Antipasto di melanzane
L'antipasto di melanzane è un piatto classico della cucina vegetariana, poco calorico ed assolutamente nutriente, si prepara lavando le melanzane e tagliandole a fette o a cubetti, lasciandole poi nel sale per eliminare l'acqua di vegetazione. Successivamente andranno poste in un'insalatiera con una salsa di basilico, olio, aglio tritato e aceto, e fatte riposare in frigorifero per almeno 12 ore.
Ingredienti x 4 persone:4 Melanzane,4 Aglio, spicchi,1 mazzetto Basilico,q.b. Aceto di mele,q.b. Olio extravergine,q.b. Sale. Preparazione:Lavate le melanzane,tagliatele a tocchetti, lasciatele in un colapasta coprendole con poco sale, in modo che perdano l'acqua di vegetazione.Tagliate il basilico e unitelo all'aglio tritato, 1/2 bicchiere di olio, 2 cucchiai di aceto e sale. Mescolate bene fino ad ottenere una salsina.Pulite le melanzane dal sale e cuocetele su di una griglia precedentemente riscaldata fino a che esse si siano ammorbidite.Una volta cotte aspettate che si raffreddino un po', dopo di che mettete le melanzane in un'insalatiera e unitele alla salsina di basilico.Mescolate bene e lasciate a riposare per circa 12 ore in frigorifero. Servite quindi con fette di pane abbrustolito. Consigli:In taluni ristoranti, specie nel Centro Italia vengono serviti con contorni di altre verdure o, in alternativa, con del pesce.
Antipasto di ovoli e tartufi
L'antipasto di ovoli e tartufi, caratteristico dell'Umbria, si prepara pulendo gli ovoli della terra utilizzando uno straccio umido e tagliandone il gambo, successivamente verranno affettati e uniti al tartufo pure sottilmente affettato e conditi con olio, sale e limone.
Ingredienti x 4 persone:400 g Ovoli freschi,1 Tartufo bianco media dimensione,3 cucchiai Olio di oliva extravergine,1 Limone, succo,q.b. Sale. Preparazione:Pulite con molta cura gli ovoli eliminando il terriccio del gambo con un coltellino e strofinandoli delicatamente con un canovaccio leggermente inumidito.Con il tagliatartufi affettate prima i funghi ovoli e quindi, a parte, il tartufo. Naturalmente se non disponete di un tagliatartufi potete sempre usare un coltello.Adagiate poi le fettine di ovolo su un piatto da portata facendo in modo che non si sovrappongano e conditele con l'olio, il limone e il sale.A questo punto disponete sopra le fettine di tartufo. Lasciate al fresco, ad esempio in frigorifero, per almeno un quarto d' ora.Trascorso questo tempo, potete servire i funghi anche accompagnandoli con crostini di pane abbrustoliti o fette di pane fresco.
Antipasto di sedano, noci e formaggio
L'antipasto di sedano, noci e formaggio prevede che si pulisca il sedano per poi tagliarlo a fettine mentre si sgusceranno le noci e si taglierà il gruviera a cubetti mentre con il gorgonzola ed il latte si preparerà una salsina che andrà a condire tutti gli altri ingredienti uniti in una terrina, si accompagnerà il tutto con fette di pancarrè tostato.