Minestre di carne
Anolini in brodo
Gli Anolini in brodo sono una gustosa pasta all'uovo ripiena diffusa nelle province di Parma e Piacenza ma anche in quella di Cremona, si preparano cuocendo lungamente la carne con le verdure e successivamente tritando il tutto e utilizzandolo per farcire la pasta tirata a sfoglia e tagliata a cerchi che andranno poi chiusi a forma di mezzaluna prima della cottura in brodo.
Ingredienti x 4 persone: Per la pasta:400 g Farina,3 Uova,q.b. Acqua,. Per il ripieno:200 g Carne di manzo magra,2 Aglio, spicchi,50 g Burro,150 g Pane grattugiato,300 g Grana Padano,2 Uova,q.b. Sale,1 Carota,- Sedano,1 Cipolla,1 pizzico Noce moscata,1/2 bicchiere Vino rosso,q.b. Brodo. Preparazione:Steccare la carne magra con gli spicchi d'aglio, preparare un soffritto con il burro e la cipolla tritata a cui si aggiungono un po' di carota e di sedano pure tritati; fare rosolare la carne a fuoco vivo, quando comincia a cuocere versare il vino ed eventualmente il brodo e far cuocere adagio per cinque o più ore finché il liquido sarà assorbito quasi completamente.Tritate lo stracotto con la mezzaluna; con il sugo rimasto nel tegame scottate il pane grattugiato ed unire amalgamando lo stracotto tritato fine, le uova,il grana grattugiato e la noce moscata fino ad ottenere un impasto omogeneo.Disporre la farina a fontana sul tagliere e rompere al centro le uova ed incominciare a impastare lavorando con forza fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico.Preparare una sfoglia sottile e disporre su di essa da un lato tante palline di ripieno distanti fra loro 5 o 6 cm e ripiegare la pasta in modo da coprire il ripieno tagliando con la classica forma di metallo gli anolini, che avranno la tipica forma di una piccola mezzaluna.Cuocere gli anolini nel tradizionale brodo “in terza” (fatto con carne di manzo, cappone o gallina grassa e carne magra di maiale) e servirli sempre in brodo, spolverando con abbondante formaggio grana.
Avgolemono
L'avgolemono, squisita zuppa greca (il parmigiano per la verità non sarebbe previsto: ma se qualcuno lo desidera potrà agigiungervelo), che viene servita tiepida.
Ingredienti x 6 persone:2 Uova,150 g Riso Carnaroli,1 Limone, PER IL BRODO:1 da 1,2 kg circa Pollo,1 Carota,1 Cipolla,1 Sedano, costa,q.b. Olio extravergine di oliva. Preparazione:Pulito il pollo, lessatelo con la carota, la cipolla e la costa di sedano in acqua leggermente salata aggiungendo un bel cucchiaio d'olio. Lasciatelo bollire sinché le carni non si distaccano dalle ossa.Disossate il pollo, tritatene finemente le carni tenendole da parte e mantenendole in caldo.Filtrate il brodo, eliminate gli ortaggi e fate che riprenda dolcemente il bollore: gettatevi il riso e lasciatelo cuocere a fuoco medio.Intanto sbattete le uova in una terrina: amalgamatevi il succo del limone e due ramaioli di brodo sbattendo con la frusta delicatamente.Quando il riso è quasi cotto, versatevi il composto, unite il pollo tritato e portate a termine la cottura a fuoco dolce.
Borscht
Il Borscht è una classica minestra in brodo di carne preparata in Russia. Questo si prepara facendo cuocere la carne in un litro di acqua con alloro, pepe e sale. Trascorsi 40 min verrano aggiunte tutte le verdure e si lascerà cuocere per un'altra mezz'ora. Il tutto verrà poi servito in ciotole guarnite con ciuffi di panna.
Ingredienti x 4 persone 500 g Manzo,1 foglio Alloro,q.b. Sale,q.b. Pepe in grani,2 Carote,1 Cipolla,500 g Cavolo,2 cucchiai Aceto di vino rosso
1 mazzetto Prezzemolo,4 cucchiaini Panna,500 g Barbabietola,
Preparazione:Sciacquate la carne, mettetela in pentola assieme ad alloro, pepe in grani ed un cucchiaino di sale. Aggiungete 1 litro di acqua e portate ad ebollizione.Mondate quindi tutte le verdure avendo cura di lavarle bene e tagliarle finemente. Generalmente la barbabietola si acquista confezionata, dunque basterà tagliarla a dadini, oppure se avete della barbabietola fresca basterà togliere le foglie e lavarla per bene.Trascorsi 40 minuti dall'ebollizione (la carne dovrà continuare a bollire per questo tempo), aggiungete le verdure, aggiustate di sale e pepe e aggiungete l'aceto.Continuate la cottura per almeno altri 30 minuti. Trascorso questo tempo, togliete la carne, e adagiatela su di un tagliere per poterla quindi tagliare a cubetti.A questo punto tagliate il prezzemolo e disponetelo nei piatti da portata con la carne ed infine aggiungete la verdura cotta. Servite con dei ciuffi di panna. Consigli:Questo piatto è solito prepararsi sia in Ucraina che in Russia. La versione proposta è infatti priva dei pomodori, che sono aggiunti invece nella versione Ucraina.
Chicken Broth
Il Chicken Broth è una ricetta semplice da preparare e buonissima da gustare. Si prepara con un brodo abbastanza speziato e aromatizzato con cipolla e sedano, in cui verranno cotti pollo e poi il riso. Questo è un piatto caldo da servire nelle giornate più fredde.
Ingredienti x 4 persone 800 g Pollo,2 l Brodo,1 Cipolla,1 Chiodo di garofano
q.b. Timo,q.b. Prezzemolo,q.b. Lauro,1 costa Sedano,100 g Riso. Preparazione:Mettete in una pignatta di terracotta il pollo, bagnatelo con il brodo e fate prendere l'ebollizione a fuoco lento; schiumate con cura.
Aggiungete il riso, la cipolla, il prezzemolo, il lauro, i chiodi di garofano, il timo, la costola di sedano e un pizzico di sale e continuate la cottura a fuoco moderato.Di tanto in tanto controllate, aiutandovi con una forchetta, la cottura del pollo. Quando ritenete che sia ben cotto, scolatelo e tagliatelo a pezzetti.Intanto sollevate dal brodo la cipolla , il sedano, il prezzemolo e tutte le varie spezie in modo che il brodo sia abbastanza ripulito dai piccoli pezzetti.A questo punto aggiungetevi il pollo tagliato e continuate la cottura fino a quando il riso sarà pronto. Quindi servite caldo in delle ciotole. Consigli:Una minestra inglese che arriva dalla Cornavaglia, dove viene comunemente servita in una qualsiasi fredda serata invernale.
Ciorba
La ciorba, ossia una zuppa di carne ed uova, si cucina con la carne macinata in padella a cui uniremo le uova, prezzemolo, aceto, sale, pepe e la farina. Il composto consentirà di creare delle polpettine che farete cuocere in brodo di carne con il riso per poi aggiungervi yogurt con uova, sale, pepe e il succo di limone.
Ingredienti x 4 persone 200 g Carne macinata,20 g Burro,2 Uova,1 cucchiaino Prezzemolo tritato,1 cucchiaio Aceto di vino,q.b. Sale,q.b. Pepe
3 cucchiai Farina,3 Uova,100 cl Brodo di carne,150 g Riso,200 g Yogurt
1 succo Limone, Preparazione:Far colorire in padella 200 grammi di carne macinata con poco burro e unirvi 3 uova, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, 1 cucchiaio di aceto, sale, pepe e 3 cucchiai di farina.Ricavarne polpettine che verranno cotte in 1 litro abbondante di brodo di carne per 15 minuti assieme a 150 g di riso. Unire poi 200 grammi di yogurt sbattuto con 2 uova, sale, pepe e il succo di 1 limone. Far amalgamare e servire ben caldo. Consigli:La ciorba, ossia una zuppa di carne ed uova, è uno tra i principali piatti della cucina della Romania, paragonabile come diffusione alla nostra pizza o alla pasta.
Consommè classico
Il consommè classico è una saporita minestra in brodo di carne che si prepara lessando tutti gli ingredienti in acqua e poi filtrando il brodo e, lasciandolo raffreddare, eliminando anche tutto il grasso presente, successivamente verrà aggiunto il pollo tagliato a listerelle e il limone a rondelle e si servirà in tavola.
Ingredienti x 4 persone:2 Pollo, cosce,2 Pollo, ali,150 g Pollo, petto,1 grande Porro,1 Carota,1 Sedano, gambo,2 Uova, albumi,1 Limone,2 Alloro, foglie,q.b. Sale, Preparazione:Tagliate a rondelle abbastanza sottili la parte bianca del porro e il sedano, sbucciate la carota e tagliatela a tocchetti.Eliminate la pelle delle ali e delle cosce di pollo e pestateli con forza sul tagliere con il batticarne.Riunite in una pentola gli ingredienti preparati assieme all'alloro, gli albumi sbattuti per un istante e 2 litri di acqua tiepida.
Lessate per un'ora e mezza con acqua appena fremente.Filtrate il brodo, lasciatelo raffreddare per un'ora in frigorifero e con un mestolo forato eliminate le macchie di grasso che si saranno formate in superficie.
Rimettete sul fuoco, salate e portate a un attimo dal bollore.Aggiungete al consommé il petto di pollo tagliato a fìlettini sottili e lessate per 10 minuti.
Unite il limone affettato a rondelle, scaldate per altri 5 minuti e servite.
Crema al limone
La crema al limone è una minestra digeribile, semplice e veloce da prepararsi, si lavorerà la farina con il burro in una ciotola aggiungendo gradualmente il brodo di carne, poi il tutto verrà messo sul fuoco ad asciugare aggiungendo il tuorlo e la panna, infine il succo di limone e la buccia grattugiata; la preparazione andrà servita in fondine.
Ingredienti x 4 persone:4 tazze Brodo di carne,6 cucchiai Farina,2 cucchiai Panna da cucina,1 Limone,1 Uova, tuorli. Preparazione:Lavorate in una ciotola la farina con il burro. Aggiungete al composto omogeneo ottenuto il brodo, poco alla volta. Versate il tutto in un tegame, ponetelo sul fuoco e scaldate senza smettere di mescolare con il cucchiaio di legno.Passati 5 minuti aggiungete il tuorlo diluito nella panna, poi unitevi il succo di limone e un pò della buccia grattugiata.Continuate ancora a mescolare il composto, cosi che possa addensarsi senza fare grumi ed infine servitelo in fondine.
Crema d'aglio arrostito
La crema d'aglio arrostito si realizza arrostendo l'aglio in forno e poi completandone la cottura con le patate e gli altri ingredienti nel brodo di pollo, al termine il composto verrà frullato e servito in tavola.
Ingredienti x 4 persone:3 Aglio, teste,1 Cipolla tagliata,3 Patate sbucciate e tritate,1 litro Brodo di pollo,1 cucchiaio Rosmarino tritato,qualcuno per guarnire Rosmarino, rametti,q.b. Sale,q.b. Pepe. Preparazione:Preriscaldate il forno a 200 °C.Mettete le teste d'aglio su una piccola piastra da forno e arrostitele per 15 minuti, o finché saranno morbide.Pelate le teste d'aglio e mettete la polpa in una pentola capiente.
Unite la cipolla, le patate, il rosmarino e il brodo.Portate a ebollizione e fate sobbollire per 10 minuti o finché le patate saranno morbide.Riducete il tutto in purea con un frullatore a immersione o un robot da cucina.
Riscaldate la zuppa per 2-3 minuti, regolate di sale, guarnite con rametti di rosmarino e servitela calda.
Crema di pane al parmigiano con speck tostato
La crema di pane al parmigiano con speck tostato si prepara cuocendo le fette di pane nel brodo e frullandole per poi mescolarle al brodo e insaporirle con lo speck tostato a parte in padella. Lo speck andrà poi adagiato sul fondo dei piatti individuali prima di versare la zuppa.
Ingredienti x 4 persone:200 g Pane all'olio raffermo,600 ml Brodo di carne,1 Limone,q.b. Erba cipollina,70 g parmigiano grattugiato,4 fette Speck a fette,q.b. Pepe,q.b. Sale, Preparazione:Portate a bollore il brodo, poi inzuppate le fette di pane, cuocete per 10 minuti e frullate tutto con il parmigiano.Aggiustate di sale.Diluite la crema con altro brodo caldissimo. Tagliate a listarelle sottili due fette di speck e tostatele in padella senza olio.Distribuite nei piatti lo speck tostato, poi ricopritelo con la zuppa calda.Aromatizzatela con la buccia grattugiata del limone e servitela dopo averla guarnita con mezza fetta di speck, un filo d'olio extravergine, erba cipollina e una macinata di pepe.
Crema di pollo al curry
La crema di pollo al curry si prepara lessando parte del pollo con la cipolla e le lenticchie, poi frullandola e unendola al restante pollo per un'ulteriore cottura, infine si regolerà di sale e di pepe e si distribuirà nei piatti decorando con yogurt e prezzemolo tritato.
Ingredienti x 4 persone:1 Cipolla,100 g Lenticchie rosse,1 bustina Zafferano,1 cucchiaino Garam Masala,1 cucchiaino Curry in polvere,1 l Brodo di pollo,225 g Pollo cotto senza pelle,q.b. Sale,q.b. Pepe,q.b. Yogurt naturale magro,q.b. Prezzemolo, Preparazione:Mettete la cipolla pelata e tritata, le lenticchie, le spezie e metà della carne di pollo tagliata grossolanamente in una pentola con del brodo. Portate ad ebollizione, quindi abbassate il fuoco e lasciate sobbollire coperto per 20 minuti.Frullate il preparato fino ad ottenere una crema liscia, quindi rimettetela in una pentola pulita, aggiungete quel che rimane del pollo e fate riscaldare su fuoco basso per 10 minuti.Aggiungete sale e pepe e versate la minestra nei piatti personali. Decorate con lo yogurt ed il prezzemolo. Consigli:Il Garam Masala è uno degli ingredienti fondamentali per una buona riuscita della Crema di pollo al curry: un miscuglio di spezie macinate che si usa nella cucina indiana. Se volete potete prepararlo voi stessi: macinate cardamomo, cannella, cumino, chiodi di garofano, pepe e noce moscata in parti uguali. Questa preparazione contiene solamente 165 calorie per porzione.
Crema di pollo al curry
La crema di pollo al curry si prepara lessando parte del pollo con la cipolla e le lenticchie, poi frullandola e unendola al restante pollo per un'ulteriore cottura, infine si regolerà di sale e di pepe e si distribuirà nei piatti decorando con yogurt e prezzemolo tritato.
Ingredienti x 4 persone:1 Cipolla,100 g Lenticchie rosse,1 bustina Zafferano,1 cucchiaino Garam Masala,1 cucchiaino Curry in polvere,1 l Brodo di pollo,225 g Pollo cotto senza pelle,q.b. Sale,q.b. Pepe,q.b. Yogurt naturale magro,q.b. Prezzemolo. Preparazione:Mettete la cipolla pelata e tritata, le lenticchie, le spezie e metà della carne di pollo tagliata grossolanamente in una pentola con del brodo. Portate ad ebollizione, quindi abbassate il fuoco e lasciate sobbollire coperto per 20 minuti.Frullate il preparato fino ad ottenere una crema liscia, quindi rimettetela in una pentola pulita, aggiungete quel che rimane del pollo e fate riscaldare su fuoco basso per 10 minuti.Aggiungete sale e pepe e versate la minestra nei piatti personali. Decorate con lo yogurt ed il prezzemolo. Consigli:Il Garam Masala è uno degli ingredienti fondamentali per una buona riuscita della Crema di pollo al curry: un miscuglio di spezie macinate che si usa nella cucina indiana. Se volete potete prepararlo voi stessi: macinate cardamomo, cannella, cumino, chiodi di garofano, pepe e noce moscata in parti uguali. Questa preparazione contiene solamente 165 calorie per porzione.
Crema di pollo alle arachidi
La crema di pollo alle arachidi si cucina ponendo in pentola le cosce di pollo a cui andremo ad aggiungere le verdure per far cuocere per circa mezz'ora. Serviremo con foglioline di prezzemolo e noccioline tritate.
Ingredienti x 4 persone:2 Cosce di pollo,60 g Noccioline americane salate,3/4 di l Brodo,1 di piccole dimensione Cipolla,Un pezzetto Sedano,2 Carote,2 rametti Prezzemolo,6 cucchiai Panna,Una noce Burro,1 cucchiaio Farina bianca,q.b. Sale,q.b. Pepe. Preparazione:Lavate le cosce di pollo e mettetele in una pentola con il brodo bollente, unite la cipolla, il sedano, il prezzemolo e le carote mondati e lavati.Fate cuocere per 30 minuti circa; scolate il tutto e tagliate a listarelle le carote e le cosce di pollo disossate.Subito dopo passate il brodo al setaccio. Tritate finemente le noccioline americane, mettetele in una casseruola con il burro, scaldatele, aggiungete la farina e mescolate velocemente con un cucchiaio di legno.Versate il brodo, poco alla volta, mescolando continuamente; portate a ebollizione e fate cuocere per qualche minuto fino a rendere il composto cremoso e omogeneo.Aggiungete quindi la panna e condite con sale e pepe. Unite la carne di pollo e le carote; riscaldate appena e servite cospargendo eventualmente la crema con qualche fogliolina di prezzemolo e qualche nocciolina tritata. ConsigliUna sostanziosa ricetta questa della crema di pollo alle arachidi, vi suggeriamo di consumarla alla maniera italiana, accompagnandola cioè con fette di pane casareccio leggermente tostato.Nella cucina brasiliana le noccioline americane entrano come ingredienti in alcuni piatti come il caruru, a base di gamberi. Nella cucina senegam-bese si usa la pasta di noccioline americane in piatti nazionali di carne o di pesce e nella cucina europea, si abbrustoliscono e servono come frutta secca e nella preparazione di dolci.
Crema di porri e finocchi
La crema di porri e finocchi è una saporita minestra invernale, ottima quando il clima è particolarmente rigido, si prepara cuocendo le verdure a pezzetti nel brodo di pollo e poi frullando il tutto, dopo aver riscaldato rapidamente la crema ottenuta verrà servita a tavola col succo di limone e una scorza di limone per decorazione.
Ingredienti x 4 persone:2 Porri tritati,500 g Finocchi affettati,7,5 dl Brodo di pollo,5 dl Panna fresca,1 ciuffo Erba cipollina,1 Limone, succo,q.b. Sale,q.b. Pepe. Preparazione:Mettete i porri, i finocchi e il brodo di pollo in una pentola capiente a fuoco medio. Portate a ebollizione e fate cuocere per 15 minuti o finché i finocchi e i porri saranno teneri.Unite la panna e proseguite la cottura per altri 5 minuti.Riducete il tutto in purea con un frullatore a immersione o un robot da cucina.Riscaldate la zuppa per 2-3 minuti. Unite il succo di limone, regolate di sale e di pepe e distribuite la zuppa in ciotole individuali. Guarnitela con qualche ciuffo di erba cipollina e servitela ben calda.
Crepes in brodo
Le Crepes in brodo sono una versione semplificata del classico piatto abruzzese chiamato scrippelle 'mbusse, la cui ricetta è quindi presentata in maniera diversa rispetto alla tradizionale versione. In ogni piatto verseremo un paio di mestoli di brodo e serviremo subito in tavola molto caldo.
Ingredienti x 4 persone:8 uova Uova di media grandezza,8 cucchiai Farina,8 cucchiai Parmigiano grattugiato,1 litro Olio extravergine,q.b. Sale,q.b. Pepe. Preparazione:Preparate 24 crepes in questo modo: sbattete le uova con la farina fino ad ottenere un composto omogeneo, aggiungete 2 bicchieri d'acqua,un cucchiaio d'olio e un pizzico di sale.Poi mettete una padella sul fuoco (mi raccomando, deve avere il fondo antiaderente), fate girare un cucchiaio d'olio sul fondo caldo, e iniziate a far cuocere delle sottili “frittatine” da entrambi i lati. Le dosi approssimative dovrebbero essere di circa ½ mestolo di composto per ogni crepe.Spolverizzate un lato di ogni crepes con un cucchiaio di parmigiano, poi arrotolatele come dei cannelloni e sistematele una di fianco all'altra nei quattro piatti.Versate in ogni piatto un paio di mestoli di brodo e servite subito in tavola (il brodo potrà essere di pollo, o di carne mista…o, all'occorrenza, se proprio manca il tempo, di dado)
Crespelle in brodo
Le Crespelle in brodo sono una delizia dell'Abruzzo. Una volta preparate le crespelle, procederete spolverizzandole con del formaggio grattugiato e le porrete nelle fondine. Infine distribuirete ulteriore formaggio e verserete il brodo bollente.
Ingredienti x 4 ersone:100 g Farina bianca,1/4 di l Latte e acqua,20 g Burro,Una manciata Prezzemolo tritato,1 Noce moscata grattugiata,1 Uova,q.b. Burro per friggere,1 lt Brodo di pollo ( o dadi ),q.b. Pecorino grattugiato. Preparazione:Preparate le crespelle (crèpes) con gli ingredienti sopra indicati, usando un padellino di cm. 12 di diametro con due cucchiai di composto per volta.Quando saranno tutte pronte, spolverizzatele con formaggio grattugiato, arrotolatele e disponetele nelle fondine. Distribuite dell'altro formaggio e versate il brodo bollente. E bene lasciarle “covare” coperte per qualche minuto prima di gustarle.
Crostini alla milza in brodo
I Crostini alla milza in brodo sono un tipico piatto povero della cucina altoatesina, il pane verrà cosparso della milza mescolata a uovo e sale, poi rosolato col burro e messo nel brodo caldo. Viene preparato e quindi consumato nei periodi più freddi dell'anno.
Ingredienti x 4 persoen:1 Milza di vitello,1 Uovo, tuorlo,q.b. Pane raffermo,q.b. Latte,q.b. Sale,q.b. Burro. Preparazione:Togliere dall'involucro la parte molle della milza di vitello e metterla in una scodella con un po' di sale e un tuorlo d'uovo, spalmarla su delle fette di pane raffermo che in precedenza saranno state passate rapidamente nel latte.Rosolare quindi le fette in un po' di burro, disporle nei piatti e coprirle con il brodo fumante.
Ganeffe alla siciliana
Le ganeffe alla siciliana si preparano lessando il riso, mescolandolo con gli altri ingredienti e realizzando delle palline che andranno fritte in abbondante olio e poi disposte nelle scodelle singole e unite al brodo di carne bollente e cosparse di parmigiano grattugiato.
Ingredienti x 4 persone:250 g Riso,1 Uovo,2 cucchiai Farina bianca 00,1 litro Brodo di carne,90 g Parmigiano grattugiato,q.b. Olio per friggere,q.b. Sale. Preparazione:Fate lessare il riso in abbondante acqua bollente salata e scolatelo al dente. Quando si sarà raffreddato, unitevi l'uovo, precedentemente sbattuto con 50 g di parmigiano grattugiato e un pizzico di sale, amalgamando bene il tutto.Formate con il composto tante palline poco più grandi di una nocciola. Passatele nella farina e fatele friggere in abbondante olio caldo, quindi sgocciolatele su un foglio di carta assorbente in modo che perdano l'unto in eccesso.Poco prima di servire, portate a ebollizione il brodo in una pentola capiente, aggiungetevi le palline di riso e fatele scaldare per 2-3 minuti. Versate nei piatti e servite con il parmigiano grattugiato rimasto. Consigli:I "Badduzzi di risu ccu brodu", come si chiama questa preparazione nella zona di Enna, in realtà non vorrebbero il parmigiano, bensì formaggi locali come il pecorino o il caciocavallo. Il composto, inoltre, andrebbe profumato e colorato con un pizzico di zafferano in polvere.
Groundnut Stew
La Groundnut Stew è una zuppa di pollo tagliato a pezzetti, cotto in una salsa di pomodoro e unito ad una crema di arachidi, è una ricetta tradizionale della cucina ghanese che viene servita accompagnata dal riso o dal Fufu.
Ingredienti x 4 persone:1,5 Kg Pollo,125 g Burro di arachidi,2 Pomodori,1 Cipolle,1 cucchiaio Curry in polvere,q.b. Sale,un cucchiaino Pepe di Cajenna,q.b. Pepe, Preparazione:Prendete il pollo e tagliatelo a pezzi, mettetelo in una pentola e unite le spezie regolando di sale.Unite un poco di acqua e fate cuocere a fuoco moderato per circa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto se necessario.Mescolate il burro di arachidi con acqua bollente in una ciotola fino a renderlo morbido e cremoso, poi unitelo al pollo.
Portate ad ebollizione e continuare la cottura per circa 30 minuti.Macinate i pomodori in un frullatore e aggiungeteli alla zuppa di pollo. Cuocete a fuoco lento fino a quando il pollo diventa tenero mescolando continuamente.Versate la Groundnut Stew in ciotole individuali e servite calda.
Harira
La Harira è una tipica zuppa marocchina a base di lenticchie lessate e carne di montone fatta bollire che viene cucinata durante il Ramàdan; si presenta a tavola con le lenticchie e con una salsa di cipolline, pomodori e burro. Si consuma accompagnata dai datteri e miele.
Ingredienti x 4 persone:200 g Pomodori,150 g Lenticchie,150 g Polpa di montone,2 Ossa per brodo,20 Cipolline,50 g Farina di frumento,1 cucchiaio Pepe in polvere,1/2 cucchiaio Cannella in polvere,1/2 cucchiaio Zafferano,1 Limone,1 noce Burro,1 mazzeto Prezzemolo,1 ciuffo Coriandolo fresco,q.b. Sale, Preparazione:Lavate le lenticchie e lasciatele in ammollo nell'acqua per una decina di ore. Trascorso questo tempo, scolatele, sciacquatele e lessatele in 1 litro d'acqua, lasciandole cuocere a fuoco molto moderato sino a quando siano adeguatamente ammorbidite.Tagliate la carne di montone a pezzetti e mettetela in un tegame con gli ossi, sale, pepe macinato al momento, cannella, zafferano e le cipolline intere; coprite d'acqua e lasciate cuocere a fuoco assai lento per un'ora, togliendo le cipolline non appena siano cotte.Quando le lenticchie sono giunte a cottura, toglietele dal fuoco e spruzzatele con il micco di 1/2 limone, quindi aggiungetele alla carne appena è ultimata la sua cottura, eliminate le ossa, allungate il brodo con i 1itro di acqua calda e mescolate.Mettete un po' di brodo in un tegame, aggiungete la polpa dei pomodori pelati, aggiustate di sale, insaporite con un po' di pepe e fatevi sciogliere il burro. Poi lasciate cuocere il tutto per 15 minuti prima di unire la salsa alla minestra di carne tenuta al caldo.Aggiungete la farina sciolta in una tazzina di brodo e lasciate infine addensare, mescolando con cura per evitare che la farina possa attaccarsi al fondo della pentola.Versate in una zuppiera, spruzzate con il succo di mezzo limone rimanete e cospargete di prezzemolo e coriandolo tritati. Poi portate in tavola, servendo a parte le cipolline. Consigli:Harira è l'immancabile e deliziosa zuppa marocchina che viene preparata in ogni famiglia durante i giorni di ramadàn. Esistono innumerevoli versioni di questo popolari ss imo e nutriente piatto, il cui profumo permea le strade ben prima del tramonto, l'ora nella quale è consentito rompere il rituale digiuno.
Jota triestina
La jota è una minestra triestina, diffusa sopratutto nella zona di Trieste, a base di crauti, fagioli e patate. Viene condita con costine o altra carne di maiale affumicata.E' una minestra diffusa anche nella vicina Slovenia.
Ingredienti x 4 persone:500 g Cavolo cappuccio,600 g Fagioli,150 g Polpa di vitello macinata,80 g Pancetta affumicata,1/2 bicchiere Aceto,40 g Burro,1 Cipolla,2 Aglio, spicchi,1 ciuffo Prezzemolo,2 cucchiai Farina,q.b. Olio,q.b. Pepe,q.b. Sale. Preparazione:Preparate i crauti affettando sottilmente il cavolo cappuccio e mettendolo in una pentola con il burro e un pizzico di sale. Fate rosolare un poco, unite l'aceto e portate a cottura su fuoco medio.Sgranate i fagioli e lessateli in poca acqua salata fin quando sono ben teneri. In un tegame fate rosolare la carne di vitello con 2 cucchiai di olio, la cipolla, l'aglio e il prezzemolo tritati; salatela, unite la farina e amalgamate bene il tutto.Ai crauti preparati aggiungete la pancetta tagliata a dadini e lasciate insaporire il tutto.Versate nella pentola dei fagioli prima la carne trita cotta e, dopo poco, i crauti con la pancetta. Mescolate bene tutti gli ingredienti e tenete la zuppa sul fuoco per altri 10 minuti; regolate di sale, se necessario, e servitela ben calda, spolverizzandola di pepe appena macinato.
Kapusniak
Ricetta invernale dalla preparazione piuttosto lunga, il Kapusniak , Zuppa di carne e cipolle, è una minestra tipica della cucina Ucraina che viene servita accompagnata da patate lesse o gnocchetti di patate.
cipolla affettata, l'alloro, il prezzemolo tritato finemente e una bella spolverata di pepe.
Ingredienti x 4 persone:1 Kg Stinco di maiale,2 Cipolle,1 foglia Alloro,un mazzetto Prezzemolo,1/2 Kg Crauti,2 tazze Brodo di carne,250 g Uva passa,3 cucchiai Margarina,3 cucchiai Farina,q.b. Sale,q.b. Pepe. Preparazione:Prendete lo stinco di maiale e cuocetelo in una pentola da 5 litri con 2 litri di acqua per circa 20 minuti.Schiumate e unite la cipolla affettata, l'alloro, il prezzemolo tritato finemente e una bella spolverata di pepe.Cuocete per 45 minuti fino a quanto la carne diventa tenera.
Rimuovete la carne dal brodo. Scolate solo il brodo e rimettete la carne nella pentola dopo averla affettata ed eliminato l'osso.Sciacquate i crauti con acqua fredda e scolateli. Aggiungeteli la carne affettata, i crauti scolati, il brodo di carne, l'uvetta e lasciateli sobbollire per un'ora.Miscelate la farina ed la margarina fino ad ottenere un composto omogeneo, poi mescolate dentro una casseruola. Unite alla zuppa di carne e cipolle, cuocere e mescolate a fuoco medio fino a quando si addensa; regolate di sale e di pepe e servite.
Kummel Suppe
La Kummel Suppe è contesa da Austria e Germania. Si preparara aggiungendo le verdure tritate e soffritte in casseruola. Al termine aggiungeremo della pasta cotta e potremo servire la preparazione.
Ingredienti x 4 persone:2 cucchiai Burro,1 Cipolla,1 Carota media,2 coste Sedano tritato,2 cucchiai Farina,1 cucchiaino Semi di cumino,1,25 l Brodo di manzo,120 g Pasta corta cotta. Preparazione:Scaldate il burro in una casseruola. Aggiungete le verdure tritate e soffriggete finchè saranno tutte tenere. Cospargetele con la farina e il cumino. Cuocete fino a quando le verdure e la farina diventeranno bruneAggiungete il brodo e cuocete finchè la zuppa si sarà ristretta. Aggiungete la pasta e cuocete per altri 5 minuti.Servire a tavola.
Minestra al brodo di agnello
La Minestra al brodo di agnello si cucina tagliando la polpa dell'agnello a pezzettini per ridurlo in dadolata. Al termine aggiungeremo la pasta e la faremo cuocere al dente per servire la minestra di brodo di agnello ben calda.
Ingredienti x 4 persone:800 g Polpa di agnello,100 g Passata di pomodoro,200 g Tagliolini all'uovo,1 Cipolla,1 Carota,1 Sedano, costa,2 dl Vino bianco,4 cucchiai Olio extravergine,q.b. Sale,q.b. Pepe. Preparazione:Tagliate la polpa di agnello a spezzatino. Pulite accuratamente tutte le verdure e riducetele in dadolata. Mettete il trito a soffriggere in una casseruola con dell'olio e quando la cipolla si sarà imbiondita aggiungete lo spezzatino d'agnello. Fate rosolare il tutto, voltando la carne e bagnandola con il vino e appena il liquido si sarà evaporato, aggiustate di sale e pepe, aggiungete la passata di pomodoro, coprite il tutto e lasciate cuocere a fuoco moderato per 1 ora.Togliete lo spezzatino destinandolo ad altra preparazione. Versate nella casseruola con il fondo di cottura 1 l d'acqua calda, portate ad ebollizione, regolate di sale e quando bolle mettetevi la pasta e fatela cuocere al dente. Servite la minestra ben calda.
Minestra al sedano
La minestra al sedano si prepara pulendo e affettando le coste di sedano per poi cuocerle con tutte le altre verdure pure pulite e affettate, si completerà la cottura aggiungendo il brodo di carne e infine le uova sbattute col pecorino; si servirà nei piatti individuali dove saranno state disposte due fette di pane precedentemente fritto in olio.
Ingredienti x 4 persone:2 Sedano, coste,300 g Pomodori,2 Cipolle,2 Peperoni,1/2 Peperoncino,1 Aglio, spicchio,1 dl Olio di oliva extravergine,3 Uova,8 Pane, fette,1 litro Brodo di carne,50 g Pecorino grattugiato,q.b. Sale. Preparazione:Mondate il sedano e affettatelo; sbucciate le cipolle e tagliatele a fette sottili. Pulite i peperoni e tagliateli a listarelle; sbollentate i pomodori, privateli della pelle, dei semi e dell'acqua di vegetazione e riduceteli a pezzetti.Versate metà dell'olio in una casseruola e fatevi soffriggere le cipolle, il sedano, il peperoncino e l'aglio schiacciato, che eliminerete non appena sarà imbiondito; unite quindi i peperoni e i pomodori; salate e lasciate insaporire per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto.Bagnate con il brodo e proseguite la cottura per altri 20 minuti. Fate dorare le fette di pane in una padella con l'olio rimasto. Sbattete in una terrina con una forchetta le uova con il pecorino grattugiato e versatele, mescolando continuamente, nella pentola prima di toglierla dal fuoco.Mettete 2 fette di pane dorato in ogni piatto e versatevi la minestra.
Minestra alla menta
La minestra alla menta va sempre servita molto calda per dar modo alla menta di liberare tutto il suo profumo, accompagnatela con pane casareccio tagliato a tocchetti e leggermente tostato.
Ingredienti x 4 persone:1 litro Brodo di pollo,300 g Riso,1 Cipolla,1 Carota,1 Sedano, gambo,1 Pomodoro,Alcuni rametti Prezzemolo,1 Limone,q.b. Sale,20 foglie Menta fresca. Preparazione:Pulite le verdure, lavatele, tagliatele a pezzetti e cuocetele nel brodo. Quando sono cotte, passatele al frullatore e versate quindi il passato nel brodo.Portatelo nuovamente a bollore e fatevi cuocere il riso. Appena è cotto, versate nel passato 1 cucchiaio di succo di limone e aggiungete il prezzemolo tritato.Infine servite nelle fondine, cospargendo con le foglioline di menta finemente tritate e accompagnando con delle rondelle di limone.
Minestra Basta così
La minestra Basta Così viene preparata con il cavolo e il porro pulito e tagliato a fettine sottili per farlo appassire con dell'olio. Verrà quindi cotto con del brodo tiepido fino a bollore e cuoceremo il riso al dente per servirlo, a piacere, con parmigiano grattugiato.
Ingredienti x 4 persone:200 g Riso,1/2 Cavolo verza,1/2 Porro,4 Salsicce fresche,1 Cipolla,- Brodo vegetale,- Olio d'oliva extravergine,q.b. Sale,q.b. Pepe. Preparazione:Liberate il cavolo dalle foglie esterne coriacee.
Fate lo stesso col porro e tagliatelo a fettine sottili. Mettetele ad appassire in casseruola con 3-4 cucchiai d'olio.Unite le salsicce spellate e sbriciolate: rosolatele, senza però abbrustolirle, aggiungendo un bicchiere di brodo, pochissimo sale e un pizzico di pepe.Dopo una decina di minuti a fuoco molto basso aggiungete il cavolo tagliuzzato e fatelo insaporire dolcemente.Versate dentro la casseruola un litro di brodo tiepido e portatelo sino al bollore.Cuocetevi il riso al dente: distribuitelo nei piatti bollente e fumante (dipende però anche dall'estro e dalla stagione: è buono anche tiepido). Il parmigiano grattugiato è facoltativo, ma non indispensabile. Consigli:Il nome della minestra basta così si spiega facilmente: una minestra del genere, saporita e robusta, a meno di non essere discendenti di Gargantua, si dice: Basta così e si salta la pietanza successiva passando alla fruttaL'uso del brodo vegetale, è inteso a evitare il sovrapporsi di troppi sapori.In alternativa, arricchite il soffritto con una cipolla, una carota e una costa di sedano, unendo dell'acqua invece di brodo.
Minestra con pollo e mentuccia
La minestra con pollo e mentuccia si prepara mettendo a bollire il brodo con la cipolla e le erbe aromatiche aggiungendo poi il petto di pollo, appena sarò cotto si leverà e si metterà a cuocere il riso mentre a parte si pulirà il petto di pollo riducendo la carne a pezzetti che verranno aggiunti al riso poco prima del termine della cottura; si servirà decorando con qualche foglia di mentuccia.
Ingredienti x 4 persone,70 g Riso originario,1 da 300 g Petto di pollo,1 litro Brodo di pollo,1 Cipolla media,4 ciuffi Prezzemolo,1 mazzetto Mentuccia,1 cucchiaino Limone, succo,q.b. Sale,q.b. Pepe bianco, Preparazione:Sbucciate la cipolla, lavatela e affettatela; lavate il prezzemolo e la mentuccia.Mettete in una casseruola la cipolla, il prezzemolo e qualche fogliolina di mentuccia; versatevi il brodo e portate a ebollizione.Aggiungetevi il petto di pollo; coprite il recipiente e continuate la cottura a fuoco moderato per 15 minuti. Sgocciolate il pollo, unite al brodo il riso e fatelo cuocere per 15 minuti.Durante la cottura del riso, disossate il petto di pollo e tagliatelo in tante listarelle.Circa 2 minuti prima della fine della cottura unite le listarelle di pollo al riso e aggiungetevi la mentuccia tritata rimasta, il succo di limone, un pizzico di sale e una macinata di pepe.Servite la minestra decorata, a piacere, con qualche fogliolina di mentuccia.
Minestra con polpettine di rane
La minestra con polpettine di rane si prepara pulendo e tritando le rane mentre a parte si farà bollire il brodo con gli scarti delle rane; si amalgamerà la carne tritata con le uova e il pane ammollato nel latte realizzando delle polpettine che verranno cotte nel brodo filtrato e si servirà caldo in tavola cosparso di prezzemolo.
Ingredienti x 4 persone:400 g Rane già pulite,50 g Burro,100 g Mollica di pane raffermo,1 dl Latte,1,5 litri Brodo di pesce,1 mazzetto Prezzemolo tritato,1 Uovo,q.b. Noce moscata,q.b. Sale,q.b. Pepe. Preparazione:Fate ammorbidire la mollica di pane in una ciotola con il latte. Lavate le rane in abbondante acqua fredda, sgocciolatele, asciugatele con un telo da cucina, disossatele e tritatene la polpa.Portate a ebollizione in una pentola il brodo di pesce, unitevi gli ossicini e gli scarti delle rane e continuate la cottura per 20 minuti circa a fuoco moderato.Nel frattempo sgocciolate la mollica, strizzatela, mettetela in una ciotola, aggiungetevi la polpa delle rane tritata, il burro ammorbidito a pezzetti, sale, pepe, una grattugiata di noce moscata e l'uovo; mescolate fino a ottenere un composto omogeneo.Con il composto preparato formate tante palline della grandezza di una nocciola.Filtrate il brodo di pesce con un colino e raccoglietelo nella pentola di cottura, portatelo a ebollizione, unitevi le polpettine e cuocete per 8-10 minuti. Unite il prezzemolo e servite in tavola la minestra ben calda.
Minestra delicata di piselli
La minestra delicata di piselli si prepara sgranando i piselli e cuocendoli in un tegame con la cipolla e l'aglio, a parte si sbatteranno le uova con prosciutto a pezzetti e parmigiano e si unirà il composto ai piselli una volta che saranno cotti, si servirà subito in tavola accompagnando con crostini di pane tostati.
Ingredienti x 4 persone:1,2 kg Piselli freschi da sgranare,70 g Prosciutto cotto,3 Cipolline novelle,2 cucchiai Olio extravergine d'oliva,1 litro Brodo di carne,2 Uova,0,2 dl Panna,30 g Burro,3 cucchiai Parmigiano grattugiato,120 g Crostini di pane tostati,q.b. Sale,q.b. Pepe bianco. Preparazione:Sgranate i piselli. Mettete in una casseruola il burro, l'olio, le cipolline novelle pulite, lavate e finemente tritate e fate rosolare il tutto a fuoco basso per pochi minuti.Aggiungete i piselli e portateli a cottura, insaporiteli con poco sale e una macinata di pepe, alzate leggermente la fiamma e bagnateli di tanto in tanto con il brodo caldo, quindi portate il tutto a lenta ebollizione e proseguite la cottura per altri 25-30 minuti.Nel frattempo, sbattete in una zuppiera le uova con la panna, poi amalgamatevi il parmigiano e il prosciutto cotto tritato finemente.Incorporate al composto di uova e prosciutto il brodo caldo con i piselli, poco alla volta, mescolando velocemente con un cucchiaio di legno.
Servite in tavola la minestra calda, accompagnandola con i crostini di pane tostati.
Minestra di asparagina
La minestra di asparagina si cucina pulendo l'asparagina e dopo averla lavata lessandola al dente in poca acqua salata con del burro e quindi unendola al brodo dove aggiungeremo i quadretti. Serviremo unendo le uova battute con il parmigiano e amalgamando con cura.
Ingredienti x 4 persone:150 g Quadretti all'uovo,300 g Asparagina,1l Brodo di carne,2 Uova,1 noce Burro,50 g Parmigiano,q.b. Sale. Preparazione:Pulite l`asparagina, eliminate i gambi, lavatela con cura e lessatela al dente in poca acqua salata e con una noce di burro.Intanto preparate del brodo di carne, immergendo i pezzi di carne in acqua salata e alla quale avete aggiunto cipolla sedano e carote.A questo punto quando l'asparagina è cotta al dente, scolatela e unitela al brodo di carne filtrato e portate a bollore.Quando il brodo bolle aggiungete i quadretti all'uovo. Intanto preparate da parte le uova battute con il parmigiano ed un pizzico di sale.Prima di togliere la minestra dal fuoco mescolatevi le uova battute avendo cura di amalgamare bene e servite il piatto caldo.
Minestra di ceci all'antica marchigiana
La minestra di ceci all'antica marchigiana è una ricetta della cucina tradizionale delle Marche particolarmente indicata per le fresche serate autunnali dove una gustosa minestra ben calda è sempre gradita.
Ingredienti x 4 persone:200 g Ceci,100 g Passata di pomodoro,100 g Scarola,30 g Prosciutto crudo,3 Costine di maiale,1 ciuffo Prezzemolo,1 gambo Sedano,1 Cipolla,1 spicchio Aglio,3 cucchiai Olio d'oliva extravergine,q.b. Sale,q.b. Pepe. Preparazione:Tenete a bagno i ceci in una terrina con acqua fredda per 24 ore. Al momento della preparazione, sbucciate la cipolla e l'aglio, mondate il prezzemolo e lavatelo, quindi tritate il tutto assieme al prosciutto.Ponete il trito a soffriggere con l'olio in una pentola, possibilmente di coccio, poi unitevi i ceci ben scolati e lasciateli insaporire sul fuoco medio per circa 5 minuti, mescolando con un cucchiaio di legno: quindi aggiungete 2 litri e mezzo di acqua salata e portate all'ebollizione.Tagliate a pezzi le costine di maiale; mondate la scarola e il sedano, lavateli e tagliuzzateli. Quando l'acqua sarà bollente, versate nella pentola la passata di pomodoro, le costine, il sedano e la scarola e fate cuocere, a fuoco bassissimo e a recipiente coperto, per circa 3 ore.Passato questo tempo, trasferite la preparazione nella zuppiera, pepatela e servitela in tavola calda, accompagnata da fette di pane tostato e pecorino grattugiato.
Minestra di cetrioli alla finlandese
La minestra di cetrioli alla finlandese può essere servita sia calda che fredda, secondo il piatto col quale andrà poi a proseguire il pranzo.
Ingredienti x 4 persone:4 per 800 g circa Cetrioli,50 g Burro,1 Cipolla piccola tritata,1,5 l Brodo di pollo,1 bicchiere Panna liquida,q.b. Prezzemolo tritato,1 cucchiaio Marsala secco,q.b. Sale,q.b. Pepe. Preparazione:Fate sciogliere il burro in una pentola, unitevi la cipolla finemente tritata ed i cetrioli pelati ed affettati sottilmente. Fate cuocere per una decina di minuti rigirando senza lasciare colorire, aggiungendo poco alla volta la farina e continuando a rimescolare.Diluite il composto versandovi gradatamente il brodo caldo e mescolate con un cucchiaio di legno fino a quando il liquido giungerà ad ebollizione. Condite con sale e pepe, diminuite il calore e lasciate cuocere ancora per una decina di minuti a fuoco molto dolce, rimestando di tanto in tanto. Passate quindi al setaccio e rimettete il passato nella pentola.A parte, in una scodella, sbattete due tuorli, incorporatevi il marsala e la panna liquida e fate scendere a filo nel passato di cetrioli, mescolando velocemente.Completate la zuppa aggiungendovi 2 cucchiai di prezzemolo finemente tritato, rigirate accuratamente e travasate bel calda nella zuppiera.
Minestra di crisantemi e ginseng
La minestra di crisantemi e ginseng è una delicata preparazione della cucina cinese, nel brodo si cuocerà la minestra di ginseng e i funghi, unendoli poi l'albume di uovo e, nel piatto individuale, i petali di crisantemo ben puliti.
Ingredienti x 2 persone:1 Fiore di crisantemo,100 g Petto di pollo,300 ml Brodo di dado,300 ml Minestra di ginseng in scatola,1 cucchiaino Farina di granoturco,3 Funghi cinesi essiccati,1 albume Uovo,q.b. Sale,q.b. Pepe, Preparazione:Mettete sul fuoco il brodo, aggiungete la minestra di ginseng ed i funghi precedentmente ammollati in acqua fredda e strizzati. portate a bollore, poi aggiungete il pollo tagliato a striscioline e, dopo 5 minuti, la farina sciolta in poca acqua fredda.Cuocete per altri 5 minuti mescolando, poi incorporatevi l'albume d'uovo montato a neve. Spegnete la fiamma, aggiustate di sale e versate nei piatti, cospargendo la minestra con i petali ben lavati di crisantemo e con pepe appena macinato. Consigli:E non lasciatevi suggestionare dall'idea di morte associata al crisantemo...dopo aver gustato questa minestra di crisantemi e ginseng respirerete aria di risurrezione sessuale!
Minestra di fagioli
La minestra di fagioli si prepara lessando i fagioli e lasciando appassire in una padella carota, sedano e grasso di prosciutto tritati assieme, unendo patate e pomodori a tocchetti e quindi passando il tutto al passaverdure prima di servire in tavola tiepida decorata con ciuffi di prezzemolo.
Ingredienti x 4 persone:200 g Fagioli freschi sgranati:200 g Pomodori,30 g Grasso di prosciutto,2 grandi Patate,1 Cipolla,1 Carota,1 Sedano, costa,q.b. Sale,q.b. Pepe. Preparazione:Far lessare i fagioli in abbondante acqua salata, mettendoli a freddo e facendoli cuocere per 1 ora e mezzo. Lavare, sbucciare e tagliare a tacchetti le patate. Sbollentare i pomodori in acqua, scolarli dopo pochi secondi, sbucciarli, privarli dei semi e ridurli a pezzetti.Sbucciare la cipolla, mondare e lavare la carota e la costola di sedano, quindi tritarle insieme con il grasso di prosciutto; porre il trito in una pentola e farlo appassire su fuoco dolce.Unire le patate e i pomodori e lasciare cuocere per 15 minuti, mescolando spesso con un cucchiaio di legno; aggiungere poco più di 1/4 di litro di acqua di cottura tiepida dei fagioli e cuocere ancora per 20 minuti unendo, se necessario, dell'acqua calda.Togliere dal fuoco, passare la preparazione al passaverdure e unirla ai fagioli.
Mescolare, insaporire con sale e pepe, quindi controllare se la minestra è sufficientemente brodosa; se non lo fosse, unire acqua tiepida e farla cuocere a recipiente coperto e a fuoco basso.Dopo 15 minuti togliere il coperchio, alzare la fiamma e riportare la minestra a bollore pieno.
Incoperchiare nuovamente, spegnere il fuoco e lasciare riposare per circa 10 minuti; la minestra diventerà tiepida e piacevolmente cremosa.
Decorare a piacere con ciuffi di prezzemolo e servire. Consigli:La minestra di fagioli può essere preparata anche con fagioli secchi, ma in questo caso la quantità di fagioli si ridurrà a 150 grammi e sarà necessario tenerli a bagno nell'acqua per almeno 12 ore.
Minestra di frittata
La minestra di frittata si prepara impastando la farina con le uova e aggiungendo poi il prezzemolo tritato, si prepareranno delle frittatine che verranno affettate e disposte in una zuppiera dove si verserà il brodo di carne caldo e si servirà in tavola con parmigiano grattugiato a parte.
Ingredienti x 4 persone:100 g Farina 00,4 Uova,30 g Burro,2,5 dl Latte,1,2 litri Brodo di carne,1 mazzetto Prezzemolo,40 g Parmigiano grattugiato,q.b. Sale, Preparazione:Mettete la farina in una terrina e aggiungetevi gradatamente il latte mescolando. Sgusciate una alla volta le uova nella terrina, continuando a mescolare.Mondate il prezzemolo, lavatelo, tritatelo e amalgamatelo all'impasto, quindi insaporite con un pizzico di sale.Scaldate il burro in una padella antiaderente e, a più riprese, versatevi parte dell'impasto di uova, in modo da ottenere 4 o 5 frittatine. Fatele raffreddare e poi, appoggiandole su un tagliere, arrotolatele e tagliatele a listarelle poco più larghe delle comuni tagliatelle.Nel frattempo mettete sul fuoco una pentola con il brodo di carne e portate a ebollizione.
In una zuppiera disponete le listarelle di frittata e versatevi sopra il brodo bollente. Servite la minestra con parmigiano grattugiato a parte.
Minestra di orzo con funghi
La minestra di orzo con funghi si prepara lavando e mettendo a cuocere nel brodo l'orzo perlato, si uniranno alla cottura prima la salsiccia bucherellata e poi i funghi fatti rosolare in padella con la cipolla; a cottura ultimata si servirà la minestra ben calda in una zuppiera.
Ingredienti x 4 persone:200 g Orzo perlato,1,25 litri Brodo di carne,500 g Funghi freschi misti,3 cucchiai Olio extravergine d'oliva,1 Salsiccia,1 Cipolla,q.b. Sale. Preparazione:Risciacquate l'orzo perlato, sgocciolatelo, versatelo in una pentola con il brodo, portatelo a ebollizione e fatelo cuocere per 50 minuti circa.Trascorsi i primi 15 minuti di cottura, unite la salsiccia dopo averla bucherellata.Nel frattempo mondate i funghi, tagliando la parte terrosa del gambo e strofinandoli delicatamente con un telo da cucina per togliere i residui di terriccio, e tagliateli a fettine sottili.Sbucciate la cipolla, lavatela e tritatela finemente.In una casseruola fate soffriggere la cipolla con l'olio. Aggiungete i funghi, insaporiteli con un pizzico di sale e portateli a cottura in 10 minuti.Quindi toglieteli dal fuoco e uniteli all'orzo ormai pronto.Versate la minestra nella zuppiera e servitela in tavola ben calda
Minestra di pane e palline di carne
La Minestra di pane e palline di carne viene realizzata preparando il composto con la carne, il tuorlo, il latte, il prezzemolo, il pane, lo scalogno e l'aglio, quindi realizzando le palline grosse come una noce. Cuoceremo le palline di carne, le aggiungeremo al brodo e i vermicelli e serviremo la minestra ben calda.
Ingredienti x 6 persone:500 g Polpa di manzo tritata,2 Scalogni,1 Aglio, spicchio,1 fetta Pan carré,4 cucchiai Latte,1 tuorlo Uova,1 Cipolla,1,25 l Brodo di carne,60 g Vermicelli,2 Cipollotti,1 mazzetto Prezzemolo,1 pizzico Noce moscata,q.b. Sale,q.b. Pepe. Preparazione:Sbucciare gli scalogni e l'aglio; pelare la cipolla, lavarla e affettarla finemente; lavare i cipollotti, eliminare le foglie dure e le radici e tritarli finemente. Lavare il prezzemolo e tritarlo. Eliminare la crosta del pancarré e pasarlo al setaccio, oppure grattugiarlo.Tritare finemente gli scalogni insieme con l'aglio, metterli in una ciotola con pane grattugiato e il prezzemolo tritato e mescolare il composto; aggiungere il tuorlo, il latte, un pizzico di sale, una presa di pepe e di noce moscata e infine la carne di manzo tritata, lavorare gli ingredienti con un cucchiaio di legno, finché saranno tutti perfettamente amalgamati.Con il composto ottenuto formare delle palline delle dimensioni di una noce;metterle in una casseruola larga e bassa, coprirle lo con un quarto di litro di brodo e farle cuocere per 7-8 minuti a casseruola coperta e a fuoco moderato.Nel frattempo, in un'altra casseruola mettere la cipolla affettata e il brodo rimasto e portare a ebollizione; continuare la cottura, scolando spesso, a casseruola coperta e a fuoco moderato per 20 minuti circa.Unirvi i vermicelli e farli cuocere per 7-8 minuti; a metà cottura aggiungervi le palline di carne scolate e i cipollotti. Mescolare bene . Servire subito la minestra ben calda.
Minestra di pollo e mais
La Minestra di pollo e mais è un piatto tipico che arriva dagli Stati Uniti. La minestra di pollo viene cucinata con brodo di pollo al quale si aggiungono petto di pollo , chicchi di mais , zafferano e capellini all'uovo. Prima di servire verranno aggiunte le uova sode tritate e il prezzemolo.
Ingredienti x 4 persone:2 l Brodo di pollo,1 Petto di pollo,200 g Chicchi di mais,150 g Capellini all'uovo,2 Uova,1 mazzetto Prezzemolo,1 cucchiaio Zafferano,q.b. Sale, Preparazione:Fate rassodare le uova in un pentolino e quando sono pronte lasciatele raffreddare. Dopo di che prima sgusciatele e infine tritatele.
Nel frattempo pulite il prezzemolo e tritatelo.Se non lo avete già pronto , allora preparate un brodo di pollo, semplicemente mettendo a cuocere il pollo in acqua salata con l' aggiunta di cipolle, sedano e carote. Una volta pronto, filtrate il brodo.A questo punto versate il brodo di pollo in una pentola, portatelo ad ebollizione e aggiungetevi il petto di pollo lessato e fatto a pezzetti, i chicchi di mais, i capellini all'uovo, lo zafferano e salate.
Lasciate cuocere la pasta per pochissimi minuti, in quanto i capellini all' uovo hanno una cottura molto veloce e rischiate di ottenere una pasta troppo molle.Quindi a cottura terminata spegnete il fuoco e completate unendo le uova sode ed il prezzemolo tritati. Versate la minestra nelle ciotole e servite il piatto caldo.
Consigli:La minestra di pollo viene cucinata in numerose versioni, a volte utilizzando anche le ali, le creste e le zampe dell'animale.Viene insaporita anche con l'aggiunta di piselli, fagiolini, carote, zucchine,ecc., a seconda dei gusti e delle tradizioni.
Minestra di riso e castagne
La Minestra di riso e castagne si prepara lasciando ammollare le castagne e poi, dopo aver fatto rosolare il riso, aggiungendole nella stessa padella facendo poi cuocere a fuoco basso il tutto, si aggiusterà di sale e di pepe, si condirà con l'erba cipollina e si servirà in tavola.
Ingredienti x 4 persone:100 g Castagne,1, 2 l Brodo di carne,40 g Burro,160 g Riso,Erba cipollina,100 g Fontina tagliata a listarelle,50 g Cipolla,q.b. Sale,q.b. Pepe. Preparazione:Mettere in ammollo le castagne in abbondante acqua fredda per 10 ore.Far tostare leggermente il riso in una casseruola con 15 grammi di burro, versarvi il brodo caldo, unirvi le castagne scolate e lasciare bollire per 20 minuti, mescolando ogni tanto.Far sciogliere il rimanente burro in una piccola casseruola e farvi appassire, a fuoco lento, la cipolla sbucciata e affettata, senza farla dorare, per 4 minuti. Lavare e tagliuzzare l'erba cipollina.Aggiustare di sale e di pepe la zuppa ormai pronta, unirvi la fontina, versarvi sopra le cipolle, cospargerla con l'erba cipollina e servirla subito, ben calda, in tavola. Consigli:Distribuite la zuppa in piatti fondi individuali, meglio se di coccio, mettetevi sopra il formaggio tagliato a fette e fate gratinare in forno prima di servire in tavola.
Minestra di riso e manzo
La minestra di riso e manzo si prepara velocemente mettendo il brodo a cuocere e aggiungendo tutti gli ingredienti tranne il prezzemolo tritato che verrà unito solo al termine della cottura; si servirà la minestra ben calda accompagnandola con parmigiano grattugiato.,
Ingredienti x 4 persone:150 g Riso,2 Patate a dadini,200 g Polpa di manzo a dadini,1 mazzetto Prezzemolo tritato,1,25 litri Brodo di carne,q.b. parmigiano grattugiato, Preparazione:Versate il brodo in una pentola e portatelo a ebollizione, quindi unitevi il riso, la carne e i dadini di patate.Cuocete la minestra per 15 minuti circa; qualche minuto prima del termine della cottura aggiungetevi il prezzemolo.Servite la minestra di riso e manzo calda, accompagnandola con il parmigiano grattugiato.
Minestra maritata
La minestra maritata si realizza pulendo le verdure, tagliandole a pezzetti e lessandole separatamente mentre si taglierà a striscioline la pancetta rosolandola nell'olio e poi utilizzare gli ingredienti per formare degli strati alternati in una teglia completando la cottura in forno.
Ingredienti x 4 persone:500 g Scarola,600 g Cicoria,300 g Finocchi selvatici,300 g Sedano,100 g Pancetta,40 g Pecorino,1/2 l Brodo di carne,q.b. Olio,q.b. Sale,q.b. Pepe, Preparazione:Come primo passo è necessario pulire la scarola(sciegliendo le foglie da tenere ), i finocchi selvatici (aprendolo e sfogliandolo per ottenerene le foglie bianche )e la cicoria (eliminando il torsolo e prelevandone solo le foglie. Una volta pulite lavarle con cura. Dopo di che munitevi di tre diverse pentole con acqua per cuocere separatamente le tre verdure. A cottura ultimata scolatele, strizzatele e mescolatele in una terrina.Tagliate la pancetta a striscioline e fatela rosolare in poco olio. Fate bollire il brodo e versate il soffritto di pancetta; abbassate la fiamma e lasciate bollire per 15 minuti.Ungete una teglia di olio e mettete a strati il miscuglio di verdure; distribuite su ogni strato del sale, del pepe, pecorino e qualche cucchiata di brodo con la pancetta.Mettete a questo punto, la teglia in forno caldo per 20 minuti e a cottura ultimata serivite il piatto caldo in delle ciotole con una spolverata di percorino.
Consigli:La minestra maritata ha una lunga tradizione in Puglia: essa infatti viene cucinata da oltre un paio di secoli, ed è una ricetta che si tramanda da mamma a figlia, da cui il nome in oggetto. Al giorno d'oggi è stata modernizzata adottando invece della solita cottura di diverse ore per il brodo, un estratto od un dado a base di carne.
Minestra reale
La minestra reale si prepara sbattendo le uova con il latte e il parmigiano mettendo poi il composto a cuocere fino a far sciogliere il parmigiano e poi in casseruola a bagnomaria finché si sarà asciugato; si taglierà a dadini che verranno messi nei piatti individuali per essere conditi col brodo di carne e serviti subito in tavola.
Ingredienti x 4 persone:4 Uova,1,5 litri Latte,10 g Burro,20 g Parmigiano grattugiato,1,2 litri Brodo di carne,q.b. Noce moscata,q.b. Sale,q.b. Pepe, Preparazione:Sgusciate in una terrina le uova e, sbattendo con una forchetta, amalgamatevi il latte e il parmigiano. Insaporite il composto con una grattata di noce moscata, un pizzico di sale e una macinata di pepe e mescolate bene il tutto.Versate il composto in una casseruola, ponetela sul fuoco e lasciatevela, mescolando con un cucchiaio di legno, finché il formaggio si sarà liquefatto.Mettete quindi il tutto in uno stampo bene imburrato e fate cuocere a bagnomaria finché si sarà rassodato.
Lasciate raffreddare il composto per circa 1 ora, quindi sformatelo, tagliatelo a dadi, che distribuirete nei piatti fondi.Versatevi sopra il brodo ben caldo e portate subito in tavola.
Minestrina buona buona
La minestrina buona buona viene cucinata fondendo il burro a cui aggiungeremo cipolla e dado, uniremo la patata a cubetti e gli spinaci surgelati. Al termine la serviremo calda con una spruzzata di parmigiano grattugiato.
Ingredienti x 4 persone:2 cubetti Spinaci surgelati,1 Patata media,1 Dado,30 g Burro,1/2 Cipollina,q.b. Parmigiano, Preparazione:Mettere in una casseruola il burro e farlo fondere dolcemente, aggiungere la cipollina tritata finemente e il dado.
Unire la patata a cubetti piccoli e i dadi di spinaci ancora surgelati.Dopo 2/3 minuti aggiungere 700 gr. di acqua tiepida e finire di cuocere. Alla fine se volete aggiungete la pastina o il riso e finire la cottura.Servire calda con abbondante parmigiano grattugiato.
Consigli:Questa ricetta della minestra buona buona ci è stata gentilmente offerta dalla nostra lettrice Cristina Pastore.
Minestrone alla pugliese
Il minestrone alla pugliese si prepara tagliando a pezzi la carcassa del pollo e unitelo alle erbe e alle verdure aggiungendo infine l'acqua e lasciando cuocere per circa un'ora; al termine si staccherà la carne dalle ossa e si terrà da parte mentre si aggiungerà anche la pasta e quando sarà al dente si rimetterà la carne e si completerà la cottura, spolverando con la ricotta salata e le foglie di mentuccia.
Ingredienti x 4 persone:1 Carcassa pollo arrosto,1 Cipolla divisa in quarti,1 Carota tritata,1 Sedano, gambo tritato,q.b. Pepe nero in grani,1 manciata Erbette fresche (tipo e prezzemolo),50 g Pasta corta,q.b. Sale,q.b. Pepe,50 g Ricotta salata grattugiata,30 g Mentuccia, foglie fresche. Preparazione:Fate a pezzi la carcassa del pollo e mettetela in una pentola grande, unite la cipolla, la carota, il sedano, il pepe in grani e le erbette, poi regolate di sale. Coprite il pollo con abbondante acqua fredda (ve ne serviranno circa 1,5 litri) e portate a ebollizione a fuoco alto.Abbassate il fuoco, coprite per metà la pentola e lasciate sobbollire per un'ora circa. Togliete la pentola dal fuoco e lasciatela raffreddare, poi filtrate il liquido con un scolapasta in una pentola pulita.Staccate la carne dalle ossa di pollo, tagliatela a pezzetti e mettetela da parte. Gettate la carcassa e gli odori.Fate bollire il brodo nella pentola, unite la pasta e fate sobbollire, mescolando spesso, finché è appena al dente: 5-6 minuti.Unite la carne di pollo e lasciate sul fuoco per alcuni minuti, nei quali la pasta finirà la cottura. Aggiustate di sapore, poi servite in scodelle calde, spolverando con la ricotta salata e le foglie di mentuccia.
Palline di carne in brodo
Simpaticissime queste palline di carne in brodo che, oltre ad essere decisamente gustose, faranno certamente la gioia dei bambini!
Ingredienti x 4 persone:350 g Carne macinata di manzo e vitello,6 Sedano verde, gambi,6 Patate,q.b. Sale,q.b. Pepe,1 spolverata Noce moscata,1 Dado di brodo, Preparazione:Tagliare le patate a piccoli dadi e il sedano a rondelle regolari; mettere nella pentola con acqua fredda abbondante.Le palline di carne si preparano nel modo seguente: mettere in una ciotola il macinato aggiungendovi sale, pepe e una spolverata di noce moscata. Mescolare bene il tutto e regolare di sale.Formare delle palline piccole come nocciole e disporle su un tagliere. Quando l'acqua con le verdure bolle, mettere lentamente le palline di carne nella pentola e cuocere il tutto per circa 25 minuti. Insaporire la minestra con il dado di brodo vegetale.
Polpette di pane in brodo
Le polpette di pane in brodo costituiscono una saporita minestra che si prepara impastando gli ingredienti per ottenenere le polpettine che saranno poi cotte nel brodo vegetale e servite in tavola.
Ingredienti x 4 persone: PER LE POLPETTE:120 g Formaggio grana grattugiato,120 g Pane bianco grattugiato,4 Uova,70 g Farina,1 pizzico Noce moscata,1/2 Limone, buccia grattugiata,q.b. Sale PER IL BRODO:1 Sedano, costa,1 Carota,1 Zucchina,2 Pomodori,1 Scalogno,1 Alloro, foglia,q.b. Olio d'oliva extravergine,q.b. Sale, Preparazione:Per preparare il brodo lavate e tagliate a dadini tutte le verdure, disponetele in una casseruola, rosolatele sul fuoco con un filo di olio, ricoprite con 4 litri di acqua, salate e continuate la cottura per 30 minuti.Per le polpette, sgusciate le uova in una ciotola, unite tutti gli ingredienti e amalgamate.Rimettete il brodo sul fuoco e lasciatelo bollire.Confezionate le polpette e immergetele nel brodo caldo; quando riaffiorano, servite la preparazione in una zuppiera.
Polpettine in brodo
La ricetta delle polpettine in brodo è una classica minestra invernale, risulterà ancora più saporita se accompagnata da spesse fette di pane casareccio abbrustolito, se possibile, sulla graticola, mentre le polpettine si prepareranno impastando la carne macinata con la mollica di pane e le uova.
Ingredienti x 4 persone:300 g Polpa di manzo tritata,1 Cipollina novella,1 Uovo,1 bicchiere Latte,1 grossa fetta senza crosta Pane casareccio,q.b. Parmigiano grattugiato,1 pizzico Noce moscata,q.b.(per decorare) Erba cipollina,1 litro Brodo vegetale,q.b. Olio extravergine di oliva,q.b. Sale,q.b. Pepe. Preparazione:Mettete il pane per una decina di minuti ad ammorbidirsi nel latte. Trasferite la carne macinata nella vaschetta del mixer con la cipollina mondata e spezzettata, una manciata di parmigiano, l'uovo sbattuto, il pane strizzato, un pizzico di noce moscata, di sale e di pepe.Lavorate a bassa velocità ottenendo un impasto morbido e omogeneo dal quale ricaverete 25 - 30 polpettine.Versate in pentola un litro di brodo con un pizzico di sale e fate spiccare il bollore: unite le polpettine, coprite la pentola, abbassate la fiamma e cuocetele per un quarto d'ora.
Servite la minestra cosparsa d'erba cipollina tritata.
Scrippelle in brodo
Le Scrippelle in brodo sono una preparazione tipica Abruzzese preparata con delle uova sbattute a cui uniremo latte, prezzemolo e parmigiano. Quando otteremmo un composto lo verseremo in un mestolino con una patata e procederemo a cottura.
Ingredienti x 4 persone:3 Uova,q.b. Farina,1/2 l Latte,q.b. Sale,1 Patata,- Prezzemolo tritato,2 cucchiaini Olio di oliva,Un pizzico Parmigiano grattugiato,1 l Brodo di carne. Preparazione:Rompete le uova in una terrina e sbattetele con una frusta o una forchetta, unendo poi 2 cucchiai di latte, il prezzemolo mondato, lavato e tritato finemente, un cucchiaio di parmigiano grattugiato, un pizzico di sale.Lavorate il tutto con cura, aggiungendo man mano la farina fino a ottenere un impasto consistente che diluirete poi con una tazzina di acqua fredda.Pelate una patata e dividetele in due, inforcate una metà con una forchetta, passatela nell'olio e utilizzatela per ungere una padella antiaderente, possibilmente nuova, larga circa 20 cm. Mettete la padella sul fuoco e, appena sarà ben calda, versatevi un mestolino del composto. Fate roteare lentamente la padella per ben distribuire il preparato sul fondo, quando la scrippella si staccherà dal fondo con le mani rigiratela e cuocetela dall'altro lato.Procedete nel medesimo modo per le altre avendo cura di ungere ogni volta la padella con la patata immersa nell'olio.
Ultimata la cottura, spolverizzate di parmigiano e arrotolate a cannolo le scripelle, adagiatele su piatti fondi, spolverizzatele nuovamente col parmigiano grattugiato e versatevi sopra il brodo bollente.
Seuppetta de Cogne
La seuppetta de Cogne costituisce uno dei tanti piatti poveri della gastronomia di alta montagna, preparato con i pochi ingredienti tradizionalmente a disposizione delle famiglie contadine. Si tratta di un pasticcio fatto con pane fritto nel burro, riso cotto con brodo, e fontina il tutto passato al forno prima di servire caldissimo.
Ingredienti x 4 persone:500 g Fontina dolce a fettine,200 g Burro,500 g Riso,q.b. Brodo di carne,1 kg Pane integrale raffermo,q.b. Sale. Preparazione:Preparate del brodo di carne mettendo a cuocere la carne che avete a disposizione in acqua salata con cipolla, sedano e carote. Dopo di che filtratelo e riscaldatelo al momento del suo utilizzo.Quindi in una pentola mettete un po' di burro e unitevi il riso lasciandolo tostare per qualche minuto. Dopo di che aggiungete il brodo come a voler fare un risotto. Regolate di sale.Nel frattempo tagliate a fettine il pane e friggetelo con un pò di burro in una padella. Controllate sempre il riso mescolando di tanto in tanto, poichè esso non deve cuocere del tutto.Quindi prima della completa cottura del riso disponete in una pentola da forno uno strato di pane, uno di riso ed uno di fontina, proseguendo fino a completo esauriemento degli ingredienti ma lasciando in superficie la fontina.Inumidite il composto cosi preparato con il brodo ed il rimanente burro fuso. Mettete il tutto in forno preriscaldato a 180° per circa 10 minuti e servite molto caldo. Consigli:Spicca la presenza del riso, che di certo non è una produzione tipica di Cogne, ma che costituiva merce di scambio con i prodotti degli alpeggi, essendo esso un alimento a lunga conservazione e quindi particolarmente adatto a costituire riserve alimentari per il lungo ed isolato inverno ai piedi del Gran Paradiso.
Shurba Al-Fata
Il Shurba Al-Fata è tipica preparazione egiziana simile alla zuppa di pane con la carne di agnello che viene generalmente consumata dopo il Ramàdan tagliata a cubetti e cotta in abbondante acqua e unita poi al riso condita con sale e pepe, il tutto sarà, una volta cotto, irrorato da una marinata di burro, aglio e aceto.
Ingredienti x 6 persone:400 g Carne magra d'agnello,Alcune Ossa di agnello,50 g Riso,6 fette Pane bianco,60 g Burro,3 spicchi Aglio,4 cucchiai Aceto,3 cucchiai Prezzemolo tritato,q.b. Sale,q.b. Pepe nero. Preparazione:Preparate anzitutto un brodo con la carne d'agnello tagliata a cubetti e le ossa spezzate, Fate bollire il tutto in 2 litri abbondanti d'acqua; dopo aver portato a bollore, schiumate, insaporite con sale e pepe macinato al momento e lasciate cuocere a fuoco assai moderato per un paio d'ore.Trascorso il tempo previsto, aggiungete il riso e lasciatelo cuocere per 15 minuti, evitando di farlo scuocere. Tostale le fette di pane e sistematele sul fondo di una zuppiera piuttosto ampia. Mettete sul fuoco un pentolino con il burro, fatelo sciogliere e soffriggetevi gli spicchi d'aglio mondati e schiacciateli; quando sono leggermente dorati, aggiungete l'aceto, portatelo a bollore e quindi versatelo immediatamente sul pane.Poi versatevi sopra la minestra e portate in tavola senza indugio, spolverando di prezzemolo. Consigli:Questa zuppa di pane si consuma tradizionalmente in Egitto settanta giorni dopo il ramadàn, nella "festa del sacrificio" (Id al Adhà. o al Id al Kabìr), quando ha inizio il Grande Bayram. Viene preparata con la carne e le ossa avanzate di un agnello sacrificale e pane pitta, il tipico pane arabo, che può essere sostituito da delle grandi fette di pane bianco.
Sopa de Pedra
La sopa de pedra, ovvero la zuppa di pietra è una zuppa tradizionale della cucina portoghese a base di carne tipica della città di Almeirim accompagnata da fagioli, cipolla tagliata a mezze lune, pomodoro a pezzetti e patate sbucciate e tagliate a pezzetti.
Ingredienti x 4 persone:1 grande pirofila Fagioli rossi,300 g Orecchie di maiale,300 g Muso di maiale,125 g Guanciale magro,1/2 Chouriço,1 Cipolla,1 fetta Prosciutto magro,1 Pomodoro,1/2 foglia Alloro,3 spicchi Aglio,q.b. Sale,q.b. Pepe,4 cucchiai Olio di oliva,3 Patate,q.b. Coriandolo,q.b. Farina di manioca. Preparazione:Mettete i fagioli a bagno con alcune ore di anticipo. In una pentola grande riempita d'acqua mettete sul fuoco le carni (ben lavati per perdere il sale ), lo chouriço (misto di carni insaccate), i fagioli, la cipolla tagliata a mezze lune, il pomodoro a pezzetti, l'alloro e l'aglio macinato. Condite il tutto con sale e pepe ed aggiungetevi l'olio di oliva.Quando comincia a bollire, coprite la pentola e cuocete a fuoco lento sino a che tutto diventa morbido ed il brodo rappreso.Cucinate la farina di manioca a parte (ponetela in una padella con dell'olio e fatela cuocere leggermente). Togliete la carni e tagliatele in piccoli pezzi.A questo punto aggiungete al brodo le patate sbucciate e lavate e tagliate a piccoli dadini ed una buona dose di coriandolo legato.Ultimate la cottura e controllate che i condimenti vadano bene. Servite la zuppa con le carni e con gli insaccati tagliati a rotelle. Consigli:Narra la tradizione che la sopa de pedra fu inventata da un furbo frate che si presentava nelle case della zona con una pietra, grazie alla quale, stando alle sue parole, avrebbe dimostrato di poter cucinare un eccellente brodo. Quando l'acqua del recipiente in cui “cuoceva” la pietra iniziava a bollire, egli domandava degli ingredienti in più per insaporirla (che potevano essere un po' di sale, salame, fagioli, patate) e cucinava così una zuppa sostanziosa, imbrogliando la gente della regione.
Tom Kha Gai
Non tutti i cibi thailandesi sono piccanti e speziati: il Tom Kha Gai e' infatti una variante del piu' famoso e piccante Tom Yam Kung.
Ingredienti x 4 persone:200 g Petto di pollo,1 gambo Lemon-grass,2 pezzetti Buccia di lime,2 Scalogno,5 pezzetti Peperoncino,1 cucchiaio Brodo di pesce,1 tazza Latte di cocco,1 gambo Coriandolo,1 tazza Brodo di pollo,1 cucchiaio Succo di limone. Preparazione:Mettere a bollire il brodo di pollo insieme con il lemon-grass, le bucce di lime e lo scalogno.Aggiungere il pollo e continuare a bollire il tutto versando il latte di cocco, la salsa di pesce ed il succo di limone.A cottura ultimata (regolarsi con la cottura del pollo) lasciare bollire ancora per tre minuti. Eventualmente aggiungere i peperoncini interi. Servire guarnendo con il coriandolo. Consigli:Questa particolare ricetta puo' fare sia da piatto unico che da primo piatto.
Tortellini in brodo alla modenese
I tortellini in brodo alla modenese, malgrado tutte le varianti apportate dalle varie famiglie, hanno una base, composta naturalmente dai tortellini e dal parmigiano, che rimane il punto fermo per questa tradizionale ricetta.
Ingredienti x 8 persone. PER LA PASTA:800 g Farina ,8 Uova PER IL RIPIENO:150 g Polpa di maiale,150 g Polpa di vitello,100 g Salsiccia,100 g Prosciutto crudo,50 g Mortadella,1 Uovo,150 g Parmigiano grattugiato,1/2 cucchiaio Pane grattugiato,30 g Burro,q.b. Sale,q.b. Noce moscata, PER SERVIRE:2 l Brodo di manzo o di cappone,q.b. Parmigiano grattugiato. Preparazione:Fatevi macinare 2 volte dal macellaio il vitello, il maiale e la salsiccia. A parte fatevi macinare il prosciutto e la mortadella. Fate sciogliere il burro, unitevi la carne macinata, fatela cuocere per qualche minuto, a fine cottura salatela, poi scolatela dall'acqua che inevitabilmente il macinato ha fatto nella cottura e lasciate raffreddare.Preparate il ripieno : in una ciotola versatevi la carne macinata cotta, il prosciutto e la mortadella crudi, il parmigiano, il pane grattugiato, l'uovo, aggiustate di sale e spolverizzate con pochissima noce moscata grattugiata, mescolate bene l'impasto e mettetelo in frigorifero.Preparate la pasta: impastate la farina con le uova fino ad avere un impasto liscio ed omogeneo e morbido. Tirate la sfoglia, piuttosto sottile, tagliate aiutandovi o con la rotella o con l'apposito arnese dei quadrati di 3-4 cm.Il vero tortellino è abbastanza piccolo.Ponete al centro di ogni quadrato di pasta un po' di ripieno prima preparato, poi piegate la pasta a triangolo facendo aderire bene gli orli.
Dopo aver stretto tra il pollice e l'indice di entrambe le mani gli angoli del lato più lungo, fate ruotare con la mano destra il triangolo di pasta
intorno all'indice della mano sinistra, poi riunite i 2 angoli e stringeteli fino a farli combaciare, procedete così fino ad esaurimento degli ingredienti.Colate il brodo, quando bolle buttatevi i tortellini, fateli cuocere alcuni minuti, circa 5( ma dipende anche dallo spessore della pasta)
Serviteli in brodo e spolverizzateli di parmigiano grattugiato.Se li volete servire alla panna, li dovete cuocere ugualmente nel brodo, li scolate al dente e li passate in un tegame dove avrete fatto sciogliere il burro e la panna e un pizzico di sale, fateli insaporire e serviteli. Consigli:Ogni famiglia ha la sua ricetta del tortellino, le varianti sono tante, ma la cosa più importante e il punto fermo del tortellino è il parmigiano che deve essere stagionato almeno di 3 o 4 anni.
Tridarini
I tridarini si preparano impastando il parmigiano con la farina e le uova ottenendo un impasto sodo che verrà tagliuzzato in pezzettini che verranno disposti su un telo da cucina pulito mentre si porterà a bollore in brodo di carne per versarvi i tridarini lasciandoli cuocere e servendoli in tavola in una zuppiera riscaldata.
Ingredienti x 4 persone:120 g Parmigiano grattugiato,100 g Pangrattato,100 g Farina 00,q.b. Noce moscata,2 Uova,1 litro Brodo di carne Preparazione:Versate su una spianatoia 100 g di parmigiano, il pangrattato, la farina e mescolate bene il tutto, insaporendo con una grattata di noce moscata.Disponete il tutto a fontana e rompetevi le uova al centro. Sbattetele con una forchetta insieme con la farina e lavorate con le mani l'amalgama per qualche minuto, fino a renderla elastica e soda.Tagliuzzate l'impasto così preparato in modo da ottenere tante briciole non troppo piccole.A questo punto distribuite i tridarini così ottenuti su un telo da cucina asciutto.Mettete sul fuoco una pentola con il brodo e scaldate; una volta raggiunta l'ebollizione, tuffatevi i tridarini.
Lasciate bollire a fuoco moderato per pochi minuti, poi versate i tridarini in una zuppiera riscaldata e serviteli subito, accompagnandoli con il parmigiano grattugiato rimasto.
Yayla corbasi
La Yayla corbasi è la tipica zuppa di riso e yogurt dei pastori dell'Anatolia che è poi diventata parte importante della cucina tradizionale turca, si prepara facendo cuocere il riso nel brodo mentre a parte di mescolerà il tuorlo con lo yogurt, la farina e un mestolo dell'acqua del riso, una volta amalgamato, il composto verrà aggiunto al riso proseguendo la cottura, si servirà con burro alla menta.
Ingredienti x 6 persone:1 l Brodo di carne,75 g Riso,200 g Yogurt intero,2 cucchiai Farina,1 tuorlo Uova,4 cucchiai Burro,4 cucchiaini Menta secca,q.b. Sale,q.b. Pepe, Preparazione:In una pentola fate bollire il brodo e aggiungete il riso. Cuocete per circa venti minuti a fuoco medio o fino a quando il riso risulterà cotto, ma non spappolato, e avrà rilasciato l'amido nel brodo.Nel frattempo in una terrina sbattete il tuorlo d'uovo assieme allo yougurt e alla farina fino ad amalgamare ben bene il composto. Prelevate dalla pentola una tazza di brodo caldo e mescolatela al composto d'uovo e yogurt.Aggiungete alla zuppa il composto d'uovo, aggiustate di sale e pepe a vostro piacere e rimettete sul fuoco con fiamma bassa per circa 5 minuti, mescolando di tanto in tanto.In un pentolino fate fondere il burro, aggiungete la menta secca e cuocete a fuoco bassissimo per una trentina di secondi. Mescolate velocemente la zuppa e aggiungete il burro aromatizzato alla menta. Servite la yayla corbasi molto calda.
Zuppa ai funghi cardoncelli
La zuppa ai funghi cardoncelli si realizza ponendo a bagno per una notte i fagioli per poi cuocerli con le cotenne, mentre a parte imbiondirete una cipolla nell'olio e vi aggiungerete i funghi mondati e spezzettati che andranno ad unirsi nella pentola dei fagioli insieme al pane a pezzetti. Dopo un periodo di riposo serviremo caldissimo.
Ingredienti x 4 persone:250 g Fagioli secchi,300 g Funghi carboncelli,q.b. Pane casereccio raffermo,250 g Cotenne di maiale,1 Cipolla,q.b. Pecorino grattugiato,q.b. Olio di oliva extravergine,q.b. Sale, Preparazione:Mettete a bagno i fagioli per una nottata, quindi cuoceteli in una pentola di coccio insieme con le cotenne ben pulite.Mondate e affettate una cipolla, fatela imbiondire in olio d'oliva e aggiungete subito dopo i funghi mondati e spezzettati.Versateli successivamente nella pentola dei fagioli, unite anche il pane ridotto a pezzetti e rimestate vigorosamente il tutto con un cucchiaio di legno. Lasciate riposare per 5 minuti e servite caldissimo. Consigli:Ricetta tipica della cucina della basilicata, la zuppa ai funghi cardoncelli fa parte di quel gruppo gustoso di minestre autunnali che riscaldano le cene di questa stagione
Zuppa alla canavesana
La zuppa alla canavesana è una minestra piemontese preparata con cavolo e brodo che verranno serviti in una zuppiera con formaggio grattugiato e con della noce moscata. E' una delle tante varianti della zuppa.
Ingredienti x 6 persone:1 da 600 g circa Cavolo verza,100 g Grana grattugiato,50 g Lardo,30 g Burro,2 Aglio,12 fette Pane casereccio,una grattatina Noce moscata,1 l Brodo di carne,q.b. Sale,q.b. Pepe, Preparazione:Mettete in una casseruola il trito formato dal lardo, dall'aglio, il burro e una presa di pepe.Fate imbiondire il tutto, aggiungete le foglie del cavolonettate, ben lavate e tagliate a listarelle, mescolate
per qualche istante, bagnate con il brodo, salate se necessario, fate prendere l'ebollizione e continuate fino alla cottura giusta del cavolo.In una zuppiera, allineate le fettine di pane dorate, ricopritele con cavolo e brodo, spruzzatele abbondantemente con circa la metà del formaggio grattugiato, insaporite con un pochino di noce moscata. Servite e passate a parte il formaggio rimasto.
Zuppa alla Pavese
La zuppa alla pavese è un primo piatto veloce e semplice da realizzare. La preparazione avviene friggendo il pane e mettendolo nelle scodelle individuali, quindi aprendo le uova e versando il brodo bollente. Verrà servita calda.
Ingredienti x 4 persone:8 fette Pane tipo francese,8 Uova,1 l Brodo di carne,100 g Burro,q.b. Sale. Preparazione:Tagliate il pane del tipo baguette francesi a fettine più o meno spesse e mettetele a friggere in padella con il burro finché le due superfici siano diventate dorate e croccanti.Fate bollire il brodo nella pentola.Se non avete del brodo già pronto, preparatelo mettendo a cuocere la carne in acqua salata con sedano cipolle e carote. Al termine della cottura filtrate il tutto.Nel frattempo disponete le fette di pane nelle scodelle (almeno due fette a porzione), aprite due uova per scodella e depositatele delicatamente sul pane.Spargete parmigiano grattugiato sulle uova e con un mestolo versate lentamente il brodo bollente lateralmente nelle scodelle.Abbiate cura di non versare il brodo sulle uova, ne sui tuorli ne sugli albumi altrimenti rischiate che questi si induriscano a causa del calore. Servite il tutto caldo.
Zuppa alla valpellinenze
La Zuppa alla valpellinenze è chiamata anche Zuppa alla valpellinentze ed è una minestra tipica della Valle d'Aosta.
Ingredienti x 4 persone:12 fette Pane raffermo,30 g Burro,250 g Fontina,100 g Lardo salato affettato,1 l Brodo di carne,1 Verza,q.b. Cannella in polvere,q.b. Pepe. Preparazione:Lessate la verza. Tostate il pane in forno e fate soffriggere il lardo.In un tegame di terracotta da forno fate uno strato di pane, coprite con foglie di verza, unite un poco di lardo e alcune fette di fontina, fate un altro strato di pane, ancora di verza, lardo e fontina fino a terminare con il pane.Sciogliete nel brodo la cannella, pepatelo e versatelo sulla zuppa. Passate in forno a 180° per almeno 1 ora e, a metà cottura, distribuite sulla superficie il burro a fiocchetti.
Zuppa alla valpellinese
La zuppa alla valpellinese prende il suo nome dal paese di Valpelline, dove è nata. Questa si prepara facendo degli strati in un tegame , con fette di pane , foglie di verza cotte con pancetta, prosciutto e fette di fontina. il tutto cotto in forno a 180 gradi.
Ingredienti x 4 persone:100 g Prosciutto crudo,150 g Fontina,30 g Pancetta,30 g Burro,q.b. Sugo d'arrosto,1 l Brodo,q.b. Pane nero affettato
1 Verza,q.b. Spezie a piacere. Preparazione:Mondate la verza, eliminando le foglie esterne più dure ed il torsolo, poi lavatela accuratamente. Dopo di che abbrustolite le fette di pane nero.Mettete le foglie di verza in una casseruola con la pancetta tritata e lasciatele stufare a fiamma moderata fino a che non prendono colore.In un tegame di coccio fate uno strato di fette di pane, spruzzatele di sugo d'arrosto (che potete comprare già pronto), ricoprite con della verza e delle spezie di vostro gradimento.Dopo di che fate uno strato di prosciutto crudo e fettine di fontina. A questo punto ripetete gli strati fino ad esaurimento ingredienti.Versate il brodo precedentemente preparato, in modo da bagnare tutto il pane, e passate in forno preriscaldato a 180° per circa 1 ora. Servite nel recipiente di cottura.
Zuppa Criolla
La zuppa criolla è una gustosa zuppa di carne argentina, famosa per la bontà delle sue carni, e l'aggiunta delle patate dolci e delle pesche sciroppate la rende ancor più intrigante, per chi è sempre alla ricerca di gusti nuovi da provare.
Ingredienti x 4 persone:1 kg Polpa di manzo,2 Cipolle,1 l Brodo,3 Pomodori sodi,1 Alloro, foglia,750 g Patate,300 g Zucchine,5 kg Zucca,125 g Zucchero,3 Pannocchie,125 g Burro ammorbidito,2 cucchiai Olio di oliva,250 g Pesche sciroppate,q.b. Sale. Preparazione:Portate il forno a temperatura e ponetevi la zucca privata della scorza e ripulita dai semi, tagliata a modello di pentola, conservando il picciolo che utilizzerete come manico.Spalmate il burro sulla polpa della zucca e quindi ricopritela con dello zucchero. Ponete nuovamente il coperchio sopra la zucca e fate cuocere a 200° per circa 45 minuti, facendo diventare la polpa tenera ma non liquefatta.Nel frattempo, in una casseruola, rosolate i pezzetti di carne, mescolando fino a cottura, ovvero fino a completa doratura.Togliete la carne e nella stessa casseruola cuocete a fuoco basso la cipolla in modo da farla diventare trasparente.Aggiungete quindi il brodo, riportate a bollore e staccate dal fondo i pezzi eventualmente rimasti attaccati. Aggiungete la carne con anche il sugo che si è formato nel piatto, i pomodori, l'alloro ed il sale. Fate cuocere per un quarto d'ora. Aggiungete le patate dolci e le zucchine e fate cuocere per altri 10 minuti. Per ultime le pannocchie e le pesche sciroppate che cuoceranno per non più di 5 minuti.Versate ,con l'aiuto di un mestolo, la carbonada nella zucca. Ricopritela col suo coperchio e fatela cuocere per ancora 15 minuti nel forno a 200 gradi.Appoggiate su di un grande piatto da portata la zucca e servite subito in piatti fondi.
Zuppa del Pantanal
La zuppa del Pantanal, ricetta brasiliana, si prepara facendo soffriggere aglio, cipolla, pancetta e sale a cui unirete la pasta. Aggiungeremo infine la farina di manioca mescolata con altri ingredienti fino ad ottenere una crema e serviremo il tutto.
Ingredienti x 4 persone:250 g Pancetta a cubetti,1 Cipolla tritata,2 Aglio schiacciato,1 tazza Farina di manioca,250 g Spaghettini,2 l Acqua,q.b. Olio di mais, Preparazione:In una padella unta con olio, fate soffriggere la pancetta con la cipolla, l' aglio e il sale. Aggregate l'acqua e lasciate andare per circa 20 minuti.Unite la pasta e fatela cuocere finchè non è al dente. Poco a poco aggiungete la farina di manioca mescolandola con gli altri ingredienti fino a che diventino una crema. Servite il piatto molto caldo.
Zuppa densa di spinaci con crostini
Questa zuppa densa di spinaci con crostini assomiglia molto ad una purea piuttosto che ad una zuppa vera e propria. E' tipica delle zone del nord della Russia, dove il freddo è decisamente molto pungente e si prepara con cipolle e aglio tritati e rosolati nell'olio e poi aggiunti agli spinaci e infina accompagnati da pezzetti di pane.
Ingredienti x 4 persone:250 g Spinaci,1 Cipolla,1 spicchio Aglio,4 cucchiai Olio di oliva extravergine,600 g Brodo di pollo,200 g Formaggio fuso,q.b. Sale,q.b. Pepe,q.b. Noce moscata,2 fette Pane casareccio. Preparazione:Pulite la cipolla e l'aglio, quindi tritateli finemente. Fate rosolare in 2 cucchiai d'olio fino a farli diventare dorati e avendo cura che non brucino.Pulite gli spinaci scartando i gambi e le foglie non buone e lavateli con cura in acqua fredda. Infine Aggiungeteli al soffritto.Aggiungete quindi anche il brodo precedentemente preparato con pollo fatto cuocere in acqua salata con cipolle, carote e sedano e portate il tutto ad ebollizione.Fate cuocere per 10 minuti circa. Fate ammorbidire il formaggio ed aggiungetelo agli spinaci. Cuocete a fuoco moderato avendo cura di mescolare sempre. Infine aggiustate di sale, pepe e noce moscata.Tagliate le fette di pane a dadini e fateli rosolare in 2 cucchiai di olio finchè non diventeranno dorati. Versate quindi la zuppa nei piatti da portata e sistemateci sopra i crostini.
Zuppa di cappone
La zuppa di cappone si prepara ammollando il pane in un poco di brodo e sminuzzando prosciutto e midollo unendo poi il tutto in una terrina con le uova e la noce moscata; si ricaveranno delle palline grandi come noci che verranno cotte brevemente nel brodo e servite calde cosparse di parmigiano grattugiato.
Ingredienti x 4 persone:60 g Prosciutto crudo magrissimo,1,25 litri Brodo di cappone,60 g Farina bianca 00,120 g Mollica di pane raffermo,40 g Midolle di manzo,40 g parmigiano grattugiato,q.b. Noce moscata,2 Uova,q.b. Sale. Preparazione:Versate poco brodo in una terrina e mettetevi ad ammorbidire la mollica di pane. Tritate finemente il prosciutto con la mezzaluna.Portate a bollore poca acqua, sbollentatevi il midollo, sgocciolatelo e tagliatelo a pezzettini.Strizzate la mollica di pane, mettetela in una terrina pulita e unitevi le uova, la farina, il prosciutto crudo, il midollo, una grattata di noce moscata, un pizzico di sale; amalgamate gli ingredienti mescolando con un cucchiaio di legno, quindi ricavate dal composto polpette grandi come delle noci.Portate a bollore, in una pentola, il brodo rimasto e fatevi cuocere le polpettine per 5 minuti circa. Servite in tavola la zuppa calda con il parmigiano grattugiato.
Zuppa di castagne pancetta e cavolo
La Zuppa di castagne pancetta e cavolo viene realizzata pulendo il cavolo, cuocendolo in abbondante acqua per 10 minuti, scolandolo e tenendo da parte l'acqua di cottura.Faremo appassire la cipolla e l'aglio, aggiungeremo le castagne e il vino, quindi il cavolo e faremo frullare un terzo della zuppa, servendola con la parte non frullata, crostini e olio crudo.
Ingredienti x 4 persone:200 g Cavolo verza,2 cucchiai Olio d'oliva,1 Cipolla affettata,130 g Pancetta a cubetti,2 Aglio, spicchi tritati,2 cucchiai Rosmarino,200 g Castagne cotte e spezzettate,200 ml Vino rosso,4 Crostini,q.b. Olio extravergine,q.b. Parmigiano, Preparazione:Staccate i gambi più duri dal cavolo e spezzettate grossolanamente le foglie. Lavate bene e fate cuocere in 1 litro e mezzo di acqua bollente per circa 10 minuti, o finché i gambi saranno teneri. Scolate in uno scolapasta sistemato sopra una ciotola grande per conservare l'acqua di cottura.Nella stessa pentola, fate scaldare l'olio d'oliva e fate cuocere la cipolla e la pancetta a fuoco medio finché la cipolla sarà morbida e la pancetta dorata. Unite l'aglio e il rosmarino e fate cuocere ancora per qualche minuto.Aggiungete le castagne e mescolate per far amalgamare i sapori, quindi unite il cavolo e aggiustate di sale e pepe. Aggiungete il vino, portate a bollore e fate cuocere per un paio di minuti. Infine aggiungete l'acqua di cottura del cavolo, portate di nuovo a bollore e lasciate sobbollire per circa 10 minuti.Frullate un terzo della zuppa, lasciando intero il resto per dare un po' di corpo al piatto. Servitela calda guarnita con crostini, un filo d'olio d'oliva a crudo e una spolverata di parmigiano.
Zuppa di cetriolo fredda
La Zuppa di cetriolo fredda viene realizzata sbucciando e riducendo i cetrioli a dadini, unendoli allo yogurt, il brodo di pollo, l'aglio e l'aneto. Faremo raffreddare la zuppa in frigo, uniremo le noci e serviremo.
Ingredienti x 4 persone:2 Cetrioli,300 ml Yogurt,300 ml Brodo di pollo,2 cucchiai Olio di semi,1 Aglio, spicchio,3 cucchiai Aneto,q.b. Sale,q.b. Pepe,115 g Gherigli di noce, Preparazione:Sbucciate i cetrioli e riduceteli a dadini. Sbattete lo yogurt con il brodo di pollo, l'olio, l'aglio e l'aneto, tenendone un pò da parte per la guarnizione. Unite i cetrioli a dadini e regolate di sale e di pepe.Fate raffreddare la zuppa in frigorifero per almeno 4 ore. Unite le noci, mescolate, guarnite con l'aneto tenuto da parte e servite.
Zuppa di Champagne
La zuppa di champagne viene cucinata bollendo il brodo con cannella, pepe di caienna e lo champagne, mentre a parte mescolerete i tuorli con la panna liquida. Il tutto verrà quindi mescolato fino a che la zuppa non sarà ben legata.
Ingredienti x 4 persone:3/4 l Brodo di pollo ristretto,1 pizzico Cannella,q.b. Pepe di caienna,400 g Champagne Brut,1/4 l Panna liquida,3 cucchiai Panna montata,q.b. Crostini di pane,8 tuorli Uova. Preparazione:Fate bollire insieme il brodo e la metà dello champagne, cannella ed il pepe di caienna.In una terrina mescolate i tuorli e la panna liquida, aggiungete l'altra metà dello champagne e unite il tutto al brodo.Mescolate il tutto molto lentamente finché la zuppa non sarà bene legata. Aggiungete alla zuppa la panna montata e servite con crostini di pane tostati nel burro. Consigli:Al momento in cui starete cuocendo la zuppa di champagne, fate molta attenzione di non fare bollire la zuppa, altrimenti si formeranno dei grumi, vi suggeriamo di girarla continuamente e di cuocerla a fiamma bassissima.
Zuppa di fagioli con cotenne alla marchigiana
Occorrono ben 3 ore affinché la zuppa di fagioli con contenne alla marchigiana assuma il suo sapore inimitabile, conferitole dalla lunga cottura delle cotenne e dall'insieme delle verdure, alcune dall'odore molto penetrante come il cavolo.
Ingredienti x 6 persone:750 g Fagioli bianchi,1,5 dl Olio di oliva extravergine,1/2 Cipolla,1/2 Sedano, costa,Qualche rametto Prezzemolo,100 g Cavolfiore, cimette,200 g Cavolo cappuccio, foglie,200 g Patate,100 g Piselli sgranati,1 fascio Bietole,4 cucchiai Salsina di pomodoro,q.b. Pane casareccio dorato al forno,q.b. Sale,q.b. Pepe nero macinato fresco,350 g Cotenne di maiale, Preparazione:Preparate un trito con la cipolla, il sedano e il prezzemolo, poi mettete le cotiche pulite a sbollentare per 15 minuti, poi sgocciolatele, tagliatele in piccoli pezzi e mettetele in una pentola di terracotta, aggiungere i fagioli bene ammollati e rinfrescati in acqua corrente, bagnare con 2 litri d'acqua fredda e condire con poco sale; cuocere i fagioli e le cotenne al punto giusto.Lavate e tagliate in filetti il cavolo; pelate e tagliate in dadini le patate; sgusciate i piselli all'ultimo momento, se fossero freschi.Versare l'olio in una grande pignatta di terracotta e farvi imbiondire il trito; aggiungere la salsina di pomodoro diluita con 2 cucchiai d'acqua, mescolare e fare insaporire per qualche minuto, aggiungere il cavolo, le patate, le bietole e le cimette di cavolfiore, condire con sale e pepe appena macinato.Ricoprire le verdure con acqua di cottura dei fagioli e farle cuocere per mezz'ora aggiungendo di tanto in tanto, se necessario, altra acqua di cottura dei fagioli. Completare la zuppa con le cotenne, la metà dei fagioli, con l'altra metà passata al setaccio, con l'acqua di cottura rimasta e con i piselli già lessati a 3/4.Far prendere l'ebollizione e insaporire l'insieme per 5 minuti, a calore moderato.
Disporre le fettine di pane in una zuppiera grande, versarvi la preparazione, coprire e far stufare ancora per qualche minuto; servire immediatamente.
Zuppa di fagioli con pasta
La zuppa di fagioli con pasta si prepara tritando le verdure e unendole alla pancetta a cubetti fatta rosolare nell'olio, si unirà poi il brodo e quando bollirà si verserà la pasta e la cannella, appena la pasta sarà cotta si uniranno fagioli e prosciutto e si servirà in tavola accompagnata da scaglie di parmigiano.
Ingredienti x 4 persone:1 Cipolla,1 Carota,1 Sedano, gambo,2 cucchiai Olio extravergine d'oliva,120 g Pancetta a cubetti,1,75 litri Brodo di pollo,1 pizzico Cannella,90 g Pasta corta,400 g Fagioli borlotti in scatola,240 g Prosciutto cotto a cubetti,q.b. Sale,q.b. Pepe,q.b. Parmigiano a scaglie, Preparazione:Tritate le verdure. Scaldate l'olio in una pentola grande, unite la pancetta e soffriggetela mescolando fino a farla imbiondire. Unite il trito di verdure e lasciate cuocere per circa 10 minuti, mescolando spesso, fino a farla imbiondire. Versate il brodo, unite la cannella con sale e pepe q.b. e portate a ebollizione. Coprite e fate sobbollire a fuoco lento per 15-20 minuti.Buttate la pasta. Riportate a bollore, mescolando costantemente. Abbassate il fuoco e lasciate sobbollire, mescolando spesso, per 5 minuti. Unite i fagioli e il prosciutto a cubetti e cuocete la pasta al dente.
Aggiustate la zuppa di sapore. Servite calda in scodelle riscaldate, spolverate di scaglie di parmigiano.
Consigli:Usate spaghetti o tagliatelle invece della pasta corta, spezzandoli sopra alla pentola.Usate fagioli cannellini a fagioli bianchi invece dei borlotti. In alternativa, usate fagioli secchi messi a bagno, scolati e bolliti per un'ora o fino ad ammorbidirsi. Uniteli nella pentola dopo il brodo nei passo 1.Se volete, potete unire 15 ml di passata di pomodoro, o un grosso pomodoro maturo, pelato e fatto a pezzetti, insieme ai fagioli e al prosciutto a cubetti.
Zuppa di farro e patate della Maremma
La zuppa di farro e patate della Maremma è una gustosa zuppa invernale toscana composta da farro fatto ammollare per 12 ore nell'acuqa prima di essere cotto con le patate tagliate a pezzetti e un trito di erbe aromatiche, verdure e carote.
Ingredienti x 6 persone:350 g Farro,3 Patate,1 Cipolla rossa,1 Sedano,2 Carote,100 g Pancetta,1 dl Olio d'oliva extravergine,3 Pomodori da sugo,q.b. Sale,q.b. Pepe. Preparazione:Mettete il farro in ammollo in acqua fredda per tutta la notte.Il giorno dopo sciacquatelo e fatelo cuocere in una pentola con 1,5 litri di acqua salata per 20 minuti.Pelate, lavate, tagliate e tritate le patate.
Tritate insieme cipolla, sedano, carote e pancetta.Tagliate i pomodori a dadi liberandoli dai semi.Fate scaldare 2 cucchiai di olio extravergine in una pentola di coccio, unite il trito di verdure e pancetta e lasciate appassire a fuoco lento 10 minuti, poi unite le patate e i pomodori, salate, pepate e fate cuocere 30 minuti.Versate nella pentola 1 litro di acqua bollente, aggiustate di sale e proseguite la cottura ancora 20 minuti.Passate la zuppa al passaverdure, rimettetela nella pentola e unitevi il farro scolato. Fate cuocere 20 minuti finché il farro sarà tenero e gonfio. Servite la zuppa condita con l'olio crudo rimasto.
Zuppa di lenticchie gialle
La zuppa di lenticchie gialle costituisce una invitante minestra adatta al clima freddo invernale, si prepara cuocendo le lenticchie e le patate nel brodo di pollo e poi frullando il tutto e regolando di sale e pepe.
Ingredienti x 4 persone:100 g Lenticchie gialle in scatola,8 medie Patate,2 Cipolle,1,25 litri Brodo di pollo,q.b. Sale,q.b. Pepe. Preparazione:Sbucciate e tagliate a dadini le patate, pulite e tagliate a fettine sottili le cipolle.Mettete le lenticchie, dopo averle sciacquate dal liquido di conservazione, le patate e le cipolle in una pentola capiente e scaldate a fuoco medio.Aggiungete il brodo e portate a ebollizione.Proseguite la cottura per 20-25 minuti o finché le lenticchie e le patate saranno tenere.Riducete il tutto in purea con un frullatore a immersione o un robot da cucina.Riscaldate la zuppa per 2-3 minuti, regolate di sale e pepe e servitela calda. Consigli:Se volete seguire una dieta vegetariana è possibile sostituire il brodo di pollo con un brodo vegetale o con un brodo di dadi.
Zuppa di ortiche e d'orzo
Per dare più sapore alla zuppa di ortiche e d'orzo, di origine contadina, che si prepara molto velocemente sbollentando le ortiche in acqua bollente con pancetta ed erbe aromatiche prima di aggiungere l'orzo cotto a parte, vi suggeriamo di cospargerla con del formaggio grattugiato di qualsiasi tipo purché stagionato.
Ingredienti x 4 persone:100 g Orzo perlato,400 g Germiglio di ortica,50 g Pancetta,1/2 dl Olio di oliva extravergine,30 g Erba cipollina,3 dl Brodo di carne,50 g Formaggio stagionato,1 cucchiaio Farina, Preparazione:Prima di tutto pulite le ortiche avendo cura di indossare dei guanti e sciegliendo di tenere solo le foglie più tenere. Quindi lavatele con cura.A questo punto sbollentate le ortiche in acqua salata per pochi minuti, dopo di che scolatele e tritatele finemente con l'aiuto di un coltello o anche della mezzaluna.In una casseruola fate rosolare la pancetta con olio; aggiungete il trito di erba cipollina, 1 cucchiaio di farina ed i germogli delle ortiche.Rosolate per altri 10 minuti, quindi allungate con il brodo preparato precedentemente con carne, sedano, cipolle e carote e in seguito filtrato.A parte fate cuocere per 20 minuti circa l'orzo in acqua salata, scolatelo e unitelo alla zuppa. Per dare più sapore aggiungete del formaggio. Servite il piatto caldo.
Zuppa di pane e carne
Una zuppa di pane e carne resa particolarmente gustosa dall'abbondante pecorino che ne fa parte, ma anche gli altri ingredienti contribuiscono validamente a renderla saporita, in particolare il caciocavallo, ma il pane per essere buono deve rigorosamente essere casareccio e leggermente tostato.
Ingredienti x 4 persone:250 g Carne di vitello tritata,100 g Caciocavallo,100 g Fegatini di pollo,8 fette Pane casareccio,1 Uovo,60 g Burro,q.b. Sale,q.b. Pepe,1 l e 1/4 Brodo di pollo,q.b. Pecorino grattugiato,q.b. Pane grattugiato. Preparazione:Mettete la carne tritata in una terrina, unitevi l'uovo, sale, pepe e una manciatona di pecorino grattugiato.Mescolate con cura per ben amalgamare (se il composto fosse troppo morbido potete aggiungere un pochino di pane grattato). Formate ora delle polpettine grosse poco più di nocciole e fatele rosolare nel burro spumeggiante.Nel frattempo ponete al fuoco il brodo e portatelo a bollore: buttatevi i fegatini di pollo, prima ben mondati e tagliuzzati e fateli cuocere per pochi minuti. Intanto tostate le fette di pane e tagliate a fettine sottili il caciocavallo.Prendete dei capaci piatti fondi o delle ciotole da zuppa; mettete sul fondo di ciascuna due fette di pane, spargetevi sopra le fette di formaggio e sopra a queste le polpettine (suddividendo equamente gli ingredienti a disposizione). Versate su tutto il brodo bollente con i pezzetti di fegatini. Servite subito, ben caldo.
Zuppa di patate e di cipolle
La zuppa di patate e di cipolle si realizza rosolando le cipolle e le patate a pezzetti e poi aggiungendo il brodo di pollo per completare la cottura, al termine si frullerà il composto regolando di sale e pepe e si servirà in tavola.
Ingredienti x 4 persone:1 kg Patate,4 Cipolle medie,90 g Burro,2 Aglio, spicchi,7,5 dl Brodo di pollo,q.b. Sale,q.b. Pepe. Preparazione:Sbucciate e tritate grossolanamente le patate e affettate le cipolle.Scaldate il burro a fuoco medio in una pentola capiente.
Unite le cipolle e fatele soffriggere per circa 5 minuti, finché diventeranno trasparenti.Aggiungete le patate e l'aglio e fateli saltare per altri 5 minuti.
Versate il brodo di pollo e portate a ebollizione. Fate cuocere 15 minuti, o finché le patate saranno tenere.Riducete il tutto in purea con un frullatore a immersione o un robot da cucina.Riscaldate la zuppa per 2-3 minuti, regolate di sale e pepe, suddividetela in quattro ciotole e servitela calda.
Zuppa di peperoni arrostiti
La zuppa di peperoni arrostiti è una saporita minestra ottima nelle rigide giornate invernali, si prepara arrostendo i peperoni nel forno e poi dividendoli in 4 parti e cuocendoli con gli altri ingredienti nel brodo di pollo, infine verranno frullati e ridotti in purea per essere serviti in tavola.
Ingredienti x 4 persone:5 medi Peperoni rossi,1 litro Brodo di pollo,2 tagliate in 4 parti Cipolle dorate,400 g Pomodori pelati,2 Aglio, spicchi,q.b. Sale,q.b. Pepe. Preparazione:Preriscaldate il forno a 200 °C.Disponete i peperoni su una piastra da forno.Arrostiteli per circa 30 minuti, finché la pelle comincerà ad annerirsi e a spaccarsi.Toglieteli dal forno e trasferiteli in una piccola terrina.Coprite con pellicola trasparente e lasciate intiepidire per 10 minuti.Eliminate la pelle e i semi dei peperoni sotto acqua corrente fredda.
Divideteli in quattro parti.Mettete i peperoni, il brodo di pollo, le cipolle, i pomodori e l'aglio in una pentola capiente.Portate a ebollizione e fate cuocere per 15 minuti.Riducete il tutto in purea con un frullatore a immersione o un robot da cucina.Riscaldate la zuppa per 2-3 minuti, regolate di sale e servitela ben calda.
Zuppa di piselli
La Zuppa di piselli viene cucinata ammollando i piselli per poi lessarli in acqua e cuocendoli per circa 1 ora a fiamma moderata. Al termine aggiungeremo le verdure e proseguiremo la cottura aggiungendo i wurstel tagliati a dischetti e termineremo dopo circa 40 minuti, quando la zuppa sarà pronta per essere servita.
Ingredienti x 4 persone:250 g Piselli secchi,1 Piedino di maiale,1 Orecchio di maiale,50 g Pancetta,2 Wurstel,2 Patate,1 Cipolla,1 Porro,2 gambi Sedano,q.b. Sale, Preparazione:Lasciate i piselli in ammollo per alcune ore e poi lessateli in 2 litri d'acqua con il piedino, l'orecchio e la pancetta. Lasciate sul fuoco per 1 ora a fiamma moderata.Sbucciate le patate e tagliatele a tocchetti, tagliate il sedano, sbucciate e affettate la cipolla e tagliate il porro ad anelli dopo averlo ben pulito.Aggiungete le verdure alla minestra, aggiustate di sale e, dopo 40 minuti di cottura, unitevi i wurstel tagliati a dischetti. Infine fate alzare il bollore e togliete dal fuoco. Consigli:Questa zuppa di piselli, tipica della cucina belga, può essere consumata anche il giorno dopo ed è molto più saporita.
Zuppa di pollo allo zenzero
La zuppa di pollo allo zenzero è una ricetta piacevole da assaporare in inverno col freddo, si prepara molto velocemente cuocendo il pollo nel brodo con lo zenzero e poi aggiungendo, quasi al termine della cottura, le carote e la salsa di soia, avendo però cura di levare il pollo che verrà tagliato a striscioline e distribuito nei piatti inviduali per essere infine ricoperto dal brodo.
Ingredienti x 4 persone:500 g Petto di pollo
1,25 litri Brodo di pollo
3 cucchiaini Zenzero grattugiato
2 grandi grattugiate Carote
2 cucchiai Salsa di soia
q.b. Sale
Preparazione:Mettete il brodo, il petto di pollo e lo zenzero in una pentola capiente.Portate a ebollizione e fate sobbollire per 25 minuti.Abbassate la fiamma e togliete il pollo dalla pentola.Unite la carota e la salsa di soia al brodo e proseguite l'ebollizione per 5 minuti.Tagliate il pollo a striscioline e dividetelo equamente in 4 ciotole.Versate la zuppa sul pollo e servite caldo.
Zuppa di pollo e scarola
La zuppa di pollo e scarola insaporisce la carne bianca del pollo, è ottima da gustare in inverno, si prepara cuocendo i petti di pollo in padella e poi unendoli alle verdure e proseguendo la cottura nel brodo. Al termine il tutto verrà frullato col latte e la fecola e servito con crostini di pane tostato.
Ingredienti x 4 persone:4 cespi Scarola napoletana,1 petto doppio Pollo,1 Cipolla bianca,1 Patata,1 Carota,1 Gambo di sedano,1 Uova, tuorlo,1 bicchiere Latte,1 cucchiaino Fecola,1 ciuffo Prezzemolo,1 raffermo Panino,q.b. Olio,1 litro Brodo,q.b. Sale,q.b. Pepe. Preparazione:Tagliate i petti di pollo a fette sottili e saltateli in padella, in olio caldo, con un trito di cipolla.Rigirateli per bene, coprite e fate cuocere.Dopo una decina di minuti, unite alla vivanda in cottura tutte le verdure, mondate e spezzettate, e 1 litro circa di brodo, tornate a coprire e proseguite la cottura.Trascorsi circa 30 minuti di cottura, frullate il tutto, unendovi il tuorlo e il latte in cui sia sciolta la fecola.Tornate a scaldare il preparato, dividetelo nelle fondine e servitelo, con crostini di pane tostato, cosparso di pepe e prezzemolo tritati.
Zuppa di prosciutto
La Zuppa di prosciutto è una ricetta molto semplice da preparare, si triterà il prosciutto e andrà unito alla panna, a parte si mescolerà farina e burro fuso che andranno incorporati nel brodo al quale, al termine della cottura, si aggiungerà il composto di prosciutto, qualche goccia di Marsala completerà la preparazione.
Ingredienti x 4 persone:400 g Prosciutto cotto,1 l Brodo di carne,40 g Burro,una confezione Panna da cucina,un bicchiere Marsala secco,q.b. Sale,q.b. Pepe, Preparazione:Prendete il prosciutto e tritatelo grossolanamente, poi unitelo alla panna e regolate di sale e pepe a vostro piacere.Stemperate la farina nel burro fuso e incorporate il brodo, fino a ottenere una crema, alla quale unirete il prosciutto, mescolando continuamente.Aggiungete il brodo, portate a ebollizione e, un attimo prima di servire la zuppa di prosciutto, versate il Marsala secco e mescolate accuratamente.
Zuppa di prosciutto alla parmense
La zuppa di prosciutto alla parmense si prepara abbrustolendo delle fettine di pane per porle su fondo le zuppiere di coccio. Una volta preparata la zuppa la porremo dentro le zuppiere e le fettine di pane risulteranno l'ideale accompagnamento.
Ingredienti x 4persone:200 g Prosciutto crudo di Parma,2 dl Panna,1/2 l Latte,4 fette Pane casereccio,50 g Parmigiano ,grattugiato,2 Uova,q.b. Sale,q.b. Pepe. Preparazione:Fate abbrustolire nel forno le fette di pane casereccio, poi ponetele sul fondo di quattro zuppierine di coccio.Private il prosciutto crudo delle parti piu' grasse, tritatelo finemente servendovi della mezzaluna, quindi passatelo al setaccio, in modo da renderlo il piu' fine possibile, e raccogliete il ricavato in una terrina.Separate i tuorli dagli albumi; ponete i primi in un piatto fondo e sbatteteli leggermente con una frusta. Mettete gli albumi in una terrinetta, unite un pizzico di sale e montateli a neve fermissima.Unite al prosciutto la panna, il latte, i tuorli sbattuti, gli albumi montati, il parmigiano grattugiato, il sale necessario e una macinata di pepe e mescolate con cura fino ad ottenere un composto omogeneo.Trasferitelo in una casseruola, sistemate quest'ultima in un recipiente piu' grande contenente acqua in leggera ebollizione e lasciate cuocere a bagnomaria per circa un quarto d'ora, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno.Quando la zuppa avra' preso una certa consistenza, toglietela dal fuoco e distribuitela nelle quattro zuppierine individuali. Servite subito. Consigli:Ancora una volta nella zuppa di prosciutto alla parmense si rivela importantissimo il pane, che addirittura fa da base per la ricca pietanza emiliana, prettamente invernale, esaltandone gusto ed aroma.
Zuppa di strigoli
La zuppa di strigoli, a base di un'erba molto comune in Italia e dal sapore di pisello, si prepara stufando gli strigoli, poi tritandoli e unendoli alle patate e alla pancetta, infine si aggiungerà il brodo e si completerà la cottura, si servirà questa minestra nei piatti con fette di pane e parmigiano grattugiato.
Ingredienti x 6 persone:1 kg Strigoli,100 g Pancetta,3 Patate,1,5 litri Brodo di carne,70 g Parmigiano grattugiato,6 fette Pane casareccio raffermo,3 cucchiai Olio d'oliva extravergine,q.b. Sale,q.b. Pepe, Preparazione:Pulite gli strigoli eliminando i gambi più duri, lavateli e sgocciolateli bene. Pelate le patate, lavatele e tagliatele a dadini; tagliate a dadini anche la pancetta e fatela soffriggere con l'olio in una capace padella.Unite gli strigoli e lasciateli stufare, coperti, fino a che saranno appassiti. Scolateli, tritateli grossolanamente, rimetteteli nella padella e aggiungete le patate.Salate e pepate.Fate cuocere per 15 minuti.
Portate a bollore il brodo, unitevi le verdure e la pancetta e fate insaporire per altri 10 minuti. Distribuite il pane nelle scodelle, ricopritelo con il parmigiano, versate la zuppa e fate riposare 5 minuti prima di servire.
Consigli:Gli strigoli, piante erbacee dal sapore simile al pisello, sono comuni in Italia e crescono nei terreni incolti e ai margini delle vie.
Zuppa di verza e patate
La zuppa di verza e patate si realizza saltando la verdura in padella e unendola poi alle patate e infine terminando la cottura nel brodo di pollo, al termine la zuppa verrà decorata con qualche ciuffo di prezzemolo e servita ben calda a tavola.
Ingredienti x 4 persone:1 kg Verza affettata finemente,500 g Patate,4 cucchiai Olio di noci,1,25 litri Brodo di pollo,1 ciuffo Prezzemolo tritato,q.b. Sale,q.b. Pepe. Preparazione:Scaldate l'olio a fuoco medio-basso in una pentola capiente. Unite la verza e fatela saltare per 10 minuti.Tagliate le patate a spicchi sottili e aggiungetele alla verza.Versate il brodo di pollo e portate a ebollizione.Fate cuocere per circa 10 minuti, finché le patate saranno tenere.Guarnite con il prezzemolo e servite caldo.
Zuppa di vino altoatesina
La zuppa di vino altoatesina viene preparata miscelando lo spumante Pinot Bianco con il brodo a cui aggiungeremo la panna e quindi, una volta a bollore, il parmigiano. La serviremo con dei crostini di pane serviti a parte.
Ingredienti x 4 persone:75 cl Brodo di carne,70 cl Vino Spumante Pinot Bianco,1/2 bicchiere Panna liquida,40 g Parmigiano grattugiato,q.b. Crostini di pane. Preparazione:Miscelate vino e brodo, portate a bollore. Aggiungete la panna continuando a mescolare, riportate a bollore e dopo trenta secondi aggiungete il parmigiano.Per evitare che il formaggio si depositi sul fondo sbattete la zuppa con una forchetta. Servite a tavola con crostini di pane a parte. Consigli:Pochi ingredienti ma di gran classe quelli che compongono questa zuppa di vino altoatesina, regione dove il freddo ha pesantemente influenzato la gastronomia, suggerendo tutta una serie di specialità che annoverano il vino tra i propri ingredienti.
Zuppa di won ton
La zuppa di won ton è una delicata preparazione cinese molto veloce da preparare ed estremamente gustosa. Viene servita nelle ciotole guarnendo con del porro affettato.
Ingredienti x 4 persone:1 l Brodo,16 Won ton,150 g Piselli freschi,1 Porro,1 cucchiaio Salsa di soia. Preparazione:Cuocete i won ton al vapore. In una pentola portate a bollore il brodo con la salsa di soia.Aggiungete i won ton, lasciate cuocere per altri 2 minuti e aggiungete i piselli. Servite nelle ciotole individuali guarnendo con il porro affettato finemente.
Zuppa gallurese
La zuppa gallurese è un tipico piatto sardo che veniva preparato dagli antichi contadini per ritemprarsi dalle fatiche. E' un piatto molto semplice realizzato con cipolla, prezzemolo, sedano, pomodori e carota con i quali si preparerà un brodo che andrà a condire fette di pane e formaggio distribuite in una teglia prima della cottura in forno.
Ingredienti x 6 persone:1,2 kg Pane casereccio,1 l Brodo di carne,100 g Formaggio vaccino fresco,100 g Pecorino piccante stagionato,1 mazzetto Prezzemolo,1/2 Noce moscata,qualche fogliolina Finocchio selvatico,50 g Burro,q.b. Sale,q.b. Pepe. Preparazione:Dopo aver preparato un buon brodo con cipolla, prezzemolo, sedano, pomodori secchi e carota, si tagliano sottili fette di pane casereccio e sfoglie di formaggio vaccino.Si grattugia il pecorino e si forma un miscuglio con un trito di prezzemolo, pepe macinato al momento, una spruzzata di noce moscata e, volendo, anche erbette aromatiche.In una capace teglia dai bordi alti, precedentemente spalmata sui bordi interni di burro fuso o di strutto liquido, si depongono le fette di pane a strati, alternandole con le sfoglie del formaggio e con il pesto del condimento, terminando in superficie col pecorino grattugiato, sopra il quale si deve versare in abbondanza del brodo bollente, così da inzuppare tutti gli ingredienti.Quindi si introduce la teglia nel forno ad alta temperatura e si lascia cuocere per una mezz'ora, fino a che le diverse sostanze si amalgamano e si asciugano dei liquidi, dando vita ad una falsa zuppa detta "suppa cuatta".
Zuppa rustica di lenticchie e pollo
La zuppa rustica di lenticchie e pollo è una minestra invernale da preparare al microonde, si realizza lessando le lenticchie tenute in ammollo per una notte in poca acqua nel microonde e poi setacciandone i 3/4. A parte si rosolerà la pancetta con le cipolle e si aggiungerà quindi il pollo e le lenticchie setacciate, quasi al termine si uniranno le lenticchie intere e le erbe aromatiche.
Ingredienti x 4 persone:250 g Lenticchie,300 g Petto di pollo macinato,50 g Pancetta macinata,1 Cipolla,1,5 litri Brodo di pollo,1 cucchiaio Prezzemolo tritato,1 Alloro, foglia,1 rametto Timo,2 cucchiai Olio extravergine d'oliva,q.b. Sale. PER ACCOMPAGNARE:4 fette Pane casareccio. Preparazione:Lasciare a bagno per una notte le lenticchie in abbondante acqua fredda. Scolarle e lessarle nel microonde a 500 Watt per 20-25 minuti con 1/2 litro di acqua, calcolando il tempo da quando l'acqua bolle e finché risulteranno morbide, ma non disfatte. Salare solo a fine cottura e passare 3/4 delle lenticchie al setaccio.In un pirex, far rosolare nell'olio la cipolla tritata finemente e la pancetta, passando il tutto nel microonde per 2-3 minuti a 650 Watt. Insaporire poi con l'alloro, il timo e metà del prezzemolo.Unire quindi il petto di pollo e cuocere per 8-10 minuti a 500 Watt, aggiungendo dopo 2 minuti 1/2 bicchiere di brodo caldo. Versare il brodo restante, che deve essere bollente, e il passato di lenticchie. Cuocere per 8-10 minuti a 500 Watt. Regolare di sale al momento e aggiungere per ultime le lenticchie intere.Versare la zuppa in quattro scodelle, accompagnare con il pane abbrustolito e spolverizzare con il prezzemolo rimasto prima di servire.
Minestre di pesce
Bobò de Camarao
La bobò de camarao, gamberi alla manioca, è una ricetta tipica della cucina portoghese che ha varcato l'oceano diventando in seguito, con alcune varianti, una ricetta tradizionale di alcuni paesi dell'america latina come il Brasile.
Ingredienti x 4 persone:1 Kg Frutti di manioca,500 g Gamberetti,1/2 l Brodo di pesce,1/2 tazza Latte di cocco,150 g Passata di pomodoro,1 Peperoncini verdi,1 cucchiaio Coriandolo tritato,2 cucchiai Olio di oliva extravergine,1 cucchiaio OIio di palma. Preparazione:In una grande casseruola, aggiungete mezzo litro di acqua, la manioca, il brodo di pesce e il latte di cocco. Cuocere a fuoco medio fino a quando la manioca diventa tenera.Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare leggermente e poi mettete il tutto nel frullatore e frullate. Qualore fosse necessario, aggiungete dell'altro brodo di pesce per ottenere un crema non troppo spessa.In una pentola scaldate l'olio di oliva extravergine e aggiungere la passata di pomodoro. Quando comincia a bollire, aggiungete i gamberetti, il peperoncino tritato finemente e cuocete a fuoco basso per circa 5 minuti.Aggiungete la manioca e alzate la fiamma. Incorporate l'olio di palma, mescolate bene e servite dopo aver spolverizzato con il coriandolo tritato.
Bouillabaisse
La bouillabaisse è una famosa e saporita zuppa di pesce francese, si prepara realizzando un brodo con gli scarti del pesce e poi filtrandolo, mentre a parte in una pentola si cuoceranno tutte le verdure tagliate a pezzetti, aggiungendo successivamente il pesce a pezzi e i molluschi con i gusci. Al termine della cottura si servirà la minestre nei piatti individuali col pesce servito a parte.
Ingredienti x 6 persone:1,5 kg Pesce misto a frutti di mare crudi,250 g Pomodori,1 pizzico Zafferano in polvere,6 cucchiai Olio extravergine d'oliva,1 Cipolla affettata,1 Porro affettato,1 Sedano, gambo affettato,2 Aglio, spicchi schiacciati,1 mazzetto Erbe aromatiche,1 strisciolina Arancia, scorza,1/2 cucchiaino Semi di finocchio,1 cucchiaio Concentrato di pomodoro,2 cucchiaini Pernod,q.b. Sale,q.b. Pepe nero macinato fresco, PER CONDIRE:3 cucchiaini Prezzemolo tritato fresco. PER ACCOMPAGNARE:6 fette spesse Pane francese. Preparazione:Private il pesce delle teste, delle pinne e delle code. Mettete gli scarti in una pentola capiente con 1/2 litro d'acqua. Portate a ebollizione e fate sobbollire per 15 minuti. Filtrate e tenete da parte il liquido.Tagliate il pesce a grossi pezzi. Lasciate i molluschi nei loro gusci. Scottate i pomodori, poi scolate e raffreddate in acqua fredda. Pelateli e spezzettateli grossolanamente. Sciogliete lo zafferano in 1 o 2 cucchiai di acqua calda.Scaldate l'olio in una capiente pentola, aggiungete la cipolla, il porro e il sedano e cuocete fino a quando saranno teneri. Aggiungete l'aglio, il mazzetto di aromi, la scorza d'arancia, i semi di finocchio e i pomodori, poi versate nella pentola lo zafferano sciolto e il brodo di pesce. Insaporite con sale e pepe, poi portate a ebollizione e lasciate sobbollire per 30-40 minuti.Aggiungete i molluschi e fate bollire per circa 6 minuti. Aggiungete il pesce e cuocete per altri 6-8 minuti, fino a quando si sfalderà con facilità.Utilizzando un mestolo forato, trasferite il pesce in una pirofila riscaldata. Mantenete il liquido bollente, per permettere all'olio di emulsionarsi con la minestra, aggiungete la purea di pomodori e il Pernod ed assaggiate.Per servire, mettete una fetta di pane francese sul fondo di ogni piatto da zuppa, versateci la minestra e servite il pesce separatamente, cosparso di prezzemolo. Consigli:Tra gli ingredienti potrete scegliere pesci come triglia, pesce S. Pietro, bottatrice, dentice, merlango, gamberoni crudi e vongole.La bouillabasse è forse la più famosa di tutte le minestre di pesce del Mediterraneo, questa ricetta, originaria di Marsiglia, nel sud della Francia, è un miscuglio ricco e colorato di pesce e molluschi, insaporito con pomodori, zafferano e arancia.Lo zafferano si ricava dai pistilli arancio e rossi di un tipo di croco. Questo deve essere raccolto a mano, e sono necessari 250.000 fiori di croco per ottenere 55 g di zafferano. Di conseguenza è estremamente costoso, la spezia più costosa del mondo. Comunque, il suo sapore leggermente amaro e l'aroma piacevolmente dolce sono unici e non possono essere sostituiti da nessun altra spezia. È un ingrediente essenziale in tutte le versioni della bouillabaisse e non può non essere utilizzato.
Bouillabaisse versione alternativa
La bouillabaisse è la più conosciuta zuppa di pesce della cucina francese, preparata dorando cipolla, aglio, prezzemolo e passato di pomodoro a cui aggiungeremo i pesci grandi e in seguito in pesci a carne tenera. In una terrina a parte raccoglierete i pesci ed i crostacei per essere scelti dai commensali e versiamo il brodo sulle fette di pane casareccio.
Ingredienti x 6 persone 2 kg Misto di pesce,A piacere Code di scampi
2 dl Olio di oliva extravergine,1 Cipolla,q.b. Prezzemolo,2 spicchi Aglio
q.b. Passata di pomodoro,1/2 bustina Zafferano,q.b. Alloro,q.b. Timo
12 Fette di pane,q.b. Sale,q.b. Pepe, Preparazione:In una padella con quattro cucchiai d'olio insaporite senza che prendano colore la cipolla, l'aglio e il prezzemolo tritati, due cucchiai di passato di pomodoro.Adagiate nel recipiente i pesci grandi a carne soda tagliati a pezzi, copriteli a filo con acqua, regolare sale e pepe, aggiungere mezza bustina di zafferano, una foglia d'alloro, alcuni rametti di timo. Portate a bollore a fuoco vivace e cuocete per 20 minuti.Aggiungete i pesci a carne tenera, l'aragosta (o gli scampi), continuate la cottura a fuoco vivo per 10 minuti. In una terrina a parte raccogliete i pesci e i crostacei, in modo che ogni commensale li scelga secondo il proprio gusto. Servite nei piatti singoli versando il brodo ben caldo sulle fette di pane casereccio abbrustolito
Brodeto
Il Brodeto è la classica minestra in brodo di pesce preparata in diverse varianti in tutte le regioni costiere. Si tratta di una zuppa fatta con diversi tipi di pesce come il rombo e lo scorfano prima soffritti e poi cotti in un brodo a base di polpa pesce e pomodori. Il pesce può variare dando origine ad una personale versione del brodeto.
Ingredienti x 4 persone 200 g Ghiozzi,200 g Scorfano,250 g Sampietro
250 g Rombo,250 g Coda di rospo,250 g Triglia,300 g Pomodori
30 g Olio extravergine,1 spruzzo Aceto,q.b. Vino bianco,1 Aglio, spicchio,q.b. Sale, Preparazione:Prima di tutto pulite i pesci a vostra disposizione eliminando le teste , le interiora , le spine e le code. Eliminate quindi la pelle per ottenere dei tranci puliti.A questo punto prendete i ghiozzi e gli scorfani e metteteli in un tegame con i pomodori precedentemente lavati e tagliuzzati a piccoli dadini e salate.Unite 1 litro di acqua e cuocete i pesci a fiamma moderata. A cottura ultimata passate la polpa dei pesci, dopo di che unitela al brodo filtrato.Fate insaporire lo spicchio d'aglio nell'olio, unite gli altri pesci puliti e soffriggeteli. Spruzzate quindi con aceto e vino bianco, portateli a cottura bagnando con il brodo di pesce preparato in precedenza.Quando credete che il tutto sia cotto per bene, unite il brodo rimasto, riportate quindi ad ebollizione e infine servite ancora caldo in piatti fondi.
Consigli:Non sempre, per la preparazione della ricetta, si aggiungono i pomodori ed il vino: in Friuli c'è chi preferisce insaporirlo solo con l'aceto. Un accompagnamento perfetto è la polenta abbrustolita.
Brodetto alla veneta
Il Brodetto alla veneta è una preparazione realizzata con ghiozzi, pesce dal corpo tozzo, scorfani, rombo e coda di rospo.
Ingredienti x 4 persone 200 g Ghiozzi,200 g Scorfano,200 g Pesce San Pietro,200 g Rombo,200 g Coda di rospo,300 g Pomodori freschi,4 cucchiai Olio,1 cucchiaio Aceto,1 cucchiaio Vino bianco,q.b. Sale,q.b. Pepe
Preparazione:Pulite e lavate i ghiozzi, gli scorfani e metteteli in un tegame con i pomodori tagliuzzati e salate. Unite 1 litro di acqua e cuocete i pesci a fiamma moderata.Passate la polpa dei pesci al frullatore e unitela al brodo filtrato. Fate insaporire lo spicchio d'aglio nell'olio, unite gli altri pesci puliti e privati delle lische e soffriggeteli.Spruzzate quindi con aceto e vino bianco, infine portateli a cottura bagnando con il brodo di pesce preparato in precedenza. A fine cottura unite il brodo rimasto, riportate ad ebollizione e servite.
Brodetto d'Ancona
Il Brodetto d'Ancona è una delle tante varianti nazionali del brodetto di pesce. Al pesce misto, scelto a vostro gusto, andranno aggiunge le seppie pulite insieme ad una bustina di zafferano e ad una buona dose di vino bianco secco. Servitelo con delle fette di pane direttamente nella casseruola
Ingredienti x 4 persone:1 kg Pesce misto,300 g Seppie,1 Cipolla,1 bicchiere Vino bianco secco,1 bustina Zafferano,6 cucchiai Olio d'oliva,8 fette Pane casereccio,q.b. Sale,q.b. Pepe. Preparazione:Pulite i pesci, lavateli e tagliate a pezzi i più grossi. Pulite le seppie eliminando l'osso, la vescichetta dell'inchiostro e la bocca, raschiate con un coltello per eliminare la pelle, poi lavatele e tagliatele a pezzi.Sbucciate e tritate finemente la cipolla, fatela soffriggere poi in un tegame con 2 cucchiai d'olio. Unite le seppie, salate, pepate. Bagnate con un bicchiere d'acqua nel quale avrete sciolto lo zafferano. Fate cuocere per 45 minuti.In una casseruola capiente, meglio se di terracotta, scaldate il restante olio. Unite le seppie e i pesci. Cospargete con il fondo di cottura delle seppie, unite il vino e tanta acqua sufficiente a coprire a filo i pesci. Cuocete per 15 minuti.Tostate nel frattempo le fette di pane. Assaggiate il brodetto ed eventualmente aggiustate di sale. Servite direttamente nella casseruola accompagnando con le fette di pane.
Brodetto dell'adriatico
Il brodetto dell'Adriatico è una saporita zuppa di pesce tipica del Molise, si prepara pulendo i pesci e rosolando le pannocche in padella con olio e erbe aromatiche, successivamente verranno aggiunti i pomodorini e gli altri pesci proseguendo poi la cottura fino a termine servendo il brodetto con una spolverata di prezzemolo tritato.
Ingredienti x 2 persone 5 cucchiai Olio extravergine d'oliva,1 Aglio, spicchio,q.b. Sale,q.b. Peperoncino in polvere,1 ciuffo Prezzemolo
1 Peperoncino fresco,150 g Calamari,150 g Scorfano, polpa,q.b. Pepe nero in grani,80 g Pomodori ciliegini,150 g Pannocchie,150 g Palombo, Preparazione:Dopo aver pulito e lavato i pesce accuratamente, salarli, peparli e tenerli da parte in un piatto.Preparare una marinata con olio, uno spicchio d'aglio tagliato a metà, un pizzico di peperoncino e qualche pannocchia, poi rosolare le pannocchie, poi unire i pomodorini tagliati a metà, il peperoncino fresco tagliato a listerelle, il prezzemolo tritato e far cuocere il tutto a fiamma alta.A metà cottura aggiungere anche i rimanenti pesci e molluschi con acqua sufficiente e proseguire la cottura per circa 15 minuti prestando attenzione che non si attacchi.
Servire il piatto in tavola cosparso di prezzemolo tritato.
Brodetto di pesce
Il Brodetto di pesce è sicuramente uno dei piatti principi della cucina marinara in generale, preparato aggiungendo il pesce ad un composto preparato con aglio e cipolla rosolati a cui avremo aggiunto pomodori e vino bianco. La zuppa, una volta pronta, dovrà essere lasciata riposare qualche minuto prima di essere servita.
Ingredienti x 4 persone 2 kg Pesce fresco da zuppa,2 cucchiaini Olio di oliva,1 Kg Pomodori pelati,1 bicchiere Aceto,1 bicchiere Vino bianco,1 Cipolla,1 Aglio,- Prezzemolo,q.b. Sale,q.b. Pepe
Preparazione:Fate un trito con cipolla e aglio e fateli bollire con l'aceto in una casseruola di terracotta. Quando l'aceto sarà evaporato, unite abbondante olio extravergine di oliva e il peperoncino.Fate rosolare e aggiungete i pomodori passati al setaccio, un bicchiere di vino bianco secco, sale e pepe. Portate a bollore lentamente a pentola coperta allungando con un paio di mestoli di acqua calda.A questo punto, aggiungete seppie e calamari e fate cuocere per circa 30 minuti, prima di aggiungere i pesci interi, se piccoli, tagliati in tranci se più grossi e cucinate a fiamma moderata senza muovere i pesci per circa 15 minuti.Verso la fine aggiungete gli scampi, le canocchie e le conchiglie, poi terminate con una abbondante spolverata di prezzemolo tritato. Prima di servire la zuppa, lasciate riposare per qualche minuto. Consigli:Per una buona riuscita del brodetto di pesce è fondamentale la sequenza di cottura del pesce che andrà messo in pentola in ordine di durezza delle carni.
Brodetto di pesce all'italiana
Il brodetto di pesce all'italiana si prepara cuocendo con l'olio le cipolle con le spezie unendo successivamente l'aglio, i pomodori ed il vino e lasciando asciugare completando la preparazione aggiungendo il pesce a pezzetti e infine gli anelli di calamaro e le cozze. Al termine della cottura si servirà in ciotola da zuppa calde accompagnando con fette di pane.
Ingredienti x 4 persone 2 cucchiai Olio extravergine d'oliva,1 Cipolla media a fettine,qualcuno Zafferano, pistilli,1 cucchiaino Timo secco,1 grosso pizzico Pepe di cayenna,2 Aglio, spicchi tritati,800 g Pomodori pelati tritati,175 ml Vino bianco secco,2 litri Brodo di pesce caldo,350 g Filetti di pesce bianco a pezzetti,450 g Coda di rospo a pezzetti,450 g Cozze col guscio pulite,250 g Calamari puliti e tagliati ad anelli,2 cucchiai Basilico o prezzemolo tritati,q.b. Sale,q.b. Pepe appena macinato,q.b. Pane a fette spesse per servire. Preparazione:Scaldate l'olio in una larga pentola dal fondo pesante. Aggiungete la cipolla, lo zafferano, il timo, il pepe di Cayenna e il sale per insaporire.Mescolate bene e cuocete a fiamma bassa per circa 8-10 minuti, fino a quando la cipolla non sarà morbida. Aggiungete l'aglio e cuocete per un altro minuto.Aggiungete i pomodori, il vino e il brodo di pesce. Portate ad ebollizione e fate bollire per 1 minuto, poi abbassate la fiamma e fate sobbollire per 15 minuti.Aggiungete i filetti di pesce a carne bianca e i pezzi di coda di rospo e fate sobbollire a fiamma bassa per altri 3 minuti.
Aggiungete le cozze e gli anelli di calamaro e fate sobbollire per circa 2 minuti, fino a quando le cozze saranno aperte. Eliminate quelle che rimangono chiuse. Unite il basilico e il prezzemolo e insaporite. Distribuite in ciotole da zuppa calde e servite col pane.
Consigli:Gli italiani sono rinomati per apprezzare il buon cibo, in particolare se condiviso con tutti i membri di una famiglia numerosa. Questo brodetto è una vera festa di pesce, frutti di mare in un delizioso brodo al pomodoro, adatto ad un pranzo in famiglia.
Cacciucco
Il cacciucco si prepara pulendo con cura il pesce a cui uniremo un trito di cipolla, carota, sedano e faremo rosolare nell'olio e a cui poi aggiungeremo polipi e seppie tagliate a pezzetti. A metà cottura uniremo gli altri pesci e proseguiremo a cuocere. Serviremo quindi il cacciucco con delle fette di pane abbrustolite.
Ingredienti x 4 persone 600 g Pesce da zuppa,800 g Palombo
500 g Cozze,500 g Vongole,6 Cicale di mare,500 g Pomodori,1 Carota,1 costa Sedano,1 Cipolla,2 spicchi Aglio,q.b. Prezzemolo,1/2 bicchiere Vino rosso,q.b. Olio di oliva extravergine,q.b. Peperoncino,q.b. Fette di pane
q.b. Sale. Preparazione:Pulite i diversi tipi di pesce, lavate e tritate insieme la cipolla, la carota, il sedano e fateli rosolare in abbondante olio. Non appena la cipolla inizia a imbiondire aggiungete i polipi e le seppie tagliate a pezzetti; dopo averli fatti soffriggire irrorateli con un bicchiere di vino.
Dopo circa una decina di minuti, levateli dalla pentola in cui aggiungerete invece i pomodori, pelati, privati dei semi e tagliati a cubetti, i pesci da zuppa ed eventuale teste di pesce messe da parte durante la pulizia; bagnate con qualche mestolo di brodo. Dopo 20 minuti di cottura passate il pesce al setaccio e rimettete immediatamente sul fuoco.A questo punto aggiungete al passato i molluschi precedentemente cotti ed allungate con dell'acqua o del brodo caldo, salate e aromatizzate con il peperoncino.Dopo 20 minuti di cottura unite gli ultimi pesci tenuti da parte (le cicale, i calamari ed il palombo) e mantenete sul fuoco per altri 20 minuti; poco prima di spegnere unite una buona manciata di prezzemolo tritato.Badate di tenere il cacciucco piuttosto allungato e a cottura ultimata servitelo in ciotole in cui saranno state sistemate fette di pane ben abbrustolite.
Consigli:Il cacciucco è la saporita zuppa di pesce tipica del livornese.Viene servita nei tradizionali tegami di coccio su fette di pane abbruscate ed agliate.Una variante per questa ricetta prevede la sostituzione del bicchiere di vino rosso con una eguale dose di aceto.
Ciambotto
Il ciambotto è una ricetta tipica pugliese molto gustosa, si farà friggere assieme pomodoro, aglio e prezzemolo tritato, poi si aggiungerà il pesce pulito ma lasciato intero e acqua e sale e si cuocerà il tutto brevemente, il pesce verrà poi servito nei piatti singoli insaporendolo con un filo di olio.
Ingredienti x 4 persone 200 g Triglie piccole,200 g Merluzzi piccoli
200 g Ghiozzi,200 g circa Scorfano piccolo,200 g Totani,3 Aglio, spicchi
1 ciuffo Prezzemolo,1 Pomodori maturi,1/2 bicchiere Olio extravergine d'oliva,q.b. Sale,Una decina Cozze,8 Canocchie. Preparazione:In una pentola abbastanza capace fate soffriggere nell'olio i 3 spicchi d'aglio assieme al prezzemolo tritato e il pomodoro maturo fatto a pezzi.Aggiungete tutto il pesce che in precedenza dovrà essere stato eviscerato, deliscato ma intero, coprite con un litro di acqua e aggiustate di sale.Fate bollire il tutto a fuoco medio per una ventina di minuti o, com'è tradizione, fino a quando gli occhi dei pesci son diventati bianchi.
Disponete i pesci nei piatti singoli bagnandoli con un poco di brodo e insaporiteli con un filo d'olio a crudo, poi servite subito.
Classica zuppa di pesce italiana
La classica zuppa di pesce italiana ci arriva dalla Liguria e si prepara pulendo il pesce ma lasciando le teste e aggiungendolo poi ad una salsa cotta in precedenza a base di pomodori, cipolla, aglio vino ed altri aromi. Dopo la cottura il pesce sarà pulito e ridotto in purea per essere aggiunto nuovamente agli altri ingredienti fino a cottura completata.
Ingredienti x 6 persone 1 kg Pesce misto o pezzi di pesce,6 cucchiai Olio extravergine d'oliva,1 Cipolla media tritata,1 Sedano, gambo a pezzi,1 Carota a pezzi,4 cucchiai Prezzemolo tritato fresco
175 ml Vino bianco secco,3 Pomodori a pezzettini,2 Aglio, spicchi tritati
1,5 litri Acqua bollente,q.b. Sale,q.b. Pepe nero macinato fresco
q.b. Pane francese a fette per accompagnare. Preparazione:Squamate e pulite il pesce eliminando tutte le interiora, ma lasciate le teste. Tagliate a grossi pezzi.Risciacquate bene con acqua fredda.Scaldate l'olio in una capiente pentola e aggiungete la cipolla. Cuocete su fiamma moderata o bassa fino a quando sarà ammorbidita.
Aggiungete il sedano e la carota e cuocete per altri 5 minuti. Aggiungete il prezzemolo.Versate il vino nella pentola, alzate la fiamma e cuocete fino a quando si sarà ridotto della metà. Aggiungete i pomodori e l'aglio. Cuocete per 3-4 minuti, mescolando di tanto in tanto. Aggiungete acqua bollente e riportate ad ebollizione. Cuocete a fiamma moderata per 15 minuti.Aggiungete il pesce, fate sobbollire per 10-15 minuti, o fino a quando i pesci saranno teneri. Insaporite con sale e pepe.Togliete il pesce dalla zuppa con un mestolo forato. Eliminate le teste e le lische. Riducete in purea nel robot da cucina. Insaporite. Se la zuppa è troppo densa, aggiungete ancora un po' d'acqua.Per servire, scaldate la zuppa fino a quando raggiungerà l'ebollizione. Tostate le fette di pane francese e spruzzatele con olio d'oliva. Mettetene due o tre sul fondo di un piatto da zuppa prima di versare la zuppa. Consigli:La Liguria è famosa per le sue zuppe di pesce. In questa i pesci sotto cotti in una minestra con le verdure, e poi ridotti in purea. Questa zuppa può anche essere utilizzata per condire la pasta.Nel pesce misto da utilizzare alcuni pesci potrebbero essere costituiti da: palombo, merlano, triglie, merluzzo giallo o merluzzo.
Consommè di pesce con capesante
Il consommè di pesce con capesante si prepara facendo bollire il brodo di pesce e poi si uniranno le capesante, aperte e divise in due, a cottura ultimata si servirà il consommè guarnito da due mezze capesante e dal caviale.
Ingredienti x 4 persone 1 l Brodo di pesce ristretto,4 Capesante
1 dl Fumetto di pesce,4 cucchiaini Caviale,4 puntine Aneto, Preparazione:Mettete il brodo ristretto di pesce in una casseruola e portatelo ad ebollizione.Nel frattempo aprite le capesante, estraete il mollusco ed eliminate il corallo, che potra' essere utilizzato diversamente. Dividete in due i molluschi con un taglio orizzontale e cuoceteli per un istante (circa 1/2 minuto) nel fumetto di pesce portato ad ebollizione in una casseruola.Distribuite il consommè in quattro tazze e ponete in ciascuna due pezzi di capesante e 1/2 cucchiaino di caviale. Guarnite con l'aneto e servite.
Crema di gamberi ungherese
La crema di gamberi all'ungherese, può essere ulteriormente insaporita da qualche pizzico di peperoncino tritato che conferirà maggior robustezza alla pietanza, si prepara soffriggendo le carote nel burro assieme ai gamberi, quando questi saranno ben cotti dovranno essere sgusciati e con i gusci si preparerà un brodo che andrà poi unito ai gamberi tritati.
Ingredienti x 4 persone 1/2 l Brodo,3 Carote tritate,1 kg Gamberi,1 bicchiere Vino bianco,1 bicchierino Brandy,q.b. Sale,q.b. Pepe
Una tazzina Panna,100 g Burro,2 Cipolle,1 ciuffo Prezzemolo
Preparazione:Soffriggere in 100 g di burro 3 carote tritate e un chilo di gamberi. Quando i gamberi saranno ben rossi bagnarli con un bicchiere di vino bianco e un cucchiaio di brandy, salarli, peparli e bagnarli con un bicchiere di brodo.Sgusciare i gamberi e rimettere i gusci a bollire con 150 cl di brodo, 2 cipolle, un ciuffo di prezzemolo e un mazzetto di odori: far sobbollire per 45 minuti.Filtrare e unire a questo brodo la polpa dei gamberi tritata, 100 g di burro, una tazzina di panna, sale, pepe e servire.
Crema di patate e scampi
La crema di patate e scampi viene cucinata staccando le teste ai crostacei per conservare le code. Useremo le teste per porle in una casseruola con dello scalogno mentre a parte lesseremo le patate. Una volta terminato al piatto uniremo la panna e serviremo la crema in una zuppiera dove guarniremo con gli scampi.
Ingredienti x 4 persone 1 Scalogno,3 cucchiai Prezzemolo tritato
200 ml Vino bianco,3 cucchiai Olio di oliva extravergine,1 kg Patate,12 Scampi,1 Cipolla,1 Carote,100 ml Panna fresca,50 g Burro
1 gambo Sedano,1 ciuffo Erba cipollina per decorare
Preparazione:Staccate le teste agli scampi e tenete da parte le code. Scaldate in una casseruola dal fondo pesante l'olio, unite lo scalogno tagliato sottilmente e cuocete, finchè non è trasparente. Unite le teste degli scampi divise a metà, mescolate, fatele saltare per 4 minuti, bagnatele con il vino, lasciatelo evaporare poi unite 1,5 litri di acqua. Coprite e lasciate cuocere per 30 minuti quindi filtrate il brodo e tenetelo caldo.Lavate con cura le patate e lessatele in acqua salata. Scolatele, sbucciate, tagliatele a pezzetti, passatele in uno schiacciapatate, mettetele in una pentola con metà del brodo e mescolate con cura.Lessate le code di gambero e sgusciatele. Fate fondere il burro in un pentolino ed unite un trito composto dalla cipolla, carota, sedano e prezzemolo. Cuocete a fiamma vivace finchè le verdure non sono dorate, quindi unitele alle patate.Cuocete la crema di patate aggiungendo a mano a mano dell'altro brodo fino ad ottenere un composto abbastanza denso.Unite la panna, aggiustate di sale e pepe e lasciate sobbollire per 10 minuti. Al momento di servire, trasferire la crema in una zuppiera, guarnire con gli scampi e spolverare di pepe nero. Consigli:La regola generale per un'ottima crema di patate e scampi è che quando si prepara una ricetta a base di pesce dovremmo indirizzarci verso un pesce fresco, appena pescato. Questa regola si accentua in modo particolare quando dobbiamo preparare un piatto da proporre in occasione di festivitàUsiamo, quindi, solo scampi freschissimi, acquistati possibilmente il giorno stesso della preparazione, avendo cura di osservarne il colore acceso prima dell'acquisto.
Eglefino affumicato e minestra di patate
L'eglefino affumicato e minestra di patate è una saporita zuppa di pesce che si prepara lasciando cuocere l'eglefino fino a che diventerà possibile recuperare la spina e la pelle che continueranno la cottura. Il brodo sarà poi filtrato e vi saranno cotte le patate che verranno infine schiacciate e rimesse nel brodo a completare la cottura assieme al latte e all'eglefino a pezzi.
Ingredienti x 6 persone:1 da 350 g Eglefino affumicato,1 Cipolla tritata,1 mazzetto Erbe aromatiche,900 ml Acqua,500 g Patate tagliate in quarti,600 ml Latte,40 g Burro,q.b. Sale,q.b. Pepe nero appena macinato,q.b. Erba cipollina per decorare. Preparazione:Mettete l'eglefino, la cipolla, gli aromi e l'acqua in una capiente pentola e portate ad ebollizione.Schiumate la superficie, poi chiudete la pentola. Riducete la fiamma e fate sobbollire per 10-15 minuti, fino a quando l'eglefino si sfalderà facilmente.Sollevate l'eglefino dalla pentola usando una paletta per pesce ed eliminate la pelle e la lisca.
Spezzettate il pesce e tenetelo da parte. Rimettete la pelle e la lisca nella pentola e lasciate sobbollire, senza coperchio, per 30 minuti.Filtrate il brodo di pesce e rimettetelo nella pentola, poi aggiungete le patate e fate bollire per circa 25 minuti o fino a quando saranno morbide.Togliete le patate dalla pentola utilizzando un mestolo forato. Aggiungete il latte nella pentola e portate ad ebollizione.Nel frattempo, schiacciate le patate con il burro, poi mescolatele nella padella col latte fino a quando diventeranno dense e cremose.Aggiungete il pesce spezzettato nella pentola e fate insaporire.Cospargete con erba cipollina e servite con crostini di pane. Consigli:Il nome tradizionale di questa zuppa è "Cullen Skink". Cullen è una città di mare o il distretto portuale di una città, mentre "skink" significa brodo o minestra.L'eglefino affumicato è un piccolo pesce fatto riposare intero in salamoia, e poi affumicato a freddo.
Frutti di mare in guazzetto
I frutti di mare in guazzetto si preparano cuocendo le verdure e poi tritandole, a parte si preparerà il brodo di pesce con le code e le lische filtrando al termine il liquido ottenuto e unendolo alle verdure, si cuoceranno le cozze nel vino e si filtrerà il liquido di cottura unendolo alla salsa e cuocendovi i filetti di pesce per unire poi tutti gli ingredienti e cospargendoli col prezzemolo tritato servendo con le fette di pane.
Ingredienti x 6 persone:3 cucchiai Olio extravergine d'oliva,1 Cipolla media a fettine,1 Carota a rondelle,1 Sedano, gambo affettato,2 Aglio, spicchi tritati,400 g Polpa di pomodoro,1 litro Acqua,250 g Gamberi crudi sgusciati e puliti,450 g Lische e teste di pesce senza branchie,1 Alloro, foglia,1 cucchiaino Timo secco, foglie,700 g Cozze col guscio pulite,450 g Frutti di mare assortiti (vongole, fasolari ecc.),250 ml Vino bianco,1 kg Filetti di pesce misto (merluzzo, coda di rospo, ecc.),3 cucchiai Prezzemolo fresco tritato,q.b. Sale,q.b. Pepe in grani,q.b. Pane francese a fette tostato per accompagnare. Preparazione:Scaldate l'olio in una pentola media. Aggiungete la cipolla e cuocete lentamente fino a quando non sarà morbida, ma non colorata. Aggiungete la carota e il sedano e cuocete per altri 5 minuti. Aggiungete l'aglio, i pomodori e i loro succhi e 250 ml di acqua. Cuocete a fiamma media per circa 15 minuti, fino a quando gli ortaggi non saranno morbidi. Riducete in purea con un robot da cucina o un passaverdure. Mettete da parte.Mettete i gusci in una capiente pentola insieme alle lische e alle teste. Aggiungete le erbe aromatiche, i grani di pepe e la restante acqua.
Portate ad ebollizione, riducete la fiamma, fate sobbollire per 25 minuti, eliminando la schiuma che sale in superficie. Filtrate e versate in una pentola con la salsa di pomodoro.Insaporite.Mettete le cozze e i frutti di mare in una pentola insieme al vino. Coprite e fate cuocere col vapore fino a quando i gusci saranno aperti. (Eliminate quelli che non si aprono).Prelevate i frutti di mare e le cozze e metteteli da parte. Filtrate il liquido di cottura attraverso uno strato di carta da cucina ed aggiungetelo al misto di brodo e salsa di pomodoro. Assaggiate per dosare sale e pepe.Portate la salsa ad ebollizione. Aggiungete il pesce e fate bollire per 5 minuti. Aggiungete le cozze e i frutti di mare e cuocete per altri 2-3 minuti. Trasferite il guazzetto in una casseruola riscaldata. Cospargete col prezzemolo e servite con le fette di pane francese tostato. Consigli:Le "zuppe" - in realtà sono stufati - di pesce e frutti di mare misti sono specialità di tutti i paesi del Mediterraneo.
Lopiz dalmata
La Lopiz dalmata è una classica minestra della cucina Croata. Si tratta di una zuppa a base di pesce che dovrà essere cucinata con delle spezie per circa 40 minuti in una pentola di terracotta insieme a vari tipi di verdure tra cui patate, carciofi, peperoni e broccoli e carote.
Ingredienti x 4 persone:400 g Scarpena,400 g Scampi,200 g Seppie,400 g Grongo,200 g Patate,200 g Carote,200 g Carciofi,200 g Broccoli,200 g Sedano,100 g Porro,1 spicchio Aglio,1 Cipolla,q.b. Condimenti ( alloro, rosmarino ),q.b. Noce moscata,1/2 l Vino rosso,50 dl Aceto di vino,q.b. Capperi,30 g Olive nere snocciolate,q.b. Sale,q.b. Pepe,1/2 l Olio di oliva extravergine. Preparazione:Pulite tutti i pesci. Quindi togliete alla scarpena la testa e la coda aiutandovi con una forbice, evisceratela e sciacquatela sotto acqua corrente. Infine ottenete due tranci senza pelle ne spina centrale. Allo stesso modo ottenete dei tranci di grongo.Togliete la testa alle seppie aiutandovi sempre con la forbice ed eliminate la sacca con le interiora e l'osso centrale e tagliatela a pezzi. Infine sgusciate gli scampi ed eliminate la testa e la coda.Dopo di che passate alle verdure. Pelate dunque le carote e le patate e dopo averle lavate tagliatele a tocchetti. Togliete le foglie dure ai carciofi e le punte, quindi tagliateli a spicchi dopo averli lavati con cura. lavate e ripulite dai semi i peperoni e tagliateli a pezzi. Infine lavate e tagliate i broccoli.Sistemate i pesci puliti in una pentola di terracotta sistemate su di essi tutte le verdure e cospargere il tutto con il vino e l'olio extravergine d'oliva.Aggiugete quindi le cipolle e il porro tagliati sottilmente, l'aglio, olive denocciolate, capperi senza sale e condite con le spezie e cuocete a fuoco vivo per 40 minuti. Servite il piatto caldo. Consigli:L'influenza di molte culture in Croazia viene evidenziata anche in questa ricetta, binomio di sapori tipici, sia di terra che di mare.
Minestra d'orzo ai frutti di mare
In questa minestra d'orzo ai frutti di mare c'è praticamente di tutto: il meglio dei molluschi e dei crostacei. E' una ricetta da prepararsi quando il pesce a disposizione è fresco.
Ingredienti x 4 persone:150 g Orzo perlato,100 g Cannolicchi,100 g Cozze,100 g Vongole,100 g Canestrelli,4 Scamponi,4 Gamberoni,6 Cicale di mare,8 Gamberetti,4 Granchi,12 Ricci di mare,1 Cipolle,1 Carote,2 coste Sedano,4 spicchi Aglio,4 cucchiai Olio di oliva extravergine,q.b. Sale, q.b. Pepe. Preparazione:Pulite accuratamente i gamberoni, gli scamponi, i gamberetti, i grandi le cicale di mare, i datteri, le manciate di vongole, cozze, cannolicchi, mettendoli in una casseruola con abbondante acqua salata e portate lentamente a ebollizione.In una casseruola fate soffriggere la cipolla, la carota, l'aglio e il sedano tutti tritati finemente, con abbondante olio. Quando il soffritto sarà pronto abbassate il fuoco al minimo e incorporatevi la polpa dei ricci.Scolate i crostacei e i molluschi, filtrando il brodo di cottura. Aprite le conchiglie ed estraetene il mollusco, aprite il carapace dei crostacei per estrarne la polpa, poi passate tutto al frullatore. Ponete il passato nella casseruola dove si trova il soffritto, e aggiungete il brodo di cottura filtrato e l'orzo.Salate e pepate, o se preferite, aggiungete un po' di peperoncino piccante, mescolate bene e fate bollire per 25-30 minuti fino a quando l'orzo sarà morbido. Servite
caldissima. Consigli:In questa minestra d'orzo ai frutti di mare c'è praticamente di tutto: il meglio dei molluschi e dei crostacei. E' ovvio che qualora abbiate difficoltà a reperire tutti gli ingredienti, potete tranquillamente toglierne, aggiungerne o sostituirne qualcuno in base alla disponibilità sul mercato o al vostro gusto.
Lopiz dalmata
La Lopiz dalmata è una classica minestra della cucina Croata. Si tratta di una zuppa a base di pesce che dovrà essere cucinata con delle spezie per circa 40 minuti in una pentola di terracotta insieme a vari tipi di verdure tra cui patate, carciofi, peperoni e broccoli e carote.
Ingredienti x 4 persone:400 g Scarpena,400 g Scampi,200 g Seppie,400 g Grongo,200 g Patate,200 g Carote,200 g Carciofi,200 g Broccoli,200 g Sedano,100 g Porro,1 spicchio Aglio,1 Cipolla,q.b. Condimenti ( alloro, rosmarino ),q.b. Noce moscata,1/2 l Vino rosso,50 dl Aceto di vino,q.b. Capperi,30 g Olive nere snocciolate,q.b. Sale,q.b. Pepe,1/2 l Olio di oliva extravergine, Preparazione:Pulite tutti i pesci. Quindi togliete alla scarpena la testa e la coda aiutandovi con una forbice, evisceratela e sciacquatela sotto acqua corrente. Infine ottenete due tranci senza pelle ne spina centrale. Allo stesso modo ottenete dei tranci di grongo.Togliete la testa alle seppie aiutandovi sempre con la forbice ed eliminate la sacca con le interiora e l'osso centrale e tagliatela a pezzi. Infine sgusciate gli scampi ed eliminate la testa e la coda.Dopo di che passate alle verdure. Pelate dunque le carote e le patate e dopo averle lavate tagliatele a tocchetti. Togliete le foglie dure ai carciofi e le punte, quindi tagliateli a spicchi dopo averli lavati con cura. lavate e ripulite dai semi i peperoni e tagliateli a pezzi. Infine lavate e tagliate i broccoli.Sistemate i pesci puliti in una pentola di terracotta sistemate su di essi tutte le verdure e cospargere il tutto con il vino e l'olio extravergine d'oliva.Aggiugete quindi le cipolle e il porro tagliati sottilmente, l'aglio, olive denocciolate, capperi senza sale e condite con le spezie e cuocete a fuoco vivo per 40 minuti. Servite il piatto caldo.
Consigli:L'influenza di molte culture in Croazia viene evidenziata anche in questa ricetta, binomio di sapori tipici, sia di terra che di mare.
Minestra d'orzo ai frutti di mare
In questa minestra d'orzo ai frutti di mare c'è praticamente di tutto: il meglio dei molluschi e dei crostacei. E' una ricetta da prepararsi quando il pesce a disposizione è fresco.
Ingredienti x 4 persone 150 g Orzo perlato,100 g Cannolicchi,100 g Cozze,100 g Vongole,100 g Canestrelli,4 Scamponi,4 Gamberoni
6 Cicale di mare,8 Gamberetti,4 Granchi,12 Ricci di mare,1 Cipolle,1 Carote
2 coste Sedano,4 spicchi Aglio,4 cucchiai Olio di oliva extravergine,q.b. Sale
q.b. Pepe, Preparazione:Pulite accuratamente i gamberoni, gli scamponi, i gamberetti, i grandi le cicale di mare, i datteri, le manciate di vongole, cozze, cannolicchi, mettendoli in una casseruola con abbondante acqua salata e portate lentamente a ebollizione.In una casseruola fate soffriggere la cipolla, la carota, l'aglio e il sedano tutti tritati finemente, con abbondante olio. Quando il soffritto sarà pronto abbassate il fuoco al minimo e incorporatevi la polpa dei ricci.Scolate i crostacei e i molluschi, filtrando il brodo di cottura. Aprite le conchiglie ed estraetene il mollusco, aprite il carapace dei crostacei per estrarne la polpa, poi passate tutto al frullatore. Ponete il passato nella casseruola dove si trova il soffritto, e aggiungete il brodo di cottura filtrato e l'orzo.Salate e pepate, o se preferite, aggiungete un po' di peperoncino piccante, mescolate bene e fate bollire per 25-30 minuti fino a quando l'orzo sarà morbido. Servite
caldissima. Consigli:In questa minestra d'orzo ai frutti di mare c'è praticamente di tutto: il meglio dei molluschi e dei crostacei. E' ovvio che qualora abbiate difficoltà a reperire tutti gli ingredienti, potete tranquillamente toglierne, aggiungerne o sostituirne qualcuno in base alla disponibilità sul mercato o al vostro gusto.
Minestra di cozze speziata
La minestra di cozze speziata si prepara cuocendo le cozze pulite e filtrando il brodo di cottura, a parte si soffriggeranno la cipolla con l'aglio e le erbe aromatiche, e successivamente si aggiungeranno le cozze private del guscio e il brodo di cottura, infine si unirà la patata e ci cuocerà finché non inizierà a sfaldarsi. La minestra verrà servita accompagnata con un cucchiaio di yogurt.
Ingredienti x 6 persone 1,5 kg Cozze fresche,150 ml Vino bianco
3 Pomodori,1 Cipolla tritata,2 Aglio, spicchi pestati,2 Sedano, coste a fettine
1 pizzico Cipolline tritate,1 Patata a dadini,2 cucchiaini Salsa di harissa
3 cucchiaini Prezzemolo tritato fresco,q.b. Pepe nero macinato fresco
q.b. Yogurt cremoso naturale per servire. Preparazione:Grattate le cozze ed eliminate i bissi, eliminando quelle con i gusci danneggiati o quelle aperte che non si chiudono subito se colpite leggermente con un coltello.Fate bollire il vino in una capiente pentola. Aggiungete le cozze e coprite col coperchio. Cuocete per 4-5 minuti, fino a quando le cozze non si apriranno completamente. Eliminate quelle che rimarranno chiuse.Scolate le cozze e tenete da parte il liquido di cottura. Filtrate il liquido con un canovaccio pulito per eliminare le tracce di sabbia. Tenete da parte un po' di cozze non sgusciate per decorare e sgusciate le altre.Tuffate i pomodori in acqua bollente per 30 secondi, poi raffreddate in acqua fredda. Spellateli e tagliateli a dadini. Scaldate l'olio d'oliva in una pentola dal fondo pesante, e soffriggete la cipolla, l'aglio, il sedano e le cipolline per 5 minuti.Mettete da parte un po' di soffritto. Aggiungete le cozze sgusciate, il liquido di cottura, la patata, la salsa di harissa e i pomodori.Fate bollire leggermente per 25 minuti, o fino a quando la patata si sfalda.Aggiungete il prezzemolo e il peperone, unite le cozze messe da parte. Scaldate bene per 1 minuto. Decorate col soffritto di cipolle messo da parte. Servite calda con una cucchiaiata di yogurt. Consigli:Gustosa e colorata, questa minestra di pesce turca è simile ad una zuppa nella sua consistenza. È insaporita con salsa di harissa, più nota nella cucina del Nord Africa.L'harissa è una crema speziata, preparata con peperoni, peperoncino di cayenna, olio d'oliva, aglio, coriandolo, cumino e menta.
Minestra di mare con salsa rouille
La minestra di mare con salsa rouille si prepara frullando il peperone con gli altri ingredienti della salsa, appena ottenuto un composto omogeneo si metterà da parte. Il pesce verrà sfilettato e si preparerà un brodo con gli scarti di pesce che verrà poi filtrato per la cottura di tutti i pesci con il condimento di pomodori e aglio. Al termine si servirà in tavola con la salsa rouille a parte.
Ingredienti x 4 persone 3 Gallinella di mare o triglie,12 grandi Gamberi crudi o cotti,700 g Pesce a carne bianca,250 g Cozze fresche,1 Cipolla a quarti,1,2 litri Acqua,1 cucchiaino Zafferano,1 cucchiaino Acqua bollente,5 cucchiai Olio extravergine d'oliva,1 Finocchio a pezzi,4 Aglio, spicchi schiacciati,3 striscie Scorze d'arancia,4 rametti Timo,700 g Pomodori
2 cucchiai Concentrato di pomodori secchi,3 Alloro, foglie,q.b. Sale
q.b. Pepe PER LA SALSA ROUILLE:1 Peperone rosso tagliato,1 Peperoncino rosso affettato,2 Aglio, spicchi schiacciati,5 cucchiai Olio extravergine d'oliva
15 g Pangrattato, Preparazione:Per preparare la salsa rouille, frullate il peperone, il peperoncino, l'aglio, l'olio e il pangrattato in un robot da cucina o un tritatutto, fino ad ottenere un composto omogeneo. Trasferite in un piatto da portata e fate raffreddare.Sfilettate la gallinella di mare o triglia, staccando le carni dalla lisca centrale, tenendo da parte le teste e le lische.Tagliate i filetti a grossi pezzi. Sgusciate metà dei gamberi e conservate gli scarti per il brodo. Spellate il pesce a carne bianca eliminando le lische e tagliatelo a pezzi. Grattate bene le cozze, eliminando quelle danneggiate e quelle che non si chiudono immediatamente se colpite leggermente con il manico di un coltello. Mettete in una pentola gli scarti di pesce e di gamberi insieme alla cipolla e l'acqua. Portate ad ebollizione, poi lasciate sobbollire leggermente per 30 minuti. Fate raffreddare lentamente e filtrate.Sciogliete lo zafferano in acqua bollente. Scaldate 2 cucchiai di olio d'oliva in una capiente padella per saltare, o in una pentola. Aggiungete la gallinella di mare o triglia e il pesce a carne bianca, e soffriggete a fiamma alta per 1 minuto. Scolate.Scaldate il rimanente olio e soffriggete il finocchio, l'aglio, la scorza d'arancia e il timo fino a quando cominceranno a cambiare colore. Misurate il brodo filtrato ed allungatelo con acqua, fino ad ottenerne circa 1,2 litri.Se usate i pomodori freschi, immergeteli in acqua bollente per 30 secondi, poi raffreddateli in acqua fredda. Spellateli e spezzettateli.Aggiungete nella pentola il brodo, insieme allo zafferano, i pomodori, il concentrato di pomodori secchi e le foglie di alloro. Insaporite. Portate gli ingredienti ad ebollizione, abbassate la fiamma e fate sobbollire, con coperchio, per 20 minuti.Soffriggete la gallinella o triglia, insieme al pesce a carne bianca e ai gamberi, sgusciati e non sgusciati, ed aggiungete le cozze.Coprite la pentola e cuocete per 3-4 minuti. Eliminate tutte le cozze rimaste chiuse. Servite la minestra calda insieme al rouille. Consigli:Questa è una minestra veramente gustosa, con pesce misto, di origine francese, aromatizzata con abbondante zafferano ed erbe. La salsa rouille, che è una crema piccante, è servita separatamente in modo che ognuno possa versarla nella propria minestra per insaporirla.Per guadagnare tempo, ordinate il pesce e chiedete al pescivendolo di sfilettare al posto vostro la gallinella o triglia.
Minestra di riso vongole e calamaretti
La Minestra di riso vongole e calamaretti viene realizzata pulendo per bene le vongole, lasciandole a riposo nell'acqua fredda salata per due ore, facendole aprire a fuoco vivace co l'aglio, il vino e l'olio, quindi staccando i molluschi dai gusci. Cuoceremo il riso con delle verdure tritate, aggiungeremo i frutti di mare 5 minuti prima della fine di cottura e serviremo con del prezzemolo tritato.
Ingredienti x 4 persone 150 g Riso,500 g Vongole,200 g Calamaretti,2 Aglio, spicchi,4 cucchiai Olio extravergine,1 Porro,1 Sedano, costa,1 Carota,3 Pomodori pelati,1 ciuffo Prezzemolo,1 dl Vino bianco
q.b. Sale,q.b. Pepe
Preparazione:Lavate le vongole sotto l'acqua corrente e mettetele in una terrina con abbondante acqua fredda salata per 2 ore. Tritate il prezzemolo. Scolate le vongole, mettetele in una padella e irroratele con 2 cucchiai d'olio e il vino bianco; unite 1 spicchio d'aglio schiacciato e il prezzemolo tritato e fatele aprire, a tegame coperto e a fuoco vivo.Togliete la padella dal fuoco, staccate i molluschi dai gusci e raccoglieteli in una ciotolina, eliminando quelli rimasti chiusi. Filtrate il liquido di cottura e raccoglietelo in una ciotola, tenendolo da parte.Pulite e lavate i calamaretti. Mondate e lavate la carota, il sedano e il porro e tritateli.Ponete in un tegame il resto dell'olio, le verdure tritate e l'aglio rimasto, versate dapprima i pomodori, fateli rosolare brevemente, poi aggiungete il riso.Versate nel tegame di cottura 1 l d'acqua, che avrete fatto scaldare a parte, insieme al liquido di cottura delle vongole tenuto da parte; portate a ebollizione, aggiungete un pizzico di sale e continuate la cottura per 15-18 minuti, a tegame scoperto, mescolando.Circa 5 minuti prima del termine della cottura, aggiungete i calamaretti e le vongole. Togliete il recipiente dal fuoco, lasciate riposare per un paio di minuti la minestra, poi servitela ben calda, cospargendola con un pizzico di pepe e con un poco di prezzemolo tritato.
Minestra di sgombri
La Minestra di sgombri viene realizzata pulendo gli sgombri, tagliando la polpa a pezzetti, aggiungendoli ai porri a rondelle con il succo di limone e il vino, quindi lasciando marinare per 30 minuti. Porteremo a bollore il brodo, aggiungemmo il riso, poco dopo verseremo la marginatura di pesce, cuoceremo per 20 minuti e serviremo la minestra ben calda.
Ingredienti x 4 persone:120 g Riso,500 g Sgombri,8 dl Brodo di pesce,1 Limone, succo,0,2 dl Vino bianco,2 cucchiai Olio extravergine,2 Porri. Preparazione:Eviscerate gli sgombri, privateli della testa e con un coltello affilato staccate i filetti dalla pelle, diliscateli, sciacquateli e tagliateli a pezzetti.Tagliate a rondelle i porri, conservandone le parti verdi e mettete le rondelle in una terrina insieme agli sgombri, unendo il succo di limone e il vino bianco. Mescolate in modo da immergere tutti gli sgombri e lasciate marinare per 30 minuti in un luogo fresco.Mettete sul fornello una pentola con il brodo e portate a ebollizione. Sciacquate la parte verde dei porri tenuta da parte, ricavatene tante listarelle nel senso della lunghezza e fatele appassire per 10 minuti circa in un tegame con l'olio.Aggiungete il riso, dopo 1 minuto versatevi il brodo e fate cuocere per 10 minuti, unitevi quindi il pesce con la marinata e proseguite la cottura per altri 20 minuti. Servite la minestra ben calda.
Molluschi con brodo insaporito
I molluschi con brodo insaporito costituiscono una saporita ricetta di mare,
Ingredienti x 4 persone:700 g Cozze col guscio pulite,1 piccolo Finocchio affettato,1 Cipolla affettata,1 Sedano affettato,1 piccola Carota tagliata a julienne,1 litro Acqua,1 pizzico Curry in polvere,1 pizzico Zafferano,1 Alloro, foglia,450 g Gamberi crudi sgusciati,450 g Capesante piccole senza valve,180 g Aragosta a fettine (facoltativa),q.b. Sale,q.b. Pepe,1 o 2 cucchiai Cerfoglio o prezzemolo tritato. Preparazione:Mettete le cozze in una pentola larga e pesante o in una casseruola resistente alle alte temperature.Copritele di acqua e cuocete con coperchio ben chiuso a fiamma alta per 4-6 minuti scuotendo di tanto in tanto la pentola o la casseruola.Quando saranno abbastanza fredde da poter essere toccate con le mani, eliminate tutte le cozze che non si sono aperte e sgusciate le altre. Filtrate il liquido di cottura e conservate.Mettete il finocchio, il sedano, la carota, la cipolla e l'aglio in una pentola e aggiungete dell'acqua e il liquido di cottura messo da parte, le spezie e la foglia di alloro.Portate ad ebollizione eliminando la schiuma che risale in superficie, poi abbassate la fiamma e fate sobbollire dolcemente, coperto, per 20 minuti, fino a quando gli ortaggi saranno teneri.Aggiungete i gamberi, le capesante e la polpa di aragosta, se la utilizzate, poi, dopo 1 minuto, aggiungete le cozze.Fate sobbollire dolcemente per circa 3 minuti, fino a quando le capesante saranno opache e i molluschi saranno caldi all'interno. Insaporite, poi versate in una capiente zuppiera e cospargete con cerfoglio o prezzemolo. Consigli:Lasciate una o due cozze e gamberi col guscio per dare un tocco in più a questo piatto elegante.
Oysters soup
L'Oysters soup è una zuppa di ostriche che si prepara pulendo il pesce e cuocendolo col burro in padella, successivamente vengono aggiunte le verdure e poi il vino; è un piatto tipico della cucina australiana, di origine irlandese, è il classico esempio di come le emigrazioni dei popoli hanno portato usi e costumi che sono poi diventati caratteristici del paese ospitante.
Ingredienti x 4 persone:16 Ostriche,1/2 Pesce,4 Carciofi,1 Carote,1 mazzetto Prezzemolo,1 gamba Sedano,1/2 litro Vino bianco,1 cucchiaio Vermouth secco,1/2 Limoni,50 g Burro,q.b. Crostini di pane grigliati,q.b. Sale,q.b. Pepe
Preparazione:Pulite il pesce che verrà utilizzato per il brodo. Sciogliete metà del burro in un tegame, aggiungete il pesce (che non sia merluzzo perché coprirebbe il sapore delicato delle ostriche), unite la carota, il sedano, un ciuffetto di prezzemolo tritato sale e pepe in grani a piacere, e rosolate per circa 5 minuti.Unite il vino. Alzate la fiamma e quando è completamente evaporato aggiungete 1 litro d'acqua e cuocete per circa 30 minuti a fuoco medio, poii filtrate il liquido di cottura.Pulite e tagliate i carciofi a fettine sottili, cuoceteli a fuoco moderato nel brodo di pesce finché non diventino teneri, regolate di sale a vostro piacere.Aprite le ostriche, toglietele da entrambe le valve conservando la loro acqua, versate ostriche e acqua nel tegame dei carciofi, aggiungete il vermouth, mezzo limone tagliato a fettine, e quando riprende il bollore spegnete, lasciando riposare coperto per 3 minuti.Servite la zuppa cdi ostriche con i crostini di pane, guarnendo con dei ciuffetti di prezzemolo.
Passatelli alla marinara
I passatelli alla marinara costituiscono una saporita ricetta a base di pasta e di pesce che verrà pulito e tagliato a pezzi prima di essere posti a cuocere in una pentola assieme alle verdure, alla cipolla e agli aromi, infine nel brodo del pesce verranno cotti i passatelli e, una volta scolti al dente, verranno conditi col composto di pesce e verdure.
Ingredienti x 4 Persone: PER LA PASTA:150 g Pane grattugiato,100 g Parmigiano grattugiato,2 Uova,20 g Burro,1 pizzico Noce moscata,q.b. Scorza di limone grattugiata,q.b. Sale. PER IL BRODO DI PESCE:1 kg Pesce vario,2 Pomodori maturi,1 Sedano, gambo,1 Carota,1 Cipolla,1 ciuffo Prezzemolo tritato,1 Aglio, spicchio,1 Alloro, foglia,q.b. Sale. Preparazione:In una terrina mescolate il pane e il parmigiano grattugiati, le uova, il burro, un pizzico di noce moscata e di scorza grattugiata di limone, impastate e amalgamate bene fino a ottenere un impasto morbido, ma non troppo.Formate con 1'apposito utensile i passatelli, adagiateli su un canovaccio e lasciateli asciugare.Preparate il brodo; pulite con cura i pesci, privateli delle pinne, squamateli, svuotateli delle interiora, lavateli e tagliateli a pezzi. Pulite le verdure aromatiche e tagliatele grossolanamente.In una pentola abbastanza ampia fate rosolare in un cucchiaio d'olio per alcuni minuti le verdure aromatiche, la cipolla e l'aglio schiacciato; aggiungetevi i pomodori lavati, spellati e spezzettati sottilmente.Unitevi infine i pesci spezzettati, fate insaporire e spolverizzate il tutto con prezzemolo tritato; coprite il pesce con acqua calda e cuocete a calore basso per circa 1 ora.Passate quindi tutto al setaccio e, se necessario, aggiungetevi qualche cucchiaio di acqua calda.Nel brodo di pesce cuocete i passatelli, aspettate che vengano in superficie e fate bollire ancora per alcuni minuti, togliete poi la pentola dal fuoco e lasciateli riposare per 5 minuti prima di portare in tavola.
Piatto verde in salsa tonnata
Il piatto verde in salsa tonnata è una gustosa preparazione al microonde, si realizza pulendo e cuocendo al microonde separatamente tutte le verdure, disponendole poi nel piatto di portata con i fagioli al centro, a parte si realizzerà una salsa col tonno, i capperi e la maionese, frullando il tutto, si condiranno poi le verdure ancora tiepide con la salsa e si servirà subito in tavola.
Ingredienti x 4 persone:400 g Patate,100 g Carote,200 g Fagiolini,12 Punte di aparagi,1 barattolo piccolo fagioli cannellini,q.b. Sale. PER LA SALSA :150 g Tonno sott'olio,3 cucchiai Capperi,3 cucchiai Maionese,1 cucchiaio Brodo vegetale. PER ACCOMPAGNARE:qualcuna Insalata, foglie.q.b. Crostini di pane. Preparazione:Mettere le patate sbucciate, lavate e tagliate a tocchetti in una pirofila con un bicchiere d'acqua. Cuocerle coperte per 10 minuti a 500 Watt.Nel frattempo lavare e pelare le carote, tagliarle a rondelle e farle cuocere per 8 minuti alla stessa potenza, coperte con un bicchiere d'acqua.Pulire i fagiolini e cuocerli per 8-10 minuti a 500 Watt, bagnando con un bicchiere d'acqua e tenendo coperto. Cuocere infine le punte di asparagi per 5 minuti senza cambiare potenza del forno.Disporre le verdure su un piatto da portata coperto da un letto di foglie d'insalata.
Salare appena. Formare al centro un mucchietto con i fagioli cannellini, già sgocciolati e sciacquati. Preparare la salsa: frullare il tonno con i capperi dissalati, 3 cucchiai di maionese e il brodo vegetale.
Servire le verdure, ancora tiepide, con la salsa al tonno e accompagnando con crostini di pane.
Vellutata di cozze
La vellutata di cozze si prepara cuocendo le cozze e privandole del guscio, il brodo verrà filtrato ed utilizzato con altra acqua per la cottura delle verdure tagliate a pezzetti. Al termine quasi della cottura verranno aggiunte le cozze, il sedano le erbe aromatiche ed il vino.
Ingredienti x 6 persone:700 g Cozze col guscio,150 ml Vino bianco secco,1/2 litro Acqua,25 g Burro,1 piccola Cipolla rossa tritata,1 piccolo Porro affettato,1 Carota a dadini,2 Pomodori spellati e privati dei semi,1 Aglio, spicchio schiacciato,1 cucchiaio Prezzemolo tritato fresco,1 cucchiaio Basilico tritato fresco,1 Sedano, gambo affettato,1 peperone rosso a pezzetti,150 ml Panna fresca da montare,q.b. Sale,q.b. Pepe nero macinato. Preparazione:Raschiate le cozze e staccate i bissi. Scartate quelle con i gusci molli o quelle che non si chiudono dando un colpetto. Mettetele in una pentola capiente con metà vino e 150 ml di d'acqua.Coprite e cuocete le cozze a fiamma alta, fino a quando si saranno aperte. Utilizzando un mestolo forato, trasferite le cozze in un altro piatto e lasciatele fino a quando saranno abbastanza fredde da poter essere toccate. Staccate le cozze dai gusci, lasciandone qualcuna intera per decorare, se preferite.Filtrate il liquido di cottura con un canovaccio pulito, per eliminare qualsiasi traccia di sabbia.Scaldate il burro nella stessa pentola e cuocete la cipolla, il porro, i pomodori e lo spicchio d'aglio a fiamma alta per 2-3 minuti.Abbassate la fiamma e cuocete per altri 2-3 minuti, poi aggiungete il liquido di cottura, la restante acqua e il vino, il prezzemolo e il basilico e fate sobbollire per altri 10 minuti. Aggiungete le cozze, il sedano, il peperone rosso, la panna e insaporite. Servite caldo o freddo. Consigli:Servita calda, questa zuppa è deliziosa e molto nutriente, perfetta per un pranzo leggero. È eccellente anche fredda.
Vellutata di gamberi
La vellutata di gamberi è una saporita ricetta francese, si prepara utilizzando teste e gusci dei gamberi per preparare un brodo nel quale verranno cotte le verdure tagliate a pezzi, poi il brodo verrà filtrato e unito alla panna e agli altri ingredienti. Al termine della cottura verrà servito nei piatti individuali con i gamberi tenuti da parte.
Ingredienti x 6 persone:700 g Gamberi medi e piccoli cotti col guscio,1,5 cucchiai Olio vegetale,2 Cipolle affettate,1 grande Carota affettata,2 Sedano, coste affettate,2 litri Acqua,poche gocce Limone, succo,2 cucchiai Concentrato di pomodoro,1 mazzetto Erbe aromatiche,50 g Burro,50 g Farina bianca,3 o 4 cucchiai Brandy,150 ml Panna da montare,q.b. Sale,q.b. Pepe nero macinato fresco,1 rametto Prezzemolo per decorare. Preparazione:Liberate i gamberi dalle teste e dai gusci, teneteli da parte per il brodo. Fate raffreddare i gamberi.Scaldate l'olio in una pentola capiente, aggiungete le teste e i gusci dei gamberi e cuocete a fiamma alta, mescolando di frequente, fino a quando cominceranno a dorarsi.
Abbassate la fiamma, aggiungete le cipolle, le carote e il sedano e soffriggete leggermente, mescolando di tanto in tanto per circa 5 minuti, fino a quando le cipolle cominceranno ad ammorbidirsi.Aggiungete l'acqua, il succo di limone, il concentrato di pomodoro e le erbe aromatiche. Portate il brodo ad ebollizione, abbassate la fiamma, coprite e fate sobbollire delicatamente per 25 minuti.
Filtrate il brodo con un setaccio.Sciogliete il burro a fiamma media in una pentola pesante. Versatevi la farina e cuocete fino a quando sarà dorata, mescolando di tanto in tanto. Aggiungete gradualmente il brandy nel brodo di gamberi, sbattendo con forza fino a renderlo omogeneo, poi mescolate il liquido restante. Lasciate insaporire. Riducete la fiamma, coprite e fate sobbollire per 5 minuti, mescolando spesso.Filtrate la zuppa in una pentola pulita. Aggiungete la panna, ed ancora un po' di succo di limone per insaporire, se lo gradite, poi versate la maggior parte dei gamberi messi da parte, e scaldate bene a fiamma media. Servite subito con i gamberi tenuti da parte e le foglie di prezzemolo. Consigli:II classico metodo francese per preparare la vellutata richiede di passare i frutti di mare attraverso un passatutto o in un setaccio a tamburo. È molto più semplice e il risultato è più omogeneo.
Vellutata di ostriche
La vellutata di ostriche è un primo piatto di pesce dal gusto delicato, indicato particolarmente per le cene importanti con menù a base di pesce, si prepara bollendo le ostriche nel brodo e poi frullandole sciogliendo a parte il burro e unendolo alla fecola, prima di portare in tavola si uniranno la crema di ostriche e la fecola regolando di sale e di pepe.
Ingredienti x 4 persone:400 g Ostriche,50 g Burro,1 l Brodo vegetale,4 cucchiai Fecola,q.b. Sale,q.b. Pepe. Preparazione:Mettete a bollire nel brodo le ostriche, dopo averle ben pulite, per 3 minuti, quindi toglietele con una schiumarola e passatele al frullatore.A parte fate fondere il burro, e unitevi gradatamente la fecola, stemperandola lentamente con il brodo.Aggiungete la crema di ostriche, salate e pepate a piacere, mescolate bene e servite.
Waterzooi
Il waterzooi è uno stufato di pesce, una zuppa tradizionale della gastronomia fiamminga. In passato veniva preparata solo con pesce d'acqua dolce, mentre oggi si utilizza anche il pesce di mare.
Ingredienti x 4 persone:300 g Nasello,500 g Cozze,2 Cipolle,3 Porri,1 Sedano,80 g Burro,2 cucchiai Farina,1/2 Limone,2 cucchiai Farina,q.b. Prezzemolo tritato. Preparazione:Tagliare il pesce a pezzi, mettendo da parte teste e lische in una pentola; queste, ricoperte d'acqua, con i gambi del prezzemolo e del pepe, serviranno a preparare un fumetto.
La cottura deve avvenire a bollore appena accennato, schiumando eventualmente la superficie, per trenta minuti. Passare, filtrare e mettere da parte.Lavare accuratamente le cozze e disporle in una casseruola, a fiamma vivace. Quando sono aperte, toglierle dal guscio e riservare meta del sugo per il fumetto.In una cocotte far fondere il burro e aggiungere cipolla, porri, sedano e carote finemente tagliati. Deporre i pezzi di pesce e bagnare con il fumetto.Lasciar cuocere a fuoco basso, con un coperchio per un'ora. Diluire, nel brodo di cottura, la panna, il mezzo limone e una noce di burro. Per ottenere la giusta densità, stemperare la cucchiaiata di farina nel vino bianco (o nel fumetto).Questa salsa deve essere incorporata, nella cocotte, ai tronchi di pesce e alle verdure. Per ultime, le cozze cotte e sgusciate, vengono unite al la zuppa.Il Waterzooi si serve in tavola caldo nella sua pentola e si gusta da fette di pane abbrustolito e imburrato. Consigli:Esistono di questa ricetta innumerevoli varianti, che possono essere utilizzate, a seconda dei casi, come zuppa o come ragù, In particolare il termine 'waterzooi' è di origini olandesi e significa letteralmente 'acqua che bolle'. Tutte le versioni hanno in comune il tipo di preparazione, con le verdure rosolate nel burro e l'aggiunta di un miscuglio di panna e tuorli per legare il fondo di cottura. Inoltre, un requisito essenziale per la buona riuscita di questo piatto, indipendentemente dalla versione prescelta, è l'uso di pesce freschissimo.
Zuppa degli innamorati
La zuppa degli innamorati è una zuppa di cozze che si associa alla cucina afrodisiaca. Viene preparata con cozze pulite che andranno aggiunte in casseruola con aglio, cipolla e vino. Serviremo con le cozze irrorate dal loro brodo di cottura.
Ingredienti x 4 persone:800 g Cozze,2 Aglio, spicchi,1/2 dl Olio di oliva,1 cucchiaio Prezzemolo tritato,1/2 bicchiere Vino bianco secco,q.b. Pepe in grani,1 Cipollina bianca,q.b. Pane casareccio a fette. Preparazione:Raschiate e lavate le cozze.In una capace casseruola fate rosolare l'aglio schiacciato e la cipollina tritata, irrorate con il vino, unite i grani di pepe, lasciate evaporare, aggiungetevi le cozze e fatele cuocere a fuoco vivo finchè si apriranno.Strofinate le fette di pane che avrete abbrustolito con dell'aglio e foderate con esse due fondine, versatevi le cozze ed irroratele con il loro brodo che avrete filtrato e servite.
Zuppa di alici
La zuppa di alici si prepara pulendo le alici e levando testa e interiora, in un tegame andrà fatta apppassire la cipola tagliata a fettine e successivemente verranno aggiunti nell'ordine il vino e le alici, che dovranno cuocere al massimo per 10 minuti.
Ingredienti x 4 persone:60 g Alici,4 cucchiai Olio di oliva,1 Cipolla,Una manciata Prezzemolo,1 costa Sedano,1 Aglio, spicchio,1/2 Carota,Un pizzico Peperoncino piccante,1 cucchiaio Pomodoro sciolto in vino bianco,q.b. Sale,q.b. Pepe,A piacere Fettine di pane abbrustolito. Preparazione:Togliete la testa alle alici, apritele dalla parte del ventre, levate delicatamente le interiora e la lisca, lavatele e asciugatele.
In un tegame, possibilmente di coccio, fate appassire la cipolla affettata, aggiungete il trito preparato, soffriggete e quindi versate il concentrato col vino.Appena questo sarà evaporato disponete le alici, quindi salate, pepate e lasciatele insaporire, versando poi un litro scarso di acqua calda. Portate a bollore, regolando di sale e pepe. Cuocete a fuoco basso per una decina di minuti, scuotendo il tegame perché le alici non si attacchino al fondo. Servite col pane. Consigli:La zuppa di alici riuscirà al meglio se preparata nell'apposito tegame di coccio, che distribuisce il calore in maniera ottimale garantendo una cottura perfetta.
Zuppa di canocchie alla versiliana
La zuppa di canocchie alla versiliana si prepara scottando i pomodori in acqua e quindi tritati, mentre a parte pulirete gli sgombri e le canocchie che verrano poi messe in un tegame dove avrete fatto soffriggere aglio, cipolla e prezzemolo e quindi cotte per qualche minuto. La zuppa sarà quindi servita con crostoni di pane abbrustoliti.
Ingredienti x 4 persone:1 kg Canocchie,2 Sgombri,200 g Pomodori maturi,1/2 Cipolla,1 mazzetto Prezzemolo,1 Peperoncino,1 spicchio Aglio,1/2 bicchiere Vino bianco secco,6 cucchiai Olio di oliva extravergine,q.b. Sale,q.b. Pepe. Preparazione:Scottate i pomodori in acqua bollente, scolateli, privateli della pelle, dei semi e tritateli in maniera grossolana.Pulite gli sgombri, togliete le lische, ricavatene dei filetti e lavateli in acqua fredda corrente. Pulite le canocchie e lavatele in acqua fredda.In un tegame con olio e peperoncino unite un trito di cipolla, di aglio e di prezzemolo e fateli appassire. Bagnate con il vino, fatelo evaporare e aggiungete il trito di pomodori. Fate cuocere per circa 3 minuti, regolate di sale e pepe a piacere, aggiungete mezzo bicchiere di acqua e cuocete ancora per qualche minuto a fuoco vivace.Unite le canocchie e i filetti di sgombri, cuocete per circa otto minuti a fuoco moderato e tegame coperto e regolate ancora di sale.Servite la zuppa di canocchie alla versiliana calda accompagnata da crostoni di pane casereccio abbrustoliti. Consigli:La zuppa di canocchie alla versiliana riuscirà al meglio se farete attenzione, al momento dell'acquisto, che le cicale di mare siano ben piene e panciute.
Zuppa di cavolo cinese e gamberetti
Questa zuppa di cavolo cinese e gamberetti è piena di buone fibre vegetali. Servitela con involtini primavera integrali passati al forno per un leggero pasto orientale.
Ingredienti x 4 persone:1 cucchiaio Olio di sesamo,50 g Fagiolini,1 Carota,1 Rapa,1 l Brodo vegetale,2 cucchiai Salsa di soia,1 cucchiaio Salsa di chili dolce,2 cucchiai Sherry,175 g Cavolo cinese,75 g Gamberetti sgusciati. Preparazione:Scaldate l'olio in un tegame, aggiungete i fagiolini, la carota e la rapa e fate cuocere a fiamma bassa per 5 minuti. Aggiungete poi il brodo vegetale, la salsa di soia, la salsa di chili e lo sherry e fate cuocere a fuoco lento per 15 minuti, finché le verdure non siano tenere.Aggiungete il cavolo cinese e i gamberetti e fate cuocere per 2-3 minuti, finché il cavolo non risulterà tenero ma ancora croccante. Servite subito.
Zuppa di cernie
La Zuppa di cernie è una ricetta che viene preparata in diverse località costiere. Questa versione è quella solitamente preparata in Basilicata e prevede l'aglio e cipolle come unione alla cernia.
Ingredienti x 4 persone:1 kg Cernie piccole,1 Cipolla rossa,2 Aglio, spicchi,1 cucchiaio Prezzemolo tritato,1 Alloro, foglia,1 Peperoncino,1 bicchiere Olio extravergine,4 fette Pane casereccio,q.b. Sale,q.b. Pepe. Preparazione:Pulite le cernie, eliminate le branchie, le pinne e vuotatele delle interiora, squamatele e lavatele con cura in acqua fredda.In una casseruola di terracotta soffriggete in mezzo bicchiere di olio gli spicchi di aglio schiacciati e il peperoncino sbriciolato; unitevi la cipolla affettata sottilmente e fatela imbiondire.Aggiungetevi quindi i pesci, fateli insaporire bene, rigirateli con delicatezza e spolverizzateli con l'alloro sminuzzato e il prezzemolo tritato; regolate di sale e di pepe, bagnateli con mezzo bicchiere di acqua tiepida e cuocete a calore moderato e a pentola semicoperta per circa 30 minuti.In una padella scaldate l'olio rimasto, friggetevi le fette di pane tagliate a metà e quando saranno dorate, sgocciolatele, aiutandovi con una paletta forata. Disponetele nelle fondine e versateci sopra la zuppa calda. Servite subito.
Zuppa di code di gamberi
La Zuppa di code di gamberi si realizza rosolando in una pentola burro e scalogno a cui aggiungeremo patate a dadini e lasceremo cuocere per 10 minuti per poi aggiungere le code di gambero, zucchine, latte e aggiustato di sale, quindi cotto per 10 minuti. In seguito aggiungeremo panna ed erba cipollina a fettine, proseguiremo la cottura e quindi serviremo con fette di pane abbrustolite.
Ingredienti x 2persone:150 g Code di gamberi pulite,2 Zucchine,1 Patate,2 dl Latte,3 cl Panna,1 Scalogno,qualche filo Erba cipollina,q.b. Sale,q.b. Pepe,1,5 l Acqua,20 g Burro,4 fette Pane casareccio,1 spicchio Aglio, Preparazione:In una pentola fate rosolare nel burro lo scalogno tritato, unite le patate tagliate a dadini, l`acqua, lasciate cuocere per 10 minuti, poi aggiungete le code di gambero ben lavate, gli zucchini tagliati a dadini, il latte, salate e cuocete per 10 minuti.Trascorso questo tempo aggiungete la panna e l`erba cipollina tagliata a fettine. Lasciate cuocere per qualche minuto, spolverizzate di pepe e servite con fette di pane abbrustolite e sfregate con l`aglio. Consigli:Un primo gustosissimo a base di code di gamberi, la zuppa di code di gamberi deve al gustoso crostaceo la sua fama, specie se assaporata con qualche bella fetta di pane casareccio leggermente tostato al forno e ancor tiepido.
Zuppa di cozze
La zuppa di cozze si prepara con cozze pulite e poste in un tegame con dell'acqua fino all'apertura. A parte preparerete l'olio in una padella con peperoncino, cipolla, sedano ed aglio. Preparerete in questo modo una gustosa zuppa che guarnirete con prezzemolo e scorza di limone.
Ingredienti x 4 persone:1 kg Cozze fresche,1 cucchiaio Olio di mais,1 Peperoncino rosso piccante,1 Cipolla,3 gambi Sedano,1 spicchio Aglio,400 g Pomodori in barattolo,1 foglia Alloro,1 cucchiaio Timo fresco,q.b. Pepe,q.b. Prezzemolo,1 Scorzetta di limone. Preparazione:Mettete le cozze ben raschiate in un tegame largo ed aggiungetevi 300 ml di acqua. Coprite e portate ad ebollizione. Fate cuocere a fiamma bassa per qualche minuto, finché le conchiglie non si saranno aperte.Nel frattempo, scaldate l'olio in una padella, aggiungetevi il peperoncino, la cipolla, il sedano e l'aglio tritati e fate cuocere a fiamma bassa per 5 m.Scolate le cozze, serbate il liquido ed eliminate quelle che non si sono aperte. Sgusciatele lasciandone 4 con la conchiglia per guarnire.Allungate il liquido di cottura con dell'acqua fredda, fino a raggiungere 450 ml. Aggiungete questo liquido, e inoltre i pomodori con il loro sugo, l'alloro, il timo ed il pepe, alle verdure. Portate ad ebollizione, coprite e fate cuocere a fuoco lento per 25 minuti.Aggiungete le cozze sgusciate alla zuppa e fate cuocere per altri 5 minuti. Togliete la foglia d'alloro e servite la zuppa. Aggiungete una cozza con la sua conchiglia a ciascuna terrina e guarnite con prezzemolo e scorza di limone. Consigli:Se non potete comprare le cozze fresche, usate 175 g di cozze surgelate. Aggiungetele alla zuppa seguendo le stesse istruzioni per le cozze fresche ed usate il brodo di pesce invece che il liquido di cottura.
Zuppa di dentice e tagliolini
La zuppa di dentice e tagliolini si prepara cuocendo il pesce nell'acqua e poi, una volta cotto, tenendolo da parte mentre nel brodo ottenuto si cuoceranno il tamarindo con la salsa di pesce, a parte si rosoleranno i pomodori in padella per essere uniti poi al brodo. Si cuoceranno i vermicelli e si serviranno nelle scodelle individuali col pesce e gli altri ingredienti.
Ingredienti x 4 persone:2 litri Acqua,1 kg Dentice,1 Cipolla a fette,50 g Baccelli di tamarindo,1 cucchiaio Salsa di pesce,1 cucchiaio Zucchero,2 cucchiai Olio vegetale,2 Aglio, spicchi tritati,2 Gambi di citronella tritati,4 Pomodori maturi spezzettati,2 cucchiai Pasta di soia gialla,250 g Vermicelli di riso,120 g Germogli di soia,8 rametti Basilico o menta. Preparazione:Portate l'acqua ad ebollizione in una pentola. Abbassate la fiamma e aggiungete il pesce e la cipolla, 1 cucchiaino di sale. Fate sobbollire leggermente fino a quando il pesce è ben cotto.Togliete il pesce dal brodo; tenete da parte. Aggiungete al brodo il tamarindo, la salsa di pesce e lo zucchero. Cuocete per 5 minuti, poi versate in una ciotola. Togliete attentamente tutte le spine al pesce, riducendo le carni a grossi pezzi.Scaldate l'olio in una larga padella. Aggiungete l'aglio e la citronella e soffriggete per pochi secondi. Aggiungete i pomodori e la salsa di soia e mescolate. Cuocete leggermente per 5-7 minuti, fino a quando i pomodori saranno teneri.Aggiungete il brodo, riportate ad ebollizione e insaporite.Scolate i vermicelli. Trasferiteli in una pentola di acqua bollente per pochi minuti, scolateli e divideteli in ciotole individuali. Aggiungete i germogli di soia, il pesce, il basilico o la menta, e cospargete con le arachidi. Versate in ogni ciotola la zuppa calda. Consigli:Il tamarindo conferisce un sapore leggermente aspro a questa zuppa di tagliolini leggera e fragrante.
Zuppa di gamberi al cocco
La zuppa di gamberi al cocco è una particolare preparazione, molto invitante, che prevede la cottura dei gamberoni in un brodo di pesce al quale sono stati aggiunti il curry, il latte di cocco e il succo di lime.
Ingredienti x 4 ersone:16 Gamberoni,1 cucchiaino Pasta di curry verde,1 litro Brodo di pesce,4 cucchiai Lime, succo,4 dl Latte di cocco, Preparazione:Scaldate il curry e 2,5 dl di brodo di pesce in una pentola capiente a fuoco medio.Portate a ebollizione e fate cuocere per 5 minuti.
Unite il brodo restante, il latte di cocco e il succo di lime.Fate cuocere per 5 minuti senza far bollire il composto.Sgusciate i gamberoni mantenendo le code, eliminate il filamento nero intestinale e fateli cuocere per 4-5 minuti.
Servite la zuppa calda. Consigli:La pasta di curry verde è un ingrediente della cucina thailandese. È a base di peperoncino verde, galanga, lemon grass, scalogno, aglio e semi di coriandolo. Si trova nei negozi di alimentari orientali o nei supermercati più forniti.
Zuppa di granchio e mais
La zuppa di granchio e mais si prepara unendo la polpa di granchio o il petto di pollo mentre a parte di unirà la pasta di mais con gli albumi. Al termine della cottura si servirà la polpa di granchio con la pasta di mais.
Ingredienti x 4 persone:120 g Polpa di granchio o petto di pollo,2 cucchiaini Radice di zenzero tritata,2 Uova, albumi,2 cucchiai Latte,1 cucchiaio Pasta di mais,600 ml Brodo vegetale o di pollo,250 g Crema di mais,q.b. Sale,q.b. Pepe nero appena macinato,q.b. Cipolline tritate per decorare. Preparazione:Sfaldate la polpa di granchio (o spezzettate grossolanamente il petto di pollo) e mischiatelo con lo zenzero.Sbattete gli albumi fino a renderli spumosi, aggiungete il latte e la pasta di mais e sbattete di nuovo fino a quando diventeranno omogenei. Unite la polpa di granchio o il petto di pollo.Portate il brodo ad ebollizione in un wok o in una pentola, aggiungete la crema di mais e riportate ad ebollizione.Unite la polpa di granchio o il petto di pollo e il composto agli albumi e mescolate, insaporite e mescolate delicatamente fino a quando gli ingredienti saranno amalgamati e la carne cotta. Servite guarnendo con cipolline finemente tritate. Consigli:Questa zuppa fu creata negli Stati Uniti, ma in seguito venne introdotta in Cina. Nella ricetta potete utilizzare crema di mais per raggiungere la giusta consistenza.
Zuppa di ostriche
La zuppa di ostriche si prepara realizzando un battuto con la pancetta e le verdure e lasciandolo appassire in padella nel burro, si uniranno poi i peperoni e man mano gli altri ingredienti compreso il brodo e le patate, lasciando cuocere; a parte si puliranno e si faranno aprire sul fuoco le ostriche che verranno private del guscio e aggiunte al brodo assieme al liquido di cottura filtrato e si servirà a tavola condito con le erbe aromatiche.
Ingredienti x 4 persone:16 Ostriche grandi,2 Cipolle medie,1 Sedano, costa,1 Peperone,70 g Pancetta,2 Pomodori,1 Porro,30 g Burro,200 g Patate a dadini,50 g Farina,1 Mazzetto aromatico,250 g Fagioli bianchi lessati,1 litro Brodo vegetale,q.b. Sale,q.b. Pepe. Preparazione:Preparate un battuto con la pancetta, le cipolle sbucciate e lavate, la parte bianca del porro ben lavato e il sedano mondato e fatelo appassire in una casseruola con il burro.Unite il peperone, mondato e tagliato a pezzettini, lasciate dorare poi spruzzate con la farina, unite il brodo, il mazzetto aromatico lavato, sale e pepe e fate cuocere a fuoco moderato per 30 minuti. Aggiungete quindi i dadini di patate e lasciate cuocere per altri 20 minuti.Sbollentate i pomodori, privateli della pelle e dei semi e riducete la polpa a dadini, quindi uniteli agli altri ingredienti nella casseruola e proseguite la cottura per 15 minuti.Spazzolate e lavate le ostriche e fatele aprire a fuoco moderato sul fuoco in un tegame coperto.Estraete i molluschi, filtrate il liquido di cottura in un colino ricoperto con una garza, unitelo alla minestra. Eliminate il mazzetto aromatico, unite le ostriche e servite subito.
Zuppa di pesce ai carciofi e finocchietto con crostini all'aglio
Anche la zuppa di pesce ai carciofi e finocchietto con crostini all'aglio può essere abbinata al cenone Natalizio. Questa zuppa può essere classificata anche come piatto unico, considerata la ricchezza dei contenuti e che va sempre accompagnata da del buon pane casareccio.
Ingredienti x 4 persone:250 g Coda di rospo,200 g Filetto di baccalà,250 g Capone,350 g Capitone,4 Carciofi,300 g Finocchietto,50 g Porri,1 spicchio Aglio,q.b. Olio di oliva extravergine,200 g Olive,100 g Burro. PER I CROSTINI:1 filone Pane,q.b. Aglio,q.b. Sale,q.b. Pepe, q.b. Prezzemolo,q.b. Peperoncino. Preparazione:Tagliare il filetto di baccalà in bocconcini. Ricavare dal capone e dal capitone i relativi filetti e tagliateli in pezzi. Mondare i carciofi dalle foglie esterne più dure e tagliarli in ottavi conservandoli in acqua acidulata.Tagliate il porro a rondelle. Mondare e tagliate a julienne i finocchietti. Preparare un fondo di olio e aglio finemente tritato, aggiungere il porro, i carciofi e i finocchietti. Fare stufare, bagnare con un po' di brodo di pesce ottenuto con gli scarti dei pesci usati per la zuppa. Coprire e lasciare cuocere dolcemente.Quando le verdure saranno tenere aggiungere i filetti di pesce e lasciare terminare la cottura. Tagliare il filone di pane in crostoni e friggerli in olio e burro con qualche spicchi d'aglio schiacciato. Scolarli su carta da fritto per eliminare l'unto in eccesso.Friggere le olive in olio e aglio, snocciolarle, passarle al mixer e ottenere un paté. Gustare con sale, poco aglio tritato e un po' di peperoncino.Servire il pesce con i carciofi e i finocchietti accompagnando con i crostini di pane e il paté di olive.
Zuppa di pesce e ocra
La zuppa di pesce e ocra si prepara incidendo le banane e cuocendole in acqua, a parte si salterà la cipolla nel burro aggiungendo poi i pomodori, l'ocra e il pesce, lasciando cuocere per una ventina di minuti. Al termine della cottura si sbucceranno le patate tagliandole a rondelle e si serviranno con la zuppa.
Ingredienti x 4 persone:2 Banane verdi,50 g Burro,1 Cipolla tritata,2 Pomodori spellati e tritati,120 g Ocra pulita,225 g Filetto affumicato di eglefino,900 ml Brodo di pesce,1 Peperoncino tritato,q.b. Sale,q.b. Pepe nero macinato fresco,q.b. Prezzemolo fresco tritato. Preparazione:Incidete la buccia delle banane, ma non sbucciatele. Mettetele in una pentola capiente. Copritele con l'acqua, portate a ebollizione e cuocete per circa 25 minuti, o fino a quando le banane saranno tenere. Trasferitele in un piatto e lasciate raffreddare.Sciogliete il burro o la margarina in una pentola capiente e saltate la cipolla per circa 5 minuti, o fino a quando sarà tenera. Aggiungete i pomodori tritati e l'ocra e soffriggete leggermente per altri 10 minuti.Aggiungete il pesce, il brodo di pesce e le spezie e fate insaporire. Portate a ebollizione, poi riducete la fiamma e fate sobbollire per circa 20 minuti o fino a quando il pesce sarà cotto e si sfalderà facilmente.Sbucciate le banane cotte e tagliatele a fette. Versatele nella zuppa, scaldate bene per pochi minuti e poi versate il tutto nella zuppiera.Cospargete col prezzemolo tritato e servite. Consigli:Questa zuppa è ispirata ad una tradizionale ricetta del Ghana. Spezzettate l'ocra per raggiungere una consistenza più vicina all'originale.
Zuppa di piselli e sogliole
La zuppa di piselli e sogliole richiede che i piselli, dopo un breve periodo in acqua per ammollarsi, vengano cotti con le verdure pulite e infine passati al passaverdure, mentre le sogliole saranno pulite e tagliate a filetti; con gli avanzi delle verdure si preparerà un brodo vegetale che sarà unito alla crema di piselli e ai filetti di sogliole.
Ingredienti x 4 persone:200 g Piselli secchi,2 Sogliole,1 Sedano, costa,1 Carota,1 rametto Menta,q.b. Olio extravergine d'oliva,q.b. Sale,q.b. Pepe. Preparazione:Mettete a bagno i piselli per mezz'ora.
Lavate e mondate sedano, carota e scalogno, conservando gli scarti.
Pulite e tagliate le sogliole a striscioline.Disponete i piselli sgocciolati in una casseruola con le verdure e un filo di olio, coprite con l'acqua e cuocete con il coperchio per 30 minuti; a cottura ultimata, passate al setaccio i piselli e le verdure, per ottenere una crema, salate e pepate.Con gli scarti delle verdure preparate un brodo, scaldatelo sul fuoco, unite le sogliole e continuate la cottura per qualche minuto.
Versate la crema di piselli in una zuppiera, unite le sogliole e insaporite la zuppa con la menta tagliuzzata.
Zuppa di razza
Nella ricetta della zuppa di razza, il pesce fornisce il sapore, e le patate fanno da supporto e da elemento di aggregazione dei vari ingredienti, una ricetta gustosa e leggera.
Ingredienti x 4 persone:500 g Razza (pulita).5 cucchiai Farina.1 Cipolle.2 Carote.3 Patate.4 cucchiai Olio di oliva extravergine.1 mazzetto Prezzemolo.q.b. Sale.q.b. Pepe. Preparazione:Sbucciate le patate e tagliatele a pezzetti piccoli, poi mettetele a bollire in mezzo litro di acqua salata.Lavate bene, sviscerate e togliete tutte le lische alla razza, poi tagliatela a tocchetti e passatela nella farina.Prendete una casseruola e mettete a soffriggere nell'olio la cipolla tagliata a rondelle fini fino a quando sarà dorata. A questo punto unite il pesce e lasciatelo rosolare per dieci minuti.Unite il pesce alle patate e lasciate bollire per almeno trenta minuti, poi salate e pepate a piacere. Servite la zuppa nelle scodelle individuali, cospargendola con il prezzemolo tritato finemente.
Zuppa di salmone alla svedese
La zuppa di salmone alla svedese si prepara pulendo il nasello e tagliandolo a pezzi che verranno cotti in un brodo vegetale a base di cipolla, sedano, carota e una patata intera, dopo un certo tempo si unirà il salmone anch'esso tagliato a pezzetti terminando poi la cottura e servendo a tavola bagnato dal brodo.
Ingredienti x 4 persone:400 g Salmone fresco,300 g Nasello,1,5 l Acqua,20 g Burro,1 Carota,1 Cipolla,1 gambo Sedano,1 Patata,1 cucchiaio Prezzemolo,1 cucchiaio Pane grattugiato,q.b. Sale,q.b. Pepe, Preparazione:Pulite il nasello, privatelo della testa, delle lische e della pelle, quindi tagliatelo a pezzetti e lavatelo. Lavate tutti gli scarti del nasello e metteteli in una pentola con l'acqua.Pulite e tagliate e pezzetti la cipolla, il sedano, la carota e metteteli nella stessa pentola: unite il sale, il pepe, portate ad ebollizione, incoperchiate e lasciate bollire per circa 1 ora. Filtrate il brodo di pesce e passate la patata lessata ancora calda e le verdure appena cotte. Rimettete il brodo nella stessa pentola insieme alle verdure, portate ad ebollizione e unite il nasello a pezzi.Lavate il salmone, tagliatelo a pezzetti e unitelo al nasello nella zuppa, lasciando bollire per altri 10 minuti. Fate rosolare il pane grattugiato in una padellina con il burro, versatelo nella zuppiera, aggiungetevi la zuppa, spolverizzate il tutto con il prezzemolo e servite.
Zuppa mista di conchiglie
La zuppa mista di conchiglie rappresenta l'apoteosi per gli amanti dei molluschi: cannolicchi, capesante, cozze, vongole e tartufi di mare rosolati in padella con l'olio e poi distribuiti nelle scodelle e accompagnati da pane abbrustolito.
Ingredienti x 4 persone:300 g Cannolicchi,200 g Vongole,500 g Capesante,300 g Cozze,250 g Tartufi di mare,1/2 Cipolle,100 g Passata di pomodoro,1 mazzetto Prezzemolo,8 fette Pane casereccio,1/2 Limoni,2 spicchi Aglio,4 cucchiai Olio di oliva extravergine,1 dl Vino bianco secco,q,b, Sale,q.b. Pepe. Preparazione:Dopo aver fatto spurgare dalla sabbia residua e ben lavato tutti i molluschi, mettete le vongole e i cannolicchi in
2 casseruole separate, passatele sul fuoco a fiamma viva, incoperchiate e fate aprire le conchiglie.Togliete il liquido di cottura, filtratelo e mettetelo da parte. Aprite con un coltellino bene affilato le capesante e prendete la parte bianca più carnosa, che andrete a mettere in una casseruola con tre cucchiai di olio di oliva extravergine e un trito di aglio, cipolla e prezzemolo.Fate rosolare per due minuti e poi unite i tartufi di mare ben puliti e un minuto dopo le cozze, mettete il coperchio e attendete che questi ultimi si aprano.Eliminate eventuali molluschi ancora chiusi, aggiungete la passata di pomodoro il succo di mezzo limone il vino e cuocete per circa cinque minuti a fuoco alto mescolando frequentemente.Aggiungete i cannolicchi e le vongole unite il loro liquido di cottura, salate e pepate a piacere.Fate cuocere ancora per un minuti sempre mescolando, poi distribuite la zuppa mista di conchiglie in ciotole individuali, insaporite ulteriormente con una spolverata di pepe macinato fresco e di prezzemolo tritato e accompagnate con le fette di pane caserccio abbrustolito e un filo di olio.
Chorba frick
La Chorba frick è la tipica zuppa a base di grano spezzato della cucina algerina. Esistono molte varianti di questa zuppa a seconda della regione, in alcune versioni ad esempio vengono utilizzate solo le verdure. Nel periodo del Ramadhan il Chorba frick è la zuppa con la quale viene incominciata la cena.
Ingredienti x 4 persone:500 g Carne di pollo,2 Cipolle,3 Pomodori,3 cucchiai Concentrato di pomodoro,200 g Ceci lessati,1 cucchiaio Paprica,1 cucchiaio Olio di oliva extravergine,q.b. Coriandolo,1 mazzetto Prezzemolo,125 g Grano spezzato,q.b. Sale,q.b. Pepe. Preparazione:In un tegame di coccio fate rosolare la carne con le cipolle tritate, aggiungete sale, pepe e metà del bouquet di aromi, tritati.A parte lavate il grano sotto l'acqua corrente e lasciatelo rinvenire per 15 minuti circa in acqua fredda.Unite quindi i ceci, i pomodori sbucciati e sminuzzati, la conserva e la paprica agli altri ingredienti. Trasferite quindi nel tegame anche il grano con la sua acqua d'ammollo, mescolate bene e proseguite la cottura a fuoco lento per ca 60 minuti.A fine cottura spolverate con il bouquet di aromi tritati rimasti e servite in tavola.
Zuppa d'avena
Un piatto di zuppa d'avena, due fette spesse di pane casareccio, e sarete a posto per un momento di gioia e di bontà.
Ingredienti x 4 persone:2 Carote,1 Porri,5 tazze Brodo di verdura,2 cucchiai Salsa di soia,1 tazza Fiocchi di avena,q.b. Prezzemolo. Preparazione:Lavate le carote e tagliatele a dadini.
Tagliate il porro in due nel senso della lunghezza e lavatelo bene. Tagliate sia la parte bianca che quella verde a fettine di 2 cm.Unite il porro alle carote e al brodo di verdura e fate cuocere il tutto 15 minuti.
Aggiungete i fiocchi d'avena, la salsa di soia e continuate la cottura per 10 minuti.Servite spolverando con un pò di prezzemolo tritato. Consigli:Gli ingredienti genuini utilizzati per la preparazione di quest ricetta sono davvero gustosi e l'eventuale aggiunta di una manciata di parmigiano o pecorino, a seconda dei gusti personali, valorizzerà ancor più questa ricetta.
Zuppa di farro
La zuppa di farro si prepara realizzando la ricetta base e poi aggiungendo le verdure e l'osso di prosciutto cuocendo a fuoco moderato. Una volta che il tutto sarà cotto elimineremo l'osso di prosciutto e condiremo con pecorino grattugiato accompagnando il piatto con del pane tostato.
Ingredienti x 4 persone:200 g Farro,1 Osso di prosciutto,1 Carota,1 Cipolla,4 Pomodori,2 Sedano, gambo,q.b. Pecorino,q.b. Fette di pane tostate,q.b. Olio extravergine,q.b. Sale, Preparazione:Preparate la ricetta base (vedi suggerimenti).Aggiungete le verdure, pulite e tagliate a pezzetti e l'osso di prosciutto. Portate a termine la cottura a fuoco moderato.,Al momento di servire, levate l'osso e arricchite la zuppa con del pecorino grattugiato.,Servite con le fette di pane tostato. Consigli:Per la preparazione vi serve la ricetta base: lavate il farro in acqua fredda; lasciatelo in ammollo per almeno 6 ore con il doppio della quantità d'acqua del volume dei chicchi; cuocete il farro con l'acqua dell'ammollo a fuoco alto; abbassate la fiamma, salate e proseguite la cottura a fuoco moderato, a pentola coperta per 1 ora.
Zuppa di orzo con borlotti
Per una riuscita ottimale della zuppa di orzo con borlotti vi consiglio di usare l'orzo perlato adatto per minestre e zuppe. Si fanno cuocere prima i fagioli per circa un'ora nel brodo, dopo di che si aggiungeranno l'orzo, la carota e la pancetta precedentemente rosolata. La zuppa andrà servita calda.
Ingredienti x 4 persone:400 g Fagioli borlotti,200 g Orzo,100 g Pancetta fresca,2 Aglio, spicchi,1 rametto Rosmarino,1 dl Olio di oliva,2 dl Brodo vegetale,1 Cipolla,q.b. Sale,q.b. Pepe. Preparazione:Ammorbidite per circa 24 ore l'orzo e i fagioli separatamente in acqua fredda in due pentole. Questa operazione vi consentirà di ottimizzare i tempi cottura.Tritate la cipolla e rosolatela con mezzo bicchiere di olio, avendo cura che non bruci quindi unite i fagioli e un litro di brodo che avrete preparato precedentemente con acqua salata, cipolle, aglio, carote, sedano e pomodori e che infine avrete filtrato.Lasciate dunque cuocere per un'ora circa; nel frattempo pelate la vostra carota e tagliatela a dadini piccolini e sminuzzate gli aromi che avete a disposizione.Trascorsa l'ora aggiungete l'orzo e il rimanente brodo e la carota e lasciate continuare la cottura per almeno 40 minuti circa. Nel frattempo tagliate la pancetta e rosolatela con l'olio e gli aromi precedentemente sminuzzati.A questo punto versate il composto ottenuto nella zuppa, mescolate, regolate di sale e pepe e servite molto caldo in delle ciotole.
Zuppa al dragoncello
La zuppa al dragoncello è una classica zuppa invernale, realizzata con le verdure tagliate a pezzetti e appassite nell'olio bollente, ma non dimenticate mai il pane casareccio tostato per esaltarne ancor più il sapore.
Ingredienti x 4 persone:2 manciate Dragoncello,2 Cipolla,q.b. Olio, 2 Patate,2 Carote,150 grammi Cavolo,150 grammi Piselli,1,5 litri Acqua, 8 cucchiai Pasta,2 Prugna umeboshi. Preparazione:Tagliate la patate e le carote a pezzetti e sminuzzate il cavolo, a parte tagliate le cipolle e appassitele nell'olio unendovi il dragoncello.Unire l'acqua, le prugne e le altre verdure e cuocete a fuoco medio per 15 minuti.Unire alla minestra anche la pasta e, dopo la cottura, arricchite con dragoncello fresco e servite caldo.