorno con i cetrioli tagliati a fette.                                                         Consigli:La Mousse di prosciutto cotto è un antipasto di carne delicato e con un gradevole sapore che saprà sicuramente farsi apprezzare anche dai più piccini.

Mutabbaq

La Mutabbaq Mutabbaq è una sfoglia fritta ripiena di carne tipica della cucina araba, che può essere consumata come un piatto unico ma è ottima anche per accompagnare altre pietanze.

Ingredienti X 6 persone.600 g Farina,5 Uova,2 mazzi di medie dimensioni Porri,700 g Carne di manzo macinata,3 Cipolle,1 dl Olio di mais,q.b. Sale,q.b Pepe.                                           Preparazione.Setacciate la farina, aggiungete acqua e sale un pò alla volta, mescolando pasta fino a quando il composto diventa morbido ma malleabile.Dividete la pasta in dieci pezzi, impastate bene ogni parte e ponete su un vassoio cosparso con un pò d'acqua, lasciando lievitare per almeno un'ora.Mettete la carne macinata in una pentola con la cipolla tritata finemente, un pizzico di pepe e di sale a piacere. Mescolate a fuoco medio fino a cottura, poi mettete da parte e lasciate raffreddare.Tagliate i porri e lavateli più volte, scolateli e metteteli su un tovagliolo di carta fino a quando l'acqua in eccesso non viene assorbita.Prendete un pezzo di pasta, stendetelo con le mani fino a rendere sottile in maniera da ottenere una specie di tavolo di lavoro. Prendete altri cinque pezzi di pasta, stendeteli , ritagliateli in piccoli quadrati e, dopo averli spennellati con un composto di uova sbattute e olio di mais, friggeteli su entrambi i lati in una padella con olio a fuoco medio fino a completa doratura.Ponete un quadrato di pasta sfoglia fritta al centro del pezzo di pasta steso in precedenza, coprite abbondantemente con carne macinata e tre cucchiaiate di uovo sbattuto.
Ripetete questa operazione facendo più strati di pasta, carne e uovo sbattuto, poi ripiegate i lembi della pasta per richiudere il tutto.Friggete in 3 cucchiai di olio a fuoco medio fino a quando entrambe le parti sono di color marrone dorato. Servite caldo.

Nervetti in insalata

I nervetti in insalata, antica preparazione lombarda, venivano anticamente serviti nelle osterie per rifocillare i viandanti, si preparano pulendo le cipolle e bagnandole con aceto, bollendo i piedi di vitello e unendovi poi la cipolla, la carota e il sedano lavati e tagliati grossolanamente, infine nell'insalatiera da portare in tavola verranno posti i nervetti, i cipolloni emulsionati con l'olio e un trito di prezzemolo.

Ingredienti x 4 persone:2 Piedini di vitello,1 Cipolla,1 Carota,1 Sedano, costa,4 cucchiai Olio extravergine,2 cucchiai Aceto di vino,2 Cipollotti,1 cucchiaio Prezzemolo tritato,q.b. Sale,q.b. Pepe.                        Preparazione:Mondare è affettare i cipolloni e bagnarli con l'aceto in una ciotola. Fiammeggiare, raschiare, lavare con acqua fredda i piedini di vitello e immergerli in una pentola d'acqua.Mondare la cipolla, la carota e il sedano, lavarli e tagliarli grossolanamente e unirli ai piedini. Mettere la pentola sul fuoco e far cuocere per circa 2 ore e mezzo, salando l'acqua all'inizio dell'ebollizione. I piedini
saranno pronti quando i nervetti si potranno facilmente staccare dall'osso. Scolarli e lasciarli raffreddare completamente. Disossarli, tagliarli a striscioline e metterli in un'insalatiera.Scolare i cipolloni, stemperare nell'aceto il sale, il pepe e unirvi a filo l'olio emulsionando il tutto con una frusta. Aggiungere i cipollotti ai nervetti, cospargere con il prezzemolo e condire con la salsa ottenuta.Servire in tavola.                                                             Consigli:Se decidete di preparare una dose abbondante di nervetti, per poterne conservare una parte in frigorifero, metteteli in una ciotola non metallica coperta con un foglio di pellicola trasparente.

Olive all'ascolana

Le olive all'ascolana si preparano con le olive verdi in salamoia che verranno snocciolate e tagliate a spirale in modo da poterle poi riavvolgere sulla farcitura a base di carne e verdure che vengono fatte rosolare in padella, infine le olive farcite saranno impanate e fritte per creare la classica oliva ascolana.

Ingredienti x 4 persone:20 Olive verdi in salamoia,250 g Carni miste macinate,50 g Prosciutto crudo,50 g Mortadella,70 g Parmigiano grattugiato,1 Cipolla,1 Carota,1 Sedano,1 mazetto Prezzemolo,q.b. Noce moscata,20 g Mollica di pane,1 Limone,1 cucchiaio Concentrato di pomodoro,3 Uova,6 cucchiai Olio extravergine,q.b. Pangrattato,q.b. Sale,q.b. Pepe. Preparazione:Private le olive del nocciolo con un taglio unico a spirale sulla polpa, in modo da poter riprendere poi la forma originaria dell'oliva con il nastro di polpa riavvolto.Fate rosolare in una padella con poco olio le carni e le verdure fatte a pezzi grossolanamente, unitevi il concentrato diluito in poca acqua tiepida, salate e pepate: la carne non dovrà essere del tutto cotta. Eliminate quindi le verdure e tritate finemente il composto unendovi prosciutto e mortadella.Lavorate il composto con le spezie, un pizzico di scorza di limone grattuggiata, un uovo, il prezzemolo tritato, la mollica bagnata e strizzata, il grana.A questo punto fate in modo che le olive riprendano la forma originaria inserendovi il composto. Quindi infarinatele, passatele nelle uova sbattute e rigiratele nel pangrattato.Friggetele in abbondante olio d'oliva bollente, privatele dell'olio in eccesso sgocciolandole sulla carta assorbente, quindi servitele ben calde.                                           Consigli:Per questa ricetta vi suggeriamo di usare carne di manzo, maiale e pollo.

Panini farciti con pollo, prosciutto e funghetti

I panini farciti con pollo, prosciutto e funghetti si preparano tritando la carne con gli altri ingredienti e mescolandoli accuratamente in modo da ottenere un composto che verrà utilizzato per farcire i panini svuotati della mollica, i panini farciti verranno poi passati nell'uovo e cotti nel forno prima di essere serviti caldi.

Ingredienti x4 persone8 Panini al latte,50 g Polpa di pollo o di vitello lessata,3 cucchiai Latte fresco,50 g Prosciutto cotto,100 g Funghetti sott'olio,20 g Prezzemolo tritato,2 Uova,2 cucchiai Parmigiano grattugiato,q.b. Paprica in polvere,20 g Burro,q.b. Sale.                                                                       Preparazione:Tritate la carne insieme al prosciutto e ai funghetti. Mettete gli ingredienti tritati in una terrina, unite il parmigiano grattugiato, 1 uovo, un pizzico di paprica e una presa di sale e mescolate bene con un cucchiaio di legno.

 

Grattate la crosta dei panini in modo da renderla un po' rugosa; tagliate la calotta superiore, asportate la mollica senza bucare la crosta, riempiteli con il composto, ponetevi sopra un pezzetto di burro e copriteli infine con le loro calottine, premendole bene.

Sbattete in una terrina l'uovo rimasto, il latte e una presa di sale, poi, tenendoli stretti in modo che non si aprano, passate velocemente i panini nell'uovo sbattuto.Passate i panini nel forno già caldo a 200 °C per 15 minuti, lasciateli riposare nel forno spento per 2 minuti e servite.

 

Panzerotti all'abruzzese

I Panzerotti all'abruzzese sono un delizioso ammiccamento alla cucina napoletano. Il ripieno di questo panzerotto sarà con mozzarella, salsiccia, pecorino e uova.

Ingredienti x  4 persone:150 g Mozzarella,2 Salsicce secche,2 cucchiai Pecorino grattugiato,3 Uova,200 g Farina,50 g Burro,q.b. Sale,Abbondante Olio per frittura.                       Preparazione:Private della pelle le salsicce e sminuzzatele in una terrina, quindi unitevi la mozzarella tagliata a dadini, il pecorino grattugiato, un uovo e mescolate il tutto.Disponete la farina a fontana e versatevi nel centro il sale, le uova e il burro a pezzetti.Lavorate l'impasto, stendetelo in una sfoglia piuttosto spessa e ricavatene dei dischi rettangolari di 6x 12 cm circa. Mettete al centro di ogni disco poco ripieno, quindi piegateli a metà e sigillateli lungo i bordi, premendo prima con le dita e poi con l'aiuto di una forchetta.Scaldate l'olio in una padella e friggetevi i panzerotti, sgocciolateli e serviteli ben caldi.

Patè di fagiano

Il patè di fagiano si prepara facendo rosolare le carni tagliate a pezzetti in un tegame con tutti i condimenti e irrorando ogni tanto con il brodo; una volta cotto e raffreddato passeremo il tutto al mixer, verseremo poi in uno stampo il composto con la gelatina, lasceremo rassodare in frigo e serviremo a fette.

Ingredienti x 4 persone:500 g Petto di fagiano,1 Cipolla,200 g Ritaglie di pollo,2 Bacche di ginepro,15 g Burro,3 dl Marsala secco,2,5 dl Brodo,1 bustina Preparato per 5 dl di gelatina,q.b. Sale,q.b. Pepe,                                                          Preparazione:Sbucciate la cipolla, lavatela e affettatela finemente; pulite con cura le rigaglie di pollo e lavatele sotto acqua fredda corrente; lavate il petto di fagiano, asciugatelo con un telo e tagliatelo a pezzetti. Fate appassire la cipolla in un tegame con il burro a fuoco basso, unite i pezzetti di petto di fagiano e le bacche di ginepro leggermente pestate e fateli dorare da ogni parte; aggiungete subito dopo le rigaglie di pollo, lasciatele rosolare brevemente, salate e pepate, versate il Marsala, fatelo evaporare a fuoco vivace e proseguite la cottura per circa 20-30 minuti, irrorando di tanto in tanto con un mestolino di brodo caldo.Togliete il recipiente dal fuoco e lasciate raffreddare il composto, quindi passatelo al mixer.Preparate la gelatina seguendo le istruzioni riportate sulla confezione, poi versatene una parte sul fondo di uno stampo rettangolare e mettetela a rassodare in frigorifero per 30 minuti circa.Mettete il composto nello stampo lasciando tutt'attorno un bordo di 1 cm circa. Versate la gelatina rimasta e ponete lo stampo in frigorifero per circa 12 ore.
Trascorso il tempo suddetto, togliete il pàté dal frigorifero e rovesciate lo stampo su un piatto da portata. Tagliate il pàté con un coltello bene affilato al momento di servire.

Paté di fegatini di pollo

 

Il paté di fegatini di pollo è un gustoso antipasto, si prepara frullando il lardo con il liquore e poi unendo i fegatini. Si uniranno poi tutti gli altri ingredienti fino ad ottenere un'amalgama che verrà versata in una terrina rettangolare e lasciata in frigorifero a raffreddare prima di servirla a tavola.

Ingredienti x 6 persone:200 g Fegatini di pollo,1 dl Panna,100 g Lardo in una fetta,2 rametti Timo,3 cucchiai Armagnac,2 Uova,2 Uova, tuorli,q.b. Sale,q.b. Pepe. Preparazione:Lavare i fegatini, asciugarli con un canovaccio e tagliarli a pezzettini.Tagliare a pezzi il lardo, metterlo nel bicchiere del frullatore, unire il liquore e frullare fino a ottenere un composto omogeneo.Aggiungervi quindi i fegatini e frullare nuovamente finché gli ingredienti saranno ben amalgamati.Unire al composto i tuorli, le uova intere e frullare un poco; mettere infine la panna, il timo lavato e spezzettato e un pizzico di sale e pepe. Frullare fino a ottenere un composto omogeneo e molto morbido.Versarlo in una terrina rettangolare e riempirla fino a due terzi della sua capacità.Far cuocere il paté di fegatini a bagnomaria in forno preriscaldato a 200 °C per 30 minuti circa.Togliere dal forno e lasciar raffreddare completamente il paté a temperatura ambiente. Porlo quindi in frigorifero per almeno 24 ore. Servirlo freddo, accompagnandolo, a piacere, con triangolini di pane tostato. Consigli:Prima di metterli nel frullatore soffriggete i fegatini tagliati a dadini in poco olio, dove avrete fatto appassire uno scalogno tritato: in questo modo il pàté sara più saporito.Calorie per porzione: 228

Patè di fegato alla veneziana

Il patè di fegato alla veneziana si realizza stufando la cipolla in padella e unendo il fegato a listerelle per poi frullare il composto lasciandolo raffreddare in frigorifero in uno stampo e infine servendolo in tavola con fette di pane tostato.

Ingredienti x 6 persone:300 g Fegato di vitello,300 g Cipolla,200 g Insalata riccia,120 g Burro,2 cucchiai Brodo di vitello,5 cucchiai Vino bianco secco,8 cucchiai Panna liquida,3 cucchiai Olio extravergine d'oliva,1/2 cucchiaio Aceto,qualche foglia Prezzemolo,q.b. Sale,q.b. Pepe.                                        Preparazione:In una padella mettere 40 grammi di burro lasciandolo fondere, poi unire la cipolla tagliata a fettine e lasciarla stufare per 30 minuti, incoperchiando, a fiamma molto bassa e bagnando con il brodo.Mentre la cipolla si stufa tagliare il fegato a striscie e unirlo poi alla cipolla, cuocendo brevemente in modo che il fegato all'intero resti ancora rosa. Salare e pepare. Spegnere la fiamma, aggiungere il vino e utilizzarlo per sciogliere il fondo di cottura.Frullare il composto, passarlo al setaccio, amalgamarlo con il rimanente burro ammorbidito e aggiungere la panna precedentemente montata.Livellare il patè versandolo in uno stampo rettangolare e lasciar raffreddare in frigorifero per qualche ora.Servire il patè come antipasto accompagnandolo con l'insalata lavata accuratamente e mescolata con il prezzemolo diviso a foglioline e condita con il sale, il pepe e l'olio emulsionato con l'aceto. A piacere, servire con fette di pane tostato.

Piccole brioche farcite

Le piccole brioche farcite prevedono speck e brie, oppure pancetta e gorgonzola cremoso, o ancora prosciutto crudo, rucola e stracchino. Prima di gustarle vanno infornate a forno caldo per circa 10 minuti e quindi servirete tiepide.

Ingredienti x 4 persone:1/2 kg Pasta sfoglia,100 g Pasta di salame,100g Prosciutto crudo,100 g Prosciutto cotto,150 g Wurstel,30 g Semi di sesamo,1 Uova,                                                                              Preparazione:Su una spianatoia leggermente infarinata stendete la pasta sfoglia in un rettangolo alto 1/2 cm.Ricavatene triangoli con una base di circa 10 cm e un'altezza di 15 cm.Ponete sulla base i fettina o un pezzetto del salume scelto e arrotolate la sfoglia verso la punta; incurvate i lati per formare una piccola brioche.

 

Sistematele in una teglia ricoperta con carta da forno, spennellatele con l'uovo sbattuto e spolverizzate con i semi di sesamo.Infornate a 200° C per massimo 10 minuti, lasciate intiepidire e servite.

 

Piccoli aspic con prosciutto

I piccoli aspic con prosciutto si realizzano mettendo negli stampini in maniera alternata la gelatina con le uova e il prosciutto: una volta raffreddati in frigo, li sformeremo su un piatto di portata al centro di petali di prosciutto e guarniremo con le carote e l'erba cipollina.

Ingredienti x 4 persone:8 Uova di quaglia,50 g Prosciutto crudo,1 ciuffo Prezzemolo,1 Dado per gelatina,2 Carote,2 cucchiai Vino bianco,q.b. Erba cipollina,q.b. Olio extravergine,q.b. Sale,q.b. Pepe. Preparazione:Fate sciogliere la gelatina in 2,5 di di acqua in ebollizione; togliete dal fuoco e unite 2,5 di di acqua fredda e il vino. Ponete in frigorifero per qualche minuto, finché avrà raggiunto una consistenza oleosa. Nel frattempo mondate, lavate bene e asciugate il prezzemolo.Versate in 4 stampini poca gelatina e fatela aderire al fondo e alle pareti. Mettete in freezer per 15 minuti. Sistemate in ogni stampino una foglia di prezzemolo, spennellate con la gelatina e rimettete in freezer.Sgusciate le uova sode, tagliatele a metà per il lungo e disponetene 1 metà in ogni stampino, coprite con poca gelatina e rimettete in freezer. Riempite gli stampini con metà delle fette di prosciutto spezzettate e le uova sode rimaste, fino a 1 cm dal bordo. Coprite con la gelatina e fate rassodare in frigorifero per 3 ore.Condite le carote con olio, sale e pepe. Ritagliate il resto del prosciutto in tanti "petali" e create dei fiori su un piatto da portata. Sformate gli aspic al centro dei fiori. Guarnite con le carote e l'erba cipollina tagliuzzata e servite in tavola.

Piccoli pani farciti alla parigina

I piccoli pani farciti alla parigina in realtà sono degli squisiti panini farciti con un composto di petto di pollo rosolato e tagliato a striscioline, funghi cotti con le verdure e la lingua salmistrata tagliata a fettine e una salsa di erbe aromatiche.

Ingredienti x 4 persone:12 Panini,200 g Petto di pollo,70 g Lingua salmistrata,3 Funghi porcini,1 cespo Lattuga,2 fatti in 6 striscie Cetriolini sott'aceto,2 cucchiai Maionese,1 cucchiaino Senape,1 mazzetto Prezzemolo,1 mazzetto Erba cipollina,2 rametti Dragoncello,3 cucchiai Olio extravergine,q.b. Sale,q.b. Pepe,                                                     PreparazioneSvuotate con l'aiuto di un coltellino ben affilato i panini dalla mollica. Lavate bene il petto di pollo ad asciugatelo con la carta assorbente.

 

In una padella fate rosolare il petto di pollo, insaporitelo con il sale e il pepe e fate cuocere a fuoco moderato per 15 minuti. Scolatelo e tagliatelo a striscioline.Pulite bene i funghi, lavateli e asciugateli. Fate stessa cosa anche per la lattuga. Tagliate le verdure, la lingua e i cetriolini a striscioline. Lavate il prezzemolo, l'erba cipollina ed il dragoncello, quindi tritateli.Unite maionese, la senape, l'olio, il prezzemolo, l'erba cipollina ed il dragoncello. Aggiustate tutto con il sale e rimescolate per bene.In un'altra ciotola riunite le striscioline di pollo, di funghi, di lingua, di lattuga e di cetriolini, versatevi sopra la salsa di erbe ed amalgamate tutto per bene. Con il composto ottenuto farciti i panini e servite.

 

Pirogi

I Pirogi si preparano mescolando la farina col burro e gli altri ingredienti fino ad ottenere una pasta che verrà stesa e ritagliata in rettangoli che verranno farciti con un composto di fegato, panna e uova sode e cotti in forno per essere infine serviti ben dorati.

Ingredienti x 4 persone:400 g Farina:160 g Burro,3 dl Panna da cucina,4 + 1 tuorlo Uova,q.b. Sale,200 g Funghi champignon,180 g Fegato di vitello,1 Cipolla,1 cucchiaio Prezzemolo tritato,q.b. Olio,q.b. Pepe,                                               Preparazione:Mescolate alla farina il burro ammorbidito (100 g), la panna, 2 uova e del sale, ricavate un impasto ben amalgamato, copritelo con un canovaccio pulito e lasciatelo riposare per 10 minuti.Trascorso questo tempo, tirate l'impasto ad uno spessore di 1 cm e tagliatelo in rettangoli di 15 x 10 cm circa. Dedicatevi quindi alla preparazione del ripieno.Sbucciate e tritate finemente la cipolla, fatela imbiondire con del burro (30 g), unitevi il fegato tagliato e lasciatelo rosolare a fuoco vivace. In un tegame a parte sciogliete il burro rimanente e cuocete i funghi puliti e tagliati a piccoli pezzi.Preparate le uova sode e tritatele. Tritate anche il fegato, mescolatelo ai funghi ed alle uova sode, salate, insaporite con del pepe macinato, aggiungete il prezzemolo e la panna, quindi mescolate e lasciate raffreddare il tutto.Disponete 2 cucchiai dell'impasto su ogni rettangolo di pasta, piegatelo, saldate i bordi e spennellate la pasta con il tuorlo. Infine disponete i fagottini su una piastra unta d'olio e fateli dorare in forno a 200° per 30 minuti. Consigli:La versione dolce di questo piatto prevede un ripieno di frutta di stagione (ad esempio le fragole) oppure di marmellata. E' da sottolineare che l'esatta traslitterazione dal russo sarebbe "piroghi".

Polpettine del diavolo

Le polpettine del diavolo sono in pratica bocconcini molto saporiti ideali come antipasto per la cena della notte di Halloween. Ma avranno veramente una origine diabolica?

Ingredienti x 4 persone:800 g Carne trita,200 g Salsa Ketchup,3 cucchiai Olio di oliva extravergine,2 cucchiai Aceto di vino bianco                                                                   Preparazione:Prendete la carne trita e formate delle piccole polpette. In una padella mettete l'olio di oliva extravergine, l'aceto di vino bianco e la salsa ketchup e scaldate per un minuto circa.Unitevi le polpettine e mescolando accuratamente per non romperle, cuocete per circa 15 minuti. Servite ben calde dopo averle infilzate ad una ad una con degli stuzzicadenti.

Pomodori ripieni con pancetta,

I Pomodori ripieni con pancetta si preparano con pomodori privi di polpa e semi e quindi disposti in pirofila, con il quale procederemo la cottura a microonde per 3 minuti. Piatto veloce e delizioso con un giusto contributo di grassi calorici.

Ingredienti x 4 persone:4 Pomodori maturi,4 Fette di pancetta tagliate a listarelle,2 cucchiai Cipolla a pezzetti,2 cucchiai Sedano a pezzetti,60 g Pan grattato,240 g Piselli cotti,1 cucchiaio Acqua calda,1 cucchiaio Parmigiano grattugiato,q.b. Prezzemolo,1 pizzico Timo,1 pizzico Pepe                                                                                                                                                       Preparazione:* PREPARAZIONE CON IL FORNO A MICROONDE *,Eliminate la parte superiore dei pomodori e togliete la polpa ed i semi. Disponete i pomodori in una pirofila e mettete da parte.In una casseruola di pyrex unite la pancetta, la cipolla ed il sedano e cuocete il tutto ad intensità massima per 3 minuti. Aggiungete mescolando il pan grattato, l'acqua, il formaggio e gli aromi. Riempite i pomodori con il composto ottenuto.Coprite la pirofila con della pellicola trasparente per microonde. Cuocete ad intensità massima per 3 minuti. Ruotate la pirofila di mezzo giro a metà cottura.

Prosciutto crudo ripieno

Il prosciutto crudo ripieno si realizza facendo sbollentare i bastoncini di sedano rapa che andranno poi uniti alla maionese; deporremo al centro della fetta di prosciutto il composto e arrotoleremo; disporremo a raggiera sul piatto di portata prima di servire.

Ingredienti x 4 persone:1 da 600 g Sedano rapa,200 g Prosciutto crudo tagliato sottile,250 g Maionese,1/2 cucchiaio Senape,q.b. Prezzemolo,q.b. Sale.                                 Preparazione:Private il sedano rapa della buccia, lavatelo, tagliatelo a fettine dello spessore di 2-3 nnm e, con un coltellino affilato, riducetele a bastoncini di sezione quadrata.
Sbollentate i bastoncini di sedano rapa per 3 minuti in acqua salata, poi raffreddateli sotto acqua fredda corrente, sgocciolateli e poneteli in una terrina.Amalgamatevi la senape e la maionese, tenendo da parte 1 cucchiaio per la decorazione.Prendete una fettina di prosciutto, deponetevi 1 cucchiaio del composto preparato e avvolgetela formando un involtino.Procedete allo stesso modo fino a esaurimento del prosciutto.Disponete gli involtini a raggiera su un grande piatto da portata, guarnendo con il prezzemolo e qualche ciuffetto di maionese.

Prosciutto della Virginia glassato con miele

Il Prosciutto della Virginia glassato con miele, ricetta statunitense, si cucina incidendo il prosciutto e ponendolo su una rostiera mentre a parte riscalderete il forno. Il prosciutto verrà quindi lentamente portato a bollore ed unirete limone, miele e fecola. Al termine lo servirete con delle verdure di guarnizione.

Ingredienti x 8 persone:2 kg Prosciutto della Virginia,180 g Marmellata di pesche,60 ml Miele liquido,1/4 di cucchiaio Cannella in polvere,1/4 di cucchiaio Chiodi di garofano,1/4 di cucchiaino Pepe bianco,2 cucchiai Succo di limone,1 cucchiaio Fecola di grano.                                                           Preparazione:Riscaldate il forno a 160°
Incidete il prosciutto con tagli a rete profondi 5 cm e sistematelo in una rostiera, quindi cucinatelo per un paio d'ore.In un tegamino unite la marmellata, il miele e le spezie.Portate lentamente a bollore, mescolate insieme il succo di limone e la fecola ed aggiungete alla salsa.Cuocete lentamente fino a che non diventi densa e versate la salsa sopra il prosciutto, continuando poi ad arrostire per ancora 30 minuti, spennellando di tanto in tanto.Servite il prosciutto su un piatto da portata caldo con verdure di contorno.                               Consigli:Nella ricetta del prosciutto della Virginia glassata con miele sarà possibile sostituire, naturalmente, il prosciutto della Virginia con altro più facilmente recuperabile dai nostri salumieri.

Prugne al bacon

Le prugne al bacon vengono cucinate snocciolando le prugne, mettendo al posto dell'osso una mandorla e avvolgendo le prugne con il bacon. Cuocete le prugne alla griglia e servitele come antipasto oppure aperitivo.

Ingredienti x 4 persone :16 Prugne secche,16 Mandorle pelate,16 fette di 10 cm di lunghezza Bacon.                                Preparazione:Snocciolate le prugne, al posto del nocciolo mettete una mandorla, avvolgete ogni prugna in una fetta di bacon, fissate la pancetta con uno stuzzicadenti.Cuoceteli alla griglia per qualche minuto e serviteli come antipasto o aperitivo.

Quiche al prosciutto crudo e formaggio

La quiche al prosciutto crudo e formaggio si realizza stendendo la pasta in una tortiera e spalmandovi la senape sul fondo; prepareremo le uova sbattute con tutti gli altri ingredienti e verseremo il composto sulla base di pasta; inforneremo a forno caldo e a cottura ultimata stenderemo il prosciutto e faremo grigliare prima di servire.

Ingredienti:250 g Pasta Brisèe,2 dl Panna,2 Uova,1-2 cucchiai Senape rustica2 rametti Timo fresco,10 fette Prosciutto crudo,80 g Groviera grattugiato,15 g Farina,10 g Burro,q.b. Sale,q.b. Pepe. Preparazione:Stendete la pasta in una sfoglia non troppo sottile e foderatevi una tortiera imburrata. Bucherellate il fondo della sfoglia con una forchetta e spalmatevi sopra la senape, distribuendola uniformemente con una spatola.Sbattete le uova con la panna, sale e pepe, il groviera e le foglioline di timo lavate, amalgamando il tutto. Versate il composto sulla base e cuocete le quiche nel forno già caldo a 180 °C per 40 minuti.Disponete sulla superficie le fettine di prosciutto crudo arrotolate, spolverizzate con un'abbondante macinata di pepe e passate la quiche sotto il grill del forno per qualche istante.Decorate le quiche con i rametti di timo e servite.

Rifreddo emiliano

Il rifreddo emiliano si realizza tagliando a strisce la mortadella e il prosciutto cotto e tritando la carne di vitello mescolandola poi con uovo e formaggio; Si dividerà il composto in due parti una andrà a coprire il fondo di una teglia imburrata e l'altra coprirà i salumi tagliati a fette e disposti sulla prima parte, dopo la cottura in forno il rifreddo dovrà essere posto al fresco per 12 ore prima di venir tagliato a fettine e servito in tavola.

Ingredienti x 4 persone :500 g Polpa di vitello,100 g Pistacchi sgusciati,1 fetta da 100 g Prosciutto cotto,1 fetta da 100 g Mortadella di Bologna,20 g Burro,1 Uovo,1 Uovo, tuorlo,20 g Parmigiano grattugiato,q.b. Noce moscata,q.b. Sale,q.b. Pepe. Preparazione:Tagliate le fette di prosciutto e di mortadella a strisce larghe 1 cm, poi passate gli scarti e la polpa di vitello per 2 volte nel tritatutto. In una terrina mescolate il trito con 1 uovo, il parmigiano grattugiato, sale, pepe e noce moscata.Dividete il composto in 2 parti, stendetene una sul fondo di uno stampo imburrato, disponete i pistacchi, le strisce alternate di prosciutto e di mortadella e rompetevi 1 tuorlo per legare i vari ingredienti.Coprite la preparazione con il rimanente impasto, livellatelo e premetelo bene, quindi fatelo cuocere a bagnomaria per 1 ora circa.Togliete dal fuoco, premete bene il contenuto dello stampo con il coperchio o con un piatto sovrastato da pesi e lasciatelo raffreddare, quindi tenetelo al fresco per circa 10-12 ore.Sformate il rifreddo, tagliatelo a fette sottili, disponetele leggermente sovrapposte su un piatto da portata e servite in tavola.

 

Rose di bresaola

Le rose di bresaola si ottengono molto facilmente preparando un'amalgama di formaggio cremoso con olio, maionese, prezzemolo e carota e succcessivamente utilizzando il composto per farcire le fette di bresaola richiudendole poi su se stesse a forma di rosa.

Ingredienti x 4 persone :200 g Bresaola,150 g Formaggio cremoso,q.b. Olio di oliva extravergine,1 cucchiaio Maionese,1 cucchiaino Prezzemolo tritato,1 Carote,1 Sedano, costa,q.b. Pepe                                                                                                                      Preparazione:Preparate un amalgama di formaggio cremoso, anche il Philadelphia va bene, l'olio extravergine di oliva, la maionese, il prezzemolo, la carota e il sedano tagliati a dadini piccoli.Porre un cucchiaio dell'impasto al centro di una fetta di bresaola e stringerla delicatamente con le dita per conferire alla fetta una forma di fiore, lasciando però visibile il ripieno.Servire a tavola.

Rotolini di coppa

I rotolini di coppa si realizzano tagliando a cubetti il formaggio sui quali disporremo le fette di coppa spalmata con la senape e prezzemolo creando quindi degli involtini che verranno disposti a corona su un piatto unto di burro.

Ingredienti x 4 persone :8 fette Coppa,80 g Formaggio morbido,1 cucchiaio Senape aromatizzata,q.b. Prezzemolo tritato,q.b. Olio extravergine,1 noce Burro.                                                               Preparazione:Questa ricetta prevede la cottura in forno a microonde. Naturalmente in assenza di quest'ultimo si può sempre utilizzare il forno normale.Disponete su di un piatto abbastanza grande delle fette di coppa di maiale e spalmate ognuna con della senape, senza troppo esagerare.Tagliate quindi il formaggio a cubetti e disponeteli su ogni fetta di coppa, e infine aggiungete del prezzemolo tritato.Arrotolate formando degli involtini. Quindi ungete leggermente di burro il piatto da portata e disponete a corona gli involtini che avete preparato.Passate nel forno a microonde per 1 minuto, fate riposare per un altro minuto e quindi servite. se non avete il forno a microonde, mettete in forno preriscaldato a 200 gradi per pochissimi minuti.                                 Consigli:I rotolini di coppa rappresentano una ricetta veloce grazie al microonde utilizzato per la cottura e molto aromatica per la senape e il prezzemolo che ne fanno parte.

Sacchetti di bresaola con robiola

La ricetta dei sacchetti di bresaola è indicata, considerato il suo basso apporto calorico e di grassi, anche a chi stia seguendo una dieta, la bresaola infatti è il salume con l'apporto più basso di grassi.

Ingredienti x 6 persone:12 fette Bresaola,1 Robiola,1 spicchio Aglio,1 mazzetto Erba cipollina,25 g Cuore di sedano,3 foglie Prezzemolo,1 rametto Maggiorana,q.b. Olio extravergine,q.b. Limone,q.b. Sale,q.b. Pepe.                                Preparazione:Lavorate la robiola in una ciotola finchè risulterà cremosa, poi aggiungete 2-3 gocce di succo d'aglio, erba cipollina tagliata fine, il sedano, il prezzemolo, la maggiorana tritata e un filo d'olio. Mescolate e aggiustate di sale e pepe.Mettete una cucchiaiata di formaggio al centro di ogni fetta di bresaola poi chiudetele a sacchetto legandole con un filo di erba cipollina sbollentato per un paio di secondi in acqua bollente.In una ciotola emulsionate alcuni cucchiai di olio con il succo di mezzo limone, sale e pepe e con questo condimento irrorate leggermente i sacchetti preparati dopo averli sistemati su un piatto da portata. Servite.         Consigli:Per questa ricetta potete usare qualsiasi erba aromatica e non solo la maggiorana.

Salame al vino rosso

Il Salame al vino rosso viene realizzato ponendo il salame con pochissima acqua in una padella e aggiungendo l'aceto e il vino. Faremo evaporare il vino, uniremo i ceci e il pomodoro, cuoceremo per 15 minuti e serviremo.

Ingredienti x 4 persone :600 g Salame Milano,2 dl Vino rosso,q.b. Aceto di vino rosso,300 g Ceci lessati,150 g Pomodori pelati,q.b. Saleq.b. Pepe,                                                                                    Preparazione:In una padella scaldate pochissima acqua e aggiungete il salame tagliato a fette (di spessore medio). Quando inizia a sfrigolare, bagnate con un goccio di aceto e poi di vino rosso.Evaporato il vino, unite i ceci e il pomodoro scaldato a parte. Aggiustate di sale e pepe. Servite caldo dopo una cottura di 15 minuti.

Salatini casalinghi

I salatini casalinghi si preparano stendendo la pasta sfoglia e ritagliandola in varie forme che verranno farcite con gli altri ingredienti spezzettati prima di essere richiuse su se stesse, poste sulla placca del forno e cotte per essere infine servite calde.

Ingredienti x 4 persone :200 g Pasta sfoglia,1/2 Peperone rosso,3 fettine Prosciutto cotto,6-8 Filetti d'acciuga,80 g Mozzarella,40 g Gorgonzola,                                                                              Preparazione:Stendete la sfoglia con il matterello fino a ottenere uno spessore di 2 mm. Poi ricavatene strisce lunghe 3-4 cm e larghe 2 cm, quadrati di 5 cm di lato e dischi di 3 cm di raggio.Riducete a pezzi l'acciuga e il peperone, a listarelle il prosciutto e a dadini la mozzarella.Nelle strisce di pasta disponete il peperone oppure prosciutto e mozzarella, acciughe e peperone, prosciutto e gorgonzola, poi arrotolatele saldando i bordi.Ponete gli stessi ripieni sui dischi di pasta, che piegherete come un calzone, e nei quadrati di pasta, che ricoprirete con un altro quadrato, sigillando bene lungo i lati. Preparate i salatini in modo da avere un certo assortimento di gusti e forme.Disponete i salatini su una placca ricoperta con un foglio di alluminio e fateli cuocere nel forno già caldo a 180 °C per 10-12 minuti. Trasferite i salatini su un piatto da portata e serviteli caldi.

Salsiccia in crosta

La Salsiccia in crosta viene realizzata mescolando la salsiccia con la cipolla, il timo e il chutney, quindi formando i rotoli con il composto ottenuto e la pasta sfoglia. Cuoceremo il rotolo a pezzi e serviremo accompagnati con il chutney.

Ingredienti x 4 persone:500 g Salsiccia di maiale,350 g Pasta sfoglia,1 Cipolla,2 cucchiai Timo tritato,240 g Chutney di frutta. Preparazione:Preriscaldate il forno a 220° C e rivestite una piastra capiente con carta da forno. Mescolate la salsiccia, la cipolla, il timo e 90 g di chutney di frutta in una terrina di media grandezza.Stendete la pasta sfoglia a uno spessore di 3-4 mm e tagliatela a metà longitudinalmente. Distribuite un po' di ripieno al centro di ciascuna sfoglia di pasta. Se necessario distribuite ulteriormente il composto rimasto.Arrotolate la pasta sfoglia sul ripieno, sigillate i bordi e spennellate la superficie con un pò d'acqua. Tagliate a pezzetti ciascun rotolo e punzecchiateli con una forchetta.Disponete i rotolini sulla piastra precedentemente preparata, con il bordo sigillato verso il basso. Cuocete per 15-20 minuti, fino a doratura. Serviteli caldi accompagnati con il chutney rimasto.

Satay di pollo

Un trucco per una perfetta riuscita del satay di pollo e quello di bagnare d'acqua gli spiedini di bambù per evitare che si brucino prima di utilizzarli.

Ingredienti x 4 persone:500 g Petti di pollo,1 spicchio Aglio,1 piccola Cipolla,2 cucchiai Zucchero di canna,2 cucchiai Salsa di pesce,3 cucchiai Olio di semi,1/2 tazza Burro di arachidi,1/2 tazza Crema di cocco,1/2 cucchiaio Salsa chili thailandese dolce,1 cucchiaino Polvere di citronella,q.b. Olio extra di semi. Preparazione:Riducete i petti di pollo, privati della pelle, in striscioline di 2 cm di spessore e infilatele in spiedini di bambù oliati. Mettete su un piatto.Riunite nel mixer l'aglio, la cipolla, metà dello zucchero di canna e metà della salsa di pesce. Frullate fino a ottenere un impasto omogeneo, allungando con un pò d'acqua fredda. Versate sul pollo, coprite con pellicola trasparente e lasciate riposare per 3-4 ore, rigirando più volte.Scaldate il resto degli ingredienti in un pentolino a fiamma moderata per 4 minuti fino a ottenere una salsa dalla consistenza cremosa.Spennellate gli spiedini con l'olio e grigliateli finché sono ben cotti all'interno e dorati. Rigirateli più volte durante la cottura ed aggiungete altro olio se necessario.Disponete gli spiedini a ventaglio su un piatto rotondo con al centro una ciotolina con la salsa.

Sfogliatine al parmigiano e al prosciutto crudo

Le sfogliatine al parmigiano e al prosciutto crudo sono uno squisito antipasto. Si preparano stendendo la pasta sfoglia usando parmigiano grattugiato al posto della farina e altro parmigiano verrà distribuito sulla faccia superiore della sfoglia che verrà poi tagliata in striscie che andranno poi cotte brevemente al forno, andranno servite avvolte in una fetta di prosciutto.

Ingredienti x 4 persone:250 g Pasta sfoglia,4 cucchiai Parmigiano,1 Uova,200 g Prosciutto crudo,A piacere Semi di papavero.                                                                              Preparazione:Con il mattarello stendete la pasta sfoglia a circa 1/2 cm di altezza, cospargendo il piano di lavoro con parte del parmigiano. Spolverizzate l'altro lato con il parmigiano rimasto.Con la rotellina tagliapasta tagliate delle strisce larghe 1 cm e lunghe 6-7 cm. Arrotolatele leggermente a spirale e sistematele su una teglia da forno; spennellatele con l'uovo sbattuto e i semi di papavero.Cuocete a 200° C per 10 minuti. Lasciate raffreddare, quindi avvolgete su ogni sfogliatina una fetta di prosciutto. Sistemate su un piatto e servite.

Sformato di carote

Lo sformato di carote, nella fase della cottura a bagnomaria, prevede molta attenzione al livello dell'acqua che non deve mai essere troppo alto per evitare il rischio che l'acqua entri nella preparazione a base di carote, burro e petto di pollo rosolato e poi bagnato con vino.

Ingredienti x 4 persone:600 g Carote,200 g Petto di pollo,2 Uova,40 g Burro,5 cucchiai Panna,4 cucchiai Vino bianco secco,2 cucchiai Olio extravergine,q.b. Noce moscata,q.b. Sale,q.b. Pepe. Preparazione:In una padella far scaldare l'olio con 15 grammi di burro e farvi rosolare il petto di pollo, salato e pepato, facendolo dorare da tutte le parti a fuoco vivace. Bagnarlo poi con il vino e cuocerlo, a fuoco moderato e a padella coperta, per 15 minuti circa.Pelare le carote, lavarle, tagliarle a pezzetti e farle rosolare per 2 minuti con 15 grammi di burro. Salarle, peparle, bagnarle con mezzo bicchiere d'acqua e farle cuocere, a fuoco moderato, per 15 minuti circa.Dividere il petto di pollo a pezzetti e metterli nel frullatore con le carote ben scolate; frullare bene, aggiungere la panna, le uova, un pizzico di sale, pepe, noce moscata e frullare ancora per un attimo.Versare il composto in uno stampo imburrato e far cuocere lo sformato a bagnomaria, in forno preriscaldato a 190°C, per 50 minuti circa.A cottura ultimata passare tutt' attorno al bordo un coltellino affilato, capovolgere lo sformato sul piatto di portata e servirlo.

Sformato Godzilla

Lo sformato Godzilla è un piatto che si presta ad essere servito in diverse occasioni, da antipasto a cenetta veloce, si prepara stendendo la pasta foglia e foderandola prima con il prosciutto e successivamente con la salsiccia e il formaggio, andrà poi avvolta su se stessa e cotta nel forno per essere poi servita in tavola.

Ingredienti x 4 persone:1 confezione Pasta sfoglia fresca,150 g Prosciutto cotto,4 Sottilette,2 Wurstel,1 Salsiccia.                          Preparazione:Stendete la pasta sfoglia su di un tagliere. Foderatela all'interno prima con il prosciutto cotto, quindi con la salsiccia sbriciolata ed infine con le sottilette fatte a pezzetti.Avvolgete ora questo strudel salato e praticate dei tagli trasversali in cima. Dentre ad ognuno di questi tagli posizionatevi i wurstel tagliati a fettine sottili, quindi passate con un cucchiaino i bordi del preparato con del latte o con del rosso d'uovo.Ponete quindi il tutto nel forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Servitelo tiepido.               Consigli:Lo sformato Godzilla è un piatto che si presta ad essere servito in diverse occasioni: può essere un saporito antipasto, una cenetta veloce ma anche una simpatica proposta per cerimonie importanti. Le sottilette possono essere sostituite con dell'altro formaggio filante.

Spuma di prosciutto

La spuma di prosciutto nasce come ricette natalizia, ma il prosciutto cotto magro che è l'ingrediente principale di questa preparazione è ottimo anche per preparare gustosi snack in estate, specie se conservato in frigo per qualche ora prima di essere consumato.

Ingredienti x 8 persone:150 g Prosciutto cotto magro,50 g Ricotta romana,60 g Mascarpone,1 cucchiaino Cognac,Un pizzico Noce moscata,Qualche scaglietta Tartufo nero,Alcune foglioline Erbe aromatiche,q.b. Sale,q.b. Pepe.                                                                 PER LA GELATINA:1/2 litro Brodo ben sgrassato,9 g Colla di pesce. Preparazione:Tagliate il prosciutto cotto a striscioline e frullatelo fino ad ottenere un composto omogeneo (oppure tritatelo).
Mettetelo in una terrina, aggiungetevi la ricotta, il mascarpone, del sale, pepe e noce moscata. Lavorate il composto facendo amalgamare perfettamente gli ingredienti. Incorporatevi quindi il cognac e le scagliette di tartufo, mescolando con un cucchiaio di legno.Foderate uno stampo piccolo da plum-cake con carta da forno e versatevi il composto preparato. Coprite lo stampo con un foglio di pellicola trasparente e ponetelo in frigorifero per almeno 3 ore.Nel frattempo preparate la gelatina.
Fate ammorbidire i fogli di colla di pesce in una ciotola colma di acqua fredda. Fate scaldare il brodo, scolate i fogli di colla di pesce, strizzateli e metteteli nel brodo.
Mescolate fino a quando la colla di pesce sarà sciolta e versatene uno strato sul fondo di uno stampo per plum cake più grande inserendo delle foglioline di erbe aromatiche.
Ponete il tutto a raffreddare in frigorifero.Togliete gli stampi dal frigorifero.
Private la mousse di prosciutto della carta da forno e appoggiatela nello stampo più grande con la gelatina. Versate tutt'attorno la gelatina rimasta. Ponete di nuovo lo stampo in frigo e tiratelo fuori prima di servire.

Spuma di prosciutto in gelatina

La spuma di prosciutto in gelatina si realizza versando in uno stampo la gelatina per poi riempirla con il composto di prosciutto e salsa che avremo preparato con tutti gli ingredienti; lasceremo riposare in frigo prima di servire su un piatto da portata.

Ingredienti x 4 persone :280 g Prosciutto cotto magro,50 g Burro,0,5 dl Latte,20 g Farina,15 g Gelatina in polvere,1 cucchiaio Brandy,1 dl Panna,1 ciuffo Prezzemolo,q.b. Noce Moscata,q.b. Sale,q.b. Tabasco.                                  Preparazione:Preparate la gelatina seguendo le indicazioni sulla confezione con solo 4 di di acqua, toglietela dal fuoco e lasciatela raffreddare senza farla rapprendere.Distribuite un po' di gelatina in uno stampo da plumcake e sistematevi sul fondo qualche foglia di prezzemolo lavato; ponete lo stampo in frigorifero finché la gelatina si sarà rappresa e ripetete 2 volte l'operazione. Versate la gelatina rimasta in un piatto da portata e fatela rapprendere in frigorifero.In un tegamino sul fuoco fate fondere 20 g di burro e fatevi tostare la farina; versate il latte e fate cuocere la salsa, a fuoco moderato, per 8-10 minuti, mescolando ogni tanto; togliete dal fuoco, insaporite con sale e noce moscata, unite il burro rimasto a pezzetti e raffreddate.Tritate il prosciutto, passatelo al setaccio e aggiungetelo alla salsa con il Brandy, qualche goccia di tabasco e incorporate la panna montata a neve ben ferma. Versate la spuma nello stampo e ponetela in frigorifero per 3 ore prima di servire rovesciando lo stampo sul piatto da portata con la gelatina

Spuma di tacchino

La spuma di tacchino si prepara facendo cuocere la carne con olio e burro in padella e poi cuocendola al forno con gli ortaggi prima di passare il tutto al mixer ponendo poi il composto ottenuto in frigo mentre si preparerà la salsa col burro, la panna e la gelatina. Si estrarrà il composto dal frigo per spennellarlo con la salsa rimettendolo poi in frigo per qualche ore prima di servire in tavola.

Ingredienti x 4 persone:380 g Petto di tacchino a dadini,3 dl Besciamella,1 Cipolla tritata,80 g Wurstel a dadini,250 g Burro,3 cucchiai Sherry secco,1 Sedano, costa tritata,1 Aglio, spicchio tritato,1 Carota tritata,100 g Pancetta tesa a dadini,q.b. Olio di oliva extravergine,3 cucchiai Panna,6 g (3 fogli) Gelatina in fogli,q.b. Sale,q.b. Pepe.                                                       Preparazione:In un tegame, fate dorare la carne con 30 g di burro e l'olio. Sgocciolatela, poi fate appassire nel tegame il trito di ortaggi, unite la carne, sale e pepe, bagnate con lo Sherry, portate a ebollizione, coprite con alluminio e passate nel forno già caldo a 190 °C per 30 minuti.Togliete il composto dal forno, unite la pancetta, passatelo al mixer, amalgamatevi il burro rimasto a pezzetti, salate e unitevi i dadini di wurstel. Foderate uno stampo rettangolare con pellicola trasparente, versatevi la spuma, copritelo con altra pellicola e ponetelo in frigorifero per 2 ore. Sformate la spuma su un piatto da portata e riponetela ancora in frigorifero.Nel frattempo mettete ad ammorbidire la gelatina in acqua, sgocciolatela, strizzatela e fatela sciogliere nella besciamella mescolando, poi unite la panna.Togliete la spuma dal frigorifero, spennellatela con la salsa e rimettetela in frigorifero finché la salsa si sarà solidificata; ripetete l'operazione con la salsa rimasta e ponete la spuma in frigorifero per altre 2 ore.

Spumini al prosciutto ricotta e mascarpone

Gli spumini al prosciutto ricotta e mascarpone si realizzano passando al mixer il prosciutto la ricotta e il mascarpone, fino ad ottenre un composto omogeneo; con una tasca formeremo degli spumini sopra un letto di lattuga e serviremo in tavola.

Ingredienti x 4 persone:150 g Prosciutto cotto,100 g Ricotta,100 g Mascarpone,5-6 foglie Lattuga,q.b. Limone, succo,q.b. Sale. Preparazione:Passate al mixer il prosciutto cotto con la ricotta, il mascar-pone, qualche goccia di limone e un pizzico di sale, fino a ottenere un composto denso e omogeneo. Trasferite il composto così ottenuto in una terrina e mettetelo a riposare in frigorifero per 1-2 ore.Al momento di servire, lavate la lattuga, sgocciolatela, asciugatela con un telo da cucina e tagliatela a listarelle il più finemente possibile.Distribuite le listarelle di lattuga su 4 piatti individuali, for-mando una specie di "prato".Togliete il composto dal frigorifero, mettetelo in una tasca da pasticciere con beccuccio a stella e distribuitelo in 3-5 mucchietti su ogni piatto, formando degli spumini.

 

Strudel di carne e formaggio

Lo strudel di carne e formaggio viene preparato sbucciando aglio e cipolle che andranno appassite con olio, mentre a parte taglierete il peperone che unirete alle cipollo, pomodori spezzettati e aglio. Il tutto verrà cotto mentre in una ciotola amalgamerete carne, parmigiano, uova e le verdure tiepide. Al termine della lavorazione e tolto dal forno lo potrete servire caldo o tiepido secondo i vostri gusti.

Ingredienti x 6 persone :400 g Pasta sfoglia,300 g Polpa di manzo tritata,1 + 1 tuorlo Uova,100 g Fontina a pezzettini,3 cucchiai Olio extravergine,1 grosso Peperone dolce,2 cucchiai Parmigiano grattugiato,1 Aglio, spicchio,20 g Burro,q.b. Sale,q.b. Pepe. Preparazione:Sbucciate l'aglio e le cipolle, lavatele e fatele appassire in una casseruola con l'olio. Lavate, tagliate a julienne il peperone e unitelo alle cipolle, con i pomodori spezzettati e l'aglio. Salate e cuocete a fuoco moderato per 20 minuti; togliete dal fuoco e lasciate intiepidire. Amalgamate in una ciotola la carne, il parmigiano, l'uovo, il prezzemolo, sale e pepe e le verdure tiepide.Stendete la pasta, formando un rettangolo sul quale distribuirete uniformemente il composto appena preparato e
la fontina, lasciando libero tutt'intorno un bordo di 2 cm,
affinché, arrotolando la pasta, il composto non esca.Avvolgete la pasta, formando un rotolo, e schiacciate bene le estremità, per evitare che durante la cottura il composto fuoriesca. Imburrate la placca e sistematevi lo strudel.Spennellate la superficie con il tuorlo sbattuto e cuocetelo nel forno già caldo a 180 °C per circa 40 minuti. Servite lo strudel caldo o tiepido, a piacere.

Strudel salato

Lo strudel salato, ottima e gustosa preparazione del Trentino, è definito un antipasto, e viene preparato cucinando la salsiccia in padella e farcendo la pasta dello strudel con la salsiccia e il cavolo saltato in precedenza in padella. Dopo una cottura in forno di 45 minuti verrà servito.

Ingredienti x  4 persone:1 confezione Pasta sfoglia,500 g Salsiccia spellata,1 Cavolo lessato,q.b. Olio,q.b. Pepe,q.b. Sale.                  Preparazione:Preparate la pasta dello strudel seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. Cuocete la salsiccia spellata per pochi minuti in padella. Stendete la pasta dello strudel su di un panno con un po' di farina.Farcite con il composto salato ottenuto mescolando la salsiccia ed il cavolo, precedentemente saltato in padella con olio, sale e pepe. Arrotolate e deponete in una teglia imburrata. Cuocete in forno moderato per circa 45 minuti. Servite.

Stuzzichini di bresaola al gorgonzola e noci

Gli Stuzzichini di bresaola al gorgonzola e noci sono un antipasto indicato per cocktails e aperitivi, un mix di sapori delizioso per un perfetto finger food.

Ingredienti x 10 persone:20 fette Bresaola,150 g Ricotta,100 g Gorgonzola,40 g Noci.                                                     Preparazione:Amalgamare la ricotta il gorgonzola e le noci fino a quando non si ottiene un impasto morbido e cremoso.Riempire il centro di ogni fetta di bresaola con una cucchiaiata dell'impasto ottenuto, piegare ogni fetta e fermarla con uno stuzzicadenti.

Tacchinella in carpione

La tacchinella in carpione è piatto da preparare per le festività natalizie, polpa di tacchinella tagliata a fette sottili, vino bianco aggiunto durante la cottura e aceto e erbe aromatico completano questo delizioso piatto.

Ingredienti x 4 persone:600 g Polpa di tacchi nella,150 g Cipolle,1 Salvia, foglia,2 dl Olio extravergine,2 rametti Rosmarino,1 dl Vino bianco secco,1,5 dl Aceto di vino bianco,2 Alloro, foglie,q.b. Sale,q.b. Pepe.                                                             Preparazione:Lavate la carne, asciugatela e tagliatela a fette sottili. In un tegame fate scaldare 2 cucchiai di olio con un rametto di rosmarino. Adagiatevi le fettine di carne salate e pepate e fatele rosolare da tutte le parti finchè saranno leggermente dorate. Scolatele e lasciate raffreddare, quindi distribuitele in un piatto fondo.Sbucciate le cipolle, lavatele ed affettatele finemente. Fatele appassire senza lasciarle dorare con 2 cucchiai di olio, la salvia, le foglie di alloro ed il risomarino rimasto. Versatevi l'olio rimasto, l'aceto, il vino, salate e lasciate bollire per qualche minuto.Irrorate la carne con il carpione caldo e fatela macerare, in luogo fresco, per almeno 2 ore. Scolatela e servitela fredda, decorandola a piacere.                                                                      Consigli:La tacchinella è un tipico piatto che viene preparato in occasione delle feste natalizie. In questa versione che proponiamo, invece, risulta essere un delicato accostamento tra i sapori che da poco abbiamo lasciato con un piatto a moderato apporto calorico, ottimo quindi per smaltire le dosi massiccie di cibo assunte durante il periodo.

 

Tacchino tonnato

Il tacchino tonnato si prepara sbucciando le patate che verranno lessate a cubetti in acqua salata, mentre a parte affetterete la cipolla. Intanto aggiusterete di sale e pepe la fesa di tacchino e la porrete sulle fettine di cipolla. Al termine otterrete delle fettine di tacchino che porrete sul piatto da portata decorando con acciughe, capperi, cetriolini e prezzemolo.

Ingredienti x 4 persone:600 g Fesa di tacchino,100 g Tonno sott'olio,1/2 Cipolla,2 filetti Acciughe,1 Alloro, foglia,1 bicchiere Vino bianco secco,6 cucchiai Olio extravergine,1 Limone, succo,1 cucchiaino Capperi,q.b. Sale,q.b. Pepe                                                        PER DECORARE:2 Cetriolini sott'aceto,3 Filetti di acciuga,3 Patate,1/2 cucchiaio Capperi,Qualche ciuffetto Prezzemolo

Preparazione:Sbucciate le patate, tagliatele a cubetti e fatele lessare in acqua salata. Scolate e fate raffreddare completamente. Affettate finemente la cipolla e disponetela sul fondo di una casseruola.Salate e pepate la fesa di tacchino, legatela con uno spago da cucina e adagiatela sulle fettine di cipolla.Aggiungete il tonno e le acciughe scolate dall'olio e tagliate a pezzetti, la foglia di alloro, il vino bianco e 3 cucchiai di olio di oliva. Ponete il recipiente sul fuoco moderato e fate cuocere per 30 minuti circa, rigirando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. A cottura ultimata fate restringere il sugo di cottura. Lasciate raffreddare completamente la carne, quindi tagliatela a fette sottili.Versate tutto il fondo di cottura nel frullatore, aggiungete il succo di limone, l'olio rimasto, i capperi, tenendone qualcuno da parte per decorare, e frullate fino ad ottenere una crema densa e liscia. Adagiate le fette di tacchino sul piatto di portata, aggiungete i cubetti di patate e decorate con qualche filetto di acciuga, alcuni capperi, i cetriolini sott'aceto ed il prezzemolo. Accompagnate con la salsa.                                ConsigliTogliete per tempo il tonno dalla scatola metallica, scolatelo accuratamente e conservatelo in un recipiente di vetro o in una terrina sino al momento dell'utilizzo: perderà così ogni traccia di conservato. Quando conservate la preparazione nel frigorifero, coprite il piatto con pellicola trasparente per evitare che la salsa diventi scura.

Tacos di pollo

I Tacos di pollo sono l'antipasto eccellente della cucina messicana. I tacos sono simili alle nostre piadine e sono di facile reperibilità nei nostri supermercati.

Ingredienti x 4 persone:1 Cipolla tritata,2 Aglio, spicchi,3 Pomodori sminuzzati,1 Peperoncino piccante,1 cucchiaino Zucchero,1 Pollo cotto alla griglia,8 Tacos,4 foglie Lattuga,185 g Formaggio grattugiato.                                                            Preparazione:Preriscaldate il forno a 180°. Fate imbiondire la cipolla per 3 minuti in olio già caldo, unite poi l'aglio per un altro minuto prima di aggiungere il pomodoro, il peperoncino e lo zucchero. Portate ad ebollizione ed abbassate la fiamma, lasciando addensare per 5 minuti. Al termine regolate eventualmente di sale.Tagliate a listarelle la carne ed aggiungetela alla salsa. Riscaldate i tacos nel forno per 5 minuti.Portate i tacos in tavola decorandoli con lattuga e formaggio.                                                                            Consigli:L'antipasto per antonomasia nella cucina messicana questo con i rinomati tacos, oramai comunemente venduti in molti supermercati.

Tartare di manzo con cipolla

Le tartare di manzo si basano su una salsa vinaigrette: le dosi per una buona vinaigrette sono x un dl di salsa: 1/2 dl di olio di oliva, 1/2 dl di aceto, 1/2cucchiaio di un trito composto da erba cipollina sale e pepe e dragoncello. Volendo possiamo aggiungere un cucchiaino di capperi tritati.

Ingredienti x 4 persone:200 g Carne di manzo,1 tuorlo Uovo,4 Cipolle,1/2 Scalogno,50 g Songino,3 Champignon,5 dl Vino rosso,1,5 dl Vinaigrette.                             Preparazione:Sminuzzate la carne di manzo e quindi incorporate il tuorlo, il trito di scalogno, sale e pepe. Controllate il sapore.Sbucciate le cipolle, cuocetele nel vino rosso senza farle risultare troppo morbide, lasciate raffreddare, svuotatele e riempitele con la tartara insaporita.Affettate sottilmente gli champignons e sistemateli insieme all'insalata di soncino intorno alla cipolla, il tutto nappate con vinaigrette.

Terrina d'anatra al Porto

Nella ricetta della terrina d'anatra al porto, per gli amanti del gusto alternativo, si potranno sostituire i 300 g di polpa di maiale con del fegato d'anatra o con del prosciutto di Praga che verranno uniti, finemente tritati, all'anatra ed al lardo.

Ingredienti x 8 persone.300 g Polpa di maiale,300 g Polpa d'anatra,200 g Lardo,200 g Panna liquida,2 Scalogni,1 ulbume Uova,2 bicchieri Porto Rosso,q.b. Olio di oliva extravergine,1 bicchierino Cognac,q.b. Sale,q.b. Pepe.                         Preparazione:Dopo aver ridotto a bocconcini l'anatra, lasciando intero il petto, ponete a marinare per un giorno intero il tutto con una guarnizione di scalogni affettati, di Porto e di cognac.Procedete quindi a scottare il petto con dell'olio, salate e pepate, e passate il resto della carne, privato della marinata, al tritatutto con il maiale e metà delle fettine di lardo.Lavorate quindi il composto con l'uovo, la panna, il sale, il pepe, in modo da ottenere un impasto che risulti omogeneo e spumoso. Ponete ora in una terrina il lardo rimasto, facendolo debordare.Versate metà composto nella terrina e sistematevi sopra per il lungo i filetti di petto, coprendoli con il resto dell'impasto, livellandolo accuratamente. Coprite con le fettine debordanti e cuocete, a terrina chiusa, a bagnomaria nel forno preriscaldato a 200° per circa 1 ora, quindi scoperchiate e lasciate raffreddare bene prima di porla in frigorifero per un tempo minimo di una giornata.

Terrina di pollo in gelatina

La terrina di pollo deve essere preparata il giorno precedente alla cena, chiudetela con un foglio di carta stagnola e conservatela in frigorifero fino al momento di servirla.

Ingredienti x 8 persone:600 g Petto di pollo,2 Carote,1 Patate,2 Zucchine,1/2 Cipolla,200 g Piselli sgranati,1 tazzina Olive verdi denocciolate,1 Sedano, costa,2 Uova,1 Peperone rosso sott'olio,q.b. Sale,100 g Maionese,3 cucchiai Succo di limone,1 confezione Gelatina pronta.                                                Preparazione:In una pentola mettete i petti di pollo, le carote, la pata sbucciata, la cipolla, i piselli, il sedano e le zucchine. Insaporite il tutto con del sale, coprite con acqua e ponete tutto sul fuoco per 40 m.Togliete i petti di pollo e metteteli su di un tagliere, lasciate raffreddare le verdure tranne il sedano e la cipolla che getterete. Tagliate le carote, la patata e le zucchine a dadini, uniteli ai piselli ed amalgamate il tutto con la maionese. Dividete in pezzetti il pollo, mettete in un'altra terrina insieme alle olive ed al peperone tagliato a striscioline.Fate rassodare le uova in acqua bollente per 9 m, lasciatele raffreddare, sgusciatele e tagliatele a fettine. Infine fate sciogliere la gelatina in acqua ed incorporatevi il succo di limone.Sul fondo di uno stampo versate della gelatina e passate in frigo a solidificare. Dopo 10 m, levatelo dal frigo ed adagiatevi sopra uno strato composto di pollo, uno di fette di uova ed uno di verdure con la maionese. Versate sopra ogni strato della gelatina e ripetete fino all'esaurimento degli ingredienti. Completate con la gelatina e rimettete in frigo.                                                                      Consigli:Questo piatto si sposa, come contorno ideale, ad una insalata mista. Se avete difficoltà a fare uscire il composto dallo stampo, immergetelo in acqua bollente per qualche istante.

Terrina di prosciutto

La Terrina di prosciutto è una ricetta che trova una collocazione ideale nel periodo autunnale, si prepara tritando i due prosciutti e mescolandoli con burro e i liquori, il composto verrà poi posto negli stampi racchiuso nella gelatina e dopo qualche ora di frigoriferò potrà essere gustato in tavola.

Ingredienti x 4 persone:250 g Prosciutto cotto,q.b. Pepe,1 Tartufo,100 g Burro,2 cucchiai Madera,2 cucchiai Cognac,1/2 l Gelatina,q.b. Sale,250 g Prosciutto crudo.                  Preparazione:Tritate non finemente il prosciutto crudo e metà di quello cotto insieme al tartufo. Mescolate con il burro che avrete fatto intiepidire ed amalgamate con il Madera ed il cognac. Salate e pepate.Prendete uno stampo da patè e fate condensare metà della gelatina, quindi foderatelo con il rimanente prosciutto cotto, riempitelo con la terrina, ricopritelo con altro prosciutto e la gelatina.Lasciate in frigorifero per un paio d'ore a raffreddare.           Consigli:Del pane, qualche ingrediente sfizioso ed ecco trasformarsi il buffet freddo, o l'aperitivo. Queste ricette sono studiate per semplificare al massimo la preparazione del patè, delle crostine e delle terrine, unendo al sapore del pesce quello della terra. Ringraziamo per la collaborazione Mauro Alfetti per la stesura del materiale.

Teteun in salsa

Il Teteun è un'esclusiva specialità valdostana, unica e decisamente particolare. Il prodotto è ottenuto dalla salmistrazione delle mammelle bovine.

Ingredienti x 4 persone:1 confezione Teteun,3 cucchiai Aceto di lamponi,2 cucchiai Brandy,q.b. Olio d'oliva,q.b. Worcestershire.                              Preparazione:In una casseruola fate evaporare per una decina di minuti, a fuoco moderato, l'aceto balsamico accompagnato dal brandy.Aggiungetevi qualche goccia di worcestershire e una spruzzata di olio extravergine di oliva.Tagliate il Teteun a fettine sottili e passatelo in forno per 3-4 minuti a 180°.Ricoprite il Teteun con la salsina e servite freddo.

Tortino di prosciutto

Il tortino di prosciutto si realizza lessando le patate e poi tagliandole a rondelle per essere poste su una pirofila imburrata a cui avrete aggiunto delle fette di prosciutto e quindi di formaggio creando strati ad oltranza fino ad esaurimento degli ingredienti. In seguito inforneremo e quando avremo una crostina sulla superficie serviremo.

Ingredienti x 4 persone :250 g Prosciutto cotto,250 g Fontina,1 kg Patate,30 g Burro,q.b. Sale,q.b. Pepe.                         Preparazione:Lessate le patate in una pentola con abbondante acqua salata. Al termine della cottura sbucciatele e tagliatele a rondelle.Ungete la pirofila con il burro e mettete sul fondo lo strato di patate. Su questo strato stendete prima delle fette di prosciutto ( o anche a dadini) e quindi del formaggio.Continuate a formare strati, in questo modo, fino ad esaurimento degli ingredienti, avendo cura di mettere ad ogni strato un pizzico di sale e pepe.Una volta che avrete terminato di disporre gli ingredienti disponete dei fiocchetti di burro in superficie, quindi mettete la pirofila nel forno caldo a 180 °C e lasciatela per circa 30 minuti.Quando si sarà formato sulla superficie la crostina dorata ritirate il tortino dal forno e servite subito nello stesso recipiente.                                                                                                Consigli:Se desiderate che la preparazione del tortino di prosciutto riesca al meglio, utilizzate per la sua realizzazione del prosciutto di Modena, dal sapore e dal profumo inimitabili

Vitello tonnato

Il vitello tonnato viene preparato mettendo in pentola le verdure e una volta a bollore aggiungervi la carne proseguendo la cottura fino a che la stessa non risulti tenera e quindi fatela raffreddare mentre frullerete i vari ingredienti che porremo sulla carne, fredda, tagliata a fettine con una guranizione di capperi.

Ingredienti x 4 persone :600 g Tondino di vitello,1 Carota,1 Porro,1 Sedano, costa,q.b. Sale grosso,1 cucchiaio Olio di oliva,1 cucchiaio Aceto.                                                     Per la salsa:400 g Tonno sgocciolato,250 ml Maionese,4 Filetti di acciughe,1 cucchiaio Capperi,Qualche cucchiaio Brodo di cottura della carne.                                                           Preparazione:Cominciare col cuocere la carne. In una pentola mettere la carota, il porro e il sedano puliti, una manciata di sale grosso,l'olio e l'aceto. Aggiungere acqua in modo poi da potervi bollire la carne. Portare a bollore e solo ora aggiungere la carne.Riportare a bollore, coprire un coperchio parzialmente e abbassare la fiamma. Proseguire la cottura fino a quando la carne non è tenera (circa 2 ore). Farla raffreddare completamente nel liquido di cottura.Nel frattempo preparare la salsa frullando i vari ingredienti.Aggiungere il brodo di cottura fino a ottenere la giusta consistenza.Quando la carne è fredda, tagliarla a fette molto sottili. Disporle sul piatto di portata, scostate bene l'una dall'altra, e coprirle con la salsa.Guarnire con qualche cappero e far trascorrere qualche ora prima di servire in modo da far insaporire bene la carne.

Won Ton

Il Won Ton è il classico antipasto cinese che viene sempre servito prima di piatti principali costituito da pasta ripiena di un trito di carne di maiale, sake e funghi. Sono simili, come sembianze, a dei ravioli.

Ingredienti x 4 persone :                                                                                                            PER LA PASTA:300 g Farina,1 Uova,q.b. Acqua,q.b. Sale,                                                                PER IL RIPIENO: 300 g Polpa di maiale tritata,1 cucchiaino Salsa di soia,1 cucchiaio Sakè,1 Porro tritato,5 Funghi messi a bagno e tritati,2 Uova sbattute,q.b. Sale,Poche gocce Olio di sesamo. Preparazione:Preparate la pasta mescolando la farina, il sale e l'uovo. Sempre mescolando, aggiungete acqua fino ad ottenere un'impasto piuttosto compatto. Continuate a lavorarlo per 5 minuti circa, quindi copritelo e lasciatelo riposare per almeno 20 minuti. Iniziate ora a preparare il ripieno mescolando fra loro i vari ingredienti.Tirate la sfoglia e tagliatela a quadrati di circa 10 cm di lato. Mettete una cucchiaiata di ripieno al centro del quadrato, chiudete e piegate come fosse un tortellino. Ungete leggermente l'esterno dei won ton e cuoceteli a vapore per 12 minuti circa. Consigli:Per i consigli si suggerisce di visitare la rubrica dedicata alla cucina cinese.PER I WON TON FRITTI: scaldate nel wok abbondante olio, quindi friggete i wonton 5-6 per volta, per un paio di minuti. Scolate poi dal condimento su carta assorbente. Serviteli ben caldi con salsa agrodolce.

Zucchine con pancetta

Le Zucchine con pancetta sono un delizioso antipasto preparato con le zucchine tagliate a rondelle e rosolate con pomodoro, cipolla, sale e pepe. Dopo una breve cottura di una quindicina di minuti in cui mescoleremo gli ingredienti, potrà essere servita calda.

Ingredienti x 4 persone :500 g Zucchine novelle,300 g Pomodori maturi,80 g Pancetta in una sola fetta,1 Cipolla,1/2 spicchio Aglio,4 cucchiai Olio extravergine,q.b. Sale,q.b. Pepe,     Preparazione:Tagliate a striscioline la pancetta. Spuntate le zucchine, lavatele e tagliatele a rondelle. Far scottare per un minuto i pomodori in una casseruola con acqua in ebollizione, scolateli, privateli della pelle e dei semi e tagliateli a listerelle.Pulite la cipolla. Lavatela e affettatela. Mettetela in un tegame con l'olio, la pancetta tagliata a striscioline e l'aglio sbucciato e leggermente schiacciato. Fateli appassire a fuoco moderato, senza lasciarli dorare.Aggiungetevi le zucchine e fatele rosolare per qualche minuto, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno; unitevi le listerelle di pomodoro, insaporite con sale e pepe e continuate la cottura per 10-15 minuti, mescolando di tanto in tanto. Servitele calde.                                                          Consigli:Se le zucchine a disposizione sono di grosse dimensioni è consigliabile, dopo averle affettate, lasciarle riposare sotto sale perchè perdano l'acqua amarognola di vegetazione.